scu 17

Aperto da IU0ERZ alessio, 24 Gennaio 2023, 23:56:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: IU0ERZ alessio il 28 Gennaio 2023, 18:35:41
io ho provato a contattare il produttore via mail. mi ha liquidato in breve dicendomi che non è colpa dell'antenna ma del router. sinceramente ci sono rimasto un pò male. mi avete aiutato Voi e non lui. vabbè. grazie ancora.

ah, quindi la colpa sarebbe del router che non è schermato contro i rientri di RF, beh... come risposta sarebbe comica, se non fosse desolatamente triste [emoji13]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#26
tra l'altro, dare la colpa a "qualsiasi altra cosa" (il router in questo caso. l'apparato, l'accordatore, il coassiale in altri), senza richiedere dettagli e senza fornire motivazioni, non mi sembra sia il massimo della serietà, e tralascio il fatto che alcune affermazioni reperibili sul sito del produttore siano, quantomeno, discutibili; specie se accoppiate ad altre affermazioni fatte sullo stesso sito
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IU0ERZ alessio

si ma infatti il mio discorso è questo: io ho tantissimo da imparare e voglio risolvere il problema. mettiamo in chiaro il fatto che posso aver commesso qualsiasi tipo di errore nelle varie installazioni. la cosa che mi ha dato eccessivamente fastidio è stato il suo "mettere le mani avanti"  dicendo che non è colpa dell antenna. ok, può essere che non è colpa dell antenna, ma vuoi chiedermi qualche info? vuoi provare a risolvere il problema? vabbè, ormai ho risolto il problema è non mi interessa nient altro. di sicuro, il peggio non è per me.......
grazie nuovamente a tutti.

inviato VOG-L29 using rogerKapp mobile


AZ6108

tanto per...

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80132.0

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=59315.0

ora, mi posso sbagliare, ma personalmente io butterei alle ortiche tutto quanto, specie il trasformatore di impedenza
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

e, visto che ci sono, se hai spazio prenditi questa

https://www.spiderbeam.com/product_info.php?info=p382_Aerial-51%20Model%20807-HD%20%20R1%20(Europa).html&XTCsid=cd9fbd2e761f97fc234e3871effd6892

conosco chi l'ha progettata, so come è fatta (ho i documenti) e oltre a poterti garantire che funziona come si deve, posso anche affermare che il supporto è REALE e che, in caso di problemi, aiuta a risolverli invece di nascondersi dietro un muro di giustificazioni
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

It9nsm

Scusate il quesito sicuramente banale. Se il contenitore del trasformatore d'impedenza non prevede l'uscita per contrappeso/i è sufficiente collegare quest'ultimo/i all'esterno del connettore coassiale e di conseguenza,tramite questo, alla calza del cavo? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


AZ6108

#31
Citazione di: It9nsm il 30 Gennaio 2023, 08:14:00
Scusate il quesito sicuramente banale. Se il contenitore del trasformatore d'impedenza non prevede l'uscita per contrappeso/i è sufficiente collegare quest'ultimo/i all'esterno del connettore coassiale e di conseguenza,tramite questo, alla calza del cavo? Grazie

Allora... se il trasformatore di impedenza non prevede una connessione per il contrappeso, io inizierei a "guardarlo storto" dato che un trasformatore disegnato per una endfed e costruito correttamente, deve prevedere tale connessione, detto questo, puoi connettere il contrappeso alla "massa" del connettore coassiale ma dovrai assicurarti che ci sia una buona connessione, ad esempio se il connettore è di quelli fissati con quattro viti/dadi, potresti inserire uno (o più) capocorda ad "U" collegato ad un breve spezzone di filo al quale collegare il sistema di contrappeso; in alternativa la connessione al contrappeso potrà essere realizzata sul contenitore della choke, sul lato rivolto al trasformatore (lato antenna); per quanto riguarda il sistema di contrappeso, al minimo questo dovrà essere un conduttore che abbia una lunghezza compresa tra 1/8 ed 1/4 d'onda circa alla frequenza di utilizzo più alta; potendo si potrebbe considerare l'aggiunta di ulteriori elementi; se consideri che nel caso di una EFHW o di una "random", non conviene agire sulla lunghezza del radiatore, l'unico aggiustamento possibile è quello relativo al sistema di contrappeso; volendo poi massimizzare l'efficienza, si potrà valutare l'installazione di un accordatore remoto (o "da palo" come lo chiama qualcuno)
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Geremia

x Alessio,
come hai visto il problema e' riconducibile alle CMC.
Per pura curiosiita' potresti pubblicare la foto del foglietto di istruzioni che che di solito IW2EN acclude al prodotto ?. Mi faresti una cortesia.
Grazie
S = k * log W

It9nsm

Citazione di: AZ6108 il 30 Gennaio 2023, 09:03:40
Allora... se il trasformatore di impedenza non prevede una connessione per il contrappeso, io inizierei a "guardarlo storto" dato che un trasformatore disegnato per una endfed e costruito correttamente, deve prevedere tale connessione, detto questo, puoi connettere il contrappeso alla "massa" del connettore coassiale ma dovrai assicurarti che ci sia una buona connessione, ad esempio se il connettore è di quelli fissati con quattro viti/dadi, potresti inserire uno (o più) capocorda ad "U" collegato ad un breve spezzone di filo al quale collegare il sistema di contrappeso; in alternativa la connessione al contrappeso potrà essere realizzata sul contenitore della choke, sul lato rivolto al trasformatore (lato antenna); per quanto riguarda il sistema di contrappeso, al minimo questo dovrà essere un conduttore che abbia una lunghezza compresa tra 1/8 ed 1/4 d'onda circa alla frequenza di utilizzo più alta; potendo si potrebbe considerare l'aggiunta di ulteriori elementi; se consideri che nel caso di una EFHW o di una "random", non conviene agire sulla lunghezza del radiatore, l'unico aggiustamento possibile è quello relativo al sistema di contrappeso; volendo poi massimizzare l'efficienza, si potrà valutare l'installazione di un accordatore remoto (o "da palo" come lo chiama qualcuno)
Grazie. Ne approfitto per un'ultimo quesito. Volendo allungare il contrappeso è possibile farlo correre per i primi 5 m sul piano del tetto per poi farlo proseguire lungo la facciata? Suppongo sia meglio ortogonalmente al radiatore. Grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


AZ6108

Citazione di: It9nsm il 30 Gennaio 2023, 11:06:57
Grazie. Ne approfitto per un'ultimo quesito. Volendo allungare il contrappeso è possibile farlo correre per i primi 5 m sul piano del tetto per poi farlo proseguire lungo la facciata? Suppongo sia meglio ortogonalmente al radiatore. Grazie ancora

il "contrappeso" o meglio "il sistema di contrappeso" può essere rappresentato da più conduttori e non c'è una "regola" per stendere gli stessi, per cui non vedo problemi se una tratta è orizzontale ed un'altra verticale, ma considera che potresti aggiungere più conduttori di varie lunghezze o connettere altri conduttori al termine di quello connesso al trasformatore; per curiosità, quanto è lungo il radiatore e su quali bande usi l'antenna ?

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

It9nsm

Citazione di: AZ6108 il 30 Gennaio 2023, 11:14:39
il "contrappeso" o meglio "il sistema di contrappeso" può essere rappresentato da più conduttori e non c'è una "regola" per stendere gli stessi, per cui non vedo problemi se una tratta è orizzontale ed un'altra verticale, ma considera che potresti aggiungere più conduttori di varie lunghezze o connettere altri conduttori al termine di quello connesso al trasformatore; per curiosità, quanto è lungo il radiatore e su quali bande usi l'antenna ?
Posso stendere un filo fino a 50 m e quindi utilizzarlo fino alla banda degli  80. A confondere chi come me vuole cercare di capire avendo delle basi di conoscenza ancora limitate intervengono anche alcuni fattori commerciali. Esiste un'azienda olandese ben strutturata specializzata in antenne end fed che vende una multibanda lunga quadi 50m e che consiglia sul suo sito di piazzare un choke a 0.05 lambda dal trasformatore e non prevede l'uso di altri contrappesi. Quello che stranizza è che si tratta di un'azienda con core business legato proprio alle endfed. Per non disturbare ulteriormente il gruppo possiamo anche sentirci via mail.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

AZ6108

#36
Citazione di: It9nsm il 30 Gennaio 2023, 11:46:13
Posso stendere un filo fino a 50 m e quindi utilizzarlo fino alla banda degli  80. A confondere chi come me vuole cercare di capire avendo delle basi di conoscenza ancora limitate intervengono anche alcuni fattori commerciali. Esiste un'azienda olandese ben strutturata specializzata in antenne end fed che vende una multibanda lunga quadi 50m e che consiglia sul suo sito di piazzare un choke a 0.05 lambda dal trasformatore e non prevede l'uso di altri contrappesi. Quello che stranizza è che si tratta di un'azienda con core business legato proprio alle endfed. Per non disturbare ulteriormente il gruppo possiamo anche sentirci via mail.

Credo che l'argomento sia in-topic, per quanto riguarda il discorso della choke piazzata sul coassiale a 0.05 lambda, dai un'occhiata qui https://www.aa5tb.com/efha.html in pratica, la (parte esterna della) calza del coassiale tra il trasformatore di impedenza e la choke va a fungere da contrappeso (che è "nascosto" ma c'è a tutti gli effetti [emoji1]), poi sull'efficienza di tale contrappeso sia in termini di radiazione sia in termini di riduzione delle CMC non esprimo opinioni [emoji41]

Per quanto riguarda la lunghezza del radiatore, se invece di una EFHW (mezz'onda alla frequenza più bassa) si usa una cosiddetta "random", insieme ad un 9:1 al posto del 49:1 usato per la EFHW, considerando che hai spazio per 50m di radiatore, direi che scegliendo 137ft (ossia 41.75m) di lunghezza ed aggiungendo un buon sistema di contrappeso (ed ovviamente una buona choke), con l'aiuto di un accordatore decente saresti in grado di coprire tutte le bande dai 160 a salire [emoji56]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

It9nsm

Dall'articolo indicato sembrerebbe che la lunghezza ideale del contrappeso sarebbe 0,05 ,l se non ho capito male io. Inoltre i contrappesi andrebbero collegati ad un capo della'avvolgimento del trasformatore rivolto verso l'antenna.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


AZ6108

Citazione di: It9nsm il 30 Gennaio 2023, 16:38:05
Dall'articolo indicato sembrerebbe che la lunghezza ideale del contrappeso sarebbe 0,05 ,l se non ho capito male io. Inoltre i contrappesi andrebbero collegati ad un capo della'avvolgimento del trasformatore rivolto verso l'antenna.

Non esattamente, fai riferimento a questa immagine presente al link di AA5TB già postato (fig.8)



in pratica, invece di un autotrasformatore viene usato un normale trasformatore con isolamento galvanico e vengono aggiunte due tratte di conduttore lunghe 0.05 lambda e connesse ad entrambi gli estremi del trasformatore; il ragionamento di AA5TB (sul quale, personalmente, ho dei dubbi) è

Citazione
In the above diagram you can see that the half wave portion of the antenna presents very high impedance to the 0.05 wavelength section added and free space presents very high impedance to the other end of the 0.05 wavelength "counterpoise". Therefore the center fed portion between the two 0.05 wavelength sections is essentially balanced. With no physical connection to the feed line common mode currents along the outside of the feed line will be at a minimum. The main potential path for imbalance will be through capacitance to the surrounding environment, just as is the case with any dipole. Notice that the antenna is no longer a resonant length.

ripeto, ho dei dubbi che le CMC vengano abbattute in modo drastico, ad ogni modo la topologia dell'antenna è quella sopra
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento