Alla endfed 1/2 onda non serve il contrappeso ?

Aperto da AZ6108, 13 Gennaio 2023, 17:14:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Giulio, mi hai fatto venire la curiosità di simulare la tua antenna in NEC, allo scopo mi servirebbe conoscere (approssimativamente, non c'è bisogno di andare a misurare, è solo una curiosità) la lunghezza del radiatore, l'altezza del punto di alimentazione e l'altezza dell'estremo dell'antenna, se potessi fornirmi tali informazioni potrei provare a simulare il tutto (poi a metterci il traliccio farei sempre in tempo [emoji1])
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


IU2IDU

#26
Citazione di: AZ6108 il 30 Gennaio 2023, 11:35:12
Giulio, mi hai fatto venire la curiosità di simulare la tua antenna in NEC, allo scopo mi servirebbe conoscere (approssimativamente, non c'è bisogno di andare a misurare, è solo una curiosità) la lunghezza del radiatore, l'altezza del punto di alimentazione e l'altezza dell'estremo dell'antenna, se potessi fornirmi tali informazioni potrei provare a simulare il tutto (poi a metterci il traliccio farei sempre in tempo [emoji1])


Vado a occhio perchè sono partito con circa 20 metri di cavo ed ho accorciato misurando con RIGEXPERT. Potrebbero essere 19 metri e mezzo (sottolineo circa), punto di alimentazione a 16 metri e scende fino a 5 metri. Parte sospeso perché ho lasciato che la corda lo allontanasse un po' dal traliccio....

Il cavo è un comune filo elettrico da 2,5 mm perché nella "versione" originale da 16,20m era di quella dimensione. L'alimentatore è della EZ WIRE ANTENNA come questo.



Il mio scopo è stato esclusivamente potere maneggiare i 60 metri senza installare un dipolo...sinceramente in questa stagione non ho voglia di faticare e tagliare delle piante per una banda sperimentale.

Adesso vi faccio sorridere davvero: dovete sapere che nel 2017 avevo issato la versione originale (16,20 metri) con un contrappeso letteralmente saldato alla recinzione del giardino. Speravo di riuscire a tararlo per gli 80 metri, ma ho scoperto casualmente che funzionava benissimo in 160 metri! Una sera ho collegato NA1A a 1.849 MHz con quel pezzo di filo, poi ho deciso di spostarlo per fare spazio ad un dipolo monobanda 80 metri e indovinate un po'!! Spostandolo non ha più funzionato....ho anche provato a rimetterlo esattamente come era ma niente di niente! Mai più andato e l'ho tolto fino a tre giorni fa, quando mi è venuta l'idea di provare a tararlo per i 60 metri.

Apro una parentesi, non da poco: davanti a casa mia scorre un fiume ed il terreno continua a cambiare....umido, secco, argilla dura come il cemento, malta liquida tipo sabbie mobili! Elettricamente questa è una cosa fondamentale da considerare, perciò mi sono lanciato verso antenne che fossero più stabili e meno influenzate dal terreno, nonché dalla presenza del fiume con tutte le sue falde acquifere.
Probabilmente nei miei giorni da "centosessantametrista col filo da 16,20m" il terreno ha fatto la sua parte, altrimenti non potrei spiegarmi per quale motivo rimettendo il filo esattamente nella posizione originale non funzionava più.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

AZ6108

#27
qui sotto il risultato di una rapida simulazione, il conduttore verticale va a simulare la calza del coassiale che scende dal punto di alimentazione, come puoi vedere nella prima immagine il solido di radiazione ed i diagrammi mostrano un'irradiazione NVIS non esattamente ottimale per il DX, la seconda immagine mostra cosa succede aggiungendo un sistema di radiali lunghi 1/8 lambda alla base del "contrappeso" (terza immagine), il guadagno si riduce ma l'angolo di lancio si abbassa e l'antenna acquista direzionalità
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IU2IDU

#28
Citazione di: AZ6108 il 30 Gennaio 2023, 12:33:52
qui sotto il risultato di una rapida simulazione, il conduttore verticale va a simulare la calza del coassiale che scende dal punto di alimentazione, come puoi vedere nella prima immagine il solido di radiazione ed i diagrammi mostrano un'irradiazione NVIS non esattamente ottimale per il DX, la seconda immagine mostra cosa succede aggiungendo un sistema di radiali lunghi 1/8 lambda alla base del "contrappeso" (terza immagine), il guadagno si riduce ma l'angolo di lancio si abbassa e l'antenna acquista direzionalità
Confermo...ma ho cercato di orientare il lobo verso 190° (Bouvet)  e spero sia abbastanza per darmi una cartuccia in più da sparare verso 3Y0J. Non ho grandi aspettative in 60 metri, soprattutto durante una DXpedition così importante, ma non vorrei mai sentire dire da altri operatori nella mia zona: GIULIO GIULIO, IN 60 ARRIVANO BENE...LI HO APPENA COLLEGATI CON 10W E UN FILO BUTTATO DALLA FINESTRA!

A questo punto anche io ho il filo buttato dalla finestra....staremo a vedere.



La TN8K è servita per testare le mie condizioni dall'alto al basso, ma le due colonne vuote 30/60 mi hanno fatto venire voglia di mettere qualcosa per non lasciare nulla di intentato. Per la prima volta ho seguito un team su tutte le bande a mia disposizione e in tutti i modi possibili...peccato per gli 80 metri fatti l'ultimo giorno quando non ero in radio e per i 6 metri in cui li ho avuti a tiro ben 2 volte per pochissimi minuti. Non sono un gran cacciatore di DXpedition, però la 3Y0J mi affascina perché sento parlare di Bouvet da anni e vorrei mettere qualche bandierina del mio RISIKO laggiù. Sicuramente mi butterò in 30 dopo avere rastrellato le bande con le antenne principali, così all'occorrenza anche in 60 metri (con aspettative minori).

Cercherò di dedicare più tempo possibile, compatibilmente con lavoro e famiglia come tutti del resto. Dopo tante fatiche sarebbe il colmo collegarli solo con quel pezzo di filo.........non ci voglio neanche pensare. Per me è giusto fare affidamento su buone antenne, coassiali di qualità, posizione e altezza, ma quello che conta in certi collegamenti è la spunta verde nella tabella e ben vengano i fili buttati lì se mi consentono di aggiungerne qualcuna extra.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


AZ6108

#29
Per curiosità, invece del dipolo o della endfed, visto che hai il traliccio, hai considerato qualcosa come quella sotto [emoji56] ?

in pratica una verticale di circa 13m con il rimanente radiatore messo "ad L" e con un sistema di radiali alla base, il tutto potrebbe essere realizzato con del normale filo ed ancorato al traliccio, per l'alimentazione basta un normale 2:1
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

tornando in argomento, qui c'è una discussione interessante riguardo il sistema di contrappeso

https://www.w8ji.com/counterpoise_systems.htm

che, sebbene lunga, ritengo valga la pena leggere e "digerire" [emoji1]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


IU2IDU

Interessante il discorso della verticale, ma abitando in golena ho (purtroppo) scelto di non installare ground plane con radiali perché sarebbe un peccato che andasse tutto sotto metri di acqua e fango.
Anche per questo, tornando all'argomento del tread, certi fili sospesi possono tornare utili. Buonanotte a tutti!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


AZ6108

Citazione di: IU2IDU il 30 Gennaio 2023, 23:01:26
Interessante il discorso della verticale, ma abitando in golena ho (purtroppo) scelto di non installare ground plane con radiali perché sarebbe un peccato che andasse tutto sotto metri di acqua e fango.
Anche per questo, tornando all'argomento del tread, certi fili sospesi possono tornare utili. Buonanotte a tutti!

73 Giulio IU2IDU

beh, Giulio, nel caso in questione si tratterebbe solo di qualche pezzo di filo...
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ri-"ottone"

Citazione di: AZ6108 il 14 Gennaio 2023, 19:02:50
comunque... sarei veramente curioso di sentire qualcuno dei sostenitori dell'idea che alla 1/2 onda (verticale od orizzontale che sia) non serve un contrappeso; non per altro, ma vorrei capire su quali assunti si basi tale ragionamento.
73 Eccolo.
Per capire il perchè di questa affermazione che tu riporti, bisogna valutare le differenze di impedenze al punto di alimentazione della EFHW rispetto a quelle di una GP.

La EFHW il contrappeso se lo cerca (cioè lo fanno le sue correnti ad RF che non possono che chiudersi su "qualcosa" di conduttivo in termini elettrici) sul palo e soprattutto sulla calza del coassiale (cioè la sua parte fredda). Aggiungerci un contrappeso da dei vantaggi in termini di angoli di radiazione che spesso vengono considerati marginali e ad un uso CB locale (25-50 km), lo sono a tutti gli effetti.
Se invece togli del tutto i radiali ad una GP 1/4 onda (quindi passi da una impedenza al punto di alimentazione di 2500 ohm della 1/2 onda ai 37 ohm della 1/4 onda) la perdita magari è di una decina di dB o in quei paraggi.
Arturo Orti (cfr antenna Tekhna) questa cosa la spiegava molto bene nel manuale delle antenne che produceva, ma ho letto le medesime cose nei manuali di antenne che scendono un poco più nel dettaglio oltre al solito plot di radiazione in open space.
La sintesi è che la EFHW (o mezz'onda reale alimentata ad un lato) si avvantaggia molto meno di un contrappeso di quanto una GP non faccia dai suoi radiali, ecco perchè si dice non serve il contrappeso, si tratta di una approssimazione verosimile.
Del resto nessuna antenna irradia in maniera efficace senza un contrappeso (la corrente non scorre se uno dei due poli non è connesso).
La minaccia alcolica!


AZ6108

Citazione di: ri-ottone il 02 Febbraio 2023, 18:15:52
73 Eccolo.

Innanzi tutto, buongiorno e grazie per l'intervento.

Detto questo...

Citazione
Per capire il perchè di questa affermazione che tu riporti, bisogna valutare le differenze di impedenze al punto di alimentazione della EFHW rispetto a quelle di una GP.

Secondo me sarebbe stato più appropriato confrontare una endfed ed un dipolo (orizzontali o verticali che fossero), ma il punto fondamentale è quello sotto

Citazione
La EFHW il contrappeso se lo cerca (cioè lo fanno le sue correnti ad RF che non possono che chiudersi su "qualcosa" di conduttivo in termini elettrici) sul palo e soprattutto sulla calza del coassiale (cioè la sua parte fredda).

esattamente, o per amor di precisione la superficie esterna della calza (o schermatura se si preferisce) del coassiale che, in queste condizioni va visto come un cavo con tre conduttori, ossia la superficie esterna del conduttore centrale, la superficie interna della calza e la superficie esterna della calza; in qualsiasi caso, come è evidente da quanto hai scritto sopra il contrappeso è necessario affinchè l'antenna possa irradiare e ricevere (flusso delle correnti), per cui la endfed ha comunque bisogno di un contrappeso.

Ora, se stiamo facendo un'attivazione POTA QRP in un bosco ed usiamo una endfed senza contrappeso stesa tra qualche ramo o altro supporto ed abbiamo una tratta di coassiale che corre dal punto di alimentazione all'apparato, magari parte in aria e parte al suolo, il problema è minimo; in trasmissione andremo a disperdere parte della nostra RF lungo la tratta di coassiale, irradiandone meno di quella che potremmo ed in ricezione, visto che in mezzo ad un bosco di rumore elettromagnetico ce ne dovrebbe essere poco, ma proviamo ora a spostare il tutto ad una stazione domestica ed usare potenze più elevate, diciamo fino a 100W, sempre senza usare un contrappeso

In questo secondo caso, il nostro coassiale ad un certo punto entrerà nello stabile domestico, magari nel sottotetto, e da quel punto andrà a correre all'interno passando vicino a linee elettriche, tubature, cavi coassiali delle antenne TV/SAT ed altro, ed il coassiale potrebbe essere annegato all'interno di una guaina che passa all'interno di un muro... in questo caso, in trasmissione, non solo avremo una inutile dispersione di RF, dato che il cavo "affogato" non è esattamente un buon radiatore,  ma rischieremo di causare interferenze ad altre apparecchiature e di avere i maledetti "rientri di RF" in stazione; in ricezione la situazione non sarà migliore, dato che qualsiasi sorgente di rumore elettromagnetico posta nei pressi del coassiale verrà captata dallo stesso (che ricordiamocelo, in queste condizioni, funge da parte dell'antenna) aumentando, a volte di molto, il rumore captato dal ricevitore

Ora, considerando quanto sopra, direi che sia evidente il fatto che ad una endfed serva un contrappeso per funzionare, in caso contrario le correnti di ritorno andranno a trovarsi un qualsiasi altro percorso (al di fuori di qualsiasi nostro controllo), cosa questa che, come abbiamo visto sopra non è esattamente desiderabile nella maggior parte dei casi, se poi si vuole deliberatamente usare il coassiale come contrappeso, l'importante è capire i problemi che tale scelta può causare, ma resta il fatto che il contrappeso c'è e ci deve essere ed a questo punto, conviene usarne uno che possiamo controllare e che possiamo installare in modo da massimizzare l'efficienza della nostra endfed

non credi [emoji1] ?

Ciao, buona giornata !

Andrea.
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ri-"ottone"

Ciao Andrea,
figurati per la risposta, che do con piacere.

Io al contrario di te la sintesi la do esattamente al contrario tuo, ovvero alla EFHW (mezz'onda end fed) il contrappeso non serve perchè cerca una alternativa altrettanto valida e poco limitativa delle sue prestazioni in autonomia. Alle alte impedenze non è necessario, in termini di efficienza, presentare un contrappeso, dato che l'efficienza stessa viene limitata in maniera evidente, solo quando il terreno o il qualsiasi contrappeso hanno una impedenza di ordini di grandezza maggiore del punto di alimentazione. E questo con la mezz'onda end fed NON accade. La stessa cosa non si può dire invece per le GP.

Per quanto riguarda le correnti ad RF invece, chiaro che si chiudono qualcosa sempre, palo, calza (polo freddo del coassiale), radiali, terreno, ma io non ritengo ci sia vantaggio tangibile alcuno costruire ad esempio una Ringo con i radiali lunghi 1/4 onda come la Grazioli FE10V.
Del resto nessun costruttore lo fa.
Poi che la antenna si cerchi da sola il suo "radiale" è una questione necessaria, ma la questione sembra più filosofica che pratica, la EFHW funziona bene pure senza contrappeso messo apposta.

Poi le prove di Alex dimostrano che va un po' meglio se ci metti il filo di contrappeso od un choke dopo 1/4 lambda o 1/2 lambda, la EFHW va meglio, ma provate a vedere cosa accade alle GP senza radiali per capire il senso della affermazione che alle EFHW non serve il contrappeso.
Io sono d'accordo, la mkia Tekhna viaggia bene in distanza da anni senza choke chiudendosi sul cavo coassiale ed il bello è che lo fa da sola e tutte le antenne EFHW hanno un coassiale che le alimenta. Magari ci sono un tantinello di correnti MC, ma questa è una questione diversa nella sostanza.

73,
Max
La minaccia alcolica!

AZ6108

#36
Max, il punto fondamentale era chiarire il fatto che una endfed per funzionare NECESSITA di un contrappeso, che poi questo sia rappresentato dalla calza del coassiale o da uno o più conduttori installati appositamente, il discorso non cambia, sempre di contrappeso si tratta.

Detto questo, la differenza tra un sistema di contrappeso installato appositamente e dei contrappesi "invisibili" come ad esempio la calza del coassiale è notevole; certo, come giustamente fai notare, grazie al fatto che una endfed 1/2 onda abbia un'alta impedenza al punto di alimentazione, è più facile mettere in opera un sistema di contrappeso che offra un percorso di ritorno a bassa impedenza alle correnti, ma usare la calza del coassiale non è esattamente una buona idea secondo me

Provo fare un esempio, diciamo di avere la nostra EFHW ancorata (tramite corda di opportuna lunghezza) ad un angolo del cornicione di casa (con l'altro estremo ancorato ad un palo/albero/... ad una certa distanza); il coassiale parte dal 49:1 connesso all'antenna, entra nel sottotetto e poi scende lungo un corrugato piazzato all'interno di un muro ed esce finalmente in stazione, diciamo due piani più sotto; sin qui l'installazione di esempio, ora vediamo cosa succede se decidiamo di usare il coassiale come contrappeso

Il nostro coassiale scendendo in stazione passa vicino agli alimentatori switching degli ampli TV, poi lungo il muro, passa per una tratta in parallelo con il coassiale TV ed incrocia degli altri corrugati che portano dei fili elettrici per gli impianti domestici dei vari piani

In ricezione, il rumore degli switching, e quello irradiato dai vari impianti elettrici (altri switching, dimmer, e chi più ne ha più ne metta), viene captato dalla calza del coassiale che, ricordiamocelo, in questa configurazione sta funzionando come parte dell'antenna (invece di lavorare solo come linea di trasmissione), il risultato è che in stazione, il livello di QRM sarà molto più alto del normale, e potrebbe essere talmente elevato da rendere impossibile il captare segnali intellegibili

In tramissione, la RF viene irradiata anche dalla calza del coassiale, questo significa che potrà venir captata dalle linee elettriche nel muro, dai cavi TV, e dalle centraline, andando a causare interferenze nei vari apparati, non solo, ma irradiare RF all'interno di un muro equivale a sprecarla, dato che quella RF, invece di andare in antenna, non andrà da nessuna parte (se non a creare interferenze locali); tralascio poi i problemi di "rientri di RF" che potranno causare inconvenienti anche in stazione (ed all'operatore)

A questo punto proviamo ad aggiungere all'antenna un contrappeso ed una choke (con le endfed i due vanno insieme, la choke da sola non fa miracoli) nei pressi del punto di alimentazione (es. nel caso in esame, nel punto in cui il coassiale entra nel sottotetto), ed in questo modo, a confronto con la situazione iniziale, non solo il rumore in ricezione calerà vistosamente, ma l'antenna irradierà con maggiore efficienza dato che il flusso delle correnti verrà mantenuto all'interno del coassiale (centrale e superficie interna dello schermo) e non andremo a sprecare RF per scaldare i muri

Il tutto al "costo" di un pezzo di filo che funga da contrappeso e di una choke decente, direi che, oltre al fatto assodato e dimostrato che ad una endfed (inclusa la EFHW) serve un contrappeso per poter funzionare, sia chiaro come, usare il coassiale come contrappeso non sia esattamente un'ottima idea (salvo nel caso di installazioni portatili o di emergenza, dove non si guarda troppo per il sottile all'efficienza del sistema)
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ri-"ottone"

Purtroppo la dissertazione è diventata una questione filosofica.. e qualche utente ce lo ha già evidenziato.
Io ho risposto con giorni di ritardo su questo thread e forse sarebbe stato meglio se non lo avessi fstto proprio.

- Ad una lampadina servono due fili collegati ad una sorgente di ddp per accendersi? Risposta: sì.
- Ad una antenna per irradiare correnti ad RF servono due poli opposti tra cui scorrere? Risposta: sì.
- Ad una Ringo (quindi mezz'onda end fed, sintetizzata con EFHW) sono indispensabili i radiali per funzionare? Risposta: no. (possono esser utili è ben diverso)
- La Ringo non è pur sempre una antenna come le altre? Risposta: sì.

Quindi? Quindi le correnti ad RF uscenti dallo stilo della Ringo cercano altre strade per chiudersi (stessa cosa che accade ad una GP se non ce li metti con la differenza IMPORTANTE che nel caso della GP il rendimento peggiora parecchio a differenza della Ringo e di tutte le EFHW)

Le tue affermazioni pressochè indiscutibili, vanno nella direzione della indispensabilità della ruota di scorta su una auto per camminare: è indispensabile? (cioè ne hai per forza bisogno) Risposta: no.
E' utile? senz'altro sì perche se squarci una gomma con la bomboletta non ci fai nulla e devi chiamare il carro attrezzi.

In sintesi, se sotto la ringo non ti vuoi accontentare del palo di sostegno o hai paura che le correnti di modo comune possano per forza di cose svegliare il pupo del vicino dopo pranzo, allora ci metti un choke calcolato sul coassiale o se preferisci un contrappeso. Viceversa te ne freghi come ho fatto io che in 20 anni e nelle condizioni più disparate non ho mai fatto TVI nè citofoni nè telefoni nè casse PC e così via.

Perchè se le correnti MC ti preoccupano così tanto in una Ringo (o mezz'onda che preferisci) allora per legge potremmo proibire le windom, quindi le antenne risonanti in armonica, le Rybakov e tutte quelle condizioni in cui ci sono importanti correnti MC.

Ciò restando che sotto una EFHW se ci metti il contrappeso è meglio, ma se non ce lo metti ti funziona decentemente lo stesso.

Io resto dell'idea che la EFHW non ha bisogno di contrappeso specifico, specie in un forum CB dove al 90% EFHW significa una simil ringo messa su palo di ferro. Utile farci un choke a 1/4 - 1/2 lambda dal connettore sotto antenna.

73
La minaccia alcolica!


AZ6108

#38
Citazione di: ri- il 07 Febbraio 2023, 15:59:03
Le tue affermazioni pressochè indiscutibili, vanno nella direzione della indispensabilità della ruota di scorta su una auto per camminare: è indispensabile? (cioè ne hai per forza bisogno) Risposta: no.
E' utile? senz'altro sì perche se squarci una gomma con la bomboletta non ci fai nulla e devi chiamare il carro attrezzi.

Seguendo il parallelo che hai fatto, non si tratta di ruota di scorta, bensì di buoni pneumatici, in modo da evitare che vadano a slittare in accelerazione (TX) o in frenata (RX) e permettendo di sfruttare per bene sia la coppia/potenza del motore, sia l'efficienza dell'impianto frenante; più chiaro ora [emoji1] ?

Citazione
ci metti un choke calcolato sul coassiale o se preferisci un contrappeso.

Purtroppo metter un "choke" (preferisco scrivere una "choke" - induttanza di blocco in italiano), da solo non serve, se non hai un percorso di ritorno a bassa impedenza, la choke fa qualcosa, ma fa poco, servono sia la choke che il contrappeso, non si fugge.

Citazione
Perchè se le correnti MC ti preoccupano così tanto in una Ringo (o mezz'onda che preferisci) allora per legge potremmo proibire le windom, quindi le antenne risonanti in armonica, le Rybakov e tutte quelle condizioni in cui ci sono importanti correnti MC.

Proibirle ? E perchè mai, tra l'altro le "windom" (preferisco chiamarle OCF, dato che la windom è un'antenna fatta in altro modo) se ben costruite non hanno problemi di CMC, il discorso non è "proibire le antenne", quanto installarle in modo che rendano al meglio, e le CMC sono un problema, sia in RX che in TX

Citazione
Ciò restando che sotto una EFHW se ci metti il contrappeso è meglio, ma se non ce lo metti ti funziona decentemente lo stesso.

Certo che funziona, ma le CMC vanno a fluire sulla calza del coassiale (o hai accoppiamenti parassiti con altri oggetti nei dintorni), il che oltre a peggiorare le prestazioni dell'antenna, ti fornisce un contrappeso totalmente fuori controllo, che può causare problemi di vario genere (oltre ad avere un lobo di radiazione praticamente imprevedibile)

Per il resto, non pretendo nè ho mai preteso di "obbligare" chicchessia, ma è indiscutibile che senza contrappeso una EFHW non possa funzionare (ma neanche altre endfed), ed avere CMC e/o un "contrappeso virtuale" al di fuori di qualsiasi controllo è, secondo me, una cattiva idea.

null'altro

ciao, Andrea.
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: ri- il 07 Febbraio 2023, 15:59:03
Purtroppo la dissertazione è diventata una questione filosofica.. e qualche utente ce lo ha già evidenziato.
Io ho risposto con giorni di ritardo su questo thread e forse sarebbe stato meglio se non lo avessi fatto proprio.

Ah beh, allora... [emoji14]

buona serata.
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Skypperman

Voglio evidenziare un dettaglio molto importante: la 1/2 onda  che uso e su cui ho fatto diverse prove, non è la classica Ringo montata su palo metallico (con lo stesso palo che fa da contrappeso) ma una mezz'onda montata su canna da pesca, quindi libera. Nello specifico il contrappeso è necessario se non si vogliono correnti peregrine sul coassiale con conseguenti problemi di TVI e qrm ricevuto. Tra l'altro la sua presenza ne migliora sensibilmente il rendimento, con un 50% in più di campo irradiato agli angoli bassi
Quindi fate bene attenzione a fare un distinguo, perché le due tipologie di antenne anche se elettricamente equivalenti, hanno dei comportamenti un pò diversi.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


AZ6108

Citazione di: Skypperman il 14 Febbraio 2023, 03:59:18
Voglio evidenziare un dettaglio molto importante: la 1/2 onda  che uso e su cui ho fatto diverse prove, non è la classica Ringo montata su palo metallico (con lo stesso palo che fa da contrappeso) ma una mezz'onda montata su canna da pesca, quindi libera. Nello specifico il contrappeso è necessario se non si vogliono correnti peregrine sul coassiale con conseguenti problemi di TVI e qrm ricevuto. Tra l'altro la sua presenza ne migliora sensibilmente il rendimento, con un 50% in più di campo irradiato agli angoli bassi
Quindi fate bene attenzione a fare un distinguo, perché le due tipologie di antenne anche se elettricamente equivalenti, hanno dei comportamenti un pò diversi.

Alex, scusami se vado un attimo OT, potresti cortesemente fare spazio nella casella MP ? Avrei la necessità di chiederti una cosa...
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ri-"ottone"

Citazione di: AZ6108 il 07 Febbraio 2023, 16:20:02ciao, Andrea.
73 Andrea,
stuzzico un poco per divertimento [emoji12] [emoji12]
Quindi siamo arrivati alla conclusione che la mia Tekhna funziona bene lo stesso da 30 anni (senza apprezzabili differenze con la Mantova 1 che la precedeva) senza contrappeso? Oppure ho capito male io? [emoji12] [emoji12]
Gioco, proprio per sollevare le questioni di lana caprina, se ci sono i contrappesi è meglio, ma non penso che nè Grazioli, nè gli altri predecessori che realizzavano mezze onda end fed per la CB fossero del tutto sprovveduti se non ce li hanno messi, perchè in generale le differenze sono marginali e l'effetto peggiore sono i rientri da correnti di modo comune.
D'altra parte mi faceva notare un amico OM che il problema peggiore della mezz'onda end fed non è il contrappeso ma la capacità parassita col terreno e sostegni se l'antenna viene montata bassa. Figurati un po' (quindi non legata strettamente ai radiali).

E adesso vai, il flame è servito, trolliamo a volontà!!

73 da Max (diminutivo di Maximilian)


La minaccia alcolica!

AZ6108

Citazione di: ri- il 07 Aprile 2023, 15:51:4273 Andrea, stuzzico un poco per divertimento [emoji12] [emoji12]
Quindi siamo arrivati alla conclusione che la mia Tekhna funziona bene lo stesso da 30 anni (senza apprezzabili differenze con la Mantova 1 che la precedeva) senza contrappeso? Oppure ho capito male io? [emoji12] [emoji12]
Gioco, proprio per sollevare le questioni di lana caprina, se ci sono i contrappesi è meglio, ma non penso che nè Grazioli, nè gli altri predecessori che realizzavano mezze onda end fed per la CB fossero del tutto sprovveduti se non ce li hanno messi, perchè in generale le differenze sono marginali e l'effetto peggiore sono i rientri da correnti di modo comune.
D'altra parte mi faceva notare un amico OM che il problema peggiore della mezz'onda end fed non è il contrappeso ma la capacità parassita col terreno e sostegni se l'antenna viene montata bassa. Figurati un po' (quindi non legata strettamente ai radiali).

E adesso vai, il flame è servito, trolliamo a volontà!!

73 da Max (diminutivo di Maximilian)

come ti ho scritto dall'altra parte, ho la tuta ignifuga in lavanderia, quindi usiamo l'estintore...

https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=848215

per il resto, dopo aver letto sopra, prova a chiederti come mai, diversi produttori di "verticali senza radiali" offrano a parte un "kit di radiali" che, stando alle descrizioni "diminuiscono il rumore ed aumentano il rendimento"

ciao e Buona Pasqua, Andrea

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ri-"ottone"

Citazione di: AZ6108 il 07 Aprile 2023, 16:12:21per il resto, dopo aver letto sopra, prova a chiederti come mai, diversi produttori di "verticali senza radiali" offrano a parte un "kit di radiali" che, stando alle descrizioni "diminuiscono il rumore ed aumentano il rendimento"

ciao e Buona Pasqua, Andrea
Mi risulta che lo faccia solo Antron con la A-99...
Mi sono perso io i "diversi produttori" oppure Grazioli, Eco, Sigma, Tekhna, Lemm, Vimer, CTE, etc, etc NON li offrivano? [emoji12] 
La minaccia alcolica!

AZ6108

#45
Citazione di: ri- il 12 Aprile 2023, 15:33:29Mi risulta che lo faccia solo Antron con la A-99...
Mi sono perso io i "diversi produttori" oppure Grazioli, Eco, Sigma, Tekhna, Lemm, Vimer, CTE, etc, etc NON li offrivano? [emoji12]

beh, può essere, ma la cosa non inficia in alcun modo il discorso; rivedi quello che ho scritto dall'inizio e chiediti se, senza un conduttore "di ritorno", l'antenna possa funzionare, poi ne potremo riparlare; alla fine della fiera vale il semplice discorso della lampadina connessa ad una batteria, se la connetti con un solo conduttore, credo sia difficile si possa accendere... ed anche se succedesse, avrebbe comunque un qualche conduttore "di ritorno" (fuori controllo) e la luminosità emessa sarebbe inferiore

Il fatto che ci sia chi specula sulla credulità della povera gente ignorante, vendendo roba che funziona "a metà" non significa che quella debba essere la norma, anche se ovviamnente è una cosa comoda, uno vende ad un "CB" una verticale "mezz'onda senza radiali" e quello inizia ad avere problemi di interferenze (e via ad acquistare filtri "TVI" che curano gli effetti e NON le cause), poi c'è anche chi parla dell'antenna "X" che è "più rumorosa" dell'antenna "Y" che, guarda caso HA un sistema di contrappeso/radiali per cui NON va ad utilizzare il coassiale come parte dell'antenna (ANCHE IN RICEZIONE), insomma... un bellissimo ZOO nel quale guadagnano SOLO i venditori

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ri-"ottone"

Mi pare che ti ho già risposto, no?
La mezz'onda se lo trova comunque senza le importanti perdite di efficienza delle 5/8 GP.

repetita iuvant mi dicevano a scuola.

Poi se proprio ti fa sentire meglio, ci si può mettere sto filo di 5 metri a penzoloni, ma la antenna ti funzionerà bene anche senza.
Al netto di tante elucubrazioni.
La minaccia alcolica!

AZ6108

Citazione di: ri- il 12 Aprile 2023, 15:45:55La mezz'onda se lo trova comunque senza le importanti perdite di efficienza delle 5/8 GP.

ah ok, un bel "contrappeso" fuori da qualsiasi controllo, che in trasmissione spreca RF ed in ricezione pesca rumore, che dire... geniale !!

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ri-"ottone"

Bisognava spiegarlo a vimer, eco antenne, sigma, sirtel, lemm, etc, etc, non trovi?

Perchèp invece i 4 radiali della FE10V se la monti bassa sul tetto, ti assicurano al pari di un disco di rame di 2.7 metri messo al loro posto, che non prenderai rumore?
E se poi malgrado i contrappesi ti trovi un inverter che genera disturbi? Butti via il disco volante?

In fondo in termini di rumore raccattato in giro, è peggio andare con un cavo senza doppia calza con schermatura totale.

Ma tanto è chiaro che vuoi l'ultima parola sull'argomento, che è ben diverso dal dire all'utente qualcosa di concretamente realizzabile eliminando il superfluo (ovvero i contrappesi sulle antenne EFHW; che poi ho già ammesso, se ci stanno è meglio, ma cambia poco)
La minaccia alcolica!

AZ6108

Citazione di: ri- il 12 Aprile 2023, 15:53:50Bisognava spiegarlo a vimer, eco antenne, sigma, sirtel, lemm, etc, etc, non trovi?

No, direi che sarebbe stato il caso di spiegarlo chiaramente agli acquirenti di quella "roba"

CitazioneE se poi malgrado i contrappesi ti trovi un inverter che genera disturbi? Butti via il disco volante?

Ah beh, se vuoi andare per estremi, fai pure ma non ha alcun effetto sul discorso, visto che parliamo di rumore captato dalla LINEA di ALIMENTAZIONE; che so, il tuo bel coassiale passa vicino alla torre dell'ascensore e ti becchi un QRM "abbestia" ogni volta che l'ascensore si muove solo perchè la tua bella "mezz'onda senza radiali" sta usando il coassiale come parte del sistema di antenna, sia in trasmissione che in RICEZIONE

CitazioneMa tanto è chiaro che vuoi l'ultima parola sull'argomento

non è questione di voler l'ultima parola, solo di ragionare su basi fondate e non su leggende o credenze



Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento