News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Trasformatore di alimentazione del galaxy turbo RISOLTO !!

Aperto da _Gianky_, 13 Gennaio 2023, 14:59:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

_Gianky_

Ho  questo trasformatore svitato da un galaxy turbo base ma non capisco come sono disposti elettricamente  le due coppie di fili primario: bianco e blù e  arancio e rosso praticamente i fili di coppia sono comunicanti fra loro vedo dal tester una bassissima resistenza nella coppia bianco/blù circa 1,8 hom ,  l'altra coppia 1.7 hom presumendo quindi che la copia  bianco/blù sia la entrata 220 VA ho provato velocemente a collegare corrente per soli 3 secondi ottenendo sul secondario 30 volt alternata. Non insisto a sperimentare alla cieca e prima di cuocerlo vorrei avere le idee piu chiare per questo chiedo come vanno collegati alla 220 domestica i primari mentre il secondario è chiaro sono 2 fili grossi con un terzo filo marrone piu sottile non rigido che non ho capito bene quale sia la sua funzione, insomma in poche parole ditemi i servizi assegnati ad ogni filo, perdonatemi avrei già potuto verificare con la corrente a 220 ma non voglio rischiare. quanti volt deve erogare il secondario?.
grazie
Gianky_iz4akz_


_Gianky_

Gianky_iz4akz_

1RC405marco

il primario del trasformatore 220V ha una resistenza alta, mentre il secondario o i secondari hanno una resistenza bassa qualche ohm, nel caso tuo presumo che i due che hai misurato essendo bassi siano 2 secondari, quindi controlla gli altri fili che ci sono.

_Gianky_

#3
non vale per questo trasformatore non è il solito trasf tradizionale qui credo ci siano due primari che forse vanno posti in serie o in parallelo, il secondario è inequivocabile  filo rame da 5 mm e non può essere un primario mentre gli altri fili si ,sono a 2 mm ricoperti. passerò ad una indagine visiva dei collegamenti bobine aprendo la carta isolante del pacco trasformatore



G
M
T
Y


Rileva lingua
Afrikaans
Albanese
Amarico
Arabo
Armeno
Azero
Basco
Bengalese
Bielorusso
Birmano
Bosniaco
Bulgaro
Catalano
Cebuano
Ceco
Chichewa
Cinese semp
Cinese trad
Coreano
Corso
Creolo Haitiano
Croato
Curdo (Kurmanji)
Curdo (Sorani)
Danese
Ebraico
Esperanto
Estone
Filippino
Finlandese
Francese
Frisone
Gaelico scozzese
Galiziano
Gallese
Georgiano
Giapponese
Giavanese
Greco
Gujarati
Hausa
Hawaiano
Hindi
Hmong
Igbo
Indonesiano
Inglese
Irlandese
Islandese
Italiano
Kannada
Kazako
Khmer
Kirghiso
Lao
Latino
Lettone
Lituano
Lussemburghese
Macedone
Malayalam
Malese
Malgascio
Maltese
Maori
Marathi
Mongolo
Nepalese
Norvegese
Olandese
Pashto
Persiano
Polacco
Portoghese
Punjabi
Rumeno
Russo
Samoano
Serbo
Sesotho
Shona
Sindhi
Singalese
Slovacco
Sloveno
Somalo
Spagnolo
Sundanese
Svedese
Swahili
Tagiko
Tailandese
Tamil
Tatara
Tedesco
Telugu
Turco
Ucraino
Ungherese
Urdu
Usbeco
Vietnamita
Xhosa
Yiddish
Yoruba
Zulu

Italiano
-------- [ Tutti ] --------
Afrikaans
Albanese
Amarico
Arabo
Armeno
Azero
Basco
Bengalese
Bielorusso
Birmano
Bosniaco
Bulgaro
Catalano
Cebuano
Ceco
Chichewa
Cinese semp
Cinese trad
Coreano
Corso
Creolo Haitiano
Croato
Curdo (Kurmanji)
Curdo (Sorani)
Danese
Ebraico
Esperanto
Estone
Filippino
Finlandese
Francese
Frisone
Gaelico scozzese
Galiziano
Gallese
Georgiano
Giapponese
Giavanese
Greco
Gujarati
Hausa
Hawaiano
Hindi
Hmong
Igbo
Indonesiano
Inglese
Irlandese
Islandese
Italiano
Kannada
Kazako
Khmer
Kirghiso
Lao
Latino
Lettone
Lituano
Lussemburghese
Macedone
Malayalam
Malese
Malgascio
Maltese
Maori
Marathi
Mongolo
Nepalese
Norvegese
Olandese
Pashto
Persiano
Polacco
Portoghese
Punjabi
Rumeno
Russo
Samoano
Serbo
Sesotho
Shona
Sindhi
Singalese
Slovacco
Sloveno
Somalo
Spagnolo
Sundanese
Svedese
Swahili
Tagiko
Tailandese
Tamil
Tatara
Tedesco
Telugu
Turco
Ucraino
Ungherese
Urdu
Usbeco
Vietnamita
Xhosa
Yiddish
Yoruba
Zulu









La funzione vocale è limitata a 200 caratteri


Opzioni : Cronologia : Opinioni : DonateChiudere
Gianky_iz4akz_


1RC405marco

puo avere anche due primari, se fossero a 110v mettendoli in serie fa i 220V, la sezione del filo per i primari è fine, mentre per i secondari è grosso

r5000

Citazione di: 1RC405marco il 13 Gennaio 2023, 18:13:36
puo avere anche due primari, se fossero a 110v mettendoli in serie fa i 220V, la sezione del filo per i primari è fine, mentre per i secondari è grosso
73 a tutti, concordo, se l'apparecchio è fatto sia per il mercato americano e europeo il trasformatore ha due avvolgimenti da mettere in serie o in parallelo a seconda della tensione di alimentazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


_Gianky_

#6
OK  ho risolto,il trasformatore ha DUE(2) avvolgimenti che chiamerò bobine ,per funzionare a 220 volt/A vanno posti in serie, nel mio caso specifico con questa combinazione di colore i fili primari vanno collegati  prima bobina bianco/blu e seconda bobina rosso/arancio in questa successione elettrica: il filo blù di corrente 220 và in entrata alla prima bobina di sinistra l'altro capo della stessa a cui è collegato il filo bianco và in entrata alla seconda bobina tramite il filo arancione creandosi così il collegamento seriale delle 2 bobine  che altrimenti in  parallelo sopporterebbero la sola tensione a 110 V/A in uso alla rete domestica americana per cui è stato progettato,il circuito si chiude poi con il filo rosso a 220va in entrata alla seconda bobina completando così la giusta alimentazione [emoji27] a 220 della nostra rete domestica.
I due fili del secondario di grosso spessore erogano 20 volt/a, sicuramente con non meno di 20 Ampere necessari ad alimentare la parte finale di potenza del lineare interno al  turbo mentre il terzo filo secondario quello marrone più sottile in combinazione ad uno dei 2 fili più grossi del sec. disponendo di circa 20/22 volt sarà usato per il servizio di alimentazione generico dell'apparato. (almeno credo!)
ok io ho risolto la mia ricerca ringrazio tutti per i suggerimenti avuti....
Buon RogerK a Tutti !!!!
Gianky_iz4akz_