News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Prima stazione

Aperto da badaniele, 09 Gennaio 2023, 00:05:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

badaniele

Ben trovati, ho da poco la patente e in attesa del nominativo sto iniziando a guardarmi intorno per una prima stazione base per HF.
Diciamo che vorrei iniziare con qualcosa di economico e poi via via migliorare il tutto. Abito in una casa indipendente e potrei pensare di montare una antenna sul terrazzo, o inizialmente potrei anche usare una canna da pesca sul balcone per passare poi a qualcosa di più performante.
Ovviamente il primo allestimento ( non avendo nulla) è quello più costoso però vorrei qualcosa di low budget per cominciare a smanettare e poi piano piano migliorare.

Grazie a chi mi darà i suoi consigli


r5000

73 a tutti, dipende tutto da cosa intendi per low badget, se parliamo di 100€ si fà poco nulla, se parliamo di 1000€ già si può parlare di apparati nuovi e quindi prima bisogna sapere quanto vuoi spendere, poi si cosiglia qualcosa di adatto...
ps: avere la casa di propietà con un terrazzo praticabile è una buona cosa, il balcone di solito è una soluzione di ripiego (compromesso) se non c'è il tetto disponibile, poi ovviamente dipende anche dalle dimensioni del tetto \ propietà, puoi anche avere 100000€ di budget ma se non hai spazio e devi usare un balconcino in mezzo ai palazzi lì c'è ben poco da fare, l'unica è fare una stazione remota o andare per montagne ma a parte gli scherzi vediamo quanto sei disposto a spendere e una soluzione si trova....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

badaniele

Allora diciamo una via di mezzo, sui 500 euro, ovviamente andrei su apparati usati anche non recentissimi

kz

fai una lista dei materiali indispensabili:

  • apparato RTX
  • alimentatore
  • accordatore
  • cavo e connettori
  • antenna

e poi bilancia i fondi sulle varie voci, con 500 euro dovrai fare diversi compromessi  e impiegare diverso tempo per trovare delle offerte decenti; però ci si riesce.
per prima cosa, dalle mie esperienze, consiglierei l'acquisto di un palo telescopico in fibra di vetro da 12m e una bobina da 25 o 50m di cavo buono con i connettori adatti: comunque vada li userai
poi cerca l'apparato e l'accordatore: per 200-250 euro si trovano apparati HF di 30 o 40 anni fa che sono ancora dignitosi e relativamente facili da tarare e riparare, un accordatore manuale decente si trova per cifre tra i 100 e i 150 euro; alimentatore va bene anche uno switching da illuminazione che non faccia troppo schifo (purtroppo devi andare a tentativi) o un alimentatore da server modificato, malgrado la rumorosità.
se invece hai considerato 500 euro solo per l'apparato HF, hai vastissima scelta anche nell'usato relativamente recente; il resto delle voci rimane.


plotino

Citazione di: badaniele il 09 Gennaio 2023, 08:19:53
Allora diciamo una via di mezzo, sui 500 euro, ovviamente andrei su apparati usati anche non recentissimi
come già detto, se per questa cifra intendi il totale a disposizione per tutta la stazione (antenna, cavo, palo+supporti, alimentatore e apparato) sei veramente al limite, devi armarti di pazienza e fortuna nel cercare le giuste occasioni, che in particolare per l'apparato vintage dovrai prestare molta attenzione alle fregature,

raddoppiando la cifra hai sicuramente più possibilità,

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

badaniele

innanzitutto grazie a tutti per i vostri contributi

diciamo che la scelta degli apparati datati non mi dispiacerebbe, per il semplice motivo che, essendo alle prime armi, partendo con gli automatici si perde un po' il senso fisico delle cose, mentre con i vecchi apparati, con accordatore manuale, ecc si ha modo di entrare molto più nella materia. Magari poi posso valutare qualcosa di recente e lasciarmi la vecchia stazione come muletto o come stazione da portarmi in giro.

Seguo già la sezione mercatino qui sul forum, mentre per acquisti in presenza ho sentito parlare molto bene di un rivenditore in provincia di Bari (dove risiedo), e tra l'altro a febbraio dovrebbe esserci una fiera non molto lontano da qui (Fasano prov. Brindisi) organizzata proprio da ARI Bari.. L'unico mio timore è che essendo la mia prima stazione diciamo possa sfuggirmi qualcosa oppure prendere qualcosa con un rapporto qualità/prezzo decisamente scadente