Generatore di Van de Graaff e nostre antenne

Aperto da aquiladellanotte, 02 Gennaio 2023, 12:29:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Buongiorno a tutti,

oggi parlando in radio, è uscito un interessante discorso che voglio condividere con voi e vedere cosa ne pensate.

Il figlio di un collega OM ha visto un generatore di Van de Graaff (per chi non lo conosce è il "sistema" per mostrare gli effetti dell'elettrostatica sui capelli) e, per questo, ci chiedevamo se le nostre antenne possono causare lo stesso effetto, visto che si tratta di campi elettromagnetici.

Disclaimer: nel discorso abbiamo lasciato da parte tutti gli effetti della RF...si tratta di pure considerazioni teoriche


La prima considerazione che abbiamo fatto è stata che per avere effetti visibili, forse, bisognerebbe toccare le antenne, perché quale campo elettrico è necessario per "elettrizzare i capelli". Questo dipende, ovviamente, anche dalle frequenze e dalla potenza.

Nessuno della ruota ha mai avuto effetti "del genere".

Che ne pensate? E' mai capitato? Frequenze? Potenza? Antenna? Distanza?

Qualcuno ha anche proposto di fare una prova, ma bisogna trovare un collega OM con i capelli lunghi [emoji23] [emoji23] .

Quanto sopra in HI, ma sarebbe interessante sapere da chi ne sa più di me.
aquila della notte 1adn089


AZ6108

Ehm... il generatore di Van der Graaf non è "per rizzare i capelli"

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Generatore_di_Van_de_Graaff

a questo punto, prova a dare un'occhiata alle bobine di Tesla, le ho sentite suonare (non scherzo) ... ma non sono nate come "altoparlanti" [emoji56]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aquiladellanotte

Citazione di: AZ6108 il 02 Gennaio 2023, 13:10:47
Ehm... il generatore di Van der Graaf non è "per rizzare i capelli"

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Generatore_di_Van_de_Graaff

a questo punto, prova a dare un'occhiata alle bobine di Tesla, le ho sentite suonare (non scherzo) ... ma non sono nate come "altoparlanti" [emoji56]


Caspita!
Mi sono spiegato male io :). Come effetto visibile del "generatore", il bambino ha sperimentato i capelli che si alzavano e, quindi, la discussione era stata indirizzata sul fatto se il campo elettrico delle nostre antenne poteva produrre quanto già visto durante la gita scolastica...
aquila della notte 1adn089

AZ6108

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


i5wnn


AZ6108

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


plotino

tempo fa, non mi ricordo come, mi imbattei per caso sulla pagina QRZ di un radioamatore italiano, grande appassionato di autocostruzione di generatori di Van de Graaff, aveva decine e decine di foto di progetti realizzati, alcuni anche belli imponenti, ricordo una particolarità, che indica lui stesso sulla pagina, ha un figlio autistico che coinvolge in questi progetti e che ne è molto affascinato...

sicuramente lui saprebbe risponderti ai vari quesiti, ma non mi ricordo affatto il nominativo... [emoji29]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


aquiladellanotte

Citazione di: plotino il 02 Gennaio 2023, 14:35:56
tempo fa, non mi ricordo come, mi imbattei per caso sulla pagina QRZ di un radioamatore italiano, grande appassionato di autocostruzione di generatori di Van de Graaff, aveva decine e decine di foto di progetti realizzati, alcuni anche belli imponenti, ricordo una particolarità, che indica lui stesso sulla pagina, ha un figlio autistico che coinvolge in questi progetti e che ne è molto affascinato...

sicuramente lui saprebbe risponderti ai vari quesiti, ma non mi ricordo affatto il nominativo... [emoji29]

Grazie mille Plotino!
Se mai dovessi ricordarlo...

Ma vicino alle vostre antenne, vi è mai capitato che vi fosse una "elettrizzazione" dei capelli, stile "macchina di Van de Graaff"?
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Provo a darmi una risposta da solo:
L'elettrizzazione dei "capelli" è data da un campo elettrostatico, mentre quello RF dovrebbe essere elettrodinamico...ma forse ho detto una castroneria
aquila della notte 1adn089


AZ6108

#9
Citazione di: aquiladellanotte il 02 Gennaio 2023, 17:19:24
Provo a darmi una risposta da solo:
L'elettrizzazione dei "capelli" è data da un campo elettrostatico, mentre quello RF dovrebbe essere elettrodinamico...ma forse ho detto una castroneria

un consiglio; scaricati questo

https://archive.org/download/radiotecnicaperradioamatori/Radiotecnica%20per%20radioamatori.pdf

e leggilo  [emoji1]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

HWSW

#11
L'utente non è più registrato.

plotino

Citazione di: aquiladellanotte il 02 Gennaio 2023, 14:59:46Grazie mille Plotino!
Se mai dovessi ricordarlo...

Ma vicino alle vostre antenne, vi è mai capitato che vi fosse una "elettrizzazione" dei capelli, stile "macchina di Van de Graaff"?
a distanza di tempo ho ribeccato il collega on-air  [emoji4] [emoji111]
https://www.qrz.com/db/IK5YZZ
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com