Come si apre il control box del rotore GBC colorotor

Aperto da Geremia, 24 Dicembre 2022, 13:56:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Geremia

Questa volta sono io a chiedere come si apre il control box del rotore GBC colorotor. Non riesco a trovare il modo per separare i due gusci. Ho trovato solo una vite nella parte centrale del guscio inferiore ma anche svitandola non e' suffficiente. Sotto ai piedini adesivi non c'e' alcuna vite e penso che i due gusci siano ad incastro ma non riesco a trovare le posizioni su cui fare leva e non voglio danneggiarlo.


S = k * log W


pat0691

Se ricordo bene, ma potrei sbagliare, devi togliere i 4 piedini in gomma che sono alle 4 estremita' e sotto dovresti trovare delle viti. Togline uno e vedi cosa c'e' sotto.

kz

#2
non conosco questo specifico controller, ma in casi simili, se non hai le levette in plastica puoi provare a infilare un plettro o un pezzetto di celluloide (una vecchia radiografia o simili) facendo un poco di forza con una lama sottile ma piatta, non un cacciavite, e poi scorrere lungo la giunzione dei gusci.
anni fa con un collega appassionato di elettronica compravamo i plettri da chitarra e poi li sottoponevamo ad "affilatura" proprio per scopi simili al tuo.
se i gusci non sono incollati dovrebbero cedere.

AZ6108

Citazione di: Geremia il 24 Dicembre 2022, 13:56:36
Questa volta sono io a chiedere come si apre il control box del rotore GBC colorotor. Non riesco a trovare il modo per separare i due gusci. Ho trovato solo una vite nella parte centrale del guscio inferiore ma anche svitandola non e' suffficiente. Sotto ai piedini adesivi non c'e' alcuna vite e penso che i due gusci siano ad incastro ma non riesco a trovare le posizioni su cui fare leva e non voglio danneggiarlo.




hai provato a sfilare la manopola ?
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

cerca

channel master 9510a

è lo stesso rotore, perdonami ma al momento sono impicciato
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

fino

#5
Svila la manopola...tira in su dovrebbe sfilarsi e sotto ce anche una ghiera
 se mi ricordo bene
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


AZ6108

#6
trovato

https://www.satelliteguys.us/xen/threads/need-help-with-rotator-control-box.396603/

[emoji41]

"First remove the one screw in the centre of the bottom of unit (from the bottom). There are four clips on the sides that are accessed from the bottom. The slots are approx. 1 1/4 x 1/8 Push the clips towards the centre of the box and top will unlock."

ciao, Andrea.
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Geremia

Grazie a tutti, in effetti passando con un cutter si sentono le 4 clips laterali ma i due gusci sono talmente solidali tra loro che nemmeno con il set delle leve sottili da carrozziere sono riuscito a entrare per premerle. Al momento mi arrendo per non fare danni. Dovevo sincronizzare  l'indicatore di posizione con l'indicatore della manopola di comando ma al momento non riesco ad aprire i due gusci.
S = k * log W

AZ6108

Citazione di: Geremia il 24 Dicembre 2022, 16:36:25
Grazie a tutti, in effetti passando con un cutter si sentono le 4 clips laterali ma i due gusci sono talmente solidali tra loro che nemmeno con il set delle leve sottili da carrozziere sono riuscito a entrare per premerle. Al momento mi arrendo per non fare danni. Dovevo sincronizzare  l'indicatore di posizione con l'indicatore della manopola di comando ma al momento non riesco ad aprire i due gusci.

al link che ho postato, il tizio ha lo stesso problema e gli hanno suggerito una procedura di riallineamento, ossia, ruotare tutto a sx ed attendere che l'indicatore si riposizioni, quindi ripetere ma ruotando tutto a dx
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


dattero

Citazione di: Geremia il 24 Dicembre 2022, 16:36:25
Grazie a tutti, in effetti passando con un cutter si sentono le 4 clips laterali ma i due gusci sono talmente solidali tra loro che nemmeno con il set delle leve sottili da carrozziere sono riuscito a entrare per premerle. Al momento mi arrendo per non fare danni. Dovevo sincronizzare  l'indicatore di posizione con l'indicatore della manopola di comando ma al momento non riesco ad aprire i due gusci.

hai poco da sincronizzare, il tutto è controllato da un motore gemello a quello sul rotore.
é risaputo che tali rotori non sono eccelsi sulla precisione, vanno bene per una antenna "piccola".
Il problema fondamentale è proprio il sincronismo dei 2 "gemelli", il motore del controll box girerà sempre alla stessa velocità, invece il 2 motore può avere un rallentamento dato dalla wind area della antenna, tutta questione di tempi.

dattero

Citazione di: AZ6108 il 24 Dicembre 2022, 16:49:23
al link che ho postato, il tizio ha lo stesso problema e gli hanno suggerito una procedura di riallineamento, ossia, ruotare tutto a sx ed attendere che l'indicatore si riposizioni, quindi ripetere ma ruotando tutto a dx

esatto, è l'unica azione possibile , ma non sempre risolutiva

dattero

tempo fa trovai un interessantissimo progetto di control rotor con Arduino.
In pratica al programma gli si dà il tempo in secondi di rotazione ( con antenne montate). In seguito il programma calcola quanti secondi ci vogliono per raggiungere la posizione desiderata.

Dovessi ritrovare la pagina web , con tutto dettagliato, la condivido qui, magari a qualcuno può interessare.

P.S. probabilmente per chi è pratico di arduino è un gioco da ragazzi scrivere lo sketch

AZ6108

Citazione di: dattero il 24 Dicembre 2022, 17:06:06
tempo fa trovai un interessantissimo progetto di control rotor con Arduino.
In pratica al programma gli si dà il tempo in secondi di rotazione ( con antenne montate). In seguito il programma calcola quanti secondi ci vogliono per raggiungere la posizione desiderata.

Dovessi ritrovare la pagina web , con tutto dettagliato, la condivido qui, magari a qualcuno può interessare.

P.S. probabilmente per chi è pratico di arduino è un gioco da ragazzi scrivere lo sketch

era per caso questo

http://www.ik5pws.it/file/Rotore/Rottore_con_arduino.pdf

o questo ?

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=59852.0

(tra l'altro il secondo va con il "colorotor" [emoji1])

io tempo addietro avevo realizzato una cosa più semplice usando un potenziometro e poco altro per leggere la posizione, niente "arduini" o altro [emoji1]

buone feste, Andrea.

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


dattero

Citazione di: AZ6108 il 24 Dicembre 2022, 17:22:16
era per caso questo

http://www.ik5pws.it/file/Rotore/Rottore_con_arduino.pdf

o questo ?

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=59852.0

(tra l'altro il secondo va con il "colorotor" [emoji1])

io tempo addietro avevo realizzato una cosa più semplice usando un potenziometro e poco altro per leggere la posizione, niente "arduini" o altro [emoji1]

buone feste, Andrea.


grazie per il primo link, il concetto è quello.
il secondo link me lo ricordavo , partecipai anch'io alla discussione
Usare il concetto del "tempo" è un' ottima soluzione per qualsiasi rotore a "3 FILI" privi del ritorno della posizione.
Ci sarebbero anche altre interessanti soluzioni , ma non vorrei divagare troppo sul problema espresso da Geremia.
iz2ogg, Gino
buone feste

Geremia

#14
Allora, si puo' eseguire una sincronizzazione dell'indicatore aprendolo e regolando la camma del posizionamento del deviatore CW/CCW che nello schema allegato sono A,B,C. Il problema e' aprirlo e io non ci riesco.
Per quanto riguarda chi ha realizzato il control box senza il motore gemello pilota ma solo in base al tempo di rotazione del rotore, poiche' non esiste un blocco meccanico quando e' fermo, se tira vento e l'antenna e' in condizioni di offrire resistenza allora il rotore si sposta e quindi dopo non hai piu' la relazione tra posizione e tempo corrispondente. Secondo me e' una soluzione poco valida e sei obbligato ogni volta che riaccendi a resettare la posizione pilotando il motore per tutto il tempo corrispondente a 360 gradi e visto gli ingranaggi che ci sono non e' il caso
S = k * log W

kz

Citazione di: Geremia il 24 Dicembre 2022, 16:36:25
Grazie a tutti, in effetti passando con un cutter si sentono le 4 clips laterali ma i due gusci sono talmente solidali tra loro che nemmeno con il set delle leve sottili da carrozziere sono riuscito a entrare per premerle.

Potresti provare a scaldare con un phon, talvolta l'espansione dei gusci aiuta a scollarli, ma attenzione alla temperatura

Geremia

Si , puo' essere una idea, ma devo stare attento perche' e' una plastica rigida e ho gia' scalfito con evidenza i punti dove ci sono le clips. Non vorrei deformarla. E' la prima volta che non riesc ad aprire un contenitore plastico , sembrero' un cretino ma non ci riesco
S = k * log W

dattero

Citazione di: Geremia il 24 Dicembre 2022, 17:44:12
Si , puo' essere una idea, ma devo stare attento perche' e' una plastica rigida e ho gia' scalfito con evidenza i punti dove ci sono le clips. Non vorrei deformarla. E' la prima volta che non riesc ad aprire un contenitore plastico , sembrero' un cretino ma non ci riesco
comunque è strano abbia le clips, ne ho 4 o 5 di quelli , ri-marchiati , ma non ricordo di clips, ho sempre tolto le 4 viti e non mi ricordo che toglievo la manopola.
Ci guarderò, anche se probabilmente avrai già risolto

Geremia

#18
Di viti ce ne e' una sola, Sotto i piedini di gomma non ce ne sono.
Non voglio mettermi proprio adesso perche', visto che e' Natale, non voglio imprecare. Rimando ad un momento piu' laico.
Ne approfitto in extremis per augurare Buon Natale a tutti.
S = k * log W


acquario58

molto probabile che è rotto l'ingranaggio interno al rotore che è di plastica ..ed è un difetto comune di quel tipo di controller...marchiato con vari nomi..

Geremia

#20
Sembra che i due motori nona abbiano la stessa velocita' tanto e' che imposto la posizione da control box e l'indicatore si ferma sempre dopo portandosi dietro la manopola del control box. Quando avviene questo, se ruoto in senso opposto la manopola allora si ferma la rotazione. Sono convinto di dovere regolare la camma interna che e' fissata con una vite. Dico questo perche' senza aprirlo esiste una finestra dove e' possibile regolare la camma , ma appena il motore si muove la camma ritorna nella posizione iniziale perche' sembra che la vite sia lenta.
S = k * log W

Geremia

La camma che intendo io e' quella cerchiata in rosso

S = k * log W

AZ6108

OT ma sempre a proposito di rotori, qui una modifica

https://officinahf.jimdofree.com/rotori/modifica-rotore-tv/

che potrebbe essere applicata anche al "colorotor"
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: AZ6108 il 25 Dicembre 2022, 16:38:27
OT ma sempre a proposito di rotori, qui una modifica

https://officinahf.jimdofree.com/rotori/modifica-rotore-tv/

che potrebbe essere applicata anche al "colorotor"
73 a tutti, nel forum c'era la discussione con le foto del mio rotore modificato con la funicella  al posto dell'ingranaggi che se non li hai già giusti sono difficili da fare , con la funicella e potenziometro multigiri è più semplice...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 25 Dicembre 2022, 16:54:33
73 a tutti, nel forum c'era la discussione con le foto del mio rotore modificato con la funicella  al posto dell'ingranaggi che se non li hai già giusti sono difficili da fare , con la funicella e potenziometro multigiri è più semplice...

gli ingranaggi e l'eventuale cinghia dentata si trovano facilmente nei negozi che vendono pezzi/ricambi per radiomodelli R/C [emoji56]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento