News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Roba vecchia :) Nuovo arrivo

Aperto da pat0691, 03 Dicembre 2022, 16:32:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Citazione di: Condottiero69 1TW120 il 21 Dicembre 2022, 19:05:59
no, e originale, addirittura sul polistirolo della radio sta il posto dove va questa bobina quando è imballata
Ciao, se fai una ricerca in rete, scoprirai che quel portatile aveva una normale antenna a stilo. In nessuna foto viene mostrata una versione con quell' antenna. Probabile che la tua domanda sia destinata a rimanere purtroppo senza risposta.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



HAWK



Minuto 6 e 40 secondi vedi come è originale ?

Ciao.

Condottiero69 1TW120

Grazie Hawk , la risposta più che chiara, tecnica, ti posso dire che non stata mai usata, ancora nel spazio batterie stanno i tubi di gomma trasparenti per inserire le batterie stilo, questa radio mai vista invita mia, solo come vedo riferisco, comunque grazie a tutti, scusate il disturbo, di nuovo auguro buon natale a tutti 73.

HAWK

Ciao, se possibile, quando hai tempo, potresti postare la targhetta dove si vede dove è stato fabbricato, giusto per capire meglio.
Di quella radio, c'è la versione Excalibur, Dynacom, Hygain, Lafayette.


Fermo restando che è un dato di fatto che il tuo abbia questa particolarità, sarebbe buono capire a fondo, se è nato così, in tal caso manca il pezzo aggiunto, o modificato post vendita, magari per metterci una antenna più alta, ma in questo caso, il barilotto riduttore è solo un sostegno, senza bobina.

In questo caso la teoria elettrica di salire o scendere di banda in risonanza, come i palmari HAM, lo spezzone per fare i 50 Mhz, viene a cadere.

Emblematico che, nella foto della confezione, l' alloggio del supporto è ben delineato e la forma fusa in fabbrica, troppo pulito l'incavo per essere fatto in casa, tranne che usare il taglia polistirolo a filo caldo...ma i due spazi per tirarlo fuori a dx e sx, sono un accorgimento più tecnico che casalingo...


Molto curioso tutto e potrebbe nascondere una feature che  noi, anzi io, non ho ancora colto, direi interessante.


Condottiero69 1TW120

Hawk, grazie per il tuo interesse, allora come vedrai nella confezione nel poliesterolo c'è un spazio per questo insolito pezzo, dentro la radio sta fisso un tubo dove calza questa bobina, la quale ho misurato con il tester e mi da 36-38 ohm, invio la targheta sotto la radio, di nuovo grazie, sei molto gentile

AZ6108

Citazione di: HAWK il 21 Dicembre 2022, 21:21:01
Per sapere la lunghezza dello spezzone da mettere, devi capire la bobina da sola dove risuona, ti serve un analizzatore, o, un rosmetro con un carico, dove poi spostandoti e misurando l' swr capisci dove risuona.

ma anche un vecchio, ma sempre utile "grid dip meter", qualche secondo, ed hai la frequenza di risonanza di quella induttanza [emoji56], senza "VNA" o robe "moderne" [emoji1]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Condottiero69 1TW120

Il video che hai inserito, conosco a Framich, e bravissimo, ho consultato prima a lui, e ha rimasto, mi a detto che non aveva mai visto questo, e si vede la scatola della foto e uguale ma dopo le radio sono diverse come antenne e ti ripeto non credo che sia stata modificata dal primo brillante, e troppo originale, non so che dire, o il asciugamano nella mano, fra un pò lo butto sul rin e mi arrendo....hahaha


HAWK

#32
@AZ il consiglio è buono, era tempo che non sentivo nominare il grid dip...

Ma sei un tesoretto depositario in ambito !

Roger Kappa, fornisce un servizio alla lettura, per il 70% in ambito CB.

Penso che sia buono per tutti, per questa radio, capire la variante apposta, motivi e scopi, è chiaro che il sistema interessa l' antenna, ma quindi manca di un pezzo...

Dalla targhetta non leggo il Made...ma a mio ricordo è stata fatta in Taiwan, o Korea.

Il matricolare è relativamente basso, ne hanno fatto ben di più, dalla foto in confezione, la quale riporta come deve essere il prodotto, non si nota il bussolotto, ma antenna come deve essere in previsione, MA, interno confezione c'è la scanalatura di alloggio riduttore.

Se la matricola, non risponde alla stessa della scatola, se scritta, allora penso che ci sia stato un assemblaggio diverso,
esterno di radio con antenna convenzionale, interno in polistirolo di edizione diversa.

Ok per i 38 Ohm, una impedenza diversa dai soliti 50 sbilanciati...

Hai rilevato su che frequenza quel riduttore opera ? 

Il passo di filettatura di mm ?

Potresti aggiungere uno stilo con ulteriore riduttore di un palmare della 27.

Quella radio consta, lo avevo, di un riduttore SO239/Jack, a fianco per una antenna esterna...

Vedrai che poi capirai che spezzone metterci.

Metto un link, sembra che ci sia il riduttore...
Excalibur 80 - Museo CB (museo-cb.com)

Condottiero69 1TW120

In tanto ringrazio per il vostro interesse, la filettatura e di 6mm (M6), la radio trasmette (brevi trasmissioni ho fatto), se no fa la fine di quello del video di Framich...hahaha, va bene nella banda D e nella Banda C (-) , non e che penso uscire e usarlo ma e solo una questione di scoprire perché e diverso, non si vede che sia stato modificato aftermarket, non ha mai avuto una antenna telescopica, dentro dove sta il alloggio ce un tubo fisso che fa copia con questa bobina, la cosa che voglio e sapere perché e diverso dalla fabbrica, perché a prescindere  della foto della scatola la confezione di polistirolo e giusta per questo misterioso accessorio


HAWK

Home - RADIO-line

Quì magari hanno informazioni.
Datosi l' età...se ancora la memoria funge... [emoji106]