News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Roba vecchia :) Nuovo arrivo

Aperto da pat0691, 03 Dicembre 2022, 16:32:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

Johnson Messenger Viking .... "The White Face".
Non conosco esattamente l'anno di produzione, ma dovrebbe aggirarsi tra il 1958 e il 1960.
5 canali quarzati sulla banda CB.
Oltre che dai (pochi) CB dell'epoca, veniva utilizzato anche in ancuni taxi.
Ovviamente tutto valvolare e funzionante a 110 volt.
Microfono tutto in ferro che pesa parecchio, a forma di gelato.
Funziona, e anche bene. Peccato solo che molti dei quarzi, data l'anzianita', si sono un po' sballati in frequenza.
Monta i quarzi quelli piu' grandi dello standard utilizzato normalmente nei CB, uno per la trasmissione e uno per la ricezione.
Magari qualcuno di voi se ne ritrova un po' nei cassetti da dare via ??? :)
Bello direi.


acquario58

una soluzione potrebbe essere quella di recuperare una basetta x quarzi standard da qualche vecchio cb..
e adattarla su quella originale..

Marco De Caprios

Citazione di: acquario58 il 03 Dicembre 2022, 18:33:51
una soluzione potrebbe essere quella di recuperare una basetta x quarzi standard da qualche vecchio cb..
e adattarla su quella originale..
Oppure più semplicemente con un pezzetto di millefori su cui saldare due reofori collegati o direttamente al quarzo oppure ad uno zoccolo per quarzi.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


pat0691

Mi sa che farò proprio così. Guardando in giro sembra impossibile trovare quel genere di quarzi.


acquario58

Citazione di: pat0691 il 03 Dicembre 2022, 21:43:21
Mi sa che farò proprio così. Guardando in giro sembra impossibile trovare quel genere di quarzi.
x i normali quarzi, su ARI Fidenza c'è Giovanni I2TUG.....che ne ha molti disponibili...prova a cercare...

AZ6108

Citazione di: acquario58 il 03 Dicembre 2022, 22:00:48
x i normali quarzi, su ARI Fidenza c'è Giovanni I2TUG.....che ne ha molti disponibili...prova a cercare...

in alternativa potresti considerare un VFO esterno; ho avuto esperienza con il Tenko T46 e funzionava bene
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Rommel

#6
Salve a tutti.

Alcuni anni fa mi è capitato di leggere su un sito un articolo con la descrizione del restauro di una radio d'epoca. Per sostituire il condensatore elettrolitico di alta tensione sull'alimentazione, che naturalmente a causa della vecchiaia era andato in avaria, ma per non compromettere l'estetica della circuiteria, mi sembra che sia riuscito ad aprire e svuotare l'interno del condensatore vecchio, senza rovinare la superficie e le scritte esterne e siccome quelli più moderni con tensioni di lavoro uguali o superiori sono dimensionalmente più piccoli, è riuscito, con opportuni accorgimenti, ad inserirlo nell'involucro vecchio mantenendo così l'estetica iniziale, ma avendo un condensatore funzionante.

Non so se con i vecchi quarzi sballati si può fare qualcosa di simile. Non ho idea di come sono fatti e se è possibile aprirli e svuotarli senza danneggiarli esteticamente.

Al limite potresti provare con uno e se riesci nell'intento, potrebbe bastare una sola coppia TX RX per un solo canale. Non credo che hai intenzione di usarlo normalmente, quindi per provarne il regolare funzionamento può bastare un solo canale.

Naturalmente ti devi procurare la coppia funzionante e prima di fare l'eventuale trapianto ti consiglio di collegarli provvisoriamente sul circuito al posto di una coppia fasulla, per avere conferma che tutto funziona perfettamente. Alcune volte l'alterazione di qualche altro componente o saldatura porebbe far spostare la frequenza effettiva di oscillazione di un quarzo.
Fare trapianti per sostituire un organo sano non è mai una buona pratica.

Saluti a tutti da Alberto


AZ6108

Alberto, il problema più grosso, tralasciando gli elettrolitici, che vanno comunque cambiati, sono i condensatori a carta e l'isolamento dei conduttori e dei supporti di connessione, i primi vanno cambiati per forza (si sfaldano) e nel secondo caso, l'isolatore spesso diventa rigido e friabile, quando non crepato o danneggiato; poi ci sono anche i trasformatori... ed in quel caso c'è da raccomandarsi ai santi, dato che è impossibile verificare le condizioni interne... a meno di non smontare e riavvolgere il tutto; ma alla fine, fa parte del divertimento, no  [emoji41] ?
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: Rommel il 04 Dicembre 2022, 13:36:29
Salve a tutti.

Alcuni anni fa mi è capitato di leggere su un sito un articolo con la descrizione del restauro di una radio d'epoca. Per sostituire il condensatore elettrolitico di alta tensione sull'alimentazione, che naturalmente a causa della vecchiaia era andato in avaria, ma per non compromettere l'estetica della circuiteria, mi sembra che sia riuscito ad aprire e svuotare l'interno del condensatore vecchio, senza rovinare la superficie e le scritte esterne e siccome quelli più moderni con tensioni di lavoro uguali o superiori sono dimensionalmente più piccoli, è riuscito, con opportuni accorgimenti, ad inserirlo nell'involucro vecchio mantenendo così l'estetica iniziale, ma avendo un condensatore funzionante.

Non so se con i vecchi quarzi sballati si può fare qualcosa di simile. Non ho idea di come sono fatti e se è possibile aprirli e svuotarli senza danneggiarli esteticamente.

Al limite potresti provare con uno e se riesci nell'intento, potrebbe bastare una sola coppia TX RX per un solo canale. Non credo che hai intenzione di usarlo normalmente, quindi per provarne il regolare funzionamento può bastare un solo canale.

Naturalmente ti devi procurare la coppia funzionante e prima di fare l'eventuale trapianto ti consiglio di collegarli provvisoriamente sul circuito al posto di una coppia fasulla, per avere conferma che tutto funziona perfettamente. Alcune volte l'alterazione di qualche altro componente o saldatura porebbe far spostare la frequenza effettiva di oscillazione di un quarzo.
Fare trapianti per sostituire un organo sano non è mai una buona pratica.

Saluti a tutti da Alberto
73 a tutti, sì, con i condensatori è una pratica comune per mantenere l'estetica originale, riguardo ai quarzi dipende dal circuito, può succedere che un quarzo di dimensioni piccole non regge la tensione e corrente di lavoro di un quarzo grande e se  lo sostituisci funziona ma invecchia velocemente o si interrompe, capita quando si fanno progetti con una valvola.dove l'oscillatore è di potenza elevata rispetto ai transistor che di solito hanno più stadi di amplificazione, alla fine bisogna controllare lo schema e valutare se serve propio un quarzo "grosso" o si può usare un quarzo "piccolo"...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1vr005

Si potrebbe provare questo  [emoji1]



In un baracchino degli anni settanta ho usato un resistore Sprague del decennio precedente per fare il preascolto tra presa external speaker e massa, anche l'occhio vuole la sua parte.  [emoji1] [emoji1]

pat0691

Citazione di: Rommel il 04 Dicembre 2022, 13:36:29
Salve a tutti.

Alcuni anni fa mi è capitato di leggere su un sito un articolo con la descrizione del restauro di una radio d'epoca. Per sostituire il condensatore elettrolitico di alta tensione sull'alimentazione, che naturalmente a causa della vecchiaia era andato in avaria, ma per non compromettere l'estetica della circuiteria, mi sembra che sia riuscito ad aprire e svuotare l'interno del condensatore vecchio, senza rovinare la superficie e le scritte esterne e siccome quelli più moderni con tensioni di lavoro uguali o superiori sono dimensionalmente più piccoli, è riuscito, con opportuni accorgimenti, ad inserirlo nell'involucro vecchio mantenendo così l'estetica iniziale, ma avendo un condensatore funzionante.

Non so se con i vecchi quarzi sballati si può fare qualcosa di simile. Non ho idea di come sono fatti e se è possibile aprirli e svuotarli senza danneggiarli esteticamente.

Al limite potresti provare con uno e se riesci nell'intento, potrebbe bastare una sola coppia TX RX per un solo canale. Non credo che hai intenzione di usarlo normalmente, quindi per provarne il regolare funzionamento può bastare un solo canale.

Naturalmente ti devi procurare la coppia funzionante e prima di fare l'eventuale trapianto ti consiglio di collegarli provvisoriamente sul circuito al posto di una coppia fasulla, per avere conferma che tutto funziona perfettamente. Alcune volte l'alterazione di qualche altro componente o saldatura porebbe far spostare la frequenza effettiva di oscillazione di un quarzo.
Fare trapianti per sostituire un organo sano non è mai una buona pratica.

Saluti a tutti da Alberto
No ma tutto funziona regolarmente Rommel,
ho il canale 11 e il 23 (dei 4 che ho quarzati, che sono centrati e l'apparato funziona bene. Gia' testato.
Comunque ho una bella quantita' di quarzi quelli piu' piccoli che equipaggiano i cb un po' piu' recenti e glieli adattero' negli zoccoli.
Per il resto non mi piace fare modifiche, dato che mi piace lasciare la piena originalita' degli apparati.
Grazie comunque a tutti per i consigli.

pat0691

#11
Solo per aggiornarvi riguardo a questa affascinante apparato.
Ho risolto con i quarzi, inserendo i normali quarzi del solito formato piccolo, al posto di quelli grandi di serie, semplicemente allungando i reofori. Adesso sembra funzionare correttamente.
Questo apparato, da quanto mi ha detto il suo vecchio proprietario, e' gia' stato restaurato completamente, compresi i condensatori. Infatti, tranne una piccola desensibilizzazione (circa 1,5 microvolt di sensibilita' _ -103 dbm) sul canale 18, per il resto e' molto ben funzionante.

MauroZona3

Buondi', e' quello che era in vendita su AriFidenza?
Bello, ma molto particolare.

73


pat0691

Si era quello. Anzi erano quelli, dato che li ho presi tutti e due. Dato i componenti particolari che ha, magari uno puo' servirmi per ricambi.

Condottiero69 1TW120

#14
Buongiorno a tutti, augurandovi un buon natale, mi hanno regalato in scatola e funzionante un excalibur 80, ma li manca qualcosa sopra l'antenna, non ha la tipica telescopica, ha fissa un pezzo che sembra che al interno avvia una bobina, sopra c'è una filettatura da 6mm di quanto può essere in lunghezza il pezzo d'antenna mancante?





pat0691

L'Excalibur 80, se ricordo bene, aveva una antenna telescopica senza quella bobina. Forse quella e' stata messa successivamente.
Difficile sapere quanto puo' essere lungo lo stilo da metterci sopra. Bisognerebbe sapere come e' fatta la bobina. Con un analizzatore di antenna si possono fare delle prove.

HAWK

Lo avevo in cantina quel palmare, non ricordo il motivo lo avevo gettato, nella spazzatura in una occasione di pulizie.

Quel sistema che è in foto, non è originale, è una riparazione, con sostituzione dello stilo originale con quella bobina dove si aggiunge uno stilo.

Condottiero69 1TW120

no, e originale, addirittura sul polistirolo della radio sta il posto dove va questa bobina quando è imballata

Condottiero69 1TW120



AZ6108

#19
Citazione di: Condottiero69 1TW120 il 21 Dicembre 2022, 19:05:59
no, e originale, addirittura sul polistirolo della radio sta il posto dove va questa bobina quando è imballata

e... c'è anche il posto per l'antenna, nella maschera di polistirolo [emoji41] ?

Considera che, in ogni caso, lo stilo ritratto doveva entrare nella scatola, quindi ... [emoji1]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Condottiero69 1TW120

togliendo questa strana bobina, dentro la radio c'è solo la base metallica dove calza questa bobina, misura 38 ohm.

AZ6108

Citazione di: Condottiero69 1TW120 il 21 Dicembre 2022, 19:32:47
togliendo questa strana bobina, dentro la radio c'è solo la base metallica dove calza questa bobina, misura 38 ohm.

perdonami, ma non capisco quale parte di ciò che ho scritto, non ti sia chiara
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Condottiero69 1TW120

AZ6108, non e che mi hai detto una risposta giusta come la lunghezza dell'antenna telescopica o del pezzo mancante a questa bobina, non trovo nulla di te detto che mi possa aiutare, comunque grazie.

AZ6108

Citazione di: Condottiero69 1TW120 il 21 Dicembre 2022, 21:09:14
AZ6108, non e che mi hai detto una risposta giusta come la lunghezza dell'antenna telescopica o del pezzo mancante a questa bobina, non trovo nulla di te detto che mi possa aiutare, comunque grazie.

prova a pensare da solo, magari arrivi a capire che, una qualsiasi antenna telescopica fornita con l'apparato, avrebbe dovuto avere dimensioni tali da entrare nella scatola; se non arrivi a tale semplice conclusione, credo che sia il caso di fermarsi e riflettere.
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Allora, la mia versione non aveva quella aggiunta, ponendo che sia originale, sono della idea che avendo 80 canali, 40 normali e 40 sopra, potrebbe essere una base di bobina per poi avvitarci lo stilo aggiunto per raggiungere la banda voluta come risonanza.

Per sapere la lunghezza dello spezzone da mettere, devi capire la bobina da sola dove risuona, ti serve un analizzatore, o, un rosmetro con un carico, dove poi spostandoti e misurando l' swr capisci dove risuona.

Sai dove si colloca tutto, nel fatto che aggiungendo lo stilo mancante, dovresti scendere di frequenza, quindi nei 40 normali, per risonare sui 40 alti, cosa fai, lasci solo la bobina ?

Hai capito con una seconda radio da che canale parti, a che canale arrivi ?

Tieni conto che ad interim, le antenne da palmare CB sono 2,75 cm. di cui anche bobinate.

Ma lo stilo telescopico di quel palmare era di circa 1,30 cm.

Quindi la metà di un quarto di onda prevista.
Ripeto la mia versione...