Antenna per 10-20-40 metri ?

Aperto da nic, 01 Dicembre 2022, 16:54:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#50
Citazione di: nic il 07 Dicembre 2022, 20:19:31
Salve Andrea , no ho capito benissimo che devo alimentare il dipolo con window line ,pero quando scende a terra devo usare il coax per andare a casa , perfavore Andrea guarda che prendo sul serio i tuoi consigli , ho capito bene il tuo consiglio sul ladderline o window line che si dice ,73s to all nic.

Nic... non era una critica, solo una nota, visto che sembravi voler usare il coassiale, ti ho messo in guardia... anche se forse in modo troppo irruento

per il resto... scendi dal feedpoint con ladder/window e se sei distante, prosegui stendendo la stessa in orizzontale ad almeno 50cm da terra, arrivi at home and in quel punto connetti un guanella 1:1, un lato alla ladder and the other al coax che andrà sino al tuner

hope it's clear now  [emoji41]

[edit]

oh, and please forgive me, given that I felt into those mistakes, I often overreact, not a good habit, I admit it, to my defense I've to say that a couple friends down in TX and AZ are worse than me [emoji23]

P.S. in case you're wondering, I learned english at 10, then ok... I worked in UK and US for quite some time... enough to have an "ear" for dialects, although I think I'll never be able to grasp cockney

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nic

Salve Andrea ,perfetto ,purtroppo dove abito non ci sono negozi che vendono ladder line ,tocca ordinare ,cosa dice 300 ohm o 450 ohm ? ,saluti Andrea ,oggi e arrivato il nominativo ,domani facciamo richiesta per autorizazzione generale ,perche senza quello non si puo trasmettere ,73s to all nic.

AZ6108

#52
Citazione di: nic il 07 Dicembre 2022, 21:04:18
Salve Andrea ,perfetto ,purtroppo dove abito non ci sono negozi che vendono ladder line ,tocca ordinare ,cosa dice 300 ohm o 450 ohm ? ,saluti Andrea ,oggi e arrivato il nominativo ,domani facciamo richiesta per autorizazzione generale ,perche senza quello non si puo trasmettere ,73s to all nic.

hai considerato l'idea del DIY ? In caso contrario... beh, io preferisco la 450 ben spaziata, ma se non è possibile, si va con la 300; se devi fare un ordine, considera l'idea di prendere qualche toroide, FT240-43 e/o FT240-61, credimi, faranno comodo... evita di sprecare soldi per T200-2 e simili, non che siano inutili, ma se devi costruire un balun o una choke multibanda, vai sempre con gli FT
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nic

Sempre grazie Andrea AZ,ormai ordinato tutto quello che mi serve ,penso entro prossima fine settimana ,adesso monto il palo di sostegno ,cosi abbiamo tutto la base per la costruzione apposto ,73s to all ,nic.

AZ6108

#55
se ancora non hai messo in opera il tutto, eccoti un'altra idea

https://www.dj0ip.de/off-center-fed-dipole/

in fondo alla pagina trovi i link per due versioni della OCF, una 40...10 ed una 80...10

ciao, Andrea

[edit]

per alimentare l'antenna, avvolgi TRE guanella come questi (ma avvolgendo 17 spire per ciascun toroide - FT140-43 o FT240-43)

https://www.m0pzt.com/blog/4to1-current-balun/

due verranno connessi come mostrato al link sopra, per formare un 4:1 ed il terzo verrà connesso tra il 4:1 ed il coassiale, il tutto potrà essere inserito nello stesso contenitore; con tale balun "ibrido" non si avranno problemi con le correnti di modo comune; in pratica si tratta dello stesso BalUn mostrato qui

https://www.dj0ip.de/off-center-fed-dipole/40m-ocf/version-4/

da notare che, tale antenna offrirà prestazioni comparabili a quelle di un dipolo e, se ben realizzata, richiederà l'uso dell'accordatore solo su alcune porzioni di alcune bande
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nic

Salve a tutti ,alla fine io opto per per un dipolo 1/4 onda per i 40 metri , sara un grand sperimento dato che prendo il super consiglio Di Andrea AZ ,alimentato con ladder line per avere meno perdita di un semplice cavo coax che ne ha molto di piu perdita ,detto questo aggiungo che la mia vera passione e' per CW ,adesso con la patente posso veramente fare sperimentazione ,un sempre grande grazie a ANDREA AZ ,e tutti del forum ,73s to all ,nic.


AZ6108

#57
Citazione di: nic il 13 Dicembre 2022, 17:34:13
Salve a tutti ,alla fine io opto per per un dipolo 1/4 onda per i 40 metri , sara un grand sperimento dato che prendo il super consiglio Di Andrea AZ ,alimentato con ladder line per avere meno perdita di un semplice cavo coax che ne ha molto di piu perdita ,detto questo aggiungo che la mia vera passione e' per CW ,adesso con la patente posso veramente fare sperimentazione ,un sempre grande grazie a ANDREA AZ ,e tutti del forum ,73s to all ,nic.

un dipolo a... 1/2 onda suppongo; ad ogni modo, se hai spazio per 20m (circa) di filo, ossia per un dipolo per i 40, perchè non allungarlo a 34m e, visto che alimenti il tutto con ladder line, avere una doublet che ti permetterebbe di coprire le bande dagli 80 ai 10 metri ?

https://ftp.unpad.ac.id/orari/library/library-sw-hw/amateur-radio/ant/docs/Introducing%20the%20All-Band%20Doublet.htm

https://www.dj0ip.de/open-wire-fed-ant/

alla fine, hai detto di avere spazio e l'ingombro aggiuntivo non sarebbe esagerato (110ft); il vantaggio sarebbe quello di poter coprire molte più bande, ed il tutto senza troppe complicazioni

ciao, Andrea.
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nic

Grazie Andrea ,purtroppo la campagna e un pezzo stretto in Est Ovest  di irragiamento per il dipolo e molto piu lungo Nord Sud , poi non voglio rompere le scatole ad un vicino ,che ogni volta mi vede con antenne abbiamo qualcosa da dire , l'altro mio vicino e' un super vicino  , percio mi tocca un circa 21 metri per lato ,invertito ,poi arrivare alla radio mi tocca usare un paio di metri di coax , ad attravessare il muro ,ad arrivare al tuner , che mi e stato consegnato oggi che non ho ancora aperto  ,lo piazzo domani e uso un verticale per prova , poi aspettiamo il ladder line e fissiamo il nuovo palo con canna in vetro resina , grazie Andrea and 73s to all ,nic.


AZ6108

#59
guarda che quel 34m era riferito all'intera lunghezza della doublet, se hai 21m per braccio, falla da 130ft (39.4m) totali o altra lunghezza, ripeto vedi qui

https://ftp.unpad.ac.id/orari/library/library-sw-hw/amateur-radio/ant/docs/Introducing%20the%20All-Band%20Doublet.htm

per alimentare il tutto, ladder fino a dove puoi, tenendola ad almeno 50cm di distanza da ostacoli/terreno, poi balun 1:1 e coassiale in stazione, run a rope between the ladder holes to help restraining the forces, twist the ladder every 1m or so to minimize parasite coupling, start by installing the antenna as high as you can, remember that the higher the better, so in a future you may consider further raising it
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nic

Salve Andrea AZ, se domani non piove fisso il palo allungabile per poi fissare la canna da pesca , aspetto che arriva il ladder line forse prossima settimana ,sempre grazie Andrea ,e grazie a tutti ,73s to all ,nic.

AZ6108

#61
Citazione di: nic il 13 Dicembre 2022, 20:02:50
Salve Andrea AZ, se domani non piove fisso il palo allungabile per poi fissare la canna da pesca , aspetto che arriva il ladder line forse prossima settimana ,sempre grazie Andrea ,e grazie a tutti ,73s to all ,nic.

vedi tu, nel frattempo, quelli sotto sono i grafici di radiazione di una doublet da 130ft (2 bracci da 19.81m ciascuno) sulle bande "classiche" ossia 80,40,20,15,10 metri; l'antenna simulata ha un'altezza del punto centrale pari a 10m e l'altezza degli estremi dei bracci è pari a 7m; i grafici sono indicativi ma credo potrebbero darti un'idea di massima di come andrà ad irradiare la doublet e di cosa aspettarsi dalla stessa sulle varie bande; da notare che il diagramma orizzontale è relativo all'angolo di lancio inferiore, come evidenziato dalla linea viola nel diagramma verticale; volendo abbassare gli angoli di lancio, sarà necessario aumentare l'altezza dell'antenna (sia del centrale che degli estremi); da notare che i diagrammi differiscono da quelli pubblicati da Cebik (qui) dato che nel caso di Cebik l'antenna è più alta (15m) e stesa in orizzontale e non a V invertita
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#62
Per completezza e, nel caso in cui qualcuno volesse far girare una simulazione, qui di seguito posto il modello 4NEC2 della "all bands doublet" descritta da Cebik qui

https://ftp.unpad.ac.id/orari/library/library-sw-hw/amateur-radio/ant/docs/Introducing%20the%20All-Band%20Doublet.htm

il modello rispecchia l'antenna utilizzata nei test di Cebik, ossia una lunghezza totale di 135ft (41.148m ossia 2 bracci lunghi 20.574m) ed un'altezza di 15m dal suolo; volendo simulare dimensioni diverse è sufficiente modificare il valore "leng" nel modello, per simulare una "inverted V" invece, basta impostare "hvar" ad un valore negativo (es. -3), mentre l'altezza può essere aggiustata variando "feed" (ma in ogni caso, i commenti inseriti nel modello dovrebbero essere chiari); l'antenna è alimentata da una tratta di ladder line (vedasi il tag TL nel modello NEC) e, stando alla simulazione che ho fatto girare, i risultati sembrano combaciare bene con quanto riportato da Cebik; il valore di SWR sulle varie bande dagli 80 ai 10 metri si mantiene sempre inferiore a 10, il che significa che un normale accordatore sarà in grado di trovare un punto di adattamento senza problemi

tutto qui, spero possa essere utile a qualcuno, ecco il modello



CM File: HFdoublet.nec
CM https://ftp.unpad.ac.id/orari/library/library-sw-hw/amateur-radio/ant/docs/Introducing%20the%20All-Band%20Doublet.htm
CM
CM dimensioni consigliate
CM 130...140ft ottimale (80-10)
CM  90...110ft media (80-10)
CM  65....75ft solo 40-10 metri
CM
CE

SY freq=7.100                                ' frequenza di test
SY wave=(300/freq)                            ' lambda

SY wire=0.00125                              ' raggio filo bracci

SY leng=41.148                                ' lungh.totale (135ft)
SY arms=(leng/2)                              ' lunghezza bracci

SY feed=15                                    ' altezza centrale
SY hvar=0                                    ' var.alt. estremi
SY term=feed+hvar                            ' altezza estremi

SY llow=0.5                                  ' terminale ladder
SY lwid=0.1                                  ' terminale ladder

SY segm=51                                    ' segmentazione
SY segs=1                                    ' segm.tratte corte

' calcolo estremo bracci se a "V" (hvar <> 0)
SY vert=abs(feed-term)
SY endp=(sqr(abs((arms^2)-(vert^2))))

' centrale (punto conness. ladder line)
GW 1 segs  0 -lwid  feed 0  lwid feed wire

' bracci doublet
GW 2 segm  0 -lwid  feed 0 -endp term wire
GW 3 segm  0  lwid  feed 0  endp term wire

' terminale ladder line
GW 4 segs  0 -lwid  llow 0  lwid llow wire

' terreno (medio, standard)
GE  1
GN  2  0  0  0  13  0.005

' conduttori bracci (filo isolato 2.5mm)
LD  7  0  0  0  2.1  wire
LD  5  0  0  0  58000000

' ladder line
TL  1  1  4  1  450 32.25 0 0 0 0

' abilita kernel esteso
EK

' alimentazione
EX  0  4  1  0  1.0  0  0

' frequenza di test
FR  0  0  0  0  freq  0

' fine
EN




[edit]

per completezza, allego le info relative alle bande "canoniche" da 80 a 10 metri (ma la doublet ovviamente va anche sulle WARC)
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nic

Grazie sempre per il tuo tempo Andrea AZ ,purtroppo mi sono riavicinato alla radio dopo tanti anni ,una passione mai dimenticato, un grande grazie anche a ALEX Skypperman,Arnaldo,kz e molti su questo forum ,che mi hanno aiutato a imparare di piu ,grazie a tutti ,purtroppo piove e niente montaggio palo nuovo,73s to all ,nic.

AZ6108

Citazione di: nic il 15 Dicembre 2022, 22:19:51
Grazie sempre per il tuo tempo Andrea AZ ,purtroppo mi sono riavicinato alla radio dopo tanti anni ,una passione mai dimenticato, un grande grazie anche a ALEX Skypperman,Arnaldo,kz e molti su questo forum ,che mi hanno aiutato a imparare di piu ,grazie a tutti ,purtroppo piove e niente montaggio palo nuovo,73s to all ,nic.

prego, ma a parte tutto, hai combinato qualcosa ?
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nic

Salve Andrea , si io oggi ho piazzatto il palo per poi usare una canna da pesca di 7 metri con totale altezza di quasi 11 metri ,sto aspettando solo quello che ho ordinato , mi manca il ladder line ,se non posso fare niente , purtroppo devo aspettare ,anche ordinato 2 ft240-43 , percio devo avere pazienza ,73s to all ,nic.

nic

Buon anno di 2023 a tutti ,oggi ho fatto il dipolo di circa 10m per braccio altezza da terra circa 10 m ,in ricezione mi sembra buono ,domani mattina uso il nano vna a vedere cosa da ,purtroppo devo aspettare sempre il ladder line ,sto usando solo coax,posto i risultati Nvna domani,73s to all ,nic.

AZ6108

Citazione di: nic il 01 Gennaio 2023, 19:51:55
Buon anno di 2023 a tutti ,oggi ho fatto il dipolo di circa 10m per braccio altezza da terra circa 10 m ,in ricezione mi sembra buono ,domani mattina uso il nano vna a vedere cosa da ,purtroppo devo aspettare sempre il ladder line ,sto usando solo coax,posto i risultati Nvna domani,73s to all ,nic.

sui 7MHz, una volta tarato non dovresti avere problemi, idem, probabilmente sui 21MHz, ma dubito riuscirai ad usarlo altrove, anche a causa delle perdite del coassiale

ciao, Andrea.
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento