Antenna G4ZU "jungle job"

Aperto da AZ6108, 07 Novembre 2022, 16:24:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Skypperman

#25
Citazione di: kz il 08 Novembre 2022, 23:58:39
Skypperman: "nanos gigantium humeris insidentes", siamo nani sulle spalle di giganti.
nessuno in buona fede ti può accusare di esserti preso meriti altrui, le antenne radioamatoriali sono così: progetti che vengono migliorati e migliorati generazione dopo generazione.
Esattamente, come anche Dick Bird è salito sulle spalle di Yagi Uda, e così via.
Purtroppo c'è qualcuno ,(che tra l'altro si è messo a vendere antenne skypper più meno simili alle mie) che va dicendo in giro che io millanto di "averla inventata" (cosa assolutamente falsa come dimostrano i miei vecchi siti web ancora online) e di conseguenza non avrei alcun diritto su quella antenna.
Praticamente un modo come un altro per mettersi in mostra mettendo in cattiva luce qualcun altro, da cui hanno praticamente copiato il 90% del lavoro.
Come si dice dalle mie parti, tutti bravi col c.u.l.o degli altri!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



AZ6108

Citazione di: Skypperman il 08 Novembre 2022, 22:14:02
Visto che mi avete chiamato in causa

Ciao Alex, prima di continuare, una doverosa premessa

Il mio riferimento a te è stato relativo alla citazione di un altro utente relativamente alla "skypper" e solo per chiarire che il disegno originale è di G4ZU (Dick Bird, appunto), nulla di più, di meno o (peggio) di sottinteso; detto questo

Citazione
Il progetto originale della "Bird Yagi" o quasivoglia 'Skypper' è di Dick Bird e risale agli anni 90 o anche oltre.

Si, ma la "Bird Yagi" (dalla quale tra l'altro è derivata la "spiderbeam" multibanda) è una 3 elementi, mentre la "jungle job" è una 2 elementi e, stando al disegno di Bird, ha una struttura diversa; tornando alla skypper, ho visto il video di montaggio e ti faccio i miei complimenti; hai fatto un buon lavoro di ingegnerizzazione per semplificare la messa in opera dell'antenna

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108


Giusto per ricapitolare, la struttura della "Jungle Job" è mostrata nell'immagine sotto, per quanto riguarda le misure, volendo rispettare i dati originali di G4ZU, le lunghezze (totali) sono le seguenti

Dipolo     : 147/MHz
Riflettore : 150/MHz
Boom       : tra 0.15 e 0.17 Lambda

le misure di dipolo e riflettore andranno divise per 2 al fine di ottenere la lunghezza dei singoli bracci, il boom può essere connesso elettricamente al riflettore, ma va isolato dal dipolo usando un tratto di tubo (PVC, vetroresina o altro materiale non conduttivo) con una lunghezza di almeno 0.02 Lambda, il diametro del riflettore non è critico, mentre lo è la lunghezza dello stesso; per portare a risonanza il dipolo si può agire sia sulla lunghezza dei bracci dello stesso, come si fa normalmente, sia sull'angolo tra gli stessi, in tal caso conviene installare (vedere immagine) le due aste in materiale isolante agli estremi del riflettore, quindi iniziare variando prima di tutto l'angolo fino a trovare un minimo di SWR e, successivamente accorciando il dipolo fino a taratura completata. Per quanto riguarda il coassiale, conviene passare quest'ultimo al di sotto del boom, sarebbe inoltre opportuno avvolgere una choke con il coassiale in modo da evitare che lo sbilanciamento delle correnti possa alterare il lobo dell'antenna
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#28
giusto per ricapitolare, quella sotto è la versione ottimizzata in modo da avere un miglior rapporto fronte/retro rispetto a quella con le misure "standard" di G4ZU, il dipolo è a "V" e presenta un'impedenza di 52.2+j5.79 ossia un'ottimo adattamento al coassiale, l'efficienza è pari al 98.98% il rapporto fronte/retro prossimo ai 20dB ed il guadagno è di 10.7dBi con un'ampiezza del lobo di 26° in verticale ed 84° in orizzontale; il riflettore è in alluminio con tre sezioni di tubo da 25, 20 e 16mm di diametro, il boom è in alluminio da 25mm ed all'estremo dello stesso c'è un tubo in PVC lungo circa 20cm che serve a supportare ed isolare il punto di alimentazione del dipolo da boom/riflettore, il dipolo è in filo di rame isolato da 2.5mm, boom e palo di supporto hanno influenza negligibile sul diagramma di radiazione e sull'adattamento di impedenza; il coassiale di alimentazione va passato sotto al boom sino al palo di supporto (es. fissandolo con fascette), qui andrà aggiunta una choke avvolta in aria con il coassiale e da questa il cavo scenderà lungo il palo di supporto sino alla stazione; per la taratura si procede come con il normale dipolo, accorciando gli estremi dei bracci sino a portarlo a risonanza, per il resto fare riferimento all'immagine sotto ed a quella del post precedente

[edit]

i dati di cui sotto sono relativi all'antenna posta a 0.57 lambda dal suolo, alzando l'antenna ad 1 lambda il lobo si abbassa nettamente ed il guadagno sale a più di 11dBi
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Enzo23

Buonasera a tutti!
Rispolvero questo topic dopo il consiglio di stamane del caro amico AZ6108, credo sia più opportuno continuare qui anzichè aprire un nuovo thread.
Dopo la conversazione di stamane sul mio topic "PRESENTAZIONE", ho realmente preso in considerazione la realizzazione di quest'antenna, che, date le mie limitazioni all'installazione sarebbe perfetta per il mio caso.
Per chi non ha avuto modo di leggere la possibile locazione dell'antenna, faccio un breve sunto:
Ho l'apparato (crt ss9900) installato nella mia bottega che si trova al piano terra di un palazzo, ove per varie ragioni, non posso installare l'antenna sul tetto, la bottega è sita in un borgo marinaro dove a Nord ho tutto il golfo di Napoli libero.Attualmente uso una boomerang piazzata all'estremità della tettoia che protegge l'ingresso della mia bottega, tale tettoia misura circa 5.50 mt di lunghezza e sporge di circa 1 mt, la copertura è in pvc.
Ma veniamo a noi:
la mia idea è quella di piazzare la jungle job proprio sopra questa tettoia, ovviamente distanziandola in altezza più che posso, l'unico inconveniente è che, sviluppando le misure dell'antenna avrei un boom lungo circa 2.40 mt, che mi sporgerebbe dalla tettoia ( la sua distanza dal suolo è di circa 4 metri) oltre all'impatto visivo, ciò potrebbe essere un pericolo, non tanto per il boom, ma per il dipolo, non vorrei che qualcuno trasportando qualcosa potrebbe scontrarsi con esso...
Ho quindi pensato ad una soluzione abbastanza singolare, in pratica vorrei sostituire il boom ( o parte di esso, diciamo ) con un attuatore lineare, in modo da "aprire l'antenna" al bisogno, magari realizzando una sorta di "avvolgitore a molla" per richiamare il filo del dipolo al momento della chiusura.
Ora, detto così sembra facile! Ma valutando la cosa, vi sono vari punti da considerare:
il boom è isolato dal dipolo, ma connesso al riflettitore: bisogna vedere se detto attuatore da continuità elettrica tra le due estremità..
in caso positivo, trattasi di un apparecchio elettromeccanico con diversi circuiti per il pilotaggio, bisognerebbe capire tutto l'apparato che impedenza ha e se tutto ciò provocherebbe interferenze o altri problemi di sorta....
In caso negativo, sarebbe opportuno isolare del tutto l'attuatore e provvedere a realizzare un boom "flessibile"....
Ora scateniamoci nella risoluzione del problema!!
E chissà che questa mia soluzione, nel momento in cui risulti fattibile, possa risolvere i problemi di qualcun altro nella mia stessa situazione!!!
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

#30
il riflettore non deve obbligatoriamente essere connesso al boom, dal punto di vista del solido di radiazione e del guadagno cambia poco, per cui se il contatto tra boom e riflettore è scarso o nullo, non credo ci saranno problemi; in effetti il contatto è puramente una facilitazione dal punto di vista meccanico, dato che la struttura metallica risulta più robusta
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 03 Febbraio 2023, 19:50:04
il riflettore non deve obbligatoriamente essere connesso al boom, dal punto di vista del solido di radiazione e del guadagno cambia poco, per cui se il contatto tra boom e riflettore è scarso o nullo, non credo ci saranno problemi
Ottimo, ciò semplifica le cose di parecchio....
Quindi, il boom, ha solo una funzione strutturale o è parte attiva dell'antenna?
Mi spiego meglio:
se la sua funzione è solo quella di supporto per il dipolo ok, ma in caso contrario, dovrei cmq verificare la continuità elettrica tra carcassa e pistone in pratica, altrimenti mi ritroverei con boom "elettricamente corto!!" [emoji28]
In pratica la sua lunghezza è determinante elettricamente?
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang


AZ6108

supporto per riflettore e dipolp ed ancoraggio per il palo di sostegno, se vuoi fare un autoavvolgente potresti usare un paio di avvolgitori per le scotte posti alle estremità del riflettore ma connessi alle stesse tramite un paio di brevi cime sottili [emoji1]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 03 Febbraio 2023, 20:13:13
supporto per riflettore e dipolp ed ancoraggio per il palo di sostegno, se vuoi fare un autoavvolgente potresti usare un paio di avvolgitori per le scotte posti alle estremità del riflettore ma connessi alle stesse tramite un paio di brevi cime sottili [emoji1]
Si! In effetti la mia idea era proprio quella di usare degli avvolgitori a molla per le scotte!!


inviato Power Armor 13 using rogerKapp mobile

QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

#35
Citazione di: Enzo23 il 03 Febbraio 2023, 21:06:54
Si! In effetti la mia idea era proprio quella di usare degli avvolgitori a molla per le scotte!!

heh... vecchi ricordi di velista  [emoji1] ... però, inizia semplice, magari con boom fisso ed alluminio, valuta il tutto e poi decidi, la prima sarà brutta, ma che ti importa, serve a valutare, poi vedi come procedere

alla fine puoi fare tutto con legno e fili per provare, anche se sarebbe utile che il riflettore avesse una sezione superiore al dipolo
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 03 Febbraio 2023, 21:18:44
heh... vecchi ricordi di velista  [emoji1] ... però, inizia semplice, magari con boom fisso ed alluminio, valuta il tutto e poi decidi, la prima sarà brutta, ma che ti importa, serve a valutare, poi vedi come procedere

alla fine puoi fare tutto con legno e fili per provare, anche se sarebbe utile che il riflettore avesse una sezione superiore al dipolo
Ah velista!!!! Io per lavoro mi occupo anche di progettazione e realizzazione di armi velici tradizionali, in particolare vela latina.....
ma non usciamo fuori topic!!
Ovviamente farò prima una "brutta copia" come giustamente suggerisci usando del legno....che qui in bottega non mi manca!!
Poi farò le dovute prove e valuterò i risultati!!
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

Ovviamente credo che, ormai essendomi addentrato nel mondo dell'autocostruzione/sperimentazione, sia giunto il momento di dotarmi di un analizzatore d'antenna, leggevo del NANOVNA, ma confesso che sono a pane e acqua su questi strumenti.... è valido o mi conviene orientarmi su altro?....Ovviamente senza dover accendere un mutuo!!!
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang


AZ6108

#38
Citazione di: Enzo23 il 03 Febbraio 2023, 21:35:50
Ovviamente credo che, ormai essendomi addentrato nel mondo dell'autocostruzione/sperimentazione, sia giunto il momento di dotarmi di un analizzatore d'antenna, leggevo del NANOVNA, ma confesso che sono a pane e acqua su questi strumenti.... è valido o mi conviene orientarmi su altro?....Ovviamente senza dover accendere un mutuo!!!

il nano non è male, ma ... prima di investire in tal senso, secondo me, sarebbe meglio farsi "le basi" con strumentazione più semplice, come ad esempio il vecchio, ma ancora valIdo GDO/GDM, ci sarà di sicuro chi storcerà la bocca a tale suggerimento. ma ... sei un mastro d'ascia e ritengo tu sappia perfettamente che, prima di usare un macchinario a controllo numerico, sarebbe utile imparare ad usare gli strumenti di una volta [emoji41]

P.S.

tra l'altro, il termine "hacker" così "di moda" oggi, deriva proprio dal mastro d'ascia, ossia colui che era in grado di usare in modo creativo, efficace ed impensato i semplici strumenti che aveva a disposizione

ciao, Andrea.
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Enzo23

Citazioneil nano non è male, ma ... prima di investire in tal senso, secondo me, sarebbe meglio farsi "le basi" con strumentazione più semplice, come ad esempio il vecchio, ma ancora valIdo GDO/GDM, ci sarà di sicuro chi storcerà la bocca a tale suggerimento. ma ... sei un mastro d'ascia e ritengo tu sappia perfettamente che, prima di usare un macchinario a controllo numerico, sarebbe utile imparare ad usare gli strumenti di una volta
Sono perfettamente d'accordo, è come, più che giusto il tuo paragone, usare un macchinario supertecnologico senza saper ciò che si sta facendo e soprattutto perchè! Mi muoverò seguendo il tuo consiglio!

Citazionetra l'altro, il termine "hacker" così "di moda" oggi, deriva proprio dal mastro d'ascia, ossia colui che era in grado di usare in modo creativo, efficace ed impensato i semplici strumenti che aveva a disposizione
Azz!! Sono un hacker con tanto di autorizzazione e non lo sapevo!!! [emoji23]
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

kz

Enzo un nanovna costa poco e ti permette di eseguire una gran quantità di misurazioni piuttosto precise.
Ma se il tuo obiettivo fosse passare del tempo imparando va benissimo anche andare in cerca di strumenti d'epoca.

Enzo23

Citazione di: kz il 03 Febbraio 2023, 22:59:57
Enzo un nanovna costa poco e ti permette di eseguire una gran quantità di misurazioni piuttosto precise.
Ma se il tuo obiettivo fosse passare del tempo imparando va benissimo anche andare in cerca di strumenti d'epoca.
Diciamo che ho fatto una ricerca veloce ed ho scoperto che costano entrambi sugli 80 90 euro....credo che li prenderò entrambi....in modo da imparare e fare pratica col primo, e confrontare i risultati sul secondo...
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

Citazione di: Enzo23 il 03 Febbraio 2023, 23:05:16
Diciamo che ho fatto una ricerca veloce ed ho scoperto che costano entrambi sugli 80 90 euro....credo che li prenderò entrambi....in modo da imparare e fare pratica col primo, e confrontare i risultati sul secondo...

il GDO non è di sicuro un VNA, però ad esempio...

https://www.qsl.net/yo4rlp/wshp/gdo.html

e quelle sopra sono solo alcune delle possibili applicazioni, certo, non è un VNA, ma d'altro canto anche un appassionato squattrinato può costrirsene uno con un minimo di impegno e poca spesa

http://sm0vpo.altervista.org/use/gdo2.htm

[emoji56]

ed è, secondo me, uno di quegli strumenti "dimenticati" come il "signal tracer" ed altri, che andrebbero invece rivalutati
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 03 Febbraio 2023, 23:49:19
il GDO non è di sicuro un VNA, però ad esempio...

https://www.qsl.net/yo4rlp/wshp/gdo.html

e quelle sopra sono solo alcune delle possibili applicazioni, certo, non è un VNA, ma d'altro canto anche un appassionato squattrinato può costrirsene uno con un minimo di impegno e poca spesa

http://sm0vpo.altervista.org/use/gdo2.htm

[emoji56]

ed è, secondo me, uno di quegli strumenti "dimenticati" come il "signal tracer" ed altri, che andrebbero invece rivalutati
in verità mi appassionano gli strumenti vintage... sto cercando qualche dip meter, per caso tu hai qualcuno da consigliarmi?
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang


nik77

Salve Enzo23 ,comunque ti posso consigliare di prendere un Nano vna ,e anche un buon grid dip meter ,il Nvna e uno strumento estremamente potente ,poi basta leggere online le procedure per la calibrazione e modi di come usarlo corretamente ,io la usa da quasi 2 anni e posso dire che funziona alla grande ,si puo usare per misurare capacitanza induttanza ,ha una miriade di impieghe ,spero che sono stato utile ,73s to all,nik.

AZ6108

Citazione di: Enzo23 il 04 Febbraio 2023, 00:09:18
in verità mi appassionano gli strumenti vintage... sto cercando qualche dip meter, per caso tu hai qualcuno da consigliarmi?

beh... di GDO vintage come ad esempio il GD1 di HeathKit o, più recente, il 201 di MFJ ne puoi trovare in giro, il problema sono le condizioni dello strumento e la disponibilità e lo stato delle varie bobine di risonanza
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#46
Tornando alla JJ (Jungle Job) per la taratura basta anche un normale rosmetro, per quanto riguarda la lunghezza del boom, Dick Bird raccomanda tra 0.15 a 0.17 lambda, la lunghezza che ho indicato viene fuori da una serie di simulazioni NEC ed è quella che rappresenta il miglior compromesso tra lobo di radiazione ed adattamento di impedenza; per un prototipo rapido puoi anche usare legno o simili per costruire una struttura a T e normale filo isolato per il riflettore ed il dipolo, l'antenna risultante, seppur non bella e non ottimale, ti permetterà di fare una prima valutazione e decidere come procedere, per quanto riguarda l'uso di tubi di rame per il riflettore, a parte il discorso di costi, il mio dubbio è relativo alla rigidità e robustezza meccanica del tutto
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 04 Febbraio 2023, 08:55:26
beh... di GDO vintage come ad esempio il GD1 di HeathKit o, più recente, il 201 di MFJ ne puoi trovare in giro, il problema sono le condizioni dello strumento e la disponibilità e lo stato delle varie bobine di risonanza
In effetti l' MFJ 201 è quello più reperibile.....
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 04 Febbraio 2023, 10:12:40
Tornando alla JJ (Jungle Job) per la taratura basta anche un normale rosmetro, per quanto riguarda la lunghezza del boom, Dick Bird raccomanda tra 0.15 a 0.17 lambda, la lunghezza che ho indicato viene fuori da una serie di simulazioni NEC ed è quella che rappresenta il miglior compromesso tra lobo di radiazione ed adattamento di impedenza; per un prototipo rapido puoi anche usare legno o simili per costruire una struttura a T e normale filo isolato per il riflettore ed il dipolo, l'antenna risultante, seppur non bella e non ottimale, ti permetterà di fare una prima valutazione e decidere come procedere, per quanto riguarda l'uso di tubi di rame per il riflettore, a parte il discorso di costi, il mio dubbio è relativo alla rigidità e robustezza meccanica del tutto
Si, ho già un Nissei digitale installato......
Per il discorso robustezza, tra le tante limitazioni che ho a livello di installazione, una nota positiva c'è:
la parte posteriore del riflettore corre parallela al muro del palazzo, quindi potrei creare dei distanziatori, ovviamente isolati, che fungano anche da sostegno, stesso discorso per il boom, potrei creare lo stesso tipo di distanziatori/sostegni,di opportuna lunghezza per compensare l'inclinazione della tettoia, nel caso usassi il famoso attuatore ancorerei la parte fissa dello stesso alla tettoia...
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang