Oggi mi sono svegliato male e faccio una polemica politico/tecnica.

Aperto da Giggibuatta, 28 Gennaio 2021, 14:07:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giggibuatta

Come molti Italiani residenti all'estero siamo quasi costretti a segnarci all'A.I.R.E. per avere aiuto dall'Italia in caso di necessita'. Molti dei nostri connazionali conoscono le sorti italiche soltanto dalla tv satellitare, i fortunati ! Quindi obbiettivita' "relativa". A casa mia arrivano i moduli per votare il sindaco di Roma, il governatore del Lazio, le politiche ecc.ecc.
Quindi voto per cose che sono a me poco "utili" e nel contempo per voi sono importanti. Io potrei, se trovo il matto, che andate in pensione a 100 anni. A me cosa importa. Problemi vostri...
Quindi un pochino conta la mia presenza in terra...
Pero' non posso fare l'esame da radioamatore. Se lo facessi avrei il nominativo italiano, ma poi lo potrei convertire...
Certo lo potrei fare qui, ma non parlo la lingua ( e mi rifiuto di impararla) locale. Dice ma come fai a fare l'esame dall'estero?
Mi segno, e il giorno dell'esame abbino vacanza ed esame. Nun se po' fa' mi dicono...
Basta senno' mi autoincaxxo da me.
Saluti
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


pat0691

Beh..pero' per la questione Covid quest'anno gli esami sono stati fatti online. Magari se ti informi, potrebbe essere che si faranno nuovamente online per le prossime volte, anche per i residenti all'estero. Bisogna vedere come si sviluppa la questione. Io personalmente credo che, continueranno a farli online per un bel po'. Per la conversione all'estero non so, ma bisogna vedere dove vivi.

Giggibuatta

Vivo in Europa, in Finlandia precisamente. Mi sono informato e per fare l'esame italiano devi avere la residenza italiana. Quindi posso dall'estero fare "casini" ma non fare esami. E' proprio strano. Per vedere la tv bypassando i diritti d'autore basta che sei iscritto al famoso A.I.R.E. e vedi tutto senza criptature (perche' la rai e' presente nel palinsesto tv via cavo solo che quando capita e' criptato anche se paghi l'abbonamento locale).
Devo dormire di piu' e pensare meno. Ma di questi tempi...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

kz

chiedi all'ispettorato, sei comunque cittadino italiano, inoltre mi sembra che esistano delle deroghe per coloro che sono domiciliati ma non residenti (militari, etc.) non vedo perché non si possano riconoscere le stesse deroghe per i cittadini residenti all'estero.
purtroppo come in tutti i processi burocratico-amministrativi o trovi un impiegato o un dirigente illuminato che capisce la situazione e compie i passaggi necessari ad adattare il processo alla realtà o ti è necessario procedere per via giudiziale (TAR etc).
fossi in te io intanto mi iscriverei all'esame procedendo per via elettronica finché è possibile e con un indirizzo di recapito "di comodo"* in Italia, tanto sembra sia per tutto il 2021 in modalità remota, poi si vede cosa succede.

* potresti chiedere, per tuoi motivi, l'iscrizione al registro della popolazione temporanea in un municipio di Roma, ad esempio


acquario58

I residenti all'estero,
Devono attenersi alle leggi del paese dove risiedono...purtroppo è cosa lecita che sia così..io ho mio figlio che è residente all'estero..ed appena ha ottenuto la residenza.comunucata dall'AIRE...non è più risultato sul mio stato di famiglia...e sono state annullate tutte le tasse comunali come componente del nucleo famigliare...tipo spazzatura e varie,
X quel che riguarda il voto anche io lo trovo assurdo x chi risiede all'estero....ma alla politica fa comodo avere voti..che poi si dimenticano degli italiani...è altro discorso....purtroppo raccogliere voti dai connazionali..è una pratica che esiste da decenni...un tempo davano anche il viaggio pagato...x ritornare nel proprio comune x votare...

Giggibuatta

"X quel che riguarda il voto anche io lo trovo assurdo x chi risiede all'estero....ma alla politica fa comodo avere voti..che poi si dimenticano degli italiani...è altro discorso....purtroppo raccogliere voti dai connazionali..è una pratica che esiste da decenni...un tempo davano anche il viaggio pagato...x ritornare nel proprio comune x votare..."

Anche adesso ti rimborsano il viaggio pero' via treno e fino al confine. Il treno sul mare non ci va' e poi arrivi al confine e fino a Roma a piedi. E' tutto da rifare...
Ma chi lo fara'?
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


kz

non scherziamo: il voto è un diritto di tutti i cittadini.
questa degli iscritti AIRE che non possono fare l'esame in Italia sarebbe un tema da approfondire: io ci vedo un sospetto di incostituzionalità, ma non è il mio mestiere.


ik2cnf

Temo che avere una licenza italiana non risolva il problema.
La reciprocità CEPT solitamente vale per brevi periodi di permanenza all'estero, non per chi ha una residenza permanente. L'alternativa è prendere la licenza nel paese dove si risiede.
Un'altra possibilità, nel caso specifico, è chiedere all'autorità finlandese (ficora.fi) se sono ammesse licenze estere sostitutive all'esame per l'"amateur radio certificate". Magari accetta la licenza italiana o di altro paese...

73 Maurizio

kz

veramente per reciprocità tutti gli enti CEPT di solito accettano e convertono le licenze ottenute presso altro ente CEPT.
per la nostra normativa:
D.LGS. 259/2003 allegato 26 art. 2 comma 4:
"Ai cittadini dei Paesi membri  della  CEPT  e  non  membri  che
attuano la raccomandazione CEPT TR 61-02, in possesso  della  patente
"HAREC", classe A o B, in occasione di loro soggiorni in Italia della
durata  superiore  a  tre  mesi,  e'  rilasciata  a  domanda  la
corrispondente patente italiana. "


ik2cnf

Citazione di: kz il 28 Gennaio 2021, 15:27:26
veramente per reciprocità tutti gli enti CEPT di solito accettano e convertono le licenze ottenute presso altro ente CEPT.

dipende appunto dalla normativa vigente nel paese che ti ospita.
Ad es. negli USA puoi usare il nominativo italiano solo per brevi periodi, per periodi più lunghi non c'è conversione diretta e devi fare l'esame e prendere il nominativo americano.
Occorre capire come funziona in Finlandia...

73 Maurizio

kz

Gli USA non hanno recepito la CEPT TR 61-02 ma solo la CEPT TR 61-01
(lo dice pure l'ARI: http://www.ari.it/reciprocitadilicenza.html)
secondo la documentazione CEPT la Finlandia rilascerebbe una licenza di categoria Y (vattelappesca)
https://docdb.cept.org/download/e4b9c459-5726/TR61-02.pdf

Ricciolino

aggiungo qualche info presa da https://www.iaru-r1.org/reference/operating-abroad/ (in inglese) :

Note that Finland has no national license class equivalent to the CEPT Novice Radio Amateur License, but accepts unilaterally visiting operators to use their CEPT Novice class license under certain conditions

Praticamente la Finlandia non è un paese CEPT, e quindi diretta conversione non credo sia possibile, però dice che "sotto alcune condizioni" i visitatori in possesso della CEPT Novice class license sono ammessi ad operare.

Di più non ho trovato.
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

ik2cnf

Citazione di: Ricciolino il 28 Gennaio 2021, 17:36:52

Note that Finland has no national license class equivalent to the CEPT Novice Radio Amateur License, but accepts unilaterally visiting operators to use their CEPT Novice class license under certain conditions


La Finladia aderisce al CEPT, il testo sopra dice semplicemente  che licenze paragonabili alla Technician degli USA hanno delle limitazioni.
Un po' come quando in Italia c'era la distinzione tra licenza speciale e ordinaria.

73 Maurizio



kz

daje Giggibuatta, torna in Italia, iscriviti al registro delle persone temporaneamente residenti (non mi pare ci sia limitazione per i residenti AIRE ma mi informerò), fai l'esame, prendi nominativo e AG, chiedi e ottieni il modulo HAREC, torna in Finlandia e chiedi la conversione, che ce vo'?

ik2cnf

Citazione di: kz il 28 Gennaio 2021, 17:48:27
torna in Finlandia e chiedi la conversione

certo, avevo visto anch'io quel link, bisogna capire cosa accettano per "In order to get a licence, you must be a holder of an amateur radio certificate."
Se vogliono il loro "certificate"?
Si ritorna al punto di partenza: occorre capire come funziona in Finlandia. Ma penso che Giggi abbia già chiesto...

73 Maurizio


kz

sono abbastanza confidente che, se si è in possesso di una certificazione HAREC, la reciprocità sia assicurata in tutti i paesi UE e in quelli CEPT che abbiano recepito la TR61-02; magari vi sono delle eccezioni, ma sono, appunto, eccezioni.
ps: CVD,
https://www.sral.fi/english/
"Radio amateurs visiting Finland

Foreign radio amateurs with a CEPT HAREC (T/R 61-01) license can, for a stay of up to three months, without a special permit operate amateur radio in Finland. The temporary call sign to be used is OH/your call or in Aland Islands OH0/your call.

Holders of a foreign CEPT HAREC license may operate on the same terms as Finnish license holders."

https://prk.ayy.fi/in-english/
"If you have the radio amateur qualification in your home country, you might have CEPT 1 or CEPT 2 class which allows you to use your own radio equipment (and callsign) temporarily in a foreign country (with some restrictions). If you are staying longer and you have a HAREC certificate, you might want to apply your own Finnish callsign. See Viestintävirasto (Finnish Communications Regulatory Authority) for more details."

UnoDellaZonaUno

Chi risiede all'estero non può conseguire o rinnovare la patente di guida in Italia, ma deve farlo nel paese dove risiede, non è uno scandalo e non è incostituzionale.

rebQQtz


kz

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 28 Gennaio 2021, 20:02:23
Chi risiede all'estero non può conseguire o rinnovare la patente di guida in Italia, ma deve farlo nel paese dove risiede, non è uno scandalo e non è incostituzionale.

radio con auto e armi, sono paragoni indebiti;  però va bene comunque, ognuno ha diritto di dire la sua.


ik2nbu Arnaldo

#19
Citazione di: Giggibuatta il 28 Gennaio 2021, 14:22:10
Vivo in Europa, in Finlandia precisamente. Mi sono informato e per fare l'esame italiano devi avere la residenza italiana. Quindi posso dall'estero fare "casini" ma non fare esami. E' proprio strano. Per vedere la tv bypassando i diritti d'autore basta che sei iscritto al famoso A.I.R.E. e vedi tutto senza criptature (perche' la rai e' presente nel palinsesto tv via cavo solo che quando capita e' criptato anche se paghi l'abbonamento locale).
Devo dormire di piu' e pensare meno. Ma di questi tempi...
Sei il primo che sento, residente all'estero, che si rifiuta di imparare la lingua locale.

Capisco che il Fillandese non sia facile, ma visto che ci vivi e lavori (immagino)
non sarebbe utile per le cose pratiche di tutti i giorni  ?

Ti ho trovato insegnante carinissima ! Fillandese che ha sposato nu romano de roma


Giggibuatta

#20
"Sei il primo che sento, residente all'estero, che si rifiuta di imparare la lingua locale."

Caro Arnaldo, il problema e' che qui basta spostarsi di pochi chilometri e cambia il dialetto completamente. E' una lingua completamente illogica per noi. Mettere un cappello in testa o un'anello al dito si traduce con mettere il cappello "nella" testa, idem per l'anello. Non c'e' distinzione fra sessi, maestro/politico/dottore ecc. non viene distinto se maschio o femmina. Coniugare un verbo al futuro non puoi, il futuro non c'e'. Cercare un libro sullo scaffale ha 3 diversi idiomi, se sta dritto, coricato o altro.
Mica voglio diventare matto a quest'eta'.
P.S.
Tutto deriva dal fatto che questo popolo fino a 2 secoli orsono era sparpagliato in piccoli paesini ogniuno con la propria lingua. Per metterli d'accordo il padre della lingua odierna prese un pezzo di qua e uno di la. Mischio' tutto e fece sto minestrone...
Ri P.S.
Carinissima la ragazza, vai a vedere il capo del governo Finnico...

Per UnoDellaZonaUno

"Chi risiede all'estero non può conseguire o rinnovare la patente di guida in Italia, ma deve farlo nel paese dove risiede, non è uno scandalo e non è incostituzionale."

Esatto, infatti appena residenziato me l'anno cambiata e vuoi ridere ?
Patente stampata e consegnata nel 1999. Prossimo rinnovo anno 2027. Se nel frattempo sei "leggermente" cambiato e' uguale...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

lake

ma se ci tieni tanto a prendere la patente farla li com OH no ??
che ti frega avere il nominativo italiano...

ho visto che sei in finlandia dal 1999, + di 30 anni, non parlerai la lingua ma qualcosa capirai (spero).. e poi nei paesi scandinavi un po' di inglese lo sanno praticamente tutti e credo che contattando https://www.sral.fi/ in inglese ti danno indicazioni
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Giggibuatta

#22
Citazione di: lake il 29 Gennaio 2021, 12:16:50
ma se ci tieni tanto a prendere la patente farla li com OH no ??
che ti frega avere il nominativo italiano...

ho visto che sei in finlandia dal 1999, + di 30 anni, non parlerai la lingua ma qualcosa capirai (spero).. e poi nei paesi scandinavi un po' di inglese lo sanno praticamente tutti e credo che contattando https://www.sral.fi/ in inglese ti danno indicazioni
Si si, gia' ci sono stato in sede S.R.A.L. neanche tanto lontana da casa e organizzano corsi, come da noi. Ogni tot mesi c'e' l'esame che ovviamente e' in lingua locale. lingua che sbiascico ovviamente ma non a livello da poter scrivere qualche cosa di senso compiuto, mi mandano in bestia le K le Ä e le Ö sparse e doppie. In teoria l'esame potrebbe essere svolto anche in inglese ( assicurano ) in realta' non e' cosi'. Se non c'e' un numero minimo di richieste per la versione inglese questa non si fa. Gia' i radioamatore sono razza in via d'estinzione, probabilmente sarei l'unico. Mi e' gia' successo con l'esame per la somministrazione alimentare, era in finnico e c'ero solo io straniero. Ho copiato come un matto ed e' andata bene.
Domanda tipo : descrivi i metodi di fermentazione dello champagne. Rispondigli in finlandese...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

kz

se te la cavi con l'inglese potresti provare a prendere la licenza technician ARRL in Finlandia, la può prendere chiunque senza limitazioni di residenza e poi usarla con la reciprocità CEPT.
è un percorso tortuoso, ma a chi piacciono le cose semplici?
però credo sia complicato trovare una sessione d'esami ARRL in Finlandia con le attuali limitazioni di movimento, ti dovresti rivolgere a una sessione online e allora...per quest'anno, visto che gli esami saranno online, la domanda potresti comunque presentarla in Italia, se nessuno fa storie avresti risolto.

Giggibuatta

Citazione di: kz il 29 Gennaio 2021, 13:05:02
se te la cavi con l'inglese potresti provare a prendere la licenza technician ARRL in Finlandia, la può prendere chiunque senza limitazioni di residenza e poi usarla con la reciprocità CEPT.
è un percorso tortuoso, ma a chi piacciono le cose semplici?
però credo sia complicato trovare una sessione d'esami ARRL in Finlandia con le attuali limitazioni di movimento, ti dovresti rivolgere a una sessione online e allora...per quest'anno, visto che gli esami saranno online, la domanda potresti comunque presentarla in Italia, se nessuno fa storie avresti risolto.
Penso ormai che non ci sia niente da fare. Io "gioco" con le radio dagli anni 70. Ho giocato con baracchini e apparati radioamatoriali da quando ero bimbo. A Roma in cantina dovrei avere ancora due Kam della Kantronics che usavo per packet e trasmissioni particolari (non c'era la possibilita' del pc). Per fare trasmissioni fax usavo la bf di un Oric (commodore equivalente) collegato al mike del cb. Ho giocato...
Qui da emigrante quando arrivai mi iscrissi ad una scuola di radio-elettronica, duro' poco. Il professore non parlava inglese e poi mi fece capire che non ero gradito, non era razzismo (forse) ma non sopporto' il fatto che durante una lezione scrisse sulla lavagna una semplicissima formula algebrica e sbaglio' il risultato. Lo feci notare ( sono ragioniere/commercialista) e fu lo stop.
P.S.
Ho capito perche' sono vietati i cavi esterni per le antenne, pensavo per il freddo. Invece no, quando gli omini vanno sui tetti per togliere il ghiaccio praticamente hanno una tipo lama di ferro che spacca il ghiaccio e lo manda di sotto. Se sotto c'e' un cavo lo tranciano (la scorsa settimana erano da me).
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito