News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Lineare RM 503 HD cattiva modulazione in SSB

Aperto da COOPER, 26 Marzo 2020, 18:49:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

Citazione di: AZ6108 il 13 Gennaio 2023, 21:01:18
il che, non fa altro che confermare il giudizio su RM espresso qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=49813.msg548664#msg548664

[emoji13]

73 a tutti, a dirla tutta l'rm è molto più seria di altre marche visto che rende disponibile gli schemi e se uno è capace di informarsi (ad esempio leggere il datasheet dei componenti per vedere la potenza massima che ovviamente non sarà mai maggiore...) e non crede cecamente alla pubblicità compra con le idee più chiare, è l'unico mio appunto, visto la pubblicità del settore (e non solo...) si rischia sempre di comprare qualcosa di sbagliato ma propio perchè gli schemi sono disponibili anche se non sono dell'amplificatore nuovo ultima versione bene o male si equivalgono, quindi tornando agli amplificatori in classe B  esistono da sempre e in am\ fm  si possono utilizzare senza modifiche, per l'ssb modificare la classe di lavoro in AB è fattibile ma bisogna risolvere almeno due problemi, l'aumento di calore dovuto alla potenza dissipata in rx (a meno che di fare il bias solo in tx con opportuno sequencer...) e la deriva termica diversa tra i due transistor con lo stesso circuito di polarizzazione, si può risolvere con l'aggiunta di una ventola e sdoppiare il circuito di polarizzazione compensato in temperatura per ogni transistor, in pratica trasformiamo un'amplificatore economico nel modello più costo che sicuramente i produttori vendono già quindi se mai comprerò un lineare per l'ssb sarà  in classe AB con il bias compensato in temperatura per ogni transistor, aggiungiamo anche i necessari filtri passa basso, protezioni varie e abbiamo il bla350, guardando lo schema c'è tutto...  https://www.rmitaly.com/wp-content/uploads/2017/08/Manuale_di_istruzione_BLA_350.pdf
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Geremia

#51
Non scomodiamo i sequencer per una modifica cosi' semplice. Lasciamoli ad uso per preamplificatori e amplificatori da palo per frequenze dai 2 metri in su.
Lo schema della modifica e' il seguente :



Io aggiungerei una resistenza da 10K in rosso. Perche' questo ?. Primo non lasciare flottante l'ingresso della base del BC547C, secondo per essere sicuro che in ricezione, con il contatto PTT aperto, il transistor BC547 sia in sicuramente in saturazione e cioe' con VCEsat=0.2V. Cosi' facendo la base del BD243 viene portata a massa e il transistor interdetto e quindi incapace di fornire il bias attraverso la resistenza da 1 OHm e al diodo 1N5401 alle basi dei due finali. Vi chiederete, ma sei sicuro ?. La risposta e' si. Facciamo un po' di calcoli. Il BC547c ha un HFE tipico = 90. quando e' in saturazione la sua corrente di collettore IC diventa 12V/1201 OHm =10mA che divisa per 90 fornisce una corrente di base Ib=0.111uA. Ma io voglio essere sicuro che saturi e allora moltiplico per 4 la Ib che diventa =0.444mA. Se inietto questa corrente in base al BC547C sono matematicamente sicuro che diventi saturo. Vediamo se  inserendo i miei 10K ottengo questo. 12V/(10K+12K)= 513uA che e' la corrente che volevo. Successivamente, quando l'RTX va in trasmissione il comando PTT va a massa spegnendo il BC547C e permettendo cosi' immediatamente di polarizzare i finali con 0.7V.
Tutto qui.
S = k * log W

r5000

73 a tutti, sì, ho usato il termine sequencer ma pensavo al circuito che gestisce solo la commutazione multipla all'interno dell'amplificatore, in pratica quando mandi in tx l'amplificatore comandi oltre al relè d'antenna (che passa da rx a tx ) anche la polarizzazione dei transistor che in rx non sono polarizzati e quindi non dissipano potenza, la miglioria successiva è sdoppiare il circuito per avere ogni transistor polarizzato singolarmente , questo serve per evitare che la tolleranza costruttiva tra i transistor fà lavorare i transistor in modo diverso distorcendo il segnale amplificato, per finire questo circuito di polarizzazione singolo viene compensato in temperatura per evitare la deriva termica dei singoli transistor che porta distorsione sul segnale, e per finire il discorso si usano (spesso ma non sempre...) coppie selezionate di transistor dalle caratteristiche identiche per avere maggiore affidabilità e minore distorsione possibile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

kz

con un poco di collaborazione la soluzione si trova, come vedete.
rimane "strano" che un produttore decida di usare la classe B per un amplificatore RF, che in classe B è relativamente "lineare", ma vabbe', che si possa usare anche in SSB; evidentemente è più venduta la potenza di picco in AM/FM che la qualità di emissione.
alcuni miei interventi forse sono sembrati fuori luogo per un semplice motivo: il topic è dedicato al KL503 HD (6 MOSFET+driver) mentre la richiesta era relativa al più semplice KL300 (che è il classico lineare con due SD1446), questo conflitto mi ha parecchio confuso.


r5000

Citazione di: kz il 14 Gennaio 2023, 09:28:42
con un poco di collaborazione la soluzione si trova, come vedete.
rimane "strano" che un produttore decida di usare la classe B per un amplificatore RF, che in classe B è relativamente "lineare", ma vabbe', che si possa usare anche in SSB; evidentemente è più venduta la potenza di picco in AM/FM che la qualità di emissione.
alcuni miei interventi forse sono sembrati fuori luogo per un semplice motivo: il topic è dedicato al KL503 HD (6 MOSFET+driver) mentre la richiesta era relativa al più semplice KL300 (che è il classico lineare con due SD1446), questo conflitto mi ha parecchio confuso.
73 a tutti, effettivamente il topic è cominciato 2 anni fa' con un modello e adesso si parla di un'altro modello costruttivamente diverso,  la classe di lavoro B è molto utilizzata perché la richiesta di amplificatori per l'am/fm è maggiore e tutto sommato ha il vantaggio che non servono ventole ecc... Ma se la richiesta di amplificatori per l'ssb era maggiore  si trovavano  molti  in classe AB e solo un'esigua minoranza in classe B...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

Come diceva il carissimo KZ, ci si girava attorno senza dare conclusioni e soluzioni...
Tutto su ipotesi e teorie, cmq. una differenza nel 503 primo modello e 503HD c'è, nel 503 il max di ingresso era di circa 2 watt in AM, la versione 503HD è di circa 30,  il driver mosfet in ingresso quindi rimosso nella versione HD.


Ne avevo letto...tempo fa.

La RM, è una ditta a mio parere buona, in occasioni contattati telefonicamente mi hanno sempre dato risposte e consigli.

Il problema che rilevo, già posto in altri 3D, è che nelle versioni nuove, non amatoriali, la potenza transitante l' hanno limitata a 50 watt.
Quando è in S.BY.

Un problema se si usano con radio HF...volendo usare i 100 watt nativi.
Sicuramente c'è qualche componente che si dovrebbe alzare di valore in ingresso, o togliere.

73'.


AZ6108

Hawk, basterebbe dimensionare bene la linea di bypass e spostare il condensatore che preleva la RF per il controllo del relay di attivazione DOPO lo switch di bypass, ma siccome per risparmiare il relay e lo switch sono gli stessi, bisognerebbe modificare la circuiteria, insomma; roba fatta a risparmio... non vuole essere un'offesa, capiscimi, OGGI tocca fare così per restare sul mercato, solo che se vai a leggere la discussione che ho linkato e la risposta di RM, non è che ci facciano una gran bella figura [emoji14]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Ora, atteso che sono quelli che sono, alla fine o si va sui consolidati Ameritron o Acom, nel settore prezzi probabilmente giusti in rapporto costo qualità... [emoji56] [emoji106]


r5000

73 a tutti, se basate la bontà e serietà di una ditta con la pubblicità e i post di un forum fate pure, io mi informo sui componenti utilizzati e se non lo comunicano passo oltre, all'rm forniscono schemi e quindi posso valutare i datasheet dei componenti, tutto il resto del "si mormora" conta zero per avere idea delle prestazioni massime (cioè non sarà MAI superiore a quanto scrivono nei datasheet...) mentre per la valutazione post vendita, puntialità , comunicazione ecc... posso essere d'accordo che un forum o il passa parola aiuta a scegliere il venditore ma per le prestazioni possono pubblicizzare i numeri che vogliono, io non li prendo in considerazione anche perchè propio per avere un'emissione pulita non bisogna mai arrivare a quanto scritto nei datasheet  e dipende molto dal circuito utilizzato, considerando solo la classe AB a seconda della corrente di polarizzazione posso "spremere" più o meno potenza d'uscita e quindi se scrivono 100 watt se voglio un'emissione pulita arriverò a 50 watt massimi, in questo modo sono sicuro di avere armoniche e spurie ben al di sotto del limite previsto e sopratutto eventuali spike prodotti dal trasmettitore non guastano i finali che sono a rischio se portati al limite delle loro prestazioni, quindi se il produttore dice 150 watt ma i transistor sono da 50 watt l'uno io li utilizzo per avere 50 watt d'uscita e non i 100 watt massimi che può erogare quel tipo di circuito, certamente c'è chi usa lo stesso lineare a 100 watt e magari lo porta anche a 150 watt quando se ne frega della qualità ma è facile che in poco tempo scoppia mentre per come lo piloto io non brucerà mai nulla... questo discorso vale per tutti i produttori e per tutti gli amplificatori venduti, (escluso forse  il broadcasting e i militari dove le caratteristiche non danno spazio alla pubblicità) per gli amplificatori radioamatoriali oltre al dubbio sulla potenza reale (che non è mai quella pubblicizzata...) c'è il discorso affidabilità e ciclo di lavoro, per le broadcasting è facile, funzionano h24 sempre ma ad esempio un'acom pur bello che sia lo mandi in protezione se prolunghi la trasmissione oltre il tempo previsto dal costruttore e con i modi digitali si leggono lamentele in tal senso, quindi anche i prodotti di classe elevata non sono esenti da lamentele...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

@ R5000

Hai scritto una grande verità, la differenza abissale tecnica che c'è tra il professionale ed il radio dilettantistico. [emoji106]

Alla luce di questo ragionamento, il quale è da me condiviso, rimango perplesso del costo che hanno gli amplificatori per il mondo amatoriale, alla fine di solido reale c'è poco.
73'.

Geremia

Occorre ricordare sempre una cosa semplice ed indipendente dai modi di emissione. Ad esempio se il fusibile e' da 30A e l'alimentazione e' 13V allora la potenza assorbita sara' 390W. Anche considerando un rendimento del 70% la potenza di uscita sara' 200W. Se loro dichiarano 350W allora il rendimento sarebbe 90%.
Vi sembra possibile in classe AB ?.
S = k * log W