News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Lineare RM 503 HD cattiva modulazione in SSB

Aperto da COOPER, 26 Marzo 2020, 18:49:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

Ciao a tutti, ho questo lineare RM 503 HD nuovo che in AM-FM va bene ma in banda laterale la modulazione e pessima, come se mi tagliasse le parole durante la modulazione qualcuno sa dirmi da cosa puo' dipendere? grazie a tutti 73


Marco De Caprios

Citazione di: COOPER il 26 Marzo 2020, 18:49:31
Ciao a tutti, ho questo lineare RM 503 HD nuovo che in AM-FM va bene ma in banda laterale la modulazione e pessima, come se mi tagliasse le parole durante la modulazione qualcuno sa dirmi da cosa puo' dipendere? grazie a tutti 73

Forse lo piloti con troppa potenza ?

Franco Balestrazzi

Non e' che per caso il ritardo per lo sgancio del rele' di commutazione e' troppo breve ?. Prova a parlare in SSB e accosta l'orecchio al lineare per vedere se senti dei ripetuti TIC tra una parola e l'altra. Se e' cosi' allora e' il tempo di mantenimento del pilotaggio del rele' di commutazione tra TX e RX che e' troppo breve.
73' Franco

IU2IDU

#3
Io invece faccio l'ipotesi più banale (perché all'inizio della mia carriera radiantistica ci sono cascato): hai premuto correttamente il tasto di commutazione SSB/FM?
Anni fa avevo un amplificatore RM HLA300V e mi è capitato questo inconveniente: dopo avere fatto una prova col wattmetro su carico fittizio ho ricollegato la radio, poi sono impazzito perché mentre parlavo in SSB continuava a sganciare e non capivo quale fosse il motivo.
Da quel giorno ho messo un'etichetta incollata al tavolo con la scritta SSB per ricordarmi di controllare che fosse settato giusto.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


Franco Balestrazzi

Semplice, lineare e probabilmente azzeccato, bravo Giulio.
73' Franco

Archimede BG

Buongiorno, anche il mio RM KL300 acquistato nuovo qualche mese fa ha lo stesso problema.
In AM e FM la modulazione è buona ma in SSB "strappa"
Lo piloto con massimo 4 watt e l'interruttore della modalità AM - SSB è ovviamente su SSB
Premetto che se anche abbasso ulteriormente il pilotaggio, il problema persiste.
Probabilmente è un problema di progettazione della serie RM


AZ6108

#6
Citazione di: Archimede BG il 10 Gennaio 2023, 21:46:24
Buongiorno, anche il mio RM KL300 acquistato nuovo qualche mese fa ha lo stesso problema.
In AM e FM la modulazione è buona ma in SSB "strappa"
Lo piloto con massimo 4 watt e l'interruttore della modalità AM - SSB è ovviamente su SSB
Premetto che se anche abbasso ulteriormente il pilotaggio, il problema persiste.
Probabilmente è un problema di progettazione della serie RM

o banalmente, la circuiteria che controlla il relay [emoji12]; purtroppo, contrariamente a molti apparati amatoriali, gli apparati CB non hanno un connettore PTT esterno che permetta, ad esempio, di controllare il relay di un amplificatore, il che costringe all'uso di quelle schifezze di circuiti controllati tramite RF [emoji13]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Archimede BG

Il rele cade solo dopo 1 secondo che cessa la modulazione

AZ6108

a meno che, il condensatore (o qualche altro componente) non sia difettoso ed il relay vibri; ripeto, quel sistema è una schifezza

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, punti di vista... tutti i lineari cb hanno sempre usato il sistema automatico per la trasmissione e funzionano, poi se fai pause troppo lunghe tra una parola e l'altra o c'è un difetto non vuol dire che sono tutti così... ora per escludere il relè difettoso fai un cavallotto ai contatti tx  (dissaldando il relè) per vedere se modula correttamente in ssb, se non cambia nulla non è colpa del relè (e relativo schema di pilotaggio...) ma potrebbe essere la classe di lavoro che distoce la modulazione in ssb, tipicamente dovrebbe essere in classe AB e se funziona in classe C hai la distorsione che non senti in fm e am per via della portante continua che in ssb non c'è...
ps: se lo schema che vedo sul sito RM è quello del tuo lineare lavora in classe C quindi anche se c'è scritto sul frontale ssb quel tasto serve solo per mantenere in trasmissione il lineare durante le pause della parola in ssb ma la modulazione distorta è e resta dovuta alla classe di funzionamento che non dovrebbe essere utlilizzata in ssb ma di fatto è diffusa e non è il massimo per i corrispondenti di chi utilizza questo tipo di lineare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

#10
Oltre che dirlo alla ditta, rispondono sempre anche al telefono, un moddatore valente, da nuovi gli cambia anche i finali, a richiesta del cliente, ES Radiotel di Anzalone...

Io ho usato il 500 ed il 505, con ottimi risultati, sempre per quello che sono.

Molti possono dedurre, addurre, ma loro saranno risolutivi.

Korradoroma1

Citazione di: COOPER il 26 Marzo 2020, 18:49:31
Ciao a tutti, ho questo lineare RM 503 HD nuovo che in AM-FM va bene ma in banda laterale la modulazione e pessima, come se mi tagliasse le parole durante la modulazione qualcuno sa dirmi da cosa puo' dipendere? grazie a tutti 73
non conosco il circuito del lineare in oggetto, ma se fosse in classe C e non AB allora si spiegherebbe il motivo della bassa qualità della modulazione.

AZ6108

#12
Citazione di: Korradoroma1 il 11 Gennaio 2023, 11:33:59
non conosco il circuito del lineare in oggetto, ma se fosse in classe C e non AB allora si spiegherebbe il motivo della bassa qualità della modulazione.

https://www.rmitaly.com/wp-content/uploads/2018/10/834_Manuale_Tecnico_KL_503_rel_1.2.pdf
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

#13
73 a tutti, ci sono numerose versioni dello stesso modello ed è impossibile saperlo da fuori senza vedere l'interno del lineare, a seconda del lotto di produzione / periodo / disponibilità dei componenti ecc... montano cose diverse dentro lo stesso modello e adesso ci sono anche MOSFET al posto di transistor e pure  la classe di lavoro cambia...
Ps: da schema c'è la versione e bisogna controllare se sul circuito c'è la stessa versione o un'altra  https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.rmitaly.com/wp-content/uploads/2018/10/831_Manuale_Tecnico_KL_300_P_rel_4.11.pdf&ved=2ahUKEwiqtLmGub_8AhVshP0HHXaZAjkQFnoECBAQAQ&usg=AOvVaw2DqVD-lerzIy5r_pXT0Ts0
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Archimede BG

Mi sa che il motivo della modulazione che risulta compressa è dovuto alla classe di funzionamento che dallo schema che allego, mi sembra la C (me lo potete confermare?)
Comunque il difetto non lo si nota tanto sulla distanza, infatti chiedendo controlli a CB lontani mi danno una radio di 5 o comunque buona.
Il problema lo si nota di più nei qso a breve distanza.
Comunque grazie a tutti per i vostri pareri.

AZ6108

Citazione di: Archimede BG il 11 Gennaio 2023, 20:09:54
Mi sa che il motivo della modulazione che risulta compressa è dovuto alla classe di funzionamento che dallo schema che allego, mi sembra la C (me lo potete confermare?)
Comunque il difetto non lo si nota tanto sulla distanza, infatti chiedendo controlli a CB lontani mi danno una radio di 5 o comunque buona.
Il problema lo si nota di più nei qso a breve distanza.
Comunque grazie a tutti per i vostri pareri.

nei QSO a breve distanza, a cosa ti serve il lineare o [emoji13] magari un compressore/eco/sarcaxx ?
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Korradoroma1

Citazione di: r5000 il 11 Gennaio 2023, 12:33:00
73 a tutti, ci sono numerose versioni dello stesso modello ed è impossibile saperlo da fuori senza vedere l'interno del lineare, a seconda del lotto di produzione / periodo / disponibilità dei componenti ecc... montano cose diverse dentro lo stesso modello e adesso ci sono anche MOSFET al posto di transistor e pure  la classe di lavoro cambia...
Ps: da schema c'è la versione e bisogna controllare se sul circuito c'è la stessa versione o un'altra  https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.rmitaly.com/wp-content/uploads/2018/10/831_Manuale_Tecnico_KL_300_P_rel_4.11.pdf&ved=2ahUKEwiqtLmGub_8AhVshP0HHXaZAjkQFnoECBAQAQ&usg=AOvVaw2DqVD-lerzIy5r_pXT0Ts0
Esatto. Ciò che intendevo. Ci sono troppe versioni con la stessa sigla. Difficile capire la classe di funzionamento e i transistor usati senza aprire il lineare basandosi solo sullo schema scaricabile dal web

dattero

giusto per info: quanti watt dovrebbe essere?? dichiarati ed effettivi? il kl 300

dallo schema sembra di vedere un b300 della ZG, alla fine si copiano tutti

AZ6108

#18
Citazione di: dattero il 11 Gennaio 2023, 20:59:30
giusto per info: quanti watt dovrebbe essere?? dichiarati ed effettivi? il kl 300

dallo schema sembra di vedere un b300 della ZG, alla fine si copiano tutti

le solite m#rd#! uno PRENDE uno schema da X e pensando che X sia un cretino, lo modifica per fargli tirare (in TEORIA) più Watt, un altro lo copia e, pensando di saperne di più lo RImodifica... ed alla fine della fiera, ecco la m#rd# che si meritano gli acquirenti, ossia la "massa bovina" [emoji13]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


dattero

Citazione di: AZ6108 il 11 Gennaio 2023, 21:11:31
le solite m#rd#! uno PRENDE uno schema da X e pensando che X sia un cretino, lo modifica per fargli tirare (in TEORIA) più Watt, un altro lo copia e, pensando di saperne di più lo RImodifica... ed alla fine della fiera, ecco la m#rd# che si meritano gli acauirenti, ossia la "massa bovina" [emoji13]

guarda hai strà-ragione.
ho ancora in casa un vecchio b300 che mi diedero in quanto presentava lo stesso difetto dei sopracitati, lo provai con un CB omologato e mi sentivano perfettamente, allora mi feci dare la radio con cui scopri il problema , apparentemente originale ,5W, usciva uno schifo in AM  (la FM era stata elinminata). Morale della storia era il CB che usciva già sporco e amplificando accentuava lo schifo.
Ma il CB l'aveva preparato un Tecnico , mica pinco pallino.

r5000

Citazione di: Archimede BG il 11 Gennaio 2023, 20:09:54
Mi sa che il motivo della modulazione che risulta compressa è dovuto alla classe di funzionamento che dallo schema che allego, mi sembra la C (me lo potete confermare?)
Comunque il difetto non lo si nota tanto sulla distanza, infatti chiedendo controlli a CB lontani mi danno una radio di 5 o comunque buona.
Il problema lo si nota di più nei qso a breve distanza.
Comunque grazie a tutti per i vostri pareri.
73 a tutti, il tuo amplificatore lavora in classe B, in pratica utilizza due transistor che funzionano in classe C ognuno, se polarizzavano le basi dei transistor la classe di funzionamento era AB ben più pulita della classe B e C ma la potenza d'uscita si riduce (e aumenta la potenza dissipata in calore...) e per questo non la utilizzano sempre ma solo su alcuni modelli di "lusso" che solitamente usano più transistor e vengono utilizzati "solo" in ssb mentre il grosso della produzione viene utilizzato in am\fm e complice il fatto che la distorsione non si avverte come in ssb gli amplificatori in classe AB sono la minoranza, poi la classe AB  migliora anche l'affidabilità se il bias è compensato in temperatura e questo viene fatto solo sui modelli costosi quando dovrebbe essere la regola ma da quando esistono i lineari cb la qualità dell'emissione non è tra i primi parametri di progetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Smemail74

Citazione di: r5000 il 10 Gennaio 2023, 23:21:49
73 a tutti, punti di vista... tutti i lineari cb hanno sempre usato il sistema automatico per la trasmissione e funzionano, poi se fai pause troppo lunghe tra una parola e l'altra o c'è un difetto non vuol dire che sono tutti così... ora per escludere il relè difettoso fai un cavallotto ai contatti tx  (dissaldando il relè) per vedere se modula correttamente in ssb, se non cambia nulla non è colpa del relè (e relativo schema di pilotaggio...) ma potrebbe essere la classe di lavoro che distoce la modulazione in ssb, tipicamente dovrebbe essere in classe AB e se funziona in classe C hai la distorsione che non senti in fm e am per via della portante continua che in ssb non c'è...
ps: se lo schema che vedo sul sito RM è quello del tuo lineare lavora in classe C quindi anche se c'è scritto sul frontale ssb quel tasto serve solo per mantenere in trasmissione il lineare durante le pause della parola in ssb ma la modulazione distorta è e resta dovuta alla classe di funzionamento che non dovrebbe essere utlilizzata in ssb ma di fatto è diffusa e non è il massimo per i corrispondenti di chi utilizza questo tipo di lineare...
ESATTO! assolutamente cosi..... uesta è la spiegazione corretta ...il resto sono inutilità!!!

HAWK

Nel mero comando di ritardo per la SSB in commutatore, è quindi chiara, ne avevo pensato, ma non avendo valenze tecniche, non volevo dire una cavolata in pubblico, dopo aver visto il diagramma, leggerlo mi fa sentire preparato, a capire almeno.
Fin dal tempo dello Speedy nero della CTE qualcosa ne avevo capito...HI.
Detto questo, riproporrei una domanda approfittando dell' argomento.

E' al secolo ed in tutti i forum come in USA che, il prodotto RM Italy, di vaia tipologia, in rapporto uso/prezzo, è apprezzato; non menioniamo spurie o spettralità varie, restiamo sul prodotto per quello che è.

Tra le produzioni a costo giusto, quali possono essere i meno problematici ?

Ci mettiamo anche quelli detti HAM meglio filtrati ?

Quelli da mè usati, 500 e 505, no black, non mi hanno mai dato problemi di modulazione in tx, MA, non pilotati da una radio CB, ma radio HF di fatto.

Grazie per la risposta.

r5000

Citazione di: HAWK il 12 Gennaio 2023, 11:24:22
Nel mero comando di ritardo per la SSB in commutatore, è quindi chiara, ne avevo pensato, ma non avendo valenze tecniche, non volevo dire una cavolata in pubblico, dopo aver visto il diagramma, leggerlo mi fa sentire preparato, a capire almeno.
Fin dal tempo dello Speedy nero della CTE qualcosa ne avevo capito...HI.
Detto questo, riproporrei una domanda approfittando dell' argomento.

E' al secolo ed in tutti i forum come in USA che, il prodotto RM Italy, di vaia tipologia, in rapporto uso/prezzo, è apprezzato; non menioniamo spurie o spettralità varie, restiamo sul prodotto per quello che è.

Tra le produzioni a costo giusto, quali possono essere i meno problematici ?

Ci mettiamo anche quelli detti HAM meglio filtrati ?

Quelli da mè usati, 500 e 505, no black, non mi hanno mai dato problemi di modulazione in tx, MA, non pilotati da una radio CB, ma radio HF di fatto.

Grazie per la risposta.
73 a tutti, presumo che volevi scrivere menzionano spurie ecc... comunque qualsiasi produttore e marca è in grado di costruire prodotti migliori ma si adegua al mercato e vince sempre il prezzo sulla qualità quindi gli amplificatori in classe AB difficilmente sono utilizzati con i modelli base e economici,  idem per i filtri passa basso, non sono mai integrati ma da aggiungere a parte (tranne che per gli amplificatori radioamatoriali che giustamente li integrano di serie) anche perché "in teoria" l'amplificatore non è utilizzabile da tutti cb ma solo dove non ci sono limitazioni a riguardo (mercato export) e senza limitazioni i produttori possono fare come vogliono, aggiungi che nemmeno chi compra si preoccupa di comprare oggetti di qualità e questo è il risultato... Amplificatori economici diffusissimi e amplificatori di qualità rari e molto più costosi, considera che non basta la polarizzazione dei transistor per passare dalla classe B a AB ma in base alla corrente di riposo, livello di pilotaggio e tensione di alimentazione la qualità del segnale amplificato cambia in modo sostanziale  e di conseguenza anche la dissipazione che aggiunge  costi di produzione( radiatore più grande, ventole, circuito di compensazione, protezioni ecc...) e quindi anche all'utilizzatore finale, alla fine vedi il lineare cb che utilizza gli stessi transistor ma a seconda del circuito costa il doppio e oltre a seconda del circuito utilizzato, il vero problema è capire prima di comprare se porti a casa un circuito in classe AB di buona fattura o qualcosa di peggio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 12 Gennaio 2023, 14:17:02
73 a tutti, presumo che volevi scrivere menzionano spurie ecc... comunque qualsiasi produttore e marca è in grado di costruire prodotti migliori ma si adegua al mercato e vince sempre il prezzo

Più che altro (purtroppo) è una questione di stare sul mercato; se l'azienda "X" produce degli ampli ben filtrati e ben progettati e costruiti, ma per avere un margine li deve vendere a "1000", mentre l'azienda "Y" vende della roba inguardabile ma che esce (in teoria) con la stessa potenza (anche se con armoniche e immondizia di vario genere) MA che viene venduta a "100"... non c'è storia, quantomeno in ambito "CB" (ma NON SOLO, occhio), la maggior parte degli acquirenti, neanche si perita di andare a capire il perchè della differenza di costo, si basa solo su "l'ho misurato ed esce con addirittura X Watt" oppure "con l'ampli UYT ho contattato Marte, Giove e Sarcaxxo" ... ed a quel punto, l'azienda "X" che fa le cose per bene, si vede costretta a chiudere i battenti, perchè fuori mercato, oppure a ridursi a produrre roba di scarsa qualità per restare a galla

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento