Costruzione antenna filare

Aperto da dav, 19 Marzo 2024, 07:23:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

miki57

Citazione di: AZ6108 il 02 Aprile 2024, 19:19:30comunque, se vuoi trasmetterci, vanno cambiati balun e pacco resistenze
si AZ. mi sono un po documentato ed ho visto che si sono dei balun che reggono 100/200 W ed oltre e quello che ho preso ho capito subito chesi "squaglierebbe" subito per non parlare della resistenza. Poi ho visto molti video in cui costruiscono i balun con un toroide e del filo di rame con più o meno spire facendo dei calcoli appositi, insomma, c'é molto da imparare


AZ6108

puoi autocostruirlo oppure acquistarlo, e per quanto riguarda il terminatore resistivo, va usato un pacco di resistenze ANTIINDUTTIVE in grado di dissipare almeno il 35% della potenza max utilizzata; se vuoi si trova tutto su aliX ma non so quanto siano validi i balun, a proposito, nel caso ti servirà un 16:1
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin




AZ6108

#64
ok... ma ammesso che il balun funzioni serve anche un pacco resistenze e non più da 1K :) mantenendo le dimensioni, la terminazione diventa circa 820 Ohm, mettendo in parallelo, ad esempio 12 resistenze non induttive da 10k/20W iniziano ad essere interessanti e non costano moltissimo

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Aros

l'ignoranza è peggio del covid