News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CB CON MAGGIORE RAGGIO DI RICEZIONE

Aperto da ZAGOR, 22 Novembre 2008, 20:53:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ZAGOR

qual'è il migliore cb per quanto riguarda la distanza di ricezione a parità di antenna e condizioni atmosferiche ?


marcored24

zagor....che domanda e'????????????? 8O

Sterror

Citazione di: ZAGOR il 22 Novembre 2008, 20:53:42
qual'è il migliore cb per quanto riguarda la distanza di ricezione a parità di antenna e condizioni atmosferiche ?
devi sapere che le radio ricevono "tutte uguali", è l'antenna che fa la differenza su ciò che possono ricevere

poi ok, ci sono radio più sorde di altre che marcano segnali un po' diversi o distinguono con più o meno fatica un segnale basso, magari per la presenza di filtri anti rumore ecc ecc
la domanda che poni sarebbe da girare: a parità di radio con quali antenne potrei trasmettere meglio in una certa condizione e su una certa banda? :)
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

Pirata-siciliano

Penso proprio che sia tutta una questiopne di antenna cmq ci sono delle radio che ricevono meglio o peggio ma varia da zona a zona
[/movePirata Sicilia Cent.]


TITANO

Entrambe le cose devono essere efficienti,in quanto nn ha assolutamente senso acquistare una grande antenna,ma nn per la sua lunghezza,ma per la sua qualita',e di contro una radio da 4 soldi come potrebbe essere uno di quelli che oggi costano poco piu' di 60 euro.Poi questo si sa' e' il mio pensiero e quindo e' solamente SOGGETTIVO. TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

PAPERO ( THE DUCK )

secondo me stai facendo delle domande troppo strane....per dare una risposta ....molto precisa....
in radio la precisione non esiste....
le incognite i valori le tolleranze fanno in modo che ogni antenna ogni cavo ed ogni apparato e soprattutto l'altezza e cio che ci circonda ci portano a dare delle risposte che non saranno mai precise.....
percio' se hai un dubbio fai come noi sperimenta e poi dicci le tue impressioni...
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


Lino

Faccio "l'avvocato del diavolo"

Mi sembra di capire che Zagor abbia semplicemente chiesto quale cb si comporta meglio in ricezione, a parità di altre condizioni.

Quindi cerca un parere, chiaramente personale e relativo alle esperienze di ognuno di noi, sulla qualità dei ricevitori cb.

Di questi tempi, in cui cerchiamo di esaltare esclusivamente le qualita penetranti dei trasmettitori, a me non sembra poco.

Io, per esempio, nel campo cb sono affezionato alla ricezione del Superstar 360-FM.
Un apparato apparentemente sordo, dallo s-meter tirchio, ma poi ti tirava fuori il segnalino che altre radio non distinguevano dal qrm.

Chiaramente è un mio parere personale.

Saluti, Lino.


jackaroe

Io potrei dirti che il Cobra 200 Gtl Dx, è una bomba in ricezione, migliore di tutti gli altri apparati che ho provato, tipo il Jackson.
Però mi associo anche a ciò che dice Lino...ossia il Connex 3600, praticamente uguale al Superstar 360, pare sordo e tirchio, ma anche se a s.0 becchi il segnalino.
Quindi, alla fine, è questione di gusti.
73

Gian Carlo

Salve 73 cordiali a tutti. Concordo pienamente con Lino, si è in generale portati a migliorare il trasmettitore trascurando il ricevitore. A Zago posso dire che se non ha ancora procurato l'apparato, vedi sulle info tecniche dei vari modelli in vendita, la parte che riguarda il ricevitore e tra le informazioni trovi: "sensibilità", che generalmente è intorno a 0,5 microVolt S/N (signal-noise) segnale-disturbo. Questo valore più è basso e più sarà sensibile la ricezione ossia sarà in grado di ricevere segneli molto piccoli a differenza di altri con un valore più alto, che presentano molto rumore e quel piccolo segnale non viene demodulato.
Non so se ti sia stato utile.
Salute a tutti, Gian Carlo.
Gian Carlo


1PNP548

è difficile stabilire la "sensibilità" di un ricevitore all'interno di un cb, anche a parità di modelli i cb possono variare in ricezione, da non confondere con quanto misura l'smeter, a volte con segnali a 9+20 non vuol dire che riceve meglio di uno che riceve lo stesso segnale a 7,magari solo lo smeter tarato male.
in questi casi è molto utile l'orecchio umano, perchè è meglio ricevere un segnale a 5 senza rumore di sottofondo che ricevere un segnale a 9 con qrm a 4.

da quello che posso dire, dei vari cb che ho avuto, il lincoln è molto sensibile, il ranger è abbastanza sordo, pluto, connex, superstar e magnum ricevono dei segnali belli forti, però tirano dentro anche le varie motorette del quartiere.

robygs

Salve a tutti,
da ex cb ho bellissimi ricordi del mio superstar2000 e in bm dell'alan 68s, difficile dire ora quale sia il migliore in ricezione.... l'orecchio fa la differenza! Posso chiedervi visto il tema rx ( voi avete l'orecchio più allenato del mio )
rispetto ed apparati datati, i nuovi alan ( 121,48 0 78 multi ) possono tenere un confronto o è meglio tenersi i vecchi?

oldjhon


IZ0OWB

Citazione di: Lino il 24 Novembre 2008, 19:49:30
Faccio "l'avvocato del diavolo"

Mi sembra di capire che Zagor abbia semplicemente chiesto quale cb si comporta meglio in ricezione, a parità di altre condizioni.

Quindi cerca un parere, chiaramente personale e relativo alle esperienze di ognuno di noi, sulla qualità dei ricevitori cb.

Di questi tempi, in cui cerchiamo di esaltare esclusivamente le qualita penetranti dei trasmettitori, a me non sembra poco.

Io, per esempio, nel campo cb sono affezionato alla ricezione del Superstar 360-FM.
Un apparato apparentemente sordo, dallo s-meter tirchio, ma poi ti tirava fuori il segnalino che altre radio non distinguevano dal qrm.

Chiaramente è un mio parere personale.

Saluti, Lino.

73 a tutti,
quoto al 100% quando detto da Lino riguardo alle intenzioni di zagor di sapere quale apparato fosse più performante in ricezione.
Come abbiamo già parlato in un altro topic si dedica tanto tempo a modificare gli appati in trasmissione e si trascura una delle caratteristiche fondamentali di un apparato, la ricezione.
Forse sarò un pò OT ma faccio presente che i migliori apparati radioamatoriali attuali come l'ICOM 7800 costano 6000€ perchè a parte la sezione DSP quello che hanno rispetto agli altri è una sezione ricevente molto ben curata capace di performance lontane dai rispettivi concorrenti.
Cmq nessuno ha saputo dare un cosiglio utile a zagor perchè la ricezione non è quasi mai contemplata nella valutazione di un apparato CB.
Qualcuno ha detto che tutte le radio ricevono allo stesso modo...casomai tutte le radio trasmettono allo stesso modo (modulazione esclusa).
Posso dirti che un metodo per valutare se la sezione ricevente amplifica il rumore (termico caratteristico degli stadi di amplificazione poco curati) o segnale è quello di scollegare l'antenna dall'apparato ed alzare il volume al massimo.
Se sentirete un sacco di fruscio (rumore bianco) allora non sarà un buon ricevitore se al contrario sentirete un leggero soffio allora qualcosa di buono c'è. (Superstar 360FM sordo)
C'è poi da verificare la sensibilità,(capacità di demodulare segnali molto deboli senza rumore il ben noto rapporto S/N) la selettività (per non sentire i cammionari che con i loro "QUADRUPLI MODULATORI" per 20Khz +/-) la reiezione alle frequenze immagini, l'intermodulazione ecc.
Io personalmente non sò darti un consiglio sui CB, gli apparati che ho avuto sono troppo vecchi rispetto a quelli di oggi, ho avuto un Lincoln ma non mi ha entusiasmato molto, sono invece curioso per un Ranger 2950 qualcuno sà farmi una differenza col Lincoln?
Grazie


maury70

ciao a tutti , e ovvio se si parla di cb meglio uno come president ,lafayette pluto ecc...naturalmente non midland alan 48 in quanto tira dentro di ogni e qrm garantito , in caso sempre eccezionale 8001 della Midland.Naturalmente dopo dipende dal tipo di antenna che usi ed eventuale posizione.73
Maury70,1rgk174

poker

mi hai stimolato una domanda

mi dite per cortesia il nome di una donna piu bella, piu ricca, piu intelligente, piu simpatica, piu ricca, e anche illibata logicamente, fatemi un nome perchè mi vorrei accasare  8O :-D :-D :-D

non vi affrettate a mettere nomi, era una battuta, poi sono sicuro che mia moglie non gradirebbe

il mio consiglio va dove ti porta il cuore, tanto il massimo non esiste, ma se scegli quello che ti piace di piu sarà sempre il massimo per te poi sui cb c'è sempre qualcosina che puoi fare per migliorare e questo si chiama passione, basta avere qualche giravite, un saldatore e tanta passione e amore per la radio

73 51 romeo

Marcello

Il Cb può essere qualsiasi....l'importante è una antenna bella alta e lunga!


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IZ0OWB

Citazione di: poker il 13 Gennaio 2009, 11:57:11
mi hai stimolato una domanda

mi dite per cortesia il nome di una donna piu bella, piu ricca, piu intelligente, piu simpatica, piu ricca, e anche illibata logicamente, fatemi un nome perchè mi vorrei accasare  8O :-D :-D :-D

non vi affrettate a mettere nomi, era una battuta, poi sono sicuro che mia moglie non gradirebbe

il mio consiglio va dove ti porta il cuore, tanto il massimo non esiste, ma se scegli quello che ti piace di piu sarà sempre il massimo per te poi sui cb c'è sempre qualcosina che puoi fare per migliorare e questo si chiama passione, basta avere qualche giravite, un saldatore e tanta passione e amore per la radio

73 51 romeo
Mah...non capisco cosa c'entrano le donne.
Non puoi paragonare una donna ad un apparato, gli apparati sono mooooolto più semplici.
Io se dovessi seguire il cuore userei ancora il mio primo CB omologato, un INTEK M340 ogni tanto lo accendo e senza antenna ascolto la lavatrice mentre fà la centrifuga, non ti dico quando attacco l'antenna 8O 8O 8O 8O


Mayko

Durante alcuni qso serali a volte interveniva un'amicone con mezzi poco efficenti e io dalla mia postazione non riuscivo a copiarlo mentre altri (più vicini) lo copiavano a malapena... un bel giorno decisi di provarle tutte per vedere di riuscire a tirar fuori il segnalino... iniziai con togliere di mezzo commutatori e wattmetri vari che potessero attenuarmi il segnale ricevuto, ma anche collegando direttamente l'antenna non era ricevibile... quindi decisi di provare a collegare i vari CB di cui disponevo (jackson, lincoln, ranger, e galaxy).... insomma a farla breve riuscivo a decifrare solo qualche parola con il Saturn.... poi scoprii che probabilmente era grazie all'altoparlante anteriore che rendeva più comprensibili le parole in mezzo al QRM !!! (chissà se con le cuffie il risultato sarebbe stato lo stesso anche con gli altri apparati... secondo mè è molto probabile, peccato che non provai)!!!


poker

#19
scusa IZ0OWB  era per fare una battuta e il paragone era per far capire che una cosa perfetta quasi non esiste e se esiste forse è irrealizzabile poi a me piacciono le radio perchè smanetto e sono sempre curioso a modificare qualche cosa, se partiamo gia al massimo io lo prendo come poco amore per le radio e come dire voglio una cosa perfetta per non toccarlo piu

questo era il mio pensiero

per  Mayko confermo che con le cuffie io riesco a decifrare alcune parole di qso su un canale di CB che saranno a circa 40 chilometri linea d'aria e non scoperti ma solo quando c'è bel tempo logicamente 
una volta sono andato in montagna allontanandomi di ulteriori 40 chilometri e sono arrivato sui 1500 metri slm e mi arrivavano quasi a 8 ed io gli arrivavo a fondoscala, da li sono arrivato a oltre 200 chilometri di distanza.
quindi per confermare che tanti fattori influiscono


73 51 romeo