Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

Anche io sono curioso......a cosenza una mezza prova l'abbiamo fatta e pareva andar bene.....appena arriva lo metto sotto torchio!

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......


Discovery

Citazione di: iw9gyy il 06 Aprile 2012, 16:51:29
Anche io sono curioso......a cosenza una mezza prova l'abbiamo fatta e pareva andar bene.....appena arriva lo metto sotto torchio!

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile

Il mio è partito ieri attendiamo tutti i tuoi test  abbraccino
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

formularock

Bhe ma anche il mio andava bene. Il fatto è che perdeva la sensibilità appena lo mettevo in un posto con forti disturbi rf
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

leos

le prove che ho effetuato sono con
antenna veicolare +  base magnetica h. circa 60 cm.
antenna discona d-30 --- risulta la peggiore in ogni test
antenna flex del g7 ---- discreta sensibilita in rx
gommino originale ----- buon compromesso

in tx con l'antenna esterna è davvero forte, in ricezione si ottiene il miglior risultato con il gommino originale perchè con le antenne esterne rilevo un fruscio di fondo molto fastidioso.

ps. ottima la batteria
midland g7 + flex
baofeng uv-5r
alan 80A
Mon. canale 5 pmr


GAMMAtre

Lo squelch dovrebbe silenziare il rumore di fondo che è comunque normale nei ricevitori per l'elevata sensibilità verso cui sono spinti. Ogni apparato ha i propri passi di decremento, espressi in microvolt, da selezionare a seconda delle esigenze di ricezione. Pertanto, anche se l'UV-5R potrebbe avere dei passi con variazioni insignificanti dovrebbe comunque impedire l'apertura dello squelch al rumore di fondo normalmente prodotto dal ricevitore e di quello atmosferico normalmente presente.

iw9gyy

#185
Amici è arrivato! Le prime impressioni sono ottime! La commutazione di banda in rx è velocissima.....mi spiego meglio: mi sono messo in rx su una frequenza vhf......mentre ricevevo ho trasmesso con un altro apparato in uhf.....ho voluto constatare quanto tempo impiegava la radio a passare in rx sulla banda uhf: appena terminata la ricezione in vhf immediatamente mi ha ricevuto la uhf....è molto veloce ....sembra quasi un bibanda vero. Inoltre ho constatato che rispetto al fratellino piu piccolo (uv3) è immediato anche l intervento del dsp....insomma pur rimanendo la tecnologia digitale questo 5 si comporta come fosse un analogico riguardo i  tempi di reazione.....e questa è una buona cosa .per quanto riguarda la sensibilita è praticamente identica al fratellino.... Anche la funzione tdr (doppioascolto) è raffinata: si puo scegliere una frequenza prioritaria in tx oppure lasciar fare all apparato che commuta la tx in base a dove riceve.....le frequenze della radio fm possono essere impostate da tastiera ( comodo!!! Il wouxun per esempio è sprovvisto di tale funzionalita), a presto per altre info. :up:
amo la radio da sempre.......


iw9gyy

#186
La plastica della radio è molto molto robusta. L aspetto è gradevole ed è piu piccolo della concorrenza giapponese.....i watt dichiarati sono 4 ma ho constatato che con batteria carica il mio "generoso"wattmetro legge 5,5 watt....quindi credo che 5 reali ci siano....buona la modulazione , la stessa identica dell'uv-3r, decisamente buono il feeling con i tasti , il cui "click" e' sicuro e da' una sensazione di solidita'.......parliamo dei difetti: secondo me lo squelch anche al  livello minimo e' altino: ho effettuato delle prove di sensibilita' cosi' a spanne , confrontando il "5" con l'uv-3 ed il quansheng tg-uv2 , ho trovato un segnale in vhf che era al limite di qrm con voce incomprensibile: sia lo squelch  del quansheng , sia quello dell'uv-3  si aprivano , mentre il "5" rimaneva con lo squelch inserito.....ho allora ipotizzato una minore sensibilita' del nuovo baofeng , ma poi mi e' venuto in mente di provare a togliere lo squelch ed ho notato che il segnale era ricevuto con la stessa intensita' e quantita' di disturbi anche sul "5", di conseguenza posso dire che il Baofeng uv-5r ha una soglia di intervento dello squelch un po' piu' bassa degli altri due apparati che ho provato...poco male tanto comunque anche se lo squelch veniva aperto la voce della trasmissione era totalmente incomprensibile..... altri difetti per il momento non ne ho notati....vediamo piu' in avanti se c'e' qualcos'altro.......non ho riscontrato invece il difetto gia' elencato nelle pagine precedenti riguardo alla colorazione dei cristalli liquidi del display dovuta ad un surriscaldamento della radio.....dovro' testarla meglio........
amo la radio da sempre.......


iw9gyy

amici questo e' un video che dimostra quanto veloce sia questo apparato a commutare la banda di ricezione: davvero un ottimo risultato per i tecnici della baofeng!! sembra quasi un bibanda e non un duobanda.
amo la radio da sempre.......

Marcello

Caro CArmelo, grazie per i tuoi video, ma potevi dire che la frequenza di 144.625 é la frequenza del mio echolink nella conferenza *ROGERK*....a parte questo breve spot pubblicitario veramente posso dire che è come quasi avere un bibanda....

iw9gyy

Marcello hai ragione !!! Vabbe' lo hai detto tu :up: :up:
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Amici ho testato l apparato per vedere se e come si presenta il difetto del contrasto del.display dovuto al riscaldamento della radio in tx.....in effetti ho notato un certo cambiamento anche se in maniera minore rispetto alle foto precedentemente postate ....ho comunque dovuto lasciare la radio in tx per molti minuti....piu di 5!
Il menu' è molto completo....si puo anche modificare la durata della luce sul display....a proposito di cio il sistema di illuminazione utilizzato è diverso rispetto a quello degli rtx convenzionali: l illuminazione si spegne quando l apparato va in tx per poi riaccendersi appena si rilascia il ptt.....a meno che non venga settata la funzione TX LT Sul menu ' che fa accendere l illuminazione quando si va in tx.....ma sinceramente questo crea un po di confusione ottica.....ed ho preferito disabilitare tutto...questa soluzione sara ' utile ma a me non piace, rimane comunque un aspetto secondario della radio che nel suo complesso non sfigura al confronto con altri rtx di fascia piu alta.....bisogna sempre considerare quanto costa l uv5: poco piu' del "3" .....il rapporto qualita -prezzo è ottimo.
amo la radio da sempre.......

formularock

Ciao Carmelo, nelle foto che ho postato si vedeva un pò di più di quanto sia realmente ad occhio, comunque lo fa soprattutto con la sua antennina in gomma (scalda molto in tx). Il problemino è dovuto al fatto che sullo stesso pcb (l'unico) è montato sia il display che i finali con tutto il resto dei componenti. Cosa che invece non ho notato sulla wouxun, in quanto il display è montato su un pcb a parte rispetto a quello "madre", e questo spiega anche perchè quest'ultima sia un pò più "cicciotta". Comunque hai fatto un buon test, la radio è davvero veloce.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

iw9gyy

Ciao Raffaele concordo in pieno! La causa è proprio quella da te esposta !  Nei prossimi giorni vedro di aprire la radio e di interporre tra il pcb ed il display una striscetta di materiale termo-isolante per vedere se il difetto riscontrato si attenua.....anche se devo dire che sono veramente pochi i casi in cui lascerei la radio in tx per piu' di 5 minuti!
Un cenno sulla batteria : da' la sensazione di una durata al di sopra di ogni aspettativa.....la sua capacita' è sovradimensionata.
amo la radio da sempre.......


iw9gyy

Amici un altro aspetto da porre alla vostra attenzione è la fattura del display: è a matrice di punti , come quello dei wouxun, o dello yaesu vx-7 ...diverso quindi da quello dell uv-3 che è costituito da barrette di lcd....questa configurazione permette una migliore lettura soprattutto dei caratteri alfanumerici....una nota negativa (ma veramente poco influente secondo me) è  l ' s-meter che è sempre a fondo scala.....non credo ci sia una vera e propria scala ....sembra essere  una icona che appare non appena la radio va in rx....
amo la radio da sempre.......

Pisolo

Ciao Carmelo,

Leggo con piacere che sei rimasto soddisfatto dell'acqusito fatto. :)

Stai parlando a lungo delle caratteristische tecniche dell'apparato e non hai speso una parola e nessun Feedback al venditore.  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Buon divertimento con il nuovo "giocattolo", quando vuoi, come sai, ho altro da "girarti". :)

iw9gyy

Hai pienamente ragione Pisolo !!!! Ti chiedo scusa....preso dal fervore per il nuovo giocattolo..... Chiaramente avrete capito cari amici che la radio l ho presa da Pisolo che si è comportato da vero signore spedendomela ancora prima di verificare il ricevimento del denaro da parte mia !!! Un altro esempio di quante brave persone ci siano ancora in giro! Grazie Sergio! E scusami di nuovo :up:
amo la radio da sempre.......

Pisolo

Citazione di: iw9gyy il 11 Aprile 2012, 13:47:35
Hai pienamente ragione Pisolo !!!! Ti chiedo scusa....preso dal fervore per il nuovo giocattolo..... Chiaramente avrete capito cari amici che la radio l ho presa da Pisolo che si è comportato da vero signore spedendomela ancora prima di verificare il ricevimento del denaro da parte mia !!! Un altro esempio di quante brave persone ci siano ancora in giro! Grazie Sergio! E scusami di nuovo :up:

Guarda che ho visto quanto sei preso.  ;-)

Il mio intervento era solo finalizzato a farti tornare dalla luna sulla terra e stuzzicarti.

Ciao e grazie a te.   :birra:

leos

buonasera, sono un possessore di baofeng uv-5r ed ho appena scoperto un piccolo enigma, sperando che qualcuno possa risolverlo perchè sono giorni che ci perdo la testa.
la radio con il gommino originale funziona benissimo, ma appena attacco l'antenna esterna (fuori al balcone) diventa totalmente sorda, ma se l'antenna esterna la porto in casa magicamente la radio riprende a ricevere.
Grazie anticipati
midland g7 + flex
baofeng uv-5r
alan 80A
Mon. canale 5 pmr

iw9gyy

Ciao Leos probabilmente abiti in una zona afflitta da problemi di elevata radiofrequenza proveniente da ponti radio tv ,broadcasting,cellulari...eccetera....ricorda che è un portatile e che da il meglio di se con l antenna in gomma.....questo fenomeno è dovuto alla spiccata sensibilita degli apparecchi portatili....unita ad un frontend (il filtro che si occupa di limitare i disturbi indesiderati) sicuramente non professionale.....io ce l ho pure ma non ho avuto tmodo di provarlo sotto questo aspetto....ma ti assicuro che ci sono apparati ben piu costosi che vanno peggio....
amo la radio da sempre.......


formularock

Confermo quanto detto da Carmelo. Anche la UV3R faceva così, e solo in V, in U mai un problema. Comunque con la Wouxun non ho riscontrato nulla del genere (ma costa anche il doppio, un motivo ci sarà).
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

iw9gyy

Amici mosso dalla curiosita di provare il baofeng uv-5r con  l antenna esterna , ho effettuato un oretta di prove in rx con gli apparati che ho in casa....premetto che abito in una zona che dista in linea d aria un km (ma forse meno...) dai ripetitori tv -broadcasting , e un centinaio di metri circa da una serie di ripetitori per cellulari. Il risultato è che non ho riscontrato differenze apprezzabili nella ricezione....mi viene da pensare allora che questa radio sia sensibile verso un certo tipo di emissioni cche evidentemente io non ho vicine.....mannaggia sono proprio curioso di scoprirlo....devo dire che la stessa cosa vale per l uv-3 : nonostante abbia letto di anomalie in rx con antenna esterna , non ho mai potuto effettivamente verificare l esistenza di questi problemi ....proprio perche' evidentemente la mia zona sara' priva di certi disturbi che limitano l utilizzo della radio con antenna esterna. Un caro saluto a tutti.
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Buon giorno ai lettori . Ieri sera ho strizzato ben benino il "5" : piu di due ore di qso a 145.500 con passaggi che hanno superato spesso i due minuti....la batteria è risultata affidabile senza segni di cedimento e la radio si è comportata benissimo. Riscaldava un po' ma niente difetti. beh secondo me è una buona radio!
amo la radio da sempre.......

leos

buongiorno, il disturbo che ho citato nei post precedenti lo fa anche sui ripetitori audio video 2,4Ghz, e facendo alcune prove ho scoperto che alcune zone di casa non sono interessate da questi disturbi e proprio in quei punti tutto funziona in modo ottimale.
domandina veloce: i cavi per l'alta tensione possono essere una fonte di disturbo? dato che ho i tralicci proprio di fronte al mio balcone.
midland g7 + flex
baofeng uv-5r
alan 80A
Mon. canale 5 pmr

iw9gyy

Ciao Leos grazie per la info! Beh i cavi dell alta tensione non credo possano provocare disturbi cosi' evidenti in vhf....mi viene da pensare a qualche rete wireless di quelle aziendali....ho avuto modo di constatare che alcuni router sono letteralmente dei trasmettitori a larga banda !!!! Dobbiamo scoprire cosa disturba il baofeng ragazzi per approntare cosi un filtro da interporre tra la radio e l antenna.
:up:
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre

#204
Citazione di: leos il 12 Aprile 2012, 09:14:12
buongiorno, il disturbo che ho citato nei post precedenti lo fa anche sui ripetitori audio video 2,4Ghz, e facendo alcune prove ho scoperto che alcune zone di casa non sono interessate da questi disturbi e proprio in quei punti tutto funziona in modo ottimale.
domandina veloce: i cavi per l'alta tensione possono essere una fonte di disturbo? dato che ho i tralicci proprio di fronte al mio balcone.
Non ho ancora l'UV-5R ma, utilizzo da un tempo sufficientemente congruo il precedente modello UV-3R, nella versione mark I & II, per ritenere che i riscontri effettuati non siano frutto della casualità ma delle situazioni ambientali in grado di condizionare la risposta dell'apparato utilizzato. Pertanto, espongo la mia esperienza maturata, in merito alle questioni poste.
La vicinanza dei cavi di alta tensione hanno sempre causato disturbi eviidenziati maggiormente in ricezione e in misura minore in trasmissione rilevati dall'apparato dell'interlocutore. Tali disturbi sono stati riscontrati con tutti gli apparati utilizzati situati nei pressi di tali linee, anche di marchi storici, pertanto c'è da ritenere che il campo magnetico generato dall'alta tensione è talmente forte da condizionare il segnale elettromagnetico e/o l'apparato ricetrasmittente, indipendentemente dal suo livello tecnologico.  
Inoltre, l'UV-3R va in deriva di frequenza che si riscontra in FM (88-108 mhz) dopo un certo periodo di tempo che si è sintonizzati sulla stessa stazione. Per ripristinare la frequenza memorizzata basta effettuare una refresh, ovvero spostarsi un attimo, con l'apposita manopola, alla memoria precedente o successiva e ritornare alla stazione che si stava ascoltando. E' un difetto di poco conto che non ho riscontrato sulle frequenze radioamatoriali, forse perchè i passaggi non sono sufficientemente lunghi a consentire a tale deriva di manifestarsi. In ogni caso, solo le apparecchiature con i quarzi termostabilizzati possono vantare una stabilità elevata. I portatili, per motivi di risparmio energetico non possono adottare tale sistema di termostabilizzazione.
Concludo con un riferimento tecnico interessante ed una mia esperienza, esposta nell'estate scorsa, in cui sono state effettuate delle prove nelle vicinanze di una linea di alta tensione.
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=29375.300

formularock

E' risaputo che le Baofeng sono più sensibili a tali disturbi RF, in rete c'è un'ampia documentazione a riguardo. Ripeto, basta spendere un pò di più e tali problemini, in ambito casalingo, scompaiono del tutto, a meno che non sto a 10 metri dai tralicci... li manco una Yaesu regge, IMHO.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


iw9gyy

Salve a tutti .....innanzitutto devo ricredermi e rettificare il mio precedente intervento riguardo ai disturbi provocati dall alta tensione , i cui effetti sono stati da me evidentemente  sottovalutati....pensando che fossero relegati solo alle hf o poco piu'.....probabilmente perche ' ho la fortuna (in termini radiantistici hi hi) di non avere cavi ht vicini..... Poi voglio esprimere i miei piu sinceri complimenti per Gammatre per il suo intervento  che ho ritenuto altamente costruttivo . Grazie Antonio per aver condiviso con noi la tua esperienza! :up:
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre

Citazione di: formularock il 12 Aprile 2012, 22:41:26
E' risaputo che le Baofeng sono più sensibili a tali disturbi RF, in rete c'è un'ampia documentazione a riguardo. Ripeto, basta spendere un pò di più e tali problemini, in ambito casalingo, scompaiono del tutto, a meno che non sto a 10 metri dai tralicci... li manco una Yaesu regge, IMHO.
Le trasmissioni effettuate in vari periodi, insieme ad amici con palmari di varie marche di cui anche note,  quando ci si trovava nei pressi di una linea ad alta tensione distante circa 20-30 metri, in VHF tutti gli apparati presenti avevano la ricezione disturbata. In ricezione pertanto, per quanto riguarda i disturbi, tutti gli apparati presenti si equivalevano. Al di fuori di questi casi particolari il Baofeng ha sempre dato risultati brillanti, anche con l'antenna esterna situata in una zona priva delle linee ad alta tensione e distante da celle ripetitrici non meno di 500 metri. Ho anche un Wouxun KG-UV2D ma utilizzo quasi sempre il Baofeng.
Una verifica, ancora da effettuare, è il comportamento di un veicolare nella medesima zona precedentemente citata, dove è presente la linea di alta tensione.

iw9gyy

Concordo Gammatre ..... La zona in cui risiedo io evidentemente non fa "soffrire" le radio che utilizzo con antenna esterna....e sotto questo aspetto i baofeng sono  performanti......recentemente abbiamo provato un icom 2725.....e sinceramente siamo rimasti un po'delusi perche l' apparato subiva intermodulazioni ed alcuni disturbi che altri apparecchi meno raffinati (i portatili) non avevano....ed in mezzo a questi c'era il baofeng uv-3..... Chiaramente tutto quello che dico è frutto di prove a spanne .....non abbiamo una strumentazione adeguata per verificare al 100 per 100 i risultati dei test. Ma una cosa è certa: a dispetto del costo irrisorio queste radio made in china non sfigurano  .  :up:
amo la radio da sempre.......

Joshua

Al prossimo traliccio faccio un pò di test  cq


iw9gyy

Citazione di: Joshua il 13 Aprile 2012, 10:48:10
Al prossimo traliccio faccio un pò di test  cq
Bene bene cosi avremo un riscontro in piu! :up: .....intanto spero nei prossimi giorni di poter fare qualche test nelle vicinanze di ripetitori tv -radio e cellulari..... cq
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre

Una nota positiva ogni tanto, va a compensare quelle dolenti:
Inaspettatamente, è arrivato questa mattina l'UV-5R dopo 10 giorni dalla partenza da HK,  questi gli step del viaggio.
ordinato e pagato in data                    : 27 marzo
spedito dal venditore in data               : 29 marzo
Partito con posta aerea da HK in data  :   3 aprile
Accettato dal CPS Milano Linate in data:   4 aprile
Inviato al CPS Linate (dogana) in data :   4 aprile
Consegnato dal postino                      : 13 aprile
Ho solo dato un'occhiata veloce per verificare il corretto funzionamento dell'apparato nelle sue funzioni principali e devo dire che ha ragione Carmelo, visto da vicino è un bel palmare. E' probabile che tra tante novità introdotte rispetto al precedente modello UV-3R ci possa essere anche qualche pecca però, se penso che con la cifra pagata ci ho comprato, in passato, un LPD Alan 516 della Midland che al confronto è un giocattolo, ritengo che qualche possibile imperfezione nella miriade di funzioni che possiede l'UV-5R può anche essere tollerata ...

GAMMAtre

Le note dolenti invece sono due spedizioni (meno importanti) del 7 e 8 marzo che non arrivano, di cui una è del solito 409*** dal quale è arrivata oggi la 5R in tempi quasi da corriere. Comunque, non è comprensibile il perchè la posta in entrata non viene evasa secondo l'ordine di arrivo ma con tempistiche casuali. Chissa, forse la posta viene scaricata in un unico calderone dal quale poi, viene pescata per essere evasa?
Per il momento non voglio pensarci, ma godermi appena possibile l'arrivo a sorpresa di questa mattina del 5R con il ringraziamento alle poste per la riduzione dei canonici tempi di consegna.

iw9gyy

Benissimo!!!!! :up:
Ora attendiamo i tuoi test !!!!
amo la radio da sempre.......

mcianca

ciao a tutti
scusate ma non sono molto esperto per questo tipo di radio.
Uso attualmente una Intek 5050 ma vorrei comprarmi questa radio per lo stesso utilizzo.
Le domande allora sono: funziona bene come pmr? è sprecata per solo questo utilizzo? potrà avere una maggior copertura rispetto alla intek 5050? qualcuno sa se su Roma è possibile vederla?

grazie
MT Intek 5050- Intek 90s

iw9gyy

Salve a tutti. Se usi solo le uhf è senz altro sprecata..... Allora conviene comperarti un apparecchio solo uhf .....ci sono alcuni apparecchi che costano ancora meno ad esempio il Baofeng 668 programmabile da pc 16 canali piccolo quasi come l -uv3 e con 5 watt....costa 25 euro spedito.
Considera comunque che in teoria non potresti utilizzare il baofeng uv-5 ne' il 668 tantomeno l'uv-3  in pmr....sono apparecchi  non omologati  per quelle frequenze.....meglio rimanere sul legale.....l intek lo è :up:
amo la radio da sempre.......

italo2

piccolo aiuto...
ho ordinato il uv-5r direttamente dalla casa madre,ma accendendolo appaiono tutti i simboli del display...senza poter fare niente ho provato a resettare......qualche consiglio?oltre aver già fatto presente al venditore...ora vediamo

Kuono

Qualche difetto di hardware credo... sicuramente è uscito dalla fabbrica difettoso... se sono gentili come sono stati con carmelo cedi che ti rispondono direttamente con un taking per una nuova uv5 =)
1RGK464

mcianca

Citazione di: iw9gyy il 14 Aprile 2012, 08:22:26
Salve a tutti. Se usi solo le uhf è senz altro sprecata..... Allora conviene comperarti un apparecchio solo uhf .....ci sono alcuni apparecchi che costano ancora meno ad esempio il Baofeng 668 programmabile da pc 16 canali piccolo quasi come l -uv3 e con 5 watt....costa 25 euro spedito.
Considera comunque che in teoria non potresti utilizzare il baofeng uv-5 ne' il 668 tantomeno l'uv-3  in pmr....sono apparecchi  non omologati  per quelle frequenze.....meglio rimanere sul legale.....l intek lo è :up:

grazie della risposta! ti (vi) chiedo solo un altra cosa e riguarda la potenza di queste radio (Baofeng). Posso coprire una distanza maggiore rispetto ad una Intek? grazie
MT Intek 5050- Intek 90s

formularock

In UHF sei li, fai prima se metti una buona antenna alla tua Intek  :mrgreen:
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

castellanimc

Salve ragazzi,una domandina....dove potrei trovare in rete un antennino piccolo(4 5 cm) con l'attacco sma corretto x la Baofeng uv5r?Sulla baia mi pare di capire che nn ce ne sono con sma femmina...........Grazie x le risposte.

formularock

Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

Kuono

chi lo ha detto ecco.... la tua antennina..

http://www.evvaaaaiiiii/itm/Antenna-SMA-Female-for-PX-328-KG-UVD1P-Wouxun-5-206-/370475479308?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item56420f310c
1RGK464

formularock

Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

GAMMAtre

Citazione di: castellanimc il 17 Aprile 2012, 18:16:38
Salve ragazzi,una domandina....dove potrei trovare in rete un antennino piccolo(4 5 cm) con l'attacco sma corretto x la Baofeng uv5r?Sulla baia mi pare di capire che nn ce ne sono con sma femmina...........Grazie x le risposte.
Da un'antenna di queste dimensioni non ci può aspettare prestazioni brillanti, comunque eccola qui a meno di 10,00 euro spedizione compresa:
http://www.e##y.it/itm/5-209SF-UV-Antenna-SF-for-KG-uvd1-tg-uv-px777-UV-5R-PX888-/120885594388?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1c2557c914

N.B.: sostituisci nell'indirizzo i caratteri "##" con "ba"
 

GAMMAtre

Non mi sono accorto che Kuono aveva già risposto e l'antenna da lui trovata costa anche di meno.  :mrgreen:


iw9gyy

Sensibilita' : -129dbm  in vhf . -126dbm in uhf..... :up:
Confermo i pregi ed i difetti di questa radio che ad oggi è la mia preferita in stazione  ! Saluti.
amo la radio da sempre.......

mcd

Ringrazio Gamma 3 per l'ultimo post pubblicato, non riuscivo a capire come memorizzare lo shift dei ponti, nel senso che memorizzava una sola frequenza ed il subtono ma senza lo shift. 
Peccato che sul manuale in dotazione non si accenna alla procedura per inserire memorie di questo tipo.
Ragazzi....non so se trattasi di botta di c... ma dopo 10gg l'UV5-R mi è arrivato....
Devo dire che dopo un paio d'ore di osservazioni e prove ne sono rimasto impressionato per quello che si può avere ad un prezzo così "popolare".

L'apparato funziona molto bene e devo dire che è anche molto sensibile in ricezione (Diamond V2000 sul tetto). Non ho riscontrato per il momento nessun difetto rilevante di intermodulazione  nè di tentennamenti nell'apertura dello squelch.
Ottima la modulazione con una leggera tendenza al metallico......in chè non guasta (almeno per i miei gusti).
Funzionamento perfetto del microfono esterno e dell'auricolare/mic. in dotazione.
Molto funzionale ed istintivo il menù e molto pratico il caricabatterie.
Ho notato invece che la scansione è molto lenta in partenza ed in genere i comandi per invertire "la rotta" sono recepiti molto lentamente.
Fa piacere notare che è possibile fare anche la scansione dei Toni.
In sostanza....un ottimo acquisto...

mts80

Citazione di: iw9gyy il 18 Aprile 2012, 01:48:07
Sensibilita' : -129dbm  in vhf . -126dbm in uhf..... :up:
Confermo i pregi ed i difetti di questa radio che ad oggi è la mia preferita in stazione  ! Saluti.
complimentoni....ottima davvero

GAMMAtre

Citazione di: iw9gyy il 18 Aprile 2012, 01:48:07
Sensibilita' : -129dbm  in vhf . -126dbm in uhf..... :up:
Confermo i pregi ed i difetti di questa radio che ad oggi è la mia preferita in stazione  ! Saluti.

I test in questione hanno evidenziato che le problematiche derivanti dal collegamento all'antenna esterna sono dovute all'alta sensibilità dell'apparato che nel caso in esame ha raggiunto i seguenti incredibili valori:
VHF -129dbm = 0,08 uv (microvolt), quindi molto più sensibile dei 0,2 uv dichiarati
UHF -126dbm = 0.11 uv (microvolt), anche qui molto più sensibile dei 0,2 uv dichiarati
E' pur vero che in alcuni casi, la sensibilità spinta fino a quel livello può creare problemi di saturazione in presenza di segnali forti ma, poichè si tratta di un palmare e pertanto pensato per tale uso, rimarcando quanto ha anche detto l'esaminatore, può essere una nota di merito e non di demerito.
Voglio solo sperare che i problemi lamentati da più persone siano solo imputabili a tale motivazione e non a difetti di produzione riscontrabil in singoli apparati.
Per comodità di chi legge allego la documentazione per le conversione e l'interpretazione dei valori discussi:

Esempio di conversione dei valori:
http://www.radiomar.net/convDBW.htm



castellanimc

Grazie per le risposte ragazzi,avrei un'altra domanda a sto punto visto che siete così gentili......non è che per caso esiste un connettore che trasforma l'sma femmina in sma maschio?Grazie in anticipo per le risposte.Marco.

iz2hgh

Ciao a tutti bella gente sono Roberto.
Ho gia scritto a Carmelo iw9ggy ma mi rivolgo anche qui.
Qualcuno sa se in giro nel web si riesce a recuperare il manuale in italiano??

73....Roby

iz2hgh

Citazione di: iz2hgh il 18 Aprile 2012, 13:02:13
Ciao a tutti bella gente sono Roberto.
Ho gia scritto a Carmelo iw9ggy ma mi rivolgo anche qui.
Qualcuno sa se in giro nel web si riesce a recuperare il manuale in italiano??

73....Roby

iw9gyy

Citazione di: iz2hgh il 18 Aprile 2012, 13:03:46
Citazione di: iz2hgh il 18 Aprile 2012, 13:02:13
Ciao a tutti bella gente sono Roberto.
Ho gia scritto a Carmelo iw9ggy ma mi rivolgo anche qui.
Qualcuno sa se in giro nel web si riesce a recuperare il manuale in italiano??

73....Roby
Ciao Roberto! Ma mi hai mandato un mp? ....non ho ricevuto....comunque se la richiesta è il manuale in Italiano io non ce l 'ho ....ma siccome mastico abbastanza bene l 'inglese posso provare a tradurlo :up:
Per quanto riguarda gli ultimi interventi io concordo in pieno con Gammatre....ragazzi i numeri che sono usciti fuori dagli strumenti sono di assoluto valore....una sensibilita cosi spinta è veramente difficile da trovare altrove.....guardate il topic dell uv-3r .....c è nell ultima pagina un video in cui ricevevo una stazione distante 50km in linea d aria senza antenna !!!!! Il "cuore" è il medesimo per entrambi gli apparati: quel fantastico chip RDA 1846 !!! Comunque per quello che mi riguarda grazie a questi nuovi apparati si è risvegliato in me....e non solo , il desiderio della sperimentazione, e questa è cosa buona per un appassionato di radio quale io sono... :up:
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre

Ecco, cominciano a spuntare i primi accessori. Ma come pensavamo, i prezzi sono saliti a causa dei formati proprietari degli stessi.
Car Battery Eliminator for BAOFENG UV-5R WACCOM UV-5R:
http://www.409shop.com/409shop_product.php?id=107167 

GAMMAtre

Car Battery Eliminator for BAOFENG UV-5R WACCOM UV-5R:
E' probabile che Carmelo ne ricaverà uno dalla combinazione della cover della prima batteria del 5R da sostituire con qualche riduttore per cellulari... :birra:

iw9gyy

Ahahahahahah  Antonio!  no no questa volta me lo compro......anzi .....l ho gia fatto ! ....è in viaggio! :up: ....
Intanto vi preannuncio che appena terminata , postero ' le foto della mia nuova antennina autocostruita che sto testando per ora in "beta version"  con ottimi risultati......questa volta ho attinto dal mio lavoro: il compensatorino mini l ho preso da un circuito elettrico di un orologio: li' aveva la funzione di aggiustare la frequenza del quarzo di riferimento...ora svolge un compito piu nobile e da protagonista.. hi hi hi !!!
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre

@iw9gyy
E' certo che il postino del tuo quartiere non si annoia! :mrgreen:
Comunque, questa volta ho deciso di non acquistare il Battery Eliminator ma vorrei tentare una modifica per alimentare l'apparato dall'esterno con uno dei tanti riduttori o alimentatori già in mio possesso. Dopo aver completato i test dell'apparato procedo alla verifica di fattibilità di tale operazione e pertanto se c'è spazio nel cover per inserire un jack di alimentazione... è fatta, diversamente penserò a cercare qualche altra soluzione..... :candela: sempre che ci sia.

GAMMAtre

#239
Commentate questa informazione:
WACCOM UV-5R Dual Band UHF/VHF RADiO List price: $180.00 - You save: $30.00 (17%) Price: $150.00.

Non avete letto male. La radio citata è, almeno nell'estetica e nelle caratteristiche su carta, la gemella della omologa Baofeng. Il prezzo invece, non è identico ma tre volte superiore.

Ecco uno dei siti dove viene esposta in vendita la WACCOM UV-5R:    
http://www.amatormarket.com/index.php?dispatch=products.view&product_id=256
Ma come fanno a non rendersi conto della grossa differenza di prezzo rispetto ad un medesimo prodotto esistente in commercio?  

In qualche altro sito, come il 409xxxx, il prezzo è allineato per entrambi i marchi.