T 200-2.... E RG 58.....

Aperto da hafrico, 14 Ottobre 2018, 11:57:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hafrico

T 200-2.... E RG 58..... . .. . . E' DURA... MA CE LA POSSO FARE.......... CON 5 SPIRE E CON 6 SPIRE .. . . . QUALE VI PIACE.. ????





luciano100

Citazione di: hafrico il 14 Ottobre 2018, 11:57:29
T 200-2.... E RG 58..... . .. . . E' DURA... MA CE LA POSSO FARE.......... CON 5 SPIRE E CON 6 SPIRE .. . . . QUALE VI PIACE.. ????



Voto 5

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


Marco De Caprios


davj2500

Citazione di: hafrico il 14 Ottobre 2018, 11:57:29
T 200-2.... E RG 58..... . .. . . E' DURA... MA CE LA POSSO FARE.......... CON 5 SPIRE E CON 6 SPIRE .. . . . QUALE VI PIACE.. ????


Ciao Hafrico.

Secondo me:
1) hai sbagliato l'incrocio:



2) fare un choke su un T200-2 con 5 o 6 spire è un T200-2 buttato via, dato che l'impedenza offerta alle correnti di modo comune è bassissima. Dovresti farci una cinquantina di spire (che ovviamente non ci stanno).

Questa è l'attenuazione delle correnti common mode di 12 spire su T200-2 (rosso) rispetto alle stesse 12 spire su una ferrite F240-43 (blu):



A 7 MHz sono 2.65dB e sono 12 spire, figurati con 5.

Ciaoo
Davide


hafrico

#4
IZ2UUF (davj2500)............. HAI PERFETTAMENTE RAGIONE... MA AL MOMENTO QUELLO HO.. E STO FACENDO DEGLI ESPERIMENTI.. VEDIAMO SUL CAMPO COME SI COMPORTA....

hafrico

Citazione di: luciano100 il 14 Ottobre 2018, 11:58:15
Voto 5

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile

LUCIANO...... PIU' CHE UN VOTO SAREBBE GRADITO UN DIALOGO E UN CONSIGLIO.... I VOTI LI DANNO A SCUOLA..... E COMUNQUE  GLI ESPERIMENTI FANNO CRESCERE E MIGLIORARE.. I VOTI NO..


hafrico

IZ2UUF (davj2500) ............ DAVIDE....... RINGRAZIANDOTI PER LA COLLABORAZIONE FATTIVA E INTERESSANTE....  abbraccino  .. . TU COSA CONSIGLIERESTI CON IL T 200-2 . .. . .   abbraccino


luciano100

Citazione di: hafrico il 14 Ottobre 2018, 12:26:31
LUCIANO...... PIU' CHE UN VOTO SAREBBE GRADITO UN DIALOGO E UN CONSIGLIO.... I VOTI LI DANNO A SCUOLA..... E COMUNQUE  GLI ESPERIMENTI FANNO CRESCERE E MIGLIORARE.. I VOTI NO..
Scusami: tu hai scritto quale ti piace ..ed io ho risposto spontaneamente 5 (forse perché mi è apparso in mente il progetto di Ivo Brughera I6IBE)[emoji4][emoji4][emoji4]



inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


hafrico

Citazione di: luciano100 il 14 Ottobre 2018, 12:32:59
Scusami: tu hai scritto quale ti piace ..ed io ho risposto spontaneamente 5 (forse perché mi è apparso in mente il progetto di Ivo Brughera I6IBE)[emoji4][emoji4][emoji4]



inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile
5 INTESO COME SPIRE.....  HAHAHAH... .. NON ERA UN VOTO.. SCUSAMI.. QUANDO SBAGLIO A INTERPRETARE  CHIEDO SEMPRE SCUSA....... MEA CULPA..... HAI RAGIONE.. MI MERITO VERAMENTE UN CATTIVO VOTO..... :sfiga: :sfiga: :sfiga:


luciano100

Citazione di: hafrico il 14 Ottobre 2018, 12:43:17
5 INTESO COME SPIRE.....  HAHAHAH... .. NON ERA UN VOTO.. SCUSAMI.. QUANDO SBAGLIO A INTERPRETARE  CHIEDO SEMPRE SCUSA....... MEA CULPA..... HAI RAGIONE.. MI MERITO VERAMENTE UN CATTIVO VOTO..... :sfiga: :sfiga: :sfiga:
No no ! Mo' paghi il caffè a tutti i presenti del post! [emoji4][emoji4][emoji4].

Splendide le spiegazioni fornite da Davide.
Ciao a tutti , luciano [emoji4]

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


hafrico

Citazione di: luciano100 il 14 Ottobre 2018, 12:46:14
No no ! Mo' paghi il caffè a tutti i presenti del post! [emoji4][emoji4][emoji4].

Splendide le spiegazioni fornite da Davide.
Ciao a tutti , luciano [emoji4]

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile

IL CAFFE' LO MERITATE TUTTI VERAMENTE......... HO LETTO DI FRETTA... SONO IMPERDONABILE-... HO SBAGLIATO E PAGO... SARA' L'UMIDITA'.. QUI PIOVE A DIROTTO DA IERI SERA,,.... :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

hafrico

#11
DAVIDE......ERRORE CORRETTO... DISTRAZIONE........... HO INVERTITO LE SPIRE............ :shhhh: :shhhh: :shhhh:


pontarolo

Come ha scritto Davide il T200 non e' adatto e' come fare le spire in aria, prendi un toroide in ferrite con mescola 43

73


davj2500

Citazione di: hafrico il 14 Ottobre 2018, 12:30:29
IZ2UUF (davj2500) ............ DAVIDE....... RINGRAZIANDOTI PER LA COLLABORAZIONE FATTIVA E INTERESSANTE....  abbraccino  .. . TU COSA CONSIGLIERESTI CON IL T 200-2 . .. . . abbraccino

Secondo me il posto buono per il T200-2 al momento è il cassetto dei componenti per uso futuro.
Se l'antenna è monobanda o lavora entro bande vicine, puoi usare un choke in aria invece che su toroide seguendo la nota tabella di G3TXQ:



Scegline uno con la zona verde centrata sulla banda di tuo interesse.
P.S.: come vedi, i choke con il T200-2 non sono nemmeno contemplati nella tabella.

Ciaoo
Davide

hafrico

DAVIDE,............. AVEVO GIA PENSATO ALL' FT 240 - 43.........  CHE COMUNQUE DEVO ACQUISTARE....... VOLEVO SEMPLICEMENTE UTILIZZARE QUELLO CHE AVEVO..  :mrgreen: :mrgreen:VISTO CHE IN ALTRE OCCASIONE SI E' COMPORTATO DISCRETAMENTE.... NON BENISSIMO.. MA DISCRETAMENTE... CIAO GRAZIE....  :Sm220:

hafrico

#15
AGGIORNAMENTO: . . . . . . . BUON POMERIGGIO.... DOPO I BALUN POSTATI SOPRA REALIZZATI CON T 200-2..... MI SONO CIMENTATO A REALIZZARNE UN'ALTRO CON FT 240-43.... POSTO SOTTO LA FOTO...... NATURALMENTE NON SONO IN POSSESSO DI STRUMENTI NECESSARI A TESTARNE LA DIFFERENZA E VALIDITA'... E MI DEVO FIDARE DELLE CARATTERISTICHE TROVATE IN RETE PER LA RESA E PER QUANTO ALTRO....... UNICO MODO CHE HO E' QUELLO DI TESTARLO SUL CAMPO... ED E' QUELLO CHE HO FATTO..... E DEVO DIRE CHE TRA L'UNO E L'ALTRO LA DIFFERENZA E' MINIMA O TRASCURABILE...... CHIEDO A CHI PIU' FERRATO IN MATERIA...( AMMETTO AHIME' LA MIA LACUNA..)... QUALE MODO POSSO UTILIZZARE PER AVERE DEI RISCONTRI SULLA LORO EFFICIENZA E RESA.... VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.....




hafrico

GRAZIE MARCELLO......... FORSE QUESTA BOARD ERA EFFETTIVAMENTE PIU' INDICATA....  :up: :up:

davj2500

Citazione di: hafrico il 07 Novembre 2018, 16:34:54
AGGIORNAMENTO: . . . . . . . BUON POMERIGGIO.... DOPO I BALUN POSTATI SOPRA REALIZZATI CON T 200-2..... MI SONO CIMENTATO A REALIZZARNE UN'ALTRO CON FT 240-43.... POSTO SOTTO LA FOTO...... NATURALMENTE NON SONO IN POSSESSO DI STRUMENTI NECESSARI A TESTARNE LA DIFFERENZA E VALIDITA'... E MI DEVO FIDARE DELLE CARATTERISTICHE TROVATE IN RETE PER LA RESA E PER QUANTO ALTRO....... UNICO MODO CHE HO E' QUELLO DI TESTARLO SUL CAMPO... ED E' QUELLO CHE HO FATTO..... E DEVO DIRE CHE TRA L'UNO E L'ALTRO LA DIFFERENZA E' MINIMA O TRASCURABILE...... CHIEDO A CHI PIU' FERRATO IN MATERIA...( AMMETTO AHIME' LA MIA LACUNA..)... QUALE MODO POSSO UTILIZZARE PER AVERE DEI RISCONTRI SULLA LORO EFFICIENZA E RESA.... VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.....

Ciao Hafrico.

La funzione di un BALUN (quello è un BALUN 1:1 realizzato con un choke) è quella di impedire che si formino correnti di modo comune sul cavo coassiale.
Ovviamente per vederne le differenze ci vuole uno strumento capace di vedere le correnti di modo comune, come un amperometro RF, e non il rosmetro.
Non è necessario che le correnti di modo comune siano causa di problemi. A volte per varie cause non si formano o sono molto ridotte di loro: in tal caso, un choke buono, uno scarso o niente è lo stesso.
Quando si formano gli effetti possono essere:
- in trasmissione, possono sentirsi dei "rientri" (rumori nelle casse del PC, scosse, ecc.); però le correnti possono anche avere il loro massimo in punti in cui non danno fastidio;
- in ricezione, dove l'antenna funziona esattamente al contrario, là dove ci sono correnti di modo comune, l'antenna riceve. Per cui se vicino c'è una fonte di rumore, questa viene ricevuta dall'antenna. Se però vicino non c'è nessuna fonte di rumore, non cambierà niente.
Ad esempio, usando un dipolo a V invertita in portatile senza BALUN (=senza CHOKE) si avrà che una quota abbastanza piccola di RF sia irradiata dal coassiale che sale verso il dipolo: però chissenefrega, è sempre RF che viene irradiata e va verso l'interlocutore.
Quindi, mettendo un choke non è detto che succeda qualcosa di visibile, può anche non succedere niente.

Ciaoo
Davide

hafrico

CIAO DAVIDE............ HAI PIENAMENTE RAGIONE... IO MI SONO PREPARATO UN ACCROCCHIO CON AMPEROMETRO E DIODO PER RIVELARE QUESTE CORRENTI... MA NON CREDO SIA SUFFICIENTE NE' PRECISO....... PENSO DI REALIZZARE UN PROGETTINO UN PO' PIU' SOFISTICATO... GRAZIE SEMPRE PER I TUOI INTERVENTI PRECISI E TEMPESTIVI....  abbraccino


davj2500

Citazione di: hafrico il 07 Novembre 2018, 20:38:26
CIAO DAVIDE............ HAI PIENAMENTE RAGIONE... IO MI SONO PREPARATO UN ACCROCCHIO CON AMPEROMETRO E DIODO PER RIVELARE QUESTE CORRENTI... MA NON CREDO SIA SUFFICIENTE NE' PRECISO....... PENSO DI REALIZZARE UN PROGETTINO UN PO' PIU' SOFISTICATO... GRAZIE SEMPRE PER I TUOI INTERVENTI PRECISI E TEMPESTIVI....  abbraccino

Adesso non so l'accrocchio che hai fatto tu come sia fatto, ma io uso un accrocchio con una ferrite clip-on da mettere sul cavo, un diodo Schottky di tipo "small signal" o al germanio e un microamperometro e se ci sono correnti di modo comune anche modeste si vedono eccome.
Se guardi a questo link c'è anche la procedura per tararlo o quanto meno vedere se funziona e quanto è sensibile.

Ciaoo
Davide

hafrico

#20
E' UGUALE................. FORSE LE SPIRE  E LA SEZIONE DEL FILO INTORNO ALLA FERRITE MI DANNO QUALCHE PENSIERO... LO DEVO RIVEDERE....

Ma hai provato a metterlo su un singolo filo che va ad un carico fittizio e vedere cosa legge?
Devi collegare una radio ad un carico da 50 ohm. Poi fai in modo che la ferrite abbracci solo il centrale o solo la calza del coassiale (devi aprire un coassiale e dividere centrare e calza per qualche centimetro). Ovviamente questa è la tecnica per testarlo e tararlo su una corrente nota: per le correnti di modo comune deve abbracciare tutto il coassiale completo.
Trasmettendo con 0.5W dovrebbe già muoversi allegramente.

Ciaoo
Davide

marcuse (Iw0dxz)

Salve

Una domanda se costruisco un choke su toroide ft240-43 12 spire di h155 anzichè rg-58 ottengo più o meno i valori di isolamento della tabella di g3txq?

Grazie

r5000

Citazione di: marcuse (Iw0dxz) il 30 Aprile 2019, 07:08:42
Salve

Una domanda se costruisco un choke su toroide ft240-43 12 spire di h155 anzichè rg-58 ottengo più o meno i valori di isolamento della tabella di g3txq?

Grazie
73 a tutti, se riesci a fare le stesse spire hai lo stesso risultato, il vero problema è piegare così stretto un cavo con dielettrico foam come l'h155, o fai spire larghe e non completamente aderenti al toroide o "spigoli" il cavo e anche se non te ne accorgi nelle bande basse è tutto da vedere in 10 e 6 mt...
ps: potresti risolvere con cavi in teflon tipo l'rg142 o anche l'rg400, notare il test sulla flessibilità...
https://www.rf-microwave.com/it/qaxial/rg400-u/cavo-coassiale-in-teflon-flessibile-non/rg400/
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Marco De Caprios

#23
Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 07 Novembre 2018, 20:34:19
Ciao Hafrico.

La funzione di un BALUN (quello è un BALUN 1:1 realizzato con un choke) è quella di impedire che si formino correnti di modo comune sul cavo coassiale.
Ovviamente per vederne le differenze ci vuole uno strumento capace di vedere le correnti di modo comune, come un amperometro RF, e non il rosmetro.
Non è necessario che le correnti di modo comune siano causa di problemi. A volte per varie cause non si formano o sono molto ridotte di loro: in tal caso, un choke buono, uno scarso o niente è lo stesso.
Quando si formano gli effetti possono essere:
- in trasmissione, possono sentirsi dei "rientri" (rumori nelle casse del PC, scosse, ecc.); però le correnti possono anche avere il loro massimo in punti in cui non danno fastidio;
- in ricezione, dove l'antenna funziona esattamente al contrario, là dove ci sono correnti di modo comune, l'antenna riceve. Per cui se vicino c'è una fonte di rumore, questa viene ricevuta dall'antenna. Se però vicino non c'è nessuna fonte di rumore, non cambierà niente.
Ad esempio, usando un dipolo a V invertita in portatile senza BALUN (=senza CHOKE) si avrà che una quota abbastanza piccola di RF sia irradiata dal coassiale che sale verso il dipolo: però chissenefrega, è sempre RF che viene irradiata e va verso l'interlocutore.
Quindi, mettendo un choke non è detto che succeda qualcosa di visibile, può anche non succedere niente.

Ciaoo
Davide

Bgiorno, ho fatto un balun con 5 spire di rg58 su supporto da 10Cm D sotto un dipolo 1/2 onda e ho avuto un calo netto del qrm compresi disturbi vari (!!), ma ho l' impressione che sia diminuita anche la sensibilità in ricezione. Per quanto riguarda il ROS il valore è corretto (1,5 perchè il dipolo rigido viene dato con una impedenza di 75 ohm). Possibile che un choke possa ottenere quell' effetto ? (premetto che il calo di sensibilità può essere solo una mia impressione...)

p.s.
La spiegazione che mi sono dato è che prima la calza esterna del cavo forniva altri 15-20M di "antenna" in più...

davj2500

Citazione di: TW 71 il 03 Giugno 2019, 11:57:22
Bgiorno, ho fatto un balun con 5 spire di rg58 su supporto da 10Cm D sotto un dipolo 1/2 onda e ho avuto un calo netto del qrm compresi disturbi vari (!!), ma ho l' impressione che sia diminuita anche la sensibilità in ricezione. Per quanto riguarda il ROS il valore è corretto (1,5 perchè il dipolo rigido viene dato con una impedenza di 75 ohm). Possibile che un choke possa ottenere quell' effetto ? (premetto che il calo di sensibilità può essere solo una mia impressione...)

p.s.
La spiegazione che mi sono dato è che prima la calza esterna del cavo forniva altri 15-20M di "antenna" in più...

Ciao TW71.

Non credo che quella possa essere una motivazione. Quando fili ad un dipolo semplicemente "rubi segnali" ad altri fili del dipolo, non aumenti l'area di cattura. Inoltre il ruolo del cavo coassiale senza balun nell'irradiazione dipoli è molto modesto.
L'antenna "meno sensibile" in onde corte significa che ha un peggiore rapporto segnale/rumore: cioè ricevi meno rumore ma ancora meno segnale. Se è questo che è avvenuto (e non è solo un'impressione) allora è successo qualcosa da indagare.
Se mettendo un balun hai ridotto tanto il QRM è perché hai una fonte di rumore molto forte e vicino a dove passa il coassiale. Se è normale QRM in aria, il balun non fa niente o quasi.
Se però ti si sono abbassati anche i segnali, allora c'è qualcosa che non va: dovrebbe comparirti l'attenuazione del cavo coassiale che hai usato per fare le 5 spire (quindi poca roba) e nulla più.

Ciaoo
Davide