Differenti modelli di ALBRECHT AE 5890EU

Aperto da Blade, 16 Novembre 2014, 16:32:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blade

Ingannavo un po il tempo spulciando il forum e sono arrivato alla conclusione che, volendo comprare solo roba nuova, una buona radio CB AM/FM/SSB con possibilità di future espansioni è la ALBRECHT AE 5890EU. :-D

Mi son messo un po alla ricerca, e sul sito del produttore ( e siti di vendita online) sono venuti fuori due versioni di AE5890EU:

Una con cod. 12589, ed un altra con cod. 35589

Il  12589 lo danno per omologato, il 35589 no
Non ho ben capito una cosa però (il mio tedesco è inesistente):
Il 35589 è il 12589 già modificato dalla casa e quindi il 12589 modificato risulta esattamente identico al  35589?
Leggevo che comunque resta una leggera differenza di potenza tra le due versioni, e questo mi ha confuso le idee
C'è scritto:
il 12589 può essere modificato a 10W AM, 30W FM, 30W SSB
il 35589 ha una potenza di          13W AM, 30W FM, 30W SSB
magari è solo un refuso..


Leggevo sul forum che l' ALBRECHT AE 5890EU esce di serie con un buon microfono preamplificato. E' su entrambe le due versioni secondo voi?
:allah: :allah: :allah: :allah: :allah:
___________
Andrea


Sanco

Sulla scatola ci sono i codici come dici tu:

AE 5890 EU AM/FM/SSB
CB-Funkgerät/Radi
Ord.-No.: 12589

e

AE 5890 EU
Amateur Radio Version
Ord.-No.: 35589

Una spunta fatta col pennarello nero fa poi capire quale modello è stato inserito nella scatola
Come descrizione c'è scritto che come potenze il primo per AM ed FM ha 1 o 4 W a seconda del paese dove deve essere utilizzata.
Per la seconda le potenze AM/FM/SSB sono rispettivamente 13/30/30 W e riporta anche un range di frequenza tra 28 e 29,69 Mhz. In più ha anche lo shift e RPT.

wilson

Credo che si tratta della stessa identica radio, settata in modi diversi.
Un modello viene venduto come CB omologato e l'altro viene messo in commercio come apparato radioamatoriale.
Io ho acquistato quello omologato e poi l'ho settato in radioamatoriale con le frequenze aperte.

Blade

#3
Citazione di: Sanco il 17 Novembre 2014, 11:29:21
Sulla scatola ci sono i codici come dici tu:

AE 5890 EU AM/FM/SSB
CB-Funkgerät/Radi
Ord.-No.: 12589

e

AE 5890 EU
Amateur Radio Version
Ord.-No.: 35589

Una spunta fatta col pennarello nero fa poi capire quale modello è stato inserito nella scatola
Come descrizione c'è scritto che come potenze il primo per AM ed FM ha 1 o 4 W a seconda del paese dove deve essere utilizzata.
Per la seconda le potenze AM/FM/SSB sono rispettivamente 13/30/30 W e riporta anche un range di frequenza tra 28 e 29,69 Mhz. In più ha anche lo shift e RPT.

grazie mille. Tu quale hai?
cosa sono "shift e RPT."?
___________
Andrea


Blade

Citazione di: wilson il 17 Novembre 2014, 11:46:54
Credo che si tratta della stessa identica radio, settata in modi diversi.
Un modello viene venduto come CB omologato e l'altro viene messo in commercio come apparato radioamatoriale.
Io ho acquistato quello omologato e poi l'ho settato in radioamatoriale con le frequenze aperte.

Se ricordo bene eri l'utente che spiegava come alzare la preamplificazione del microfono, vero? quindi anche nell'omologato è così.. ottimo
___________
Andrea

wilson

Si sono io, ma ultimamente ho alcuni problemi tecnici.
Comunque, ti confermo che anche il modello venduto come omologato ha quel bel microfono preamplificato con la regolazione interna.
Quando torno a casa controllo il codice sulla scatola.


Blade

#6
che problemi tecnici hai?  8O 8O 8O  8O
___________
Andrea


IZ1PNY

Citazione di: wilson il 17 Novembre 2014, 11:46:54
Credo che si tratta della stessa identica radio, settata in modi diversi.
Un modello viene venduto come CB omologato e l'altro viene messo in commercio come apparato radioamatoriale.
Io ho acquistato quello omologato e poi l'ho settato in radioamatoriale con le frequenze aperte.


OK...........!!

wilson

Citazione di: Blade il 17 Novembre 2014, 15:16:38
che problemi hai tecnici ?  8O 8O 8O  8O
Il mio Albrecht ha preso il vizio del fumo... :grin: :grin: :grin:
Vedi il topic specifico.
Comunque ora quel vizio gliel'ho tolto, ma ancora non va.


Blade

Dici che son dovuti alle modifiche, che magari hanno stressato qualche componente?
___________
Andrea

IZ1PNY

HO letto quel 3D..............lo rileggo ma non credo che sia la modifica.
In antitesi all'acquisto fattelo arrivare già modificato dal venditore............deve provarlo prima di mandarlo no ?

Cordiali saluti .....

wilson

Guarda, i dubbi mi sono venuti anche a me, ma logicamente e tecnicamente non trovano fondamento.
Ho toccato solo i trimmer di modulazione e deviazione fm, e basta.
Non ho modificato nulla che abbia a che fare con la potenza.
Le regolazioni poi le ho fatte con uno strumento e non ho aperto a casaccio.
Comunque, è vero il fatto che per poter configurare la radio in radioamatoriale devi aprirla e rompere i sigilli.
Quindi la garanzia va a farsi benedire, anche se comunque non copre molte parti della radio, finali compresi. :down:

Sanco

Citazione di: Blade il 17 Novembre 2014, 13:49:02
Citazione di: Sanco il 17 Novembre 2014, 11:29:21
Sulla scatola ci sono i codici come dici tu:

AE 5890 EU AM/FM/SSB
CB-Funkgerät/Radi
Ord.-No.: 12589

e

AE 5890 EU
Amateur Radio Version
Ord.-No.: 35589

Una spunta fatta col pennarello nero fa poi capire quale modello è stato inserito nella scatola
Come descrizione c'è scritto che come potenze il primo per AM ed FM ha 1 o 4 W a seconda del paese dove deve essere utilizzata.
Per la seconda le potenze AM/FM/SSB sono rispettivamente 13/30/30 W e riporta anche un range di frequenza tra 28 e 29,69 Mhz. In più ha anche lo shift e RPT.

grazie mille. Tu quale hai?
cosa sono "shift e RPT."?

ho il modello cb
basta però aprirlo e creare un ponticello al volo che ottengo la versione "amateur" con le potenze dette prima (e le frequenze radioamatoriali).
Lo shift,  da quello che ho potuto capire da manuale, è lo spostamento di canale che viene spesso usato nei ripetitori (ma su queste freq in Italia dovrebbe essere vietato),
l'RPT dovrebbe essere invece la sua attivazione.


Blade

ok, quindi può avere senso comprare l'apparato "CB" e poi, nel caso, un domani, modificarlo "HAM". Non si buttano via i soldi, e intanto che ho solo modo di usarlo come CB non ha rischi di alcun tipo..
___________
Andrea

wilson

Confermo che il mio è il 12589, omologato.  :up:

Blade

___________
Andrea

delta loop

esistono 2 versioni di 5890,la prima aveva dei problemi in tx,non si poteva utilizzare lo shift in modalita 3,ma solo su freq radioamatoriali,internamente la seconda serie è diversa,la seconda è stata migliorata,sia la prima che la seconda versione sono omologate,nella seconda premendo un tasto va sui 40 can ed eroga 4 watt in am e fm,nella prima versione per portarlo in pos omologato bisogna aprirlo e lavorare sui ponticelli.

DF

Salve mi chiamo Dario, ho da un mese acquistato un  Albrecht AE 5890 EU (12589), modificato alla funzione radioamatore, ho riscontrato un problema e vi chiedo se possibile risolverlo. Una volta fatta la modifica a radioamatore sulla frequenza 26.9950 (canale 3A) esiste una portante fissa che non va via nenche se si stacca antenna, presumo sia un problema dell'apparato, tra l'altro usandolo alla funzione E (italia), quando si passa dal canale 3 al canale 4 si sente un disturmo momentaneo. Si può risolvere questo inconveniente?  Grazie