Antenna veicolare in dotazione e solo FM/AM

Aperto da tommyy, 20 Febbraio 2017, 06:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tommyy

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti innanzitutto,avrei due domande/perplessità da chiedere;premetto che deve arrivarmi un uniden bearcat 355clt:

1)ho visto che danno un antenna veicolare in dotazione e mi chiedevo:siccome vorrei vedere quanto questo hobby mi affascina se la collego e la posiziono all'esterno della mia abitazione in un punto in alto avrò qualche guadagno in ricezione o farò una c***ta pazzesca?

2)tempo fa un utente gentilissimo mi aveva detto che purtroppo questo ricevotore ha soll i modi FM/AM e non potevo fare dx(correggetemi se sbaglio) ora vorrei chiedere:se abito in una zona montana a presaapoco una quarantina di km da milano con questo ricevitore quanto potró andare lontano in un classico giorno di propagazione con la precedente antenna montana esternamente in un punto alto?

Grazie a tutti per la pazienza e buona giornata [emoji111]


IZ1PNY

Citazione di: tommyy il 20 Febbraio 2017, 06:57:01
Buongiorno e buon inizio settimana a tutti innanzitutto,avrei due domande/perplessità da chiedere;premetto che deve arrivarmi un uniden bearcat 355clt:

1)ho visto che danno un antenna veicolare in dotazione e mi chiedevo:siccome vorrei vedere quanto questo hobby mi affascina se la collego e la posiziono all'esterno della mia abitazione in un punto in alto avrò qualche guadagno in ricezione o farò una c***ta pazzesca?
Più una antenna sta in alto più segnale raccoglie, alla pari della sua lunghezza fisica di copertura.

2)tempo fa un utente gentilissimo mi aveva detto che purtroppo questo ricevitore ha solo i modi FM/AM e non potevo fare dx(correggetemi se sbaglio) ora vorrei chiedere se abito in una zona montana a pressa poco una quarantina di km da Milano con questo ricevitore quanto potrò andare lontano in un classico giorno di propagazione con la precedente antenna montana esternamente in un punto alto?
Seppur avendo solo AM/FM, puoi ascoltare segnali da tutto il mondo, dipende dalla propagazione e dalla potenza applicata da chi trasmette.
E dalla posizione della tua antenna e grandezza.

Grazie a tutti per la pazienza e buona giornata [emoji111]

Ciao, risposte in rosso.