Tentativo costruzione parrot

Aperto da microonda, 24 Gennaio 2021, 16:09:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

Ho notato che aumentando la capacità dell'elettrolitico a 4300microfarad ( 1000 + 3300 ) , aumenta il ritardo a 7 secondi . Non è possibile , però , aumentare la res a 5,6k . È sconsigliabile : non sempre attira il relè . Ora vado a vedere con 4700 microfarad.


microonda

Ho notato che con 4700 microfarad aumenta ancora un poco il tempo . Però ho trovato su Amazon 10 relè a 5 volt marca sonline . Siccome quelli che ho di uguale grandezza attirano già bene a 4 volt benché sono a 6volt , ho pensato che quelli che attraggono a 5 volt possono andare bene anche a un 3,5 volt . In tal caso posso aumentare la resistenza da 4,7 a 5,6k  . Voi che ne pensate ?

forza12

Penso che è meglio qualche forma di delay più seria... Qualche comparatore tipo...
Ne555 o temporizzatore ... Troppo precario 5k e 4700uF
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Grazie , forza12 , del consiglio che mi dai . Il problema è che non so come mettere l'ne555 . Se tu sai , per favore , vuoi fare qualche schema ? Anche se qualche resistenza o condensatore bisogna modificarne il valore , ne ho tantissimi e non mi manca la buona volontà . Grazie


Abusivo

Micro!
Di schemi con il 555 ne è pieno il Web.
Anch'io prendo spunti ogni tanto e scopiazzo di quà e di la ...
Buon Lavoro

forza12

questo schema che ti posto ha questa funzione

portando a massa l'ingresso, porta a massa l'uscita, una volta portato l'ingresso alto, l'uscita rimane a livello basso per il tempo dato da RC.

eventualmente puoi replicare più di uno di questi circuiti, o adattarli al tuo uso.

al momento non ho il tempo di fare lo schema completo, ma ho già in mente un'idea.

ciao
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


forza12

#31
ho trovato questo schema del solito Vittorio Crapella e ho cercato di adattare al tuo (nostro) uso... se hai tempo fai qualche prova.

se ho capito il funzionamento, quando si apre lo squelch del ricevitore si eccita il relè e manda in rec il registratore, non appena lo squech si chiude ne555 preme play per 10 secondi...
forse però bisognerebbe mettere due circuiti uguali per far si che tra rec e play ci sia una pausa di 10 secondi...

mi rendo conto che oggi giorno lo farei con un microcontrollore perdendo molto meno tempo... se hai un arduino nano potrei provare a buttare giù un paio di righe di codice

codice da elaborare
se SQL = 1
{
REC = 1
pausa 10 sec (mantiene premuto 10 secondi rec)
REC = 0
pausa 10 secondi (non fa nulla per 10 sec)
PLAY = 1
pausa 10 secondi (mantiene premuto 10 sec play)
PLAY = 0
}
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


Franco Balestrazzi

Tempo fa costruii un ripetitore simplex utilizzando una scheda che avevo gia' progettato per un registratore / riproduttore digitale basato su un ISD1020.
Per controllare le temporizzazioni e il ciclo di registrazione -> coda identificativa -> ritrasmissione -> stand by realizzato una schedina millefori con un micro piu' un LM324 come amplificatore per adattare i livelli in modo da evitare il riaggancio in ricezione del segnale riprodotto. Ho previsto una regolazione del livello in uscita verso il rtx per evitare la saturazione del circuito BF in ingresso. Il led e' a tre colori verde, giallo, rosso e indica gli stati di funzionamento del ripetitore.
73'Franco




forza12

sarebbe utile a questo punto schema e listato per il micro...
sono più che convinto che con un micro è tutto più semplificato.
saluti
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM