costruzione trasformatore di modulazione

Aperto da virago-gp, 26 Gennaio 2013, 00:02:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

virago-gp

73 a tutti mi stavo preparando per costruire un trasformatore  di modulazione per una modulazione di 10 watt  ma le mie domande sono due uno e meglio farlo toroidale ? o pure se non e possibile farlo toroidale dove trovo le lamelle per farlo ? so che se lo compro faccio prima ma non voglio comprarlo lo voglio costruire ..  cq


MarioB

Citazione di: virago-gp il 26 Gennaio 2013, 00:02:54
73 a tutti mi stavo preparando per costruire un trasformatore  di modulazione per una modulazione di 10 watt  ma le mie domande sono due uno e meglio farlo toroidale ? o pure se non e possibile farlo toroidale dove trovo le lamelle per farlo ? so che se lo compro faccio prima ma non voglio comprarlo lo voglio costruire ..  cq
Fare un trasformatore di modulazione non è facile, o perlomeno si devono conoscere come minimo l' impedenza di uscita dell'amplificatore BF e l'impedenza del transistor finale, ammesso che stiamo parlando di "modulazione di collettore" o di "placca" come si usava nei TX a valvole.
Bisogna poi saper scegliere le lamelle adatte o il toroide adatto , infatti toroide o lamelle devono avere una certa permeabilità per fare in modo di non attenuare le frequenze basse della voce e per fare meno spire possibili.
potresti provare a fare qualcosa con i nuclei toroidali che trovi sul secondario degli alimentatori switching quelli gialli per capirci, questi coprono frequenze dalla dc ad 1 Mhz.
Devi pero interporre un traferro tra nucleo e spire perchè essendo il trasformatore attraversato da una tensione continua, questa tende a saturare il toroide e come risultato avresti una modulazione a mò di citofono, ricca di toni medioalti.
Il rapporto di trasformazione è 1:1.3 , comunque se usi la funzione "ricerca" sul forum trovi tante info.

r5000

73 a tutti, secondo me se devi comprare i lamierini ti costa meno un trasformatore già fatto, se vuoi recuperare i lamierini di un vecchio trasformatore ok,  un trasformatore toroidale da avvolgere a mano non è una passeggiata, molto meglio con l'avvogimento classico e lamierini...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

virago-gp

i fatto e questo che il toroide degli alimentatori switching  c'è lo di già mentre le lamelle le dovrei comprare questo trasformatore lo devo montare su una radio che sto iniziando ad assemblare perché il progetto l'o finito ed la radio lavora in am ed transistor   MRF 477 dopo ciò faro una sorella in ssb


r5000

73 a tutti, se vuoi usare il toroide giallo-bianco non rende alle frequenze basse, è fatto per lavorare a 100khz minimo e in banda audio è parecchio penalizzato, se usi i toroidi neri usati come filtro rfi potresti avere risultati molto diversi tra toroide e toroide per via delle caratteristiche differenti, con il trasformatore vero e propio puoi provarci già così com'è,  usi i secondari e lasci inutilizzati gli avvolgimenti del primario, non è certamente un trasformatore hifi o per applicazioni audio ma è meglio di nulla se lo vuoi provare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

MarioB

Poi però faresti una gran cosa a postare delle foto e farci sapere i risultati ottenuti, la cosa è interessante e magari potresti inspirare altri a migliorare le tue realizzazioni... semper ad meliora


virago-gp

ho capito cmq si posto tutto dopo devo ancora postere delle immagini su una modifica del zg hp 1000 cmq su questo passo passo  posto tutto....


remo81

interessante la cosa... anche se sicuramente dal lato economico... cmq il toroidale sarebbe da provare, anche se avevo chiesto ha un mio collega di lavoro delle info e mi aveva scoraggiato in primis per le dimensioni, ma forse non è come mi avevano detto...

73 REMO
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

Riccardo Giuliani

---

Riapro la lista. Avete provato il trasormatore toroidale di modulazione CB che vende una ditta > Franc...
E' realmente migliore di uno tradizionale come risposta in frequenza e resa dinamica?

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.


ik2nbu Arnaldo

Trasformatore Audio da 50 watt applicato a finale HF da 20 watt:

https://drive.google.com/drive/folders/1DXu5ZLHA8z_6oPIn0VHfpizyGKwPZsEs

risultanti eccellenti in AM !  Trasformatore da PA supermercato della www.luma.it

Pilotaggio con 60 watt Audio mono  ( LM3886)

Riccardo Giuliani

---

Forse non sono stato compreso.  [emoji1] 
La Francoelettronica vende un trasformatore toroidale da sostituire all'originale
per Alan 48.
Qualcuno ha fatto un test (paragone pratico) in merito alla risposta in frequenza ed altro?

TNX.

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

ik2nbu Arnaldo

#11
http://www.francoelettronica.it/Franco-Elettronica/Prodotti-Falkon/8428_10_30130_756_Trasformatore-per-doppio-modulatore.htm

Ne ho uno che mi avanza.... avevo fatto il circuito doppio modulatore ... è durato meno di 1 mese!
Adattamento di impedenza buono, ma la qualità audio non era eccelsa, inoltre non essendo schermato
tirava dentro ronzio in AM