Antenna per il Radioascolto

Aperto da IU1FIG, 27 Ottobre 2014, 13:15:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, ad essere puntigliosi  con la legge italiana non si dovrebbero memorizzare e ascoltare anche le hf fuori dalle bande radioamatoriali, questa legge fatta al tempo del duce serviva propio per limitare la diffusione delle notizie censurate visto che le uniche notizie ammesse erano quelle di regime, sono passati più di 80 anni ma viene sempre comodo mantenere un divieto anacronistico se pensiamo a internet ma di fatto questa legge è sempre in vigore e speriamo che non ci mettono mano perchè possono solo fare di peggio, l'ascolto nel resto del mondo libero è permesso senza limiti ma in italia ogni scusa è buona per tenere in piedi leggi ed enti del tutto inutili... comunque nel forum è vietato parlare di frequenze in uso alle forze dell'ordine e affini ma di tutto il resto si può parlare poi ognuno è responsabile di suo se viene pescato con memorizzato frequenze proibite...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


serjo61

Buongiorno,  inoltre la legge citata da r5000 vieta anche l'ascolto di stazioni estere, (al di fuori del territorio italiano, chissà se radio vaticano ad esempio, fa parte di queste? :) ) quindi fate un po' voi in che condizioni siamo!!!

IU1FIG

73 a tutti,
non ho avuto più vostre notizie riguardo l'oggetto del topic.
Per chi l'ha comprata, avete testato l'antenna?  ;-)

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

Eetu

Eccomi qua', riporto molto sinteticamente le mie impressioni di utilizzo dell'antenna
oggetto del topic a paragone di una classica discone 25/1200 mhz (per la cronaca una Hoxin), posta a meno di due metri di distanza dall'antenna in prova , sul tetto di casa.
Ovviamente ho utilizzato i medesimi ricevitori e la medesima 'calata'.
In banda VHF e UHF i segnali ricevuti con la Sigma SE1500 Scan King risultano piu' forti e con meno fruscii
rispetto a quelli ricevuti con la discone e comunque quello che riceveva una lo faceva anche l'altra.
In onde corte e medie, probabilmente anche perche' la Sigma vanta una copertura di frequenze gia' da
500 Khz e' risultata nettamente superiore ricevendo stazioni non udibili con la discone.
In conclusione in considerazione del minore peso ed ingombro che ne facilita anche l'installazione, della maggiore copertura di frequenze rispetto alla discone e del generale superiore rendimento mi ritengo soddisfatto dell'acquisto e ringrazio l'amico Diego per la segnalazione.  :birra:
NIL DIFFICILE VOLENTI


IU1FIG

#29
73 Eatu e a tutti,
sono molto contento per il risultato positivo che ti ha dato questa antenna.
Ogni giorno mi da soddisfazioni e poi è veramente pratica, minimo ingombro e tanta resa.

Pochi giorni fa c'è stato forte vento e non si è mossa di un millimetro, per quanto riguarda la pioggia, io ho una piccola fissazione,
do sempre un giro di silicone nelle giunture, nell'antenna in questione, intendo là dove lo stilo si innesca (a pressione) nel disco metallico dove poi ci sono i radiali.
Non succede, ma non vorrei ritrovarmi con l'acqua nell'attacco PL. (so che è impossibile ma scusate le mie paranoie!!!)
Inoltre un giro di nastro sul connettore non fa mai male, un giro soltanto però altrimenti non si riesce a mettere il palo di supporto.

Dicono che l'antenna è a prova di "intemperie", con questi due piccoli accorgimenti, secondo me ancor di più.

73 a tutti e grazie a Eatu per la risposta  :birra:

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

crvdato

Come la vedete in coppia con un Degen DE1103?


Eetu

La vedo bene,  l`ho testata anche con un ricevitore simile al Degen (il tecsun 660) ed era OK
NIL DIFFICILE VOLENTI


speedway88

Diego ma l'antenna in questione va bene anche se collegata ad una chiavetta usb ( di quelle modificate per uso scanner) ?

IU1FIG

Citazione di: speedway88 il 27 Novembre 2014, 16:18:08
Diego ma l'antenna in questione va bene anche se collegata ad una chiavetta usb ( di quelle modificate per uso scanner) ?

73 e scusa se ti rispondo solo adesso,
si certo la puoi collegare anche alla chiavetta scanner senza problemi.  :up:

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com


IU1FIG

73 a tutti,
questo messaggio è rivolto a: speedway88

cq cq cq amico hai la cartella messaggi piena e non riesco a rispondere al tuo messaggio privato.

Comunque io utilizzerei un rg58 o rg8mini se non hai tantissimi metri di cavo.

Ciao  ;-)


IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

Bastard Inside

Ciao Diego, scusami se rispondo solo ora! Ho montato l'antenna un mese fa e all'inizio nn ero soddisfatto delle sue prestazioni. Confrontandola con una discone della CTE, rilevavo segnali più bassi e meno comprensibili sulla Sigma.
Successivamente, mi sono accorto che il cavo usato per la discesa era danneggiato e imbarcava acqua. Naturalmente, ho dovuto tagliare la discesa, visto che l'acqua arrivava incredibilmente fino alle radio. Appena possibile, cambierò cavo e potrò davvero fare una valutazione corretta dell'antenna.
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


IU1FIG

Nessun problema, attendo tue notizie  ;-)

una buona serata

73
Diego

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

speedway88

Citazione di: DiegoRispoli il 27 Gennaio 2015, 17:15:48
73 a tutti,
questo messaggio è rivolto a: speedway88

cq cq cq amico hai la cartella messaggi piena e non riesco a rispondere al tuo messaggio privato.

Comunque io utilizzerei un rg58 o rg8mini se non hai tantissimi metri di cavo.

Ciao  ;-)

Liberato spazio !


Pablo

Ciao a tutti!
Scrivo il mio primo post su questo forum per chiedervi informazioni riguardo all'antenna da voi citata (scan king 1500).
leggendo i post di questo topic, alla fine mi sono convinto ed ho fatto l'acquisto..... tra un paio di giorni dovrebbe arrivare.. :-D
So che magari la mia domanda sarà banale ed ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato la risposta precisa alle mie esigenze.
In parecchi topic si parla di cavo sat 75 ohm e mi sembra di aver capito che vada molto bene su uhf e vhf... ma per le hf?
Visto che l'antenna dovrebbe coprire un pochino tutte le bande citate (naturalmente immagino con i suoi limiti) e avendo una situazione piuttosto scomoda per salire sul tetto del palazzo, il mio obiettivo sarebbe di cercare di limitare le prove al minimo indispensabile...
Ma vengo alla domanda :mrgreen::
Antenna e radio hanno impedenza 50ohm, l'utilizzo di un cavo  75 ohm (seppur di buona qualità come un messi o paoloni) potrebbe creare problemi in ricezione nelle HF?
Considerato che la calata sarà di circa 30/35 mt consigliate questo cavo o può essere meglio utilizzare un cavo tipo belden h155 a 50ohm? (considerando che le HF sono quelle che mi interessano un po' di più...)
Come radio per swl al momento sto utilizzando una "cinesona" tecsun s2000....  :mrgreen:

L'antenna se non mi soddisferà la cambierò, ma il cavo per un bel po' di tempo dovrà rimanere quello..... per questo chiedo un vostro parere... 8O
Grazie a chi risponderà.. :birra:
Il primo amore non si scorda mai... :)

r5000

73 a tutti, il cavo tv funziona bene anche in hf, diciamo che il vantaggio rispetto ai cavi a 50 ohm viene un pò meno perchè anche i cavi a 50 ohm hanno basse perdite in hf ma alla fine costa sempre meno e anche se durerà un pò meno di un cavo con il dielettrico compatto i produttori di cavi garantiscono decine d'anni senza apprezzabile degrado, il disadattamento provoca un ros di 1:1.5 e una perdita comunque trascurabile, alla fine se non ci passa un cavo tipo l'rg213, h1000 e simili il cavo tv è sempre meglio dell'rg58 anche se per le bande basse si equivalgono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Pablo

Grazie r5000.. sei gentilissimo. :-D
quindi se io uso un cavo sat di buona qualità non dovrei comunque avere problemi sulle bande che mi interessano.... ottima cosa!  :mrgreen:

Il messi e paoloni DIGISAT 5 ELITE Ø 6,8mm ha un costo piuttosto elevato per essere un sat ma lo danno con queste caratteristiche:
MHz 5 dB/100 m 0,8
MHz 50 dB/100 m 3,4
MHz 200 dB/100 m 7,0
MHz 470 dB/100 m 10,9
MHz 860 dB/100 m 14,9
MHz 1000 dB/100 m 16,1
Che ne pensi?

Inoltre è un a++ e considerando che sto in centro città, bombardato da ogni tipo di disturbo, forse mi potrebbe essere d'aiuto... giusto?  :rool:
Il primo amore non si scorda mai... :)

r5000

73 a tutti, le caratteristiche sono molto buone, forse è sprecato per usarlo in hf ma il giorno che lo vuoi usare anche  le uhf è fattibile, ovviamente c'è di meglio ma con 7mm di cavo è difficile fare di più e i prezzi lievitano in modo esponenziale, non sò cosa lo paghi ma un buon cavo tv costa circa 1€ al metro e direi di lasciar perdere i cavi troppo economici (meno di 0.50 € al metro) perchè sono solo fonte di problemi... se provi con una calamita capisci che sono in ferro ramato e si sono pure inventati il ferro\alluminio pur di risparmiare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ugo da Norcia

Secondo me ti conviene mettere subito un Belden H1000 o 2000. Considerando sopra tutto il fatto che per un bel pò non ci vuoi mettere più mano. è un'attimo che ti colga il trip di trasmettere.

Così sei a posto per un bel pò di tempo. è triste ma è vero, secondo me, che chi più spende meno spende.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

f1zb4n

Ciao Pablo,
visto che hai guardato il catalogo M&P e pensi di usare un cavo da 7 mm, perchè non un Ultraflex 7?
Le attenuazioni sono confrontabili col Digisat, ma hai un cavo che puoi usare anche in tx senza problemi.
73
Luca
QTH: JN44FH


Pablo

#44
Grazie a tutti per i consigli....
Spero proprio che non sia un lavoro inutile, visto che attualmente ho fatto alcune prove sul balcone e i disturbi sono devastanti... :(  .... spero che alzandomi sul tetto di qualche metro ci sia un pochino di attenuazione....
La mia scelta di un cavo "generoso" come dimensioni è un po' obbligata poiché abitando in città e in zona non proprio alta, la ricezione è un po' scarsa e quindi vorrei  perdere il minimo possibile lungo la calata... (insomma.. sono proprio disastrato... >:D)

Ho comunque valutato anche l'idea un domani di cominciare in TX e per questo sto meditando anche alle soluzioni Belden e Ultraflex.
Il problema è che una parte di discesa sarà a vista (cosa che altri condòmini hanno per tv e sat) e non vorrei che un cavo nero di dimensioni notevoli "indispettisse" qualcuno del condominio.....
Comunque vedrò.... al limite lo coprirò con guaina termorestringente bianca...  ;-)

73 a tutti!!  :-D
Il primo amore non si scorda mai... :)

r5000

73 a tutti, concordo, se vuoi renderlo uguale agli altri usa un cavo bianco e vivi felice, non sai quanti hanno visto dell'rg58 bianco pensando al comune cavo tv quando era usato per la cb, ovviamente è un compromesso, non si possono usare lineari ecc... ma per la ricezione o per un cb "omologato" può bastare sempre che l'antenna cb sia discreta e non una 5\8 sopra a un palo di 10 mt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Pablo

#46
Citazione di: r5000 il 05 Febbraio 2015, 16:18:48
73 a tutti, concordo, se vuoi renderlo uguale agli altri usa un cavo bianco e vivi felice, non sai quanti hanno visto dell'rg58 bianco pensando al comune cavo tv quando era usato per la cb, ovviamente è un compromesso, non si possono usare lineari ecc... ma per la ricezione o per un cb "omologato" può bastare sempre che l'antenna cb sia discreta e non una 5\8 sopra a un palo di 10 mt...

Si, infatti non vorrei turbare equilibri...  :mrgreen:
Per il momento installerò su un palo da due metri un'antenna piccola di circa un metro e vediamo se riesco a fare un po' di swl senza dover impazzire (volevo provare appunto la Sigma Scan King SE1500 che indica Diego Rispoli in questo topic).
Poi, se la situazione sarà accettabile, allora penserò a prendere la patente e rivaluterò il tutto... (compreso eventuali beghe condominiali.... :mrgreen: :mrgreen:)

73 a tutti!
Il primo amore non si scorda mai... :)

Fedele

Buondì, dopo molti anni riaccendo una stazioncina SWL/BCL. Morto lo yaesu9600, venduto il JRC 525, smontate le antenne mi ripropongo con un pcr 1000 dellaicom, comprato usato qualche giorno fa, e....per il momento l'antenna TV!
Oggi ordino la Sigma Scan King SE1500 e avendo 4 piani sopra di me credo di usarecome cavo dell'rg8. Conviene un preselettore?
Grazie
Fedele
Fedele (IU7IGC)

1BIG057

Buonasera volevo sapere di questa antenna: Sigma Scan King SE1500 come funzione in HF ? V/U ? In italia dove si può trovare ?

Fedele

Leggendo dalla 1a pragina pare che vada bene, la si trova su ebay e amazon. come la monto potrò darele mie impressioni.
Fedele (IU7IGC)