Iniziare radioascolto low cost

Aperto da aquiladellanotte, 02 Gennaio 2020, 17:24:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Citazione di: aquiladellanotte il 04 Gennaio 2020, 01:41:40
Grazie per le risposte. Da OM, conosco tutti i limiti che può avere una radio di questo tipo, però lo scopo è quello di stendere un pezzo di filo, ora che ho la stazione smontata e cominciare a fare ascolto in AM

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

Beh, penso che il post si sia spostato su toni un po' "acidi" in quanto è evidente che non si possono fare "nozze con i fichi secchi"......, chiaramente cercando di analizzare il discorso fra persone che conoscono l'argomento....

Di soluzioni per ascoltare "qualcosa" ce ne son tante, io ad esempio ho una di quelle radioline cinesi (tal KK-9) che presi anni da su una bancherella cinese (giusto per curiosità)  con le quali si possono ascoltare dai 49 ai 16 metri.

Le reputo radio decenti (costo intorno ai 10-15 euro) ? 

Per un semplice curioso che non ha MAI acceso in HF, si....ma per un OM che ha avuto modo di usare apparecchi DECISAMENTE più performanti, assolutamente NO ! [emoji33]  [emoji33]

Son ricevitori pesantemente sensibili a qualsiasi disturbo derivante da apparato elettrico presente anche distanza di alcuni metri  (monitor, alimentatori, lampade neon, etc) e non permettono di aggiungere nativamente antenne esterne (di loro hanno una antennina stilo di 30 cm circa):  con queste radioline si ascoltano senza problemi le stazioni broadcasting soprattutto in orario notturno, MA soltanto quelle che arrivano con segnale da paura, tipo Radio Cina Internazionale (e ce ne sono, eh??), ma certamente non sono adatte per un uso appena appena più "sofisticato"

Questi apparecchietti hanno presa per alimentatore esterno, io ci ho provato, ma nonostante abbia usato un alimentatore decente, introduce dei disturbi non trascurabili....in altre parole sono da usarsi soltanto con batterie (anche ricaricabili)

Se questo ti soddisfa,  basta che cerchi sulle bancarelle cinesi, con 10 euro le porti via antenna compresa [emoji106]   

 
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


ik2nbu Arnaldo

#26
Io invece penso che l'amico Corrado non abbia la minima esperienza di cosa vuol dire fare ascolto in modo soddisfacente.

Altrimenti capirebbe che sopratutto per l'AM un ricevitore deve avere delle prestazioni "minime sindacali" ,
sotto le quali sono soldi buttati via che siano 30 o 50 euro.

Alcune letture e video utili per non rischiare di rincorrere una chimera:

https://wiki.ezvid.com/best-shortwave-radios



73 Arnaldo www.ik2nbu.com

kz

Citazione di: aquiladellanotte il 04 Gennaio 2020, 18:27:19
Grazie KZ, ora vedo se li trovo anche usati

ovviamente se cerchi nell'usato orientati verso marchi più "seri": sony, philips, etc.