ricevitori in superreazione

Aperto da microonda, 05 Agosto 2016, 09:14:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

salve a tutti.    apro questo topic perché potrebbero esserci parecchi amici interessati a questo tipo di ricevitori, me compreso .   innanzitutto ho impiegato in alta frequenza un transistor al germanio af 379 e ho ottenuto una maggiore amplificazione e un suono migliore.   ho cercato di coprire l'intera banda 88 - 108 mhz montando un compensatore ceramico 3-35pf in parallelo a un condensatore da 15pf.   ma ho notato che c'è grande difficoltà a centrare la frequenza che si desidera ascoltare.  pertanto ho montato al suo posto un compensatore da 3-12pf per vedere se la sintonizzazione si presentasse più agevole ma ho sentito per pochi secondi gli aerei.   ho comunque notato che anche con questo compensatore si presenta un poco difficile la sintonizzazione.  pertanto adesso faccio 3 ricevitori  :  117-124mhz ;  123-130mhz ;  e 130-137mhz   in modo da rendere più facile la sintonia.   farò anche un piccolo tx test 116 - 138mhz in modo da poter tarare i 3 ricevitori.  spero che il tutto funzionerà.  vorrei fare tutto sulla stessa piastra.  a presto posterò lo schema se a qualcuno interessa


luciano100

Premesso che tutte le auto- costruzioni sono degli oggettini sacri e degni di grande ammirazione..
Per me .. però..i super-reattivi,
sono sempre stati  dei circuiti un po' ribelli!
Anche se devo ammettere ...che quello che mi diede più soddisfazione fu quello della Amtron  da 26 a 150 MHz.
Il fruscio e la scarsa sensibilità...poi ti farà deviare verso la supereterodina..

Pol

Concordo con quanto scrive Luciano.
Il mio unico successo con i superreattivi è stato (una vita fa) un kit della Kuriuskit che riceveva la banda FM quasi come una radiolina commerciale. Questo kit aveva la sintonia a varicap, è una soluzione comoda perchè ti permette di usare un potenziometro multigiri. Ciao e buoni esperimenti.

luciano100

Opps..volevo scrivere" scarsa selettività"


microonda

salve a tutti.  carissimi pol e luciano 100 ,  grazie per avere risposto e vedo che tu, luciano100,  sei molto preciso nelle tue risposte e infatti poi hai corretto in "selettività".   ogni tanto vado a guardare le foto bellissime del valvolare a 27mhz , sei veramente bravissimo!   ma , dimmi , fra i 70 e gli 80 mhz con un superreattivo si sente ancora qualcosa??  quasi 50 anni fa sentivo parlare senza esagerazione ogni minuto e anche meno.   certo, un po' bassino ma comprensibile al 100%.   ma oggi, si sente ancora qualcosa ???    sto continuando il montaggio di stamattina. ho fatto anche il piccolo tx taratura modulato in frequenza.  domani mattina lo finisco e lo taro 115-140mhz

luciano100

Hei!:-) il circuitino sta prendendo forma!!

70,80 MHz? Con il super-reattivo?
Non credo d'aver captato nulla...
Ricordo la 27..molto trafficata,la banda nautica,poi una voce  registrata,intorno ai 125/130 MHz (bollettino meteo ,credo)
Om in 144 ...mai!

Poi ,negli anni, modificai un rtx radio taxi.(vfo al posto dei quarzi rx) lì ,mi si aprii un mondo!!


vincenzino

Citazione di: luciano100 il 06 Agosto 2016, 08:37:01
Hei!:-) il circuitino sta prendendo forma!!

70,80 MHz? Con il super-reattivo?
Non credo d'aver captato nulla...
Ricordo la 27..molto trafficata,la banda nautica,poi una voce  registrata,intorno ai 125/130 MHz (bollettino meteo ,credo)
Om in 144 ...mai!

Poi ,negli anni, modificai un rtx radio taxi.(vfo al posto dei quarzi rx) lì ,mi si aprii un mondo!!


microonda

salve a tutti.   vorrei spiegare quello che sto facendo affinché gli amici che vogliono montare un ricevitore in superreazione possano avere successo nelle realizzazioni.   innanzitutto ho notato che con il transistor al germanio va meglio di quello al silicio.    il transistor al germanio conduce con una differenza di tensione fra base ed emettitore di soli 0,3volt contro i 0,6volt dei silicio.   ecco perché ho montato 15k  e 1k.    inoltre la tensione dello stadio alta frequenza va stabilizzata con un 79l05 affinché il transistor mantenga sempre lo stesso punto di lavoro ottimale.   poi dipende a quanto si vuole alimentare , se a 9volt come faccio io,   oppure a 12 ;  se a batterie o mediante alimentatore.    il rivelatore in uscita dev'essere 22n - 10k - 22n affinché si scarichi a massa tutta la frequenza di spegnimento perché questa,entrando nello stadio di bassa frequenza,  fa aumentare il consumo di corrente inutilmente anche fino a 40-50ma in assenza di segnale.   quindi attenzione a non mettere valori inferiori a questi.  posto lo schema che non è completo però dà un' idea di come bisogna farlo.   vedete quel C2 ? questo è il condensatore che allarga la gamma che si vuole ricevere senza ritoccare la R2 però abbassa l'amplificazione perché fa da controreazione.   il valore è arbitrario tenendo conto di ciò che si vuole fare

vincenzino

Citazione di: microonda il 07 Agosto 2016, 07:53:07
salve a tutti.   vorrei spiegare quello che sto facendo affinché gli amici che vogliono montare un ricevitore in superreazione possano avere successo nelle realizzazioni.   innanzitutto ho notato che con il transistor al germanio va meglio di quello al silicio.    il transistor al germanio conduce con una differenza di tensione fra base ed emettitore di soli 0,3volt contro i 0,6volt dei silicio.   ecco perché ho montato 15k  e 1k.    inoltre la tensione dello stadio alta frequenza va stabilizzata con un 79l05 affinché il transistor mantenga sempre lo stesso punto di lavoro ottimale.   poi dipende a quanto si vuole alimentare , se a 9volt come faccio io,   oppure a 12 ;  se a batterie o mediante alimentatore.    il rivelatore in uscita dev'essere 22n - 10k - 22n affinché si scarichi a massa tutta la frequenza di spegnimento perché questa,entrando nello stadio di bassa frequenza,  fa aumentare il consumo di corrente inutilmente anche fino a 40-50ma in assenza di segnale.   quindi attenzione a non mettere valori inferiori a questi.  posto lo schema che non è completo però dà un' idea di come bisogna farlo.   vedete quel C2 ? questo è il condensatore che allarga la gamma che si vuole ricevere senza ritoccare la R2 però abbassa l'amplificazione perché fa da controreazione.   il valore è arbitrario tenendo conto di ciò che si vuole fare

grande ! :up:


microonda

carissimo vincenzino ,   grazie dell'incoraggiamento che mi dai.  sto cercando di fare qualcosa condivisa da parecchi amici.  anche perché questo ricevitore si può fare anche su piastra millefori senza fare uso di agenti chimici e piastre ramate.   intanto ho capito che è meglio fare PRIMA una 88 - 108mhz in modo che attraverso varie prove si possono migliorare sensibilità e stabilità avendo stazioni radio udibili.    poi fare il passo verso stazioni che trasmettono saltuariamente.  posto una foto

microonda

salve .    posto una foto di ciò che sto facendo.  dopo vi spiego

Pol

Seguo il topic in modo discontinuo a causa di impegni familiari e lavorativi. Vedo che sei andato avanti, pensavo che avresti costruito i tre rx con un unico stadio di bf invece hai fatto le cose in grande  :-D.
Dove hai trovato lo stock di transistor che non fabbricano più da una vita?
Ciao e buona costruzione!

microonda

carissimo pol,  grazie per avermi risposto.  sono tutti bc548 e bc558 recuperati da vecchi televisori.  anche gli af379 la stessa cosa.   quando li trovavo per la strada me li prendevo e me li smontavo con passione.   h0 una cassettiera con ben 144 cassettini , tutti indicanti cosa c'è dentro e tutti in ordine.   comunque come tu vedi sopra c'è un ricevitore 102 - 108mhz , vedi il compensatore bianco 2-6 pf in parallelo al 27pf.           al centro c' è un 110 - 135mhz. la sintonia è posta sul collettore e ha un capo a massa e l'antenna viene presa fra 2 condensatori che sono in parallelo al circuito LC.  la massa è negativa.  sento gli aerei , ma è snervante ,bisogna sorbirsi un fruscìo continuo . poi all'improvviso cessa il frudcìo e si sente parlare inglese per pochi secondi.     e allora stanco di fruscìi ho fatto il terzo a 27mhz:  vedi il compensatore 6 -30pf in parallelo a un 39pf .   girando sento i camionisti e ho  sentito pure un amico cb che diceva " brek brek amico mi ascolti? " allora ho afferrato il mio sy101 intek e ho messo sopra l'antanna portatile di 1 metro di 50.000 lire e individuato il canale ho cercato di rispondere ma niente.  si è scaricata la batteria e l'antenna era insufficiente.   come vedi nel terzo montaggio cambiano solo alcune cose rispetto al primo. l'impedenza neosid di 22microhenry invece di 2,2.  il condensatore di reazione di 27pf invece di 18.  ovviamente la bobina e il condensatore di antenna di 3,3pf invece di 1pf.  ho messo un piccolo tx senza antenna a 3 transistor 27,085mhz in garage e adesso smonto il 102 -108mhz e faccio un altro rx 27mhz con diverse polarizzazioni per renderlo più sensibile.   in modo che poi farò un rtx a 24 x 21 fori diverso da quello che feci sul topic dei walkie talkie. ciao


luciano100

Dai! Un filmatino su YouTube (della tua creatura al silicio)
Ci sta proprio tutta!!!!

microonda

carissimo luciano 100,  grazie per avermi risposto.  per mettere un piccolo film del superreattivo nel momento in cui si sente parlare , mi devo fare aiutare da mio figlio perché non so come si fa.  però i figli quando diventano adulti dicono sempre che hanno da fare. per favore,   mi puoi spiegare tu come si fa e poi pure il titolo in modo che si può rintracciare?  ricordati che sono molto ignorante in questa cosa.  se mi puoi spiegare bene te ne sarò grato.  immediatamente metterò il filmatino.   grazie

luciano100

Come no!!???!!
Semplice : ruba lo smartphone a tuo figlio(tanto è già iscritto su YouTube) fai il filmato .
Una volta salvato apri una tendina alto dx e pigia"condividi"
Scegli l'icona di YouTube.
Nota:(Fai un filmato breve,intorno al minuto)
Se il figlio si oppone minaccia sospensione paghetta settimanale!

microonda

#16
Buongiorno a tutti . Riprendo questo topic vecchio perché ho fatto un ricevitore in superreazione sensibilissimo . Ho usato il 9018 che si trova in tutte le radio 88 - 108 mhz di qualche anno fa , un 78l05 e 4 transistor che si trovano facilmente di bassa frequenza basta che siano 2 pnp e 2 npn . Non penso che riuscirò a postare la foto . Ma ci proverò . Voglio precisare che il transistor 9018 è un ottimo transistor : bassissimo rumore e alta amplificazione e funziona anche a 3 volt . Ho messo un video su youtube che dura 8 minuti e 3 secondi , però non so mostrare il link . Il video è intitolato : ricevitore 27 mhz

microonda

#17
Ho sbagliato una resistenza . La resistenza da 22 ohm , posta sull'emettitore del primo transistor , andrebbe cambiata con una 82 o 100 ohm . Mi sembra un poco gracchiante , forse con una resistenza più alta , diminuirà il volume , ma in compenso il suono migliora

Abusivo



microonda

#19
Scusatemi , ho commesso un errore nello schema precedente. Ho dimenticato il condensatore da 33 pf che va in parallelo alla bobina . Lo trovate nello schema . Si può saldare con un capo o al positivo o al negativo , come volete . Nel frattempo ho preparato il ricevitore a 74 , 950 mhz e vi dico che è bellissimo . Il fruscio è più basso del 27 mhz e la voce è molto più chiara . Le resistenze sono sempre le stesse . Cambiano solo la bobina , 4 spire distanziate leggermente invece di 12 ; l'impedenza 4,7 microhenry invece di 22 ; il condensatore di reazione positiva 15pf invece di 68 pf . È molto probabile che farò un walkie talkie a 74,950 MHz usando il quarzo a 25 MHz perché questi vengono prodotti in frequenza fondamentale e quindi oscillano subito a 75 mhz . A me è uscito 74,950 MHz perché è un quarzo a profilo basso e quindi danno una frequenza più bassa . Ma funzionano tutti così , perché vengono prodotti tutti a profilo basso.  Forse alcuni di voi non lo sanno , ma a parità di frequenza di spegnimento ( il gruppo RC 560 ohm x 10nf ) , aumentando la frequenza di ricezione aumenta anche la fedeltà in bassa frequenza . A breve farò un youtube , va bene ? Dimenticavo di dire che svitando man mano il nucleo di ferrite si sentono benissimo le stazioni radio fino a 94 o 96 mhz , non ho controllato di preciso

conte dracula

Citazione di: microonda il 21 Maggio 2019, 10:13:32
Scusatemi , ho commesso un errore nello schema precedente. Ho dimenticato il condensatore da 33 pf che va in parallelo alla bobina . Lo trovate nello schema . Si può saldare con un capo o al positivo o al negativo , come volete . Nel frattempo ho preparato il ricevitore a 74 , 950 mhz e vi dico che è bellissimo . Il fruscio è più basso del 27 mhz e la voce è molto più chiara . Le resistenze sono sempre le stesse . Cambiano solo la bobina , 4 spire distanziate leggermente invece di 12 ; l'impedenza 4,7 microhenry invece di 22 ; il condensatore di reazione positiva 15pf invece di 68 pf . È molto probabile che farò un walkie talkie a 74,950 MHz usando il quarzo a 25 MHz perché questi vengono prodotti in frequenza fondamentale e quindi oscillano subito a 75 mhz . A me è uscito 74,950 MHz perché è un quarzo a profilo basso e quindi danno una frequenza più bassa . Ma funzionano tutti così , perché vengono prodotti tutti a profilo basso.  Forse alcuni di voi non lo sanno , ma a parità di frequenza di spegnimento ( il gruppo RC 560 ohm x 10nf ) , aumentando la frequenza di ricezione aumenta anche la fedeltà in bassa frequenza . A breve farò un youtube , va bene ?

Non so,nell'entroterra Campano,come sia la situazione....ma qui in Alta Italia,quelle frequenze sono assegnate ed occupate da servizi civili MOLTO importanti...
I ricevitori che tu stai costruendo...per loro natura,irradiano anche quando sono solamente in ricezione(se non sono equipaggiati di stadi preamplificatori selettivi).
Pur ammirando e condividendo la tua passione per l'autocostruzione,ti consiglierei di stare molto attento.
73

microonda

Carissimo tre-ciclo , scusami del carissimo ; ma sono contento che sei andato a vedere . Tu sai bene che i superreattivi irradiano soltanto nelle immediate vicinanze e cioè massimo a 5 o 6 metri . E con chi ?? Con un altro superreattivo ... e mai con un apparato professionale .Per quanto riguarda il trasmettitore , qua non parla nessuno . Poi il trasmettitore sarà alimentato con 8 ministilo ricaricabili e avrà una potenza massima di 500 mw in am . E chi vuoi che disturbo ? Gli autocostruttori vanno finendo ... Vogliamo dare un poco man forte all'autocostruzione ?  Sui 27 mhz ci vuole un'antenna lunghissima , mentre sui 75 e molto più corta . Poi si vedrà se riuscirò a tirare almeno mezzo watt in antenna . Grazie comunque della risposta .

Abusivo


microonda

#23
Carissimo Abusivo . Per favore , tu che ti trovi a più di 2000 metri di altezza , puoi mettere un poco la tua radio a scanner fra i 72 e 77 mhz  ? Mi fai sapere se in analogico in fm vi parlano servizi pubblici . Perché vorrei fare un walkie talkie in am a 74,950 mhz e non vorrei disturbare i servizi pubblici . Grazie . Chiedo anche scusa a tre-ciclo , anche lui è amante di autocostruzione

davj2500

Citazione di: microonda il 21 Maggio 2019, 12:23:07
Carissimo Abusivo . Per favore , tu che ti trovi a più di 2000 metri di altezza , puoi mettere un poco la tua radio a scanner fra i 72 e 77 mhz  ? Mi fai sapere se in analogico in fm vi parlano servizi pubblici . Perché vorrei fare un walkie talkie in am a 74,950 mhz e non vorrei disturbare i servizi pubblici . Grazie . Chiedo anche scusa a tre-ciclo , anche lui è amante di autocostruzione

Ciao Microonda.

Posso darti un consiglio spassionato? Perché non esamini un band-plan e stai nelle frequenze assegnate ai radioamatori?
Ce ne sono tantissime, in tutte le bande e per tutti i gusti.

Ciaoo
Davide