costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

#500
Ho usato dei varicap sconosciuti smontati da un vecchio gruppo tv . Sono rettangolari con una striscia bianca in mezzo alla quale c'è un puntino sopraelevato alla superficie del varicap . Ho montato questi su un tx identico e funziona perfettamente a 465 mhz . Ma questo , pur essendo stato montato uguale uguale arriva massimo a 420 mhz . Sospetto che i bsx29 non sono tutti uguali e che 465 sia frequenza troppo critica per questo transistor . Per favore vuoi fare una ricerca . I miei bsx29 sono Motorola anno 87 settimana 48 . Grazie


Marco De Caprios

Quel poco di documentazione che c'è in giro da come Ft poco maggiore di 400Mhz...

microonda

Carissimo tw71 , grazie di cuore per la risposta . Ho pensato di fermarmi a 400 mhz . Infatti ho notato che già quando arrivo a 430 devo diminuire la corrente nel transistor . Comunque a 400 mhz l' antenna a un quarto d'onda è abbastanza corta . Ora non so se fare 7400 : 400 oppure 7100 : 400 . Per sapere la lunghezza dell'antenna .  Per favore , me lo volete dire ? Grazie . Lo stilo è un semplice filo di rame smaltato di 1 mm di diametro .

Ugo da Norcia

Semplice

velocità della luce 299.792 diviso frequenza, 4000.000 nel tuo caso, ottieni la lunghezza d'onda. Se vuoi realizzare un'antenna 1/4 d'onda, ancora diviso 4.  Ottieni così 0.18cm

Buon proseguimento
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


microonda

#504
Grazie Ugo dell'incoraggiamento che mi dai e dell'informazione riguardo al calcolo dell'antenna a 1/4 d'onda . Comunque , vorrei fare una coppia di walkie talkie che pure altri amici di rogerk possono costruire nella speranza di fare qualche collegamento . Però con i circuiti integrati penso che non tutti ce l'hanno e poi a quelle frequenze così alte il transistor oscillatore ho visto che rende  poco. Mentre a 110 mhz , in ricezione si fa un superreattivo e si prende anche la 107,500 mhz e quindi riesce facilissima la taratura , alla portata di tutti . In trasmissione uso come oscillatore un bfy64 che  da solo assorbe 40 ma frenato da una 10 ohm sull'emettitore . Nel caso che si riscaldi , a 3 cm di distanza c'è una ntc di 470 ohm che provvede ad abbassare il suo valore ed è collegata in maniera che arriva  più tensione sul varicap in modo che si rialza di nuovo la frequenza . Ho fatto un youtube intitolato walkie talkie 110 mhz di oltre 5 minuti . Domani mattina continuo e cercherò di perfezionare i walkie talkie . Avranno ciascuno 8 transistor e 2 stabilizzatori di tensione 78l05 . Spero di trovare amici di rogerk che hanno lo stesso hobby.

microonda

Salve , ho cercato di aumentare di poco la potenza dell'oscillatore a 110 mhz , mettendo anche un'aletta di raffreddamento . Ma niente , ha incominciato ad andare alla deriva . C'è poco da fare . Gli oscillatori devono essere quarzati . Ho dei quarzi marcati 27 mhz presi da televisori vecchi e decoder . Oscillano a 81 mhz proprio bene e a 162 mhz l'ampiezza del segnale è ancora buona . Ho pensato di fare i walkie talkie a 162 mhz , con ricevitore in superreazione . Posto una foto di un prototipo di stamattina . Poi vi spiegherò meglio.


Abusivo



forza12

162 MHz forse meglio evitare... è frequenza civile... qui una volta era in uso dalla polizia locale
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda



microonda

#509
Sto facendo l'rtx a 144 mhz , perché come sapete, a 27 mhz rende pochissimo . Con gli stessi componenti , cambiando il quarzo e una bobina schermata e irelativi compensatori di accordo , si ottiene il 144 modulato in am . Il relè è un doppio scambio a 6 volt , ci metterò una resistenza in serie da 150 ohm perché va tutto alimentato a 9 volt. Sotto monterò il ricevitore in am a 144 mhz. La piastrina deve essere 26 x 21 fori . Solo il tx senza relè assorbe 90 ma . Diminuiro un poco la corrente. Posto una foto. Al centro della piastrina metterò l'antenna allungabile fino a 47 cm.  Tutti possono parlare perché è in am.

luciano100

Micro! Dai! Facciamo il tifo per te!
Fammi/cci vedere almeno 1/2 watt!
[emoji3]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


microonda

#511
Carissimi Luciano 100 e TW71, è impossibile arrivare a mezzo watt. Il finale viene alimentato con 4,5 volt oscillanti intorno a questa tensione e inoltre e in duplicazione di frequenza . Il quarzo è 24 mhz in fondamentale . L'oscillatore oscilla a 72 mhz ed è alimentato a 9 volt . Adesso ho tolto il finale 2n918 che assorbiva a riposo 50ma e ho messo il 2n4427 che ,pur assorbendo la stessa corrente , ho notato che va più lontano e riscalda di meno . Adesso devo diminuire il condensatore di accordo perché come vedi nella foto ho dovuto svitare il nucleo di ferrite

microonda

Ho notato che con il 2n4427 la modulazione viene accompagnato da un fischio costante come intensità e tonalità . Questo scompare se metto il 2n918 con una resistenza di 3,3 ohm sull'emettitore . Evidentemente così deve funzionare per come è congegnato . 50 mw in bf e 50 mw in af .....e va già bene così con  un autocostruito...


forza12

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Ho cambiato di nuovo idea . Voglio fare il walkie talkie a 432 mhz , tanto , la potenza è sempre la stessa : circa 50 mw . Però c'è il vantaggio che l'antenna è solo 17 cm contro i 51 cm dei 144 mhz . Come vedete nella foto , c'è una capsula microfonica con una 10k verso il positivo a 9 volt , 100 nf verso la base del bc548 che ha 100 verso massa e 10k verso il positivo . Ma se guardate il tx onde medie del n.97 fate prima . Solo che al secondo bc548 , il partitore di tensione invece di essere 1k - 1k , ho fatto 220 - 220 ohm perché immagino che aumenta l'amplificazione . Il quarzo è 24 mhz e sull'emettitore del 2n918 ho messo 22pf con 560 ohm . 10 pf di accordo sulla bobina schermata L 1318 ( 21-48 mhz) e oscilla a 72 mhz . Moltiplicazione x 6 sul bfr 96t e bobina schermata L 50 nuova elettronica . Questo assorbe da solo 40 ma . Ma se avvitate di più il nucleo della prima bobina la corrente aumenta . Sostituendo il quarzo con uno da 25 mhz , si ottiene alla fine 450 mhz . Posto una foto e , appena lo avrò perfezionato esporrò lo schema elettrico.

luciano100

Micro: quelle impedenze (nucleo forato con alcuni avvenimenti)
li realizzi con con un impendenzimetro
oppure vai con l'esperienza?
Dimmi! Dimmi!


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


microonda

Li realizzo a casaccio e cioè mandai a prendere da nuova elettronica una cinquantina di nuclei , nf43, come codice di nuova elettronica . E poi prendevo un poco di filo di rame smaltato da 0,3 mm e lo infilo nel buco per 3 volte facendo così 3 spire . Ma dove stanno adesso i componenti elettronici di nuova elettronica ??? Nuova elettronica ha chiuso , ma la ditta Heltron non è un'altra cosa??? Dove stanno le bobine schermate L 1318 , L 1259 , L 50 ??? Dove sono ??? Per favore , me lo volete dire ???

luciano100

Citazione di: microonda il 26 Novembre 2018, 17:53:08
Li realizzo a casaccio e cioè mandai a prendere da nuova elettronica una cinquantina di nuclei , nf43, come codice di nuova elettronica . E poi prendevo un poco di filo di rame smaltato da 0,3 mm e lo infilo nel buco per 3 volte facendo così 3 spire . Ma dove stanno adesso i componenti elettronici di nuova elettronica ??? Nuova elettronica ha chiuso , ma la ditta Heltron non è un'altra cosa??? Dove stanno le bobine schermate L 1318 , L 1259 , L 50 ??? Dove sono ??? Per favore , me lo volete dire ???
Quindi fai come me.
Con la differenza che mi sono comprato questi oggettini.
Avvolgo più o meno a caso ..
fino a raggiungere il valore in microH
desiderato.
Per i supporti mi adatto.
(Per questo ho comperato il tornio ed alcune barre di teflon.)



inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo



luciano100


microonda

Vedo che siete bene attrezzati riguardo alle bobine . Per quanto riguarda le bobine schermate di nuova elettronica con primario e secondario si possono assemblare comprando tutto l'occorrente da F. Rota che mi sembra si trova a Milano non lontano da Ugo.  Si tratta di comprare lo schermo 7 x 7 mm , la coppetta di ferrite ,il supporto e il relativo nucleo . Il filo di rame smaltato potrebbe essere di 0,4 mm. Farò una foto domani così a chi interessa potrà vederla smontata . Si è fatto tardi , i componenti stanno fuori al balcone , ma a quest'ora fa freddo.

luciano100

Citazione di: microonda il 26 Novembre 2018, 22:47:31
Vedo che siete bene attrezzati riguardo alle bobine . Per quanto riguarda le bobine schermate di nuova elettronica con primario e secondario si possono assemblare comprando tutto l'occorrente da F. Rota che mi sembra si trova a Milano non lontano da Ugo.  Si tratta di comprare lo schermo 7 x 7 mm , la coppetta di ferrite ,il supporto e il relativo nucleo . Il filo di rame smaltato potrebbe essere di 0,4 mm. Farò una foto domani così a chi interessa potrà vederla smontata . Si è fatto tardi , i componenti stanno fuori al balcone , ma a quest'ora fa freddo.
Buongiorno Micro!
Per i miei ibridi ,gli schermi da 7+7 mm
sono troppo piccoli.Ne ho una scorta presa da Ham Center 20 anni fa.
Quelli di nuova elettronica (grandi il doppio) oppure quelli di Gianni vecchietti sono praticamente introvabili.
In momenti estremi uso pezzi di vetronite doppia faccia da 0,4-0,6 mm, oppure il metallo saldabile dei contenitori di capsule illy caffè.
Ha! Micro,mi devi vendere un paio di quarzi cb
(Mi occorrono per il mio rx riv 37 NE)

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


microonda

#522
Carissimo Luciano , dimmi che frequenza ti serve per vedere se ce l'ho perché dalla foto sembrano molti ma sono pochi . Giù in garage cercherò degli schermi grandi per la 27 . Ti faccio un pacchetto e ti paghi solo le spese di spedizione . Prima di inviare faccio una foto al materiale e mi dici se lo vuoi. Comunque alcuni canali si possono fare anche con il sintetizzatore mc145106p ( 18 pin) , l'sp 8793 e un quarzo a 3 mhz o anche 3,276 mhz . Però non so se possiedi questi 2 integrati

luciano100



Citazione di: microonda il 27 Novembre 2018, 09:02:53
Carissimo Luciano , dimmi che frequenza ti serve per vedere se ce l'ho perché dalla foto sembrano molti ma sono pochi . Giù in garage cercherò degli schermi grandi per la 27 . Ti faccio un pacchetto e ti paghi solo le spese di spedizione . Prima di inviare faccio una foto al materiale e mi dici se lo vuoi. Comunque alcuni canali si possono fare anche con il sintetizzatore mc145106p ( 18 pin) , l'sp 8793 e un quarzo a 3 mhz o anche 3,276 mhz . Però non so se possiedi questi 2 integrati

..se guardi la media frequenza del ricevitore : rivista 37 ne.
Monta due quarzi da 27125 ed uno da
27145. Servono quarzi "fisici".
La differenza dei due è di 20khz.
In realtà ,la differenza tra i due (in fondamentale è di 6,6 kHz )
Quindi va' benissimo per  ricevere in AM.
Facciamo così.
Forse oggi ho una risposta da un amico locale.
Se gli è rimasto qualcosa su le frequenze citate ..ok.
Diversamente Micro ,ti invio il dovuto
Quarzi+spese di spedizione tramite PayPal ,poste pay come vuoi!
Grazie in anticipo!!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


microonda

#524
Carissimo Luciano , ho fatto una foto ai 2 quarzi da 27,125 e 1 da 27,145 . Ma come vedi sono già usati : i primi 2 smontati da walkie-talkie e quello a 27,145 da un telecomando macchina . Ho perplessità se veramente possono funzionare . Te li voglio mandare gratis , ma il guaio è che non ho nessuna paypal o postepay e neanche ne capisco . Se faccio il pacchettino ci sono le spese di spedizione del contrassegno che prima dovrei pagare io e poi aspetto il rimborso in seguito al pagamento tuo . E se poi non vanno bene ? Ti troverai con soldi spesi inutilmente ... Secondo me è meglio parlare con il tuo amico . Adesso vado a vedere meglio questo ricevitore e vedrò se c'è qualche altro schema che lo supera. Quello che vedi in plastica appartiene al tower 5 e ho forti dubbi che possa funzionare . Sono passati quasi 50 anni e forse a quei tempi lo surriscaldai nello smontaggio