News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

salve a tutti. sto continuando ancora il montaggio.  ho fatto anche la parte ricevente e funziona benissimo.   ho cambiato il compensatore di reazione. invece di 2-27 l'ho messo di 2-6pf e funziona meglio.  inoltre ho messo 7 spire alla bobina ricevente con il nucleo di ferrite usando filo da 0,6 e ho eliminato il condensatore parallelo e si sente un fruscio bassissimo e una voce molto marcata. l'effetto mano è inesistente.  il compensatore di reazione si può ruotare alla capacità più o meno centrale  e poi ruotare il nucleo.  all'inizio avevo messo un 10pf parallelo e avevo bassa sensibilità e voce bassa. poi ho messo 4,7 e ho avuto un miglioramento. quando l'ho tolto  ho avuto il massimo del miglioramento.  i 4 transistor in b.f. sono sufficienti per avere un ascolto decente.  comunque chi non ha il bfr91 può mettere anche il bf199 e provare.  chi non ha il piccolo nucleo per fare l'impedenza potrà mettere comunque un impedenza di 1 microhenry o tipo resistenza in verticale o avvolgere un filo smaltato da 0,3 in parecchie spire.





nell'ultima foto vedete la bobina ricevente


microonda

Salve, sto continuando i montaggi e ho fatto anche lo schema elettrico però non posso mandare le foto perché ho finito internet sul computer di casa e con il tablet non so come si mandano. Nei miei esperimenti ho messo la trasmittente con una 10k invece di 3,3k al 2n709 e senza antenna l'ho messa nel garage con la 103,500 che parlava vicino al microfono.   A casa ho presa la ricevente montata anche su una seconda piastrina 24 x 21 fori e ho messo sotto l'emettitore del bfr91 una 100ohm in parallelo ad un 2,2 nf  .      ho avuto un grande aumento di sensibilità.  Prima avevo 1000ohm in parallelo a 4,7nf,   era più fedele ma anche molto sorda.   Il 2 novembre posso di nuovo mandare le foto e super che per quella data avrò tutto completato. Corretto spero e non super. Non so tornare indietro con il tablet.   Così mandero schema elettrico completo e foto dettagliate

microonda

#102
salve amici,   anche se a rilento sto continuando a costruire l'rtx a 144mhz.  ho fatto un cambiamento.   ho notato che cambiando la resistenza fra la base del 2n709 e il positivo  cambia anche la potenza finale oltre a cambiare l'assorbimento del transistor.    e così ho montato facendo un poco di spazio,  spostando tutti i componenti dello stadio bf,   un trimmer da 10k.   se mettete una sonda di carico tramite un condensatore sul collettore del 2n709 vedrete che all'aumentare della corrente aumenta anche la potenza.  ma fino a un certo punto perché passati i 30-35ma diminuisce la potenza.  vi posto la foto.   



l'antenna a stilo l'ho tolta momentaneamente per saldare meglio i numerosi componenti spostati

microonda

#103
Salve amici,  ho fatto alcune modifiche al ricevitore perché non andava bene.  All'emettitore del bfr91 ho messo 270 ohm invece di 100. È diventato più stabile.  Inoltre ho capito, anche se tardi, che fra base e massa la resistenza non dev'essere bassa perché già la resistenza d'ingresso di un transistor è bassa. E quindi fra base e massa ho messo un trimmer di 22k e fra base e positivo di 5,6volt ho messo una resistenza di 68 k.  Inoltre ho accorciato il terminale centrale del 78l05 e ho saldato un diodo al silicio portando la stabilizzazione a 5,6volt. Ho portato a 3 le spire della piccola impedenza all'emettitore del bfr 91. Inoltre al primo bc548 ho diminuito la resistenza di emettitore a 22 ohm e ho aumentato la resistenza sul collettore a 10k ottenendo così una potenza in altoparlante più decente. Ho anche cambiato il condensatore elettrolitico in parallelo ai 5,6volt da 22microfarad a 100microfarad ottenendo una maggiore stabilità sul suono in altoparlante.  Posto 2 foto.ho cambiato anche il compensatore fra emettitore e collettore del bfr 91 .da 2-6pf a 3-12pf. Ho finito internet e non posso postare le foto. Inoltre fra base e massa ho aggiunto un condensatore da 1000pf. Prima c'era solo uno da 100000 pf


forza12

bene, vedo che ti stai divertendo a migliore il sistema sempre di più... io ho rimesso mano al mio RTX HF 14MHz che vorrei prima o poi finire...

auguri buon anno.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

salve a tutti,   sto continuando a fare il montaggio a 144mhz.    ho capito che un solo transistor che oscilla a 72mhz e poi mettere un'antenna a stilo è troppo poco e allora mi sono ristretto  e ho aggiunto altri 2 stadi in af.   un duplicatore a 144mhz e un finale a 144mhz.  potenza finale circa 25mw , modulati 50mw.  però ho notato che il duplicatore assorbe ben 80ma e il finale appena 15ma.   da considerare che il trasferimento da duplicatore a finale avviene semplicemente a link che va sulla base senza alcun' adattamento d'impedenza.  al che ho messo l'antenna direttamente all'uscita del duplicatore e ho visto che la portata aumenta.   va meglio a 2 transistor  che a 3 .  possibile?? l'oscillatore è un 2n918 e gli altri due 2n709.  le bobine sono di nuova elettronica una l1318 ( 27-60mhz)   e le altre l1295(110-180mhz).   



microonda

salve a tutti.    ho tolto il transistor finale e al posto del 2n709 che assorbiva 80ma , ho messo un 2n4427.    sulla sonda di carico sono subito usciti 2,20volt e modulando arriva a 3volt.   inoltre anche la portata è ulteriormente aumentata.  adesso devo fare un poco di spazio per sistemare meglio il 2n4427,  togliendolo fra il quarzo e l'elettrolitico di 100/6,3 .  ho provato anche un elettrolitico da 470/6,3  ma la modulazione usciva balbettante.   come oscillatore ho tolto il 2n918 e ho messo il 2n709 e ho visto che caccia più alta frequenza.   adesso è un trasmettitore a 4 transistor:  2 in bassa e 2 in alta. il quarzo è 24mhz precisi,  mapenso che anche con un 16mhz può funzionare. inoltre il 2n4427 si riscalda poco, mentre mettendo il 2n709 ci dovevo mettere una resistenza da 1ohm e scottava(  ne avevo rotto uno per effetto valanga).   appena possibile metto lo schema.  è modulato in ampiezza.



microonda

#107
salve ,   ho fatto lo schema sia pratico che teorico.    per fare il walkie talkie bisogna rispettare la basetta millefori che dev'essere 24 x 21 fori.    le bobine rf le vendeva nuova elettronica però mi sembra che la ditta rota fornisce l'occorrente.    al posto del 2n4427 penso vada bene anche il 2n3866 e forse anche il bfr36

il condensatore da 100microfarad posto sull'emettitore del bc548 regola la profondità di modulazione.   è direttamente proporzionale.

microonda

#108
salve,  sto continuando a fare il montaggio.   ho allargato la distanza fra le due bobine e immediatamente non ha funzionato più.    ho dovuto saldare un filo fra le 2 bobine ,  ho dovuto saldare il contenitore del quarzo a massa e ho dovuto sostituire il 2n709 con il 2n918.   a riposo sulla sonda di carico arrivano 2,20v  , ma quando modulo arriva anche a 3volt e si sente bene.   ho cercato di aumentare la potenza ma non ci sono riuscito.   la resistenza fra base 2n918 e positivo ho dovuto portarla a 15k

dimenticavo:  ho dovuto cambiare anche l'impedenza mettendoci una neosid da 22microhenry e in parallelo al micro un 100pf


microonda

salve a tutti .  ho modificato leggermente il tx.   2 impedenze invece di una.   quelle che stavano sui gruppi tv.   e 3 condensatori da 1000pf .   non di più perchè qui ci passa la modulazione bf.



scusate se è poco chiaro.  la piastrina è di recupero.   ho tolto quell'antiestetico filo blu ,  ingrandendo la massa. il relè serve per commutare l'antenna che viene messa al centro della piastrina.

microonda

salve a tutti .  sto continuando a fare il montaggio e precisamente ho attaccato con il ricevitore.  ho tolto il compensatore fra emettitore e collettore perché prendeva troppo spazio e ho visto anche che non era necessario e ho messo 10pf.   però ho lasciato il trimmer da 10k fra base e massa e ho messo 18k fra base e positivo.  sull'emettitore ho messo 470ohm in parallelo a 1,5nf e ho messo anche una piccola controreazione fra base ed emettitore di 47pf.  facendo così ho notato grande stabilità e infatti avvitando un poco il nucleo di ferrite sento gli aerei sempre alla stessa avvitatura anche se passa un giorno dall'accensione.   il 78l05 conferisce al bfr91 sempre lo stesso punto di lavoro ottimale con l'esatto aggiustamento del trimmer.  mettendo una resistenza troppo bassa sull'emettitore ho notato che mettendo l'antenna tendeva a mal funzionamento.  nello spazio al centro va messa l'antenna telescopica di 47cm.   inoltre fra base e positivo del 2n918 ho dovuto mettere 22k al posto di 15k perché l'assorbimento totale del tx con tutto il relé arrivava a 120ma.  adesso arriva a 90ma.  mi sono sembrati eccessivi per la pila di 9volt.   inoltre ho capito riguardo al bfr91 che il rapporto fra resistenza di base e quella di emettitore non dovrebbe essere superiore a 10 per avere una buona stabilità.   voi che ne pensate ?


microonda

Per favore,  vorrei avere una risposta.   Ho visto sul sito di franco rota un quarzo a 146,025.  Seli mando a prendere e costruisco un oscillatore direttamente a 146,025 , funzionerà l'oscillatore oppure devo fare lo stesso il duplicatore?  Spero che r5000 mi risponderà e anche altri amici. Grazie

microonda

salve a tutti.    sto continuando e ho messo l'antenna.   adesso devo mettere interruttore e commutatore e anche una presa di caricapila perché metterò  una pila ricaricabile da 9volt 200ma.  il trimmer del ricevitore funziona anche da volume.  più aumenta il fruscio, più aumenta il volume.    se avete qualche idea mi farà piacere



r5000

73 a tutti, complimenti per le continue migliorie, non potrai mai raggiungere le prestazioni di circuiti molto più complessi o dedicati (pll, dds ecc...) ma il bello è di provare e quando funziona è tutta soddisfazione... riguardo ai quarzi purtroppo in vhf oscillano sempre in overtone e spesso non basta, si utilizzano gli stadi moltiplicatori e mixer propio per raggiungere la frequenza voluta quando i quarzi non ci arrivano direttamente, in teoria ad ogni stadio aggiunto si aggiunge rumore e distorsione quindi si studia il metodo per usare meno stadi, il mixer a diodi è una soluzione, gli stadi amplificatori  dove duplicano o triplicano la frequenza venivano usati anche per amplificare il livello di segnale e arrivare alla fine con un livello adatto ai finali di trasmissione che notoriamente non hanno guadagni elevati e quindi vanno pilotati a dovere, in ricezione invece i livelli sono più bassi e il mixer permette di ottenere un segnale sufficiente con meno stadi, servono due oscillatori e un filtro accordato alla frequenza voluta, esempio, entri con 10 e 15 mhz, esci con la somma (25 mhz) e la differenza (5 mhz)  ma facilmente ottieni anche i 50 o 75 mhz e aggiungendo un duplicatore hai un buon segnale a 150mhz con meno stadi possibili, se invece parti da un singolo quarzo da 8.34 mhz per arrivare a 150 mhz devi moltiplicare x2 x3 x3 , alla fine ottieni sempre un segnale a 150 mhz con qualità e prestazioni utilizzabili ma a seconda  del consumo, spazio ecc... ci arrivi con soluzioni differenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

microonda

#114
Grazie di cuore,  carissimo r5000 della tua completa ed esaustiva risposta.   Intanto ho 2 quarzi uguali in ottava armonica di nuova elettronica 145,075mhz.  Alcuni anni fa provai a fare l'oscillatore con la bobina schermata L1295 (5 spire il primario e 1 spira il secondario con toroide interno per aumentare il Q) però usciva un segnale bassissimo.  Mettendo il quarzo a 24 MHz trasmetteva a 72 e comunque l'armonica a 144 era già più forte.   Probabilmente saranno la stessa cosa pure i 146,025.   Forse sono adatti per la FM. Ho fatto le radio. Passo al computer e posto le foto . ne devo fare una coppia e se funzionano bene metto gli schemi.




microonda









come vedete, ho aggiunto un piccolo compensatore di colore blu in parallelo alla bobina .  ho notato che avvitando tutto il nucleo di ferrite dentro la bobina il ricevitore perde un poco di sensibilità. nello schema ho evitato di disegnare commutatore , interruttore e relé di antenna

microonda

#116
salve a tutti,   ho fatto l'rtx a 144,080 mhz.  questa è la frequenza che esce benché il quarzo sia preciso 24mhz.  comunque sempre in am.   e con chi parlo? anche perché i radioamatori trasmettono in nfm e quindi con l'rx in superreazione sentirei solo una portante.   e allora ho pensato di farne un altro (quindi senza smontare niente)  con le stesse dimensioni , stessi componenti ad eccezione di 1 transistor ,  1 elettrolitico , il quarzo,  qualche polarizzazione,  bobine ed impedenze e l'antenna . ne ho trovata una di 1 metro , telescopica , quella in foto.  spero di cacciare 300mw ben modulati,  magari al 100%.   salendo sulla collina di 600m vicino casa mia tenterò qualche collegamento.  con il bfr91 in ricezione spero di sentire anche un bel miscuglio di modulazioni.   nonostante tutti i difetti di un superreattivo,  questo rivela  tutta la banda cb contemporaneamente senza dover cambiare canale



ho visto pure che , allungando tutta l'antenna si mantiene in piedi avendo una base di 6cm  x   3cm e avendo anche il peso della pila a 9volt.  l'antenna è di 4 elementi smontata da un vecchio amplificatore tv. dimenticavo di dire che ne faccio uno a 27mhz in am.

forza12

seguo con molto interesse fin dal inizio della sperimentazione, complimenti per i risultati!!!
ottima idea il prossimo per la 27MHz, sicuramente è più facile trovare qualcuno per le prove...

considera come frequenze buone dove trovi mediamente sempre qualcuno 27.015 27.205 27.465
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#118
carissimo forza12 e salve a tutti.   ho montato il tx a 27mhz,  27,205 precisi.    l'assorbimento è 100ma di cui 25se li prende l'oscillatore. un bc548 perché il 2n918prendeva troppo spazio.  come vedi ho fatto spazio per mettere il 470microf al posto del 100microf per aumentare lla potenza.   l'oscillatore va tarato per il minimo assorbimento.  in parallelo alla bobina va un 68pf.  cortocircuitando per 1 o 2 secondi l'emettitore a massa l'assorbimento del bc548 sale a 100ma!! ben 75ma in più.  appena si toglie il cacciavite scende subito a 26-27ma perché si è riscaldato, ma nel giro di pochi secondi si porta a 25ma.   questo vuoldire che l'oscillatore eroga sicuramente più di 50mw.  sul collettore del 2n4427 ho notato che ci sono 4,1 volt a riposo.  sicuramente bisogna ridurre la resistenza di emettitore del primo transistor a 1,2k o anche a 1k. nel frattempo posto una foto



spero che si vede qualcosa delle saldature perché la foto è venuta piccola.  farò delle modifiche sulle polarizzazioni e su qualche condensatore per portare il montaggio a 500mw a piena modulazione. ho piegato il micro momentaneamente per far vedere i componenti del primo stadio


forza12

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Ciao forza12,   ho usato il quarzo 27,205;   ne ho due uguali. Fra quelli che mi hai elencato ho solo questi 2. Comunque il TX uscirà max 200mw modulati. Sto montando e rimontando. Più di questo non si può.

microonda

Sto mettendo a posto i componenti ognuno con la sua etichetta in una cassettiera in modo da non dover rovistare ogni volta che mi servono. Fra pochi giorni presento il montaggio  a 27,205 MHz

forza12

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#123



Salve a tutti.  Ho fatto il TX a 27,205mhz. I componenti sono gli stessi del TX a 144,080.
Eccezioni:
Accordo bobina oscillatrice.  82p .condensatore in parallelo jaf 47pf invece di 22pf
Bobina schermata L 1318 accordo 82 PF ( provare se va meglio 68pf
Usare 2n918 perché ha lo schermo in quanto il contenitore tocca il quarzo
Assorbimento 85ma senza considerare i 9ma del relè
Chi  lo vuole costruire potrà provare diversi valori della 10k fra base e positivo del 2n918 al fine di trovare quello che dà maggiore potenza finale. Le bobine schermate sono così:  6 spire primario e 2 spire al secondario con coppa in ferrite. Penso che non sono proprio idonee per i 27mhz,  l'accordo doveva essere di circa 27pf.   Se si usano supporti da 5 o da 4 con nuclei di ferrite,  come ho fatto con il ricevitore penso funzionerà lo stesso.  Fra pochi giorni farò il ricevitore quanto più sensibile lo posso fare

microonda

#124
carissimo forza12 e salve a tutti.  in queste ore ho montato un poco di ricevitore.  notate all'ingresso un'impedenza neosid da 2,2millihenry per deviare a massa tutti i disturbi a bassa frequenza. un 4,7pf che va sull'emettitore del bfr91 e l'impedenza di 47microhenry che contribuisce alla frequenza di spegnimento.  la bobina con nucleo di ferrite, 15 spire da 0,5mm.  il compensatore blu per aggiustare ulteriormente sensilità e taratura. il trimmer da 10k per stabilire il miglior punto di lavoro del transistor. lo stabilizzatore di tensione 78l05 con il terminale centrale più corto in modo da saldare un diodo con positivo a massa in modo da aumentare la stabilizzazione a 5,6volt.  man mano che si scarica la pila da 9volt, il bfr91 mantiene sempre lo stesso punto di lavoro per avere la massima sensibilità compatibilmente con l'intensità del fruscìo.  appena l'ho finito di montare , tempo atmosferico permettendo vado sulla collina per vedere se si sentono un poco di modulazioni e vi faccio subito sapere

sulla banda cb il rumore atmosferico si aggira sui 4 db , correggetemi se sbaglio, quindi potrebbe sembrare inutile mettere un bfr91 che produce un rumore di 1,9db.   però se consideriamo il rumore totale di tutto il ricevitore diventa una cosa buona usare questo transistor.  però se avete idee migliori , ditele. grazie