FT-710 AM modulazione in negativo

Aperto da diegopts, 20 Novembre 2023, 09:40:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

diegopts

Buongiorno a tutti,premetto che ho da poco l'apparato in questione,
ho notato che in AM e in presenza di modulazione la potenza cala rispetto alla semplice portante, c'è chi ha notato questo effetto e se è aggiustabile in qualche parametro ? Aggiungo che la modulazione è comunque ottima.





AZ6108

Devi regolare il livello di ingresso audio in modo che l'ALC non entri in funzione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

diegopts

Citazione di: AZ6108 il 20 Novembre 2023, 10:09:46Devi regolare il livello di ingresso audio in modo che l'ALC non entri in funzione

Ok, provero',  io la prima cosa che avevo settato è l'alc a livello minimo e comunque lavorava lostesso.  

Grazie

HAWK

Hai tenuto il carrier della potenza in AM come da manuale ?


diegopts

Citazione di: HAWK il 20 Novembre 2023, 10:35:18Hai tenuto il carrier della potenza in AM come da manuale ?

Il range è 5/25 cosa intendi?

AZ6108

#5
non ho il manuale sottomano, per cui non ricordo le pagine, ma tu dovresti averlo e viene spiegato chiaramente come impostare il livello di potenza e quello di modulazione in modo da stare al di sotto della soglia di intervento dell'ALC; quando interviene l'ALC la potenza di uscita viene progressivamente ridotta, per quello vedi i "picchi negativi", in breve stai uscendo con potenza inferiore a quella che potresti avere con una corretta regolazione


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


diegopts

Citazione di: AZ6108 il 20 Novembre 2023, 11:26:19non ho il manuale sottomano, per cui non ricordo le pagine, ma tu dovresti averlo e viene spiegato chiaramente come impostare il livello di potenza e quello di modulazione in modo da stare al di sotto della soglia di intervento dell'ALC; quando interviene l'ALC la potenza di uscita viene progressivamente ridotta, per quello vedi i "picchi negativi", in breve stai uscendo con potenza inferiore a quella che potresti avere con una corretta regolazione



Certo, tutto chiarissimo.  Grazie


HAWK

#7
Il carrier è la regolazione della portante fissa, in AM quella radio sviluppa idoneamente per funzionare bene come hai detto da 5 a 25 watt.
Il collega AZ ti sta instradando, i manuali sono importanti...credo.
Devi trovare il compromesso di regolazione in AM tra, mic gain, potenza applicata e microfono esterno, affinchè l' ALC intervenga nel range della barra prevista se non oltre la metà...

Automatic Level Control, noi italiani possiamo dire controllo automatico del livello, quindi il suo intervento limita o non limita la emissione...

Ora, NON DIMENTICARE che tu in mano hai una non radio, hai un computer che emula, simula, una radio...che di radio reale ha solo l' estetica esterna, quindi...

AZ6108

#8
... quindi occhio alle regolazioni, non vanno usate come se si trattasse della manopola del "gas" di una moto [emoji1]  ... come farebbero "certi CB" che "girano tutto a palla e via andare" [emoji23] (e per i quali il manuale non serve a nulla [emoji13] ... o solo per accendere la carbonella del barbeque)

[edit]

Ti consiglio di resettare l'apparato ai valori di fabbrica e solo poi ritoccare  (poco e poco alla volta) le impostazioni per adattare l'apparato alle tue preferenze, e soprattutto... NON smanettare con "menù nascosti" dato che è un modo sicuro di cercare rogne ed a quel punto l'unico rimedio sarebbe mandare l'apparato in assistenza per un riallineamento completo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Eccolo, AZ, mi hai stuzzicato, vado a scaricare il Technical Supplement del 710, me lo leggo tutto, vediamo se un SDR, ha similitudini con le tarature di una vera radio...

In merito ai manuali, sapendo ed avendo notato in anni che, le traduzioni sono al risparmio, mancano a volte dei righi, di fatti a volte il tradotto è più esiguo di pagine, è diventata mia cattiva abitudine di leggere l' originale in lingua madre, tò, scopro che è più completo e esauriente...

I tradotti in italiano non li apro neanche.

Non saprei se sei d' accordo.

73'.

AZ6108

I manuali sempre in inglese, nelle traduzioni spesso si "perdono" dei dettagli importanti o il traduttore interpreta un passaggio in modo scorretto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

diegopts

Citazione di: AZ6108 il 20 Novembre 2023, 14:52:05... quindi occhio alle regolazioni, non vanno usate come se si trattasse della manopola del "gas" di una moto [emoji1]  ... come farebbero "certi CB" che "girano tutto a palla e via andare" [emoji23] (e per i quali il manuale non serve a nulla [emoji13] ... o solo per accendere la carbonella del barbeque)

[edit]

Ti consiglio di resettare l'apparato ai valori di fabbrica e solo poi ritoccare  (poco e poco alla volta) le impostazioni per adattare l'apparato alle tue preferenze, e soprattutto... NON smanettare con "menù nascosti" dato che è un modo sicuro di cercare rogne ed a quel punto l'unico rimedio sarebbe mandare l'apparato in assistenza per un riallineamento completo

Concordo pienamente la tua precisazione, essendo una totale sdr la differenza ci dev'essere e sembra sia emersa per bene, dopo le tarature come da manuale bisogna stare in equilibrio tra perdita di potenza in modulazione e forza della stessa. Riguardo i manuali in italiano credo che usano la versione economica del google translator per farli [emoji23]  scarichero quelli nativi.  Comunque non posso crederci che non sia sviluppabile a livello software la soluzione a questa caratteristica visto che in am l'hanno ridottaparecchio.

AZ6108

Citazione di: diegopts il 21 Novembre 2023, 09:03:29dopo le tarature come da manuale bisogna stare in equilibrio tra perdita di potenza in modulazione e forza della stessa.

Non c'è "perdita di potenza", una volta aggiustato bene il tutto hai un livello di modulazione medio prossimo all'80% circa con picchi al 100% se hai un Wattmetro che misura la potenza di picco lo vedrai da solo; quello che spesso sfugge, ma che è la cosa veramente importante, è la potenza media "di inviluppo" e con una taratura fatta bene, riesci ad ottenere il massimo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


trodaf_4912

Sei fortunato perche' stai usando un RTX di ultima generazione dove l'AM viene generata da un DSP e quindi la qualita' e' ottima. Viceversa, negli apparati di una o due generazioni fa la trasmissione in AM era generata da una portante controllata ed inoltre occorreva l'installazione di un filtro da 6KHz.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

HAWK

Ma alla fine è tutto a posto, questi picchi negativi, in AM, si è capito e risolto ?
O dobbiamo rivolgerci ai grandi modulatori e company ?
[emoji112] [emoji112] [emoji112] [emoji112]