News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

consiglio antenna per ricevitore yaesu frg 9600

Aperto da body76, 22 Marzo 2008, 13:50:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

body76

via con i pareri.. mi è stata consigliata una discone.. ma quale modello? e a che prezzo? e dimenzioni? ringrazio r5000 per i consigli che mi ha dato( aspetto un tuo parere ;-) )


r5000

73 a tutti ottimo ricevitore,come antenna sopporta bene qualsiasi antenna se abiti  in città vicino a ripetitori radio fm potrebbe saturare comunque il ricevitore, meglio una bibanda per le bande radioamatoriali,se abiti abbastanza distante dai ripetitori il discone è una buona soluzione che ti permette un buon ascolto anche fuori banda radioamatoriale.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

73 a tutti Body76 hai la casella dei messaggi piena, salva e svuota... per l'antenna se hai ripetitori a 500mt ti sconsiglio la discone perchè sicuramente li riceve... meglio una 5\8 vhf uhf,se poi la monti in alto ottieni una buona portata ottica
per esempio questa o simile http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=14484
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

body76

ho svuotato la casella.. scrivimi pure per la tua mail grazie. con la antenna che mi consigli riesco ad avere una buona ptenza? fino a che distanza becco? inoltre a che distanza tra antenna tv e antenna cb devo inserirla?
grazie


hafrico

le antenne piu distanti sono e meglio è............ poi fai tu ..dipende dallo spazio che tu hai a disposizione......

PAPERO ( THE DUCK )

secondo me la discone e' un buon compromesso d'antenna per ricezione....
o al massimo puoi fare un bel dipolo per le hf e una bibanda per le uhf e vhf
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


body76

SONO INDECISO .... ALLORA IO ABITO IN PIANURA SUL TETTO C'è L'ANTENNA DELLA TV IN CENTRO E DA UN LATO QUELLA DEL CB.. DOVE LA POSIZIONO QUESTA? INOLTRE LE ANTENNE PER I RICEVITORI SONO DA TARARE O BASTA MOTARLE SUL TETTO? SCUSATE MA SONO UN PO' IGNORANTE IN MATERIA GRAZIE A TUTTI


eurodani

#7
Se puoi, lascia perdere la discone  :down: . La mia e' "durata" poche ore, non perche' si e' rotta , ma perche' incasinava il ricevitore ( ascoltavo la TV nella banda aerea o i radioamatori nelle frequenze civili e meno male che abito in paese).

Una tribanda Diamond V-2000 ( 50 Mhz - 144 Mhz - 432 Mhz ) e' sensazionale : ci ascoltavo dai 30 ai 500 Mhz addirittura dal terrazzo senza alcun problema. Nessuna taratura necessaria ( volendo puoi regolare il radiale dei 50 Mhz , facoltativo per la ricezione ), poco piu' di 2 metri di lunghezza e la metti in qualunque LOCATION ( non "di dietro", prego  8O ) .  :up:







Daniele - Romania

PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


body76

ok grazie 1000. quindi tra una bibanda UHF/VHF da 144- 430 MHZ e una tribanda quale mi consigliate? e che differenza c'è?

eurodani

#10
La bibanda ,come dice la parola stessa, "copre" in modo ottimale le due principali bande radioamatoriali ( e in ricezione, anche nei dintorni ).

Una tribanda ti consente di ricevere meglio una ulteriore "fetta" di frequenze che per un ricevitore non fa' male, anzi, gode lui e godono pure le tue orecchie.  banana
Daniele - Romania

body76

OK ti ringrazio molto.. volevo chiederti una cosa.. dove posso trovare le coprimanopole in gomma dello yaesu fgr 9600 visto che quello che mi arriverà ne sarà sprovvisto in quanto chi lo usava non le trova +? intendo le coprimanopole in gomma di tuner, volume e squelch..

eurodani

Personalmente non riesco ad aiutarti ma sono sicuro che qualche forumista riuscira' ad accontentarti.  :up:
Daniele - Romania


body76

ok ti ringrazio.. allora prendo una tribanda.. mi dici che non c'è bisogno di tararla ok!. e come montaggio? la metto su un tubo alto tipo 3 metri? o dove?ho anche altre due antenne sul tetto(CB in un lato del tetto e tv al centro).Quale potrebbe essere la soluzione migliore? anche perchè se uso la radio credo il CBsia spento però non si sa mai

r5000

73 a tutti la soluzione migliore è alta e libera, non c'è bisogno di tarare anche se sarebbe preferibile, così un'indomani che diventi radioamatore hai già l'antenna pronta per trasmettere,comunque non è necessario,di solito sono già pretarate è più un controllo per ottimizzare il ros... l'altezza e la distanza dalle altre antenne è ininfluente perchè lo scanner non disturba,non trasmette quindi se la metti vicino all'antenna tv non dà noia, ma perchè funzioni al meglio è da tenerla distante almeno qualche metro,per l'altezza oltre i 3 mt usa dei tiranti ,potresti anche aggiungerla sopra all'antenna tv, se non vuoi\puoi fare un'altro palo e relativo fissaggio,per il cavo di discesa serve un buon cavo,tipo rg213 se in futuro lo userai in trasmissione,se è troppo grosso c'è l'rg223 che è quasi uguale all'rg58 ma con poca perdita in uhf... dipende se non c'è problema con il diametro e le curve c'è l'h1000 della belden che trovo ideale come rapporto prezzo\prestazioni, è rigidissimo e ha bisogno di curve molto ampie, ma è adatto fin oltre i 2ghz .
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

body76

grazie.. ti ho mandato in mail le foto intanto.. e se l'antenna tribanda la metto a 3 metri da terra con un tubo? cioè 3 metri di tubo e sopra l'antenna per non metterla sul tetto'?

r5000

73 a tutti non riceveresti molto, sicuramente i ponti e qualcosa in banda aereonautica ma la portata ottica è preclusa dagli ostacoli vicini... molto meglio sul tetto,se propio non riesci a fare un suo palo  utilizza quello cb o tv e metti una curva sul palo , distanzia l'antenna più che puoi dal palo verticale (1mt è sufficente),se la metti parallela al palo troppo vicina(meno di 1mt-50cm) diventa non omnidirezionale con un buco pronunciato verso il palo, da quella direzione hai segnali molto attenuati.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599