Hoxin SS-830 - Come cambiare voltaggio da 220V a 110V

Aperto da BackToWork, 16 Febbraio 2015, 23:36:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BackToWork

un saluto a tutti.

ho un Hoxin SS-830 doppio ingresso 110V - 220V. Per cambiare il voltaggio ho aperto l'alimentatore e vedo due cavi rossi con alla base scritto "switch", ma non riesco a capire bene come procedere.

C'è qualcuno che mi può aiutare ? Grazie


Rommel

Salve a tutti.

Ci vorrebbe il libretto di istruzioni, ma non riesco a trovarlo in rete. Se lo hai tu potresti scannerizzare il paragrafo che parla di questo argomento e vediamo di capirci qualche cosa.

Ci sono casi di alimentatori switching (non so se riguarda questo)  che possono essere alimentati da 110  a 230 senza regolare niente, perché si autoregolano in base al voltaggio che gli arriva ed erogano sempre e comunque l'uscita corretta.

Salve a tutti.

BackToWork

Non ho nessun libretto, l'unica cosa che c'è scritta sul foglio è:

" 90-125Vca o 200-240Vca selezionabile all'interno"

Non posso neache fare una prova se non sono sicuro, considerando che se dovessi sbagliare. potrei bruciare l'alimentatore.

bergio70

ci sono due elttrlitici grossi, quelli alimentati dal ponte che raddrizza la 220.
ora sono messi in serie, un int. li mette in parallelo tra loro.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/49277410/Schema%20elettrico%20Nissei%20SPS280.jpg

è lo schema del nissei, ma a quel livello sono uguali...





BackToWork

Grazie mille,

spero adesso capire di più. eventualmente pubblicherò una foto dell'apparato.

BackToWork

Ho fatto una foto dell'Hoxin. Ci sono due cavi di colore rosso, alla base dei quali c'è scritto "switch". Qusti cavi possono essere sfilati. Non vedo interruttori all'interno.

grazie per l'aiuto



Citazione di: bergio70 il 17 Febbraio 2015, 09:17:49
ci sono due elttrlitici grossi, quelli alimentati dal ponte che raddrizza la 220.
ora sono messi in serie, un int. li mette in parallelo tra loro.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/49277410/Schema%20elettrico%20Nissei%20SPS280.jpg

è lo schema del nissei, ma a quel livello sono uguali...



conte dracula

#6
...fai una foto anche del posteriore di quel coso.....

vedo che non rispondi...comunque era per aiutarti....
che ci credi o no... ;)


BackToWork


conte dracula

ok....il mio ha il commutatore dietro...
Lì dovrebbe essere sullo stampato...ma non saprei dirti....
ma,adesso,va a 220 o a110?


BackToWork

220V

ma il tuo è un HOXIN SS-830 ?

Citazione di: conte dracula il 18 Febbraio 2015, 22:58:54
ok....il mio ha il commutatore dietro...
Lì dovrebbe essere sullo stampato...ma non saprei dirti....
ma,adesso,va a 220 o a110?

conte dracula

a ecco...è perchè lo vuoi portare in america....
il mio è un telecom av 325m
e ha il selettore dietro.

bergio70

per capire cosa fare devi smontare la pastra e confrontarla con gli schemi
a meno di non trovare un gemello switch munito.
certo che con foto di quella qualità è difficile capire qualcosa... a parte che non hai il commutatore.
non è escluso che semplicemente elimina, cortocircuitando uno dei due condensatori, probabilmente quello verso massa.
e qullo lovedo con l tester
occhio, la massa del lato 220 NOn è quella di uscita, e il tutto va vatto dopo 10 min che lo hai scollegato dalla rete, non solo spento
i 300V che ci sono in quella zona fanno male, tanto male.


BackToWork

ti ringrazio per le info. In particolare per quelle relative al rischio "folgoramento". Ho provato ad aprire la piastra, ma c'è una vite (delle quattro) che non riesco a togliere.

Spero ci sia qualche collega del forum che possieda lo stesso apparato e magari aprendolo riesca a darmi un input.

Un saluto


bergio70

sperare che qualcuno ne abbia uno aperto....
che qualcuno lo smonti fino a disfarlo mi sembra azzardato...
cercherei un cacciavite adatto, sembra più facile e veloce.


BackToWork

hai ragione, ma io parto dal presupposto che chi ha un'alimentatore 110V-220V magari sia curioso di sapere come si cambia voltaggio. Forse l'Hoxin SS-830 è l'unico per il quale il cambio tensione si faccia aprendo l'apparato.

Comunque penso che poi in pochi abbiano questo alimentatore.

bergio70

è economico, quindi sicuramente diffuso, il problema è che è cinese, e smontarlo solo per curiosare è pericoloso... rischi di trovarti senza alim. e senza ragione.
poi... chi lo ha mai usato a 110!!
tuttii miei vanno a 110, ma on ho mai provato, ovviamente