News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Info sui teleposti meteo

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 14 Gennaio 2015, 19:37:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Salve a tutti, tempo fa un mio amico si è imbattuto in un'antenna che ho scoperto essere della stazione meteo di  Civitavecchia-Santa Marinella (http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_meteorologica_di_Civitavecchia-Santa_Marinella), del resto un tempo sede di una stazione di studio fondata e diretta proprio dal nostro amato Guglielmo Marconi, in cui fece suoi primi esperimenti sulle microonde.

Su wikipedia ci sono le coordinate e se le inserite in google maps con street view riuscite a visualizzare questa struttura circolare sorretta da un traliccio centrale, che sembrerebbe più un loop per le hf che uno strumento di misura ad uso meteorologico.

Incuriosito ho scoperto dell'esistenza di questi posti chiamati "teleposti meteo".

Avete maggiori informazioni in merito? Quali sono le loro funzioni? Trasmettono qualcosa e se si cosa? Pensavo che esistessero solo delle stazioni meteo di misurazioni da cui venivano raccolti i dati, e non dei veri e propri "teleposti" il cui nome mi incuriosisce tanto.
Inoltre avete info sulla presunta antenna?

Sono tutto orecchie. Grazie in anticipo.

73


Zala

Ciao Brian,
quando ho letto " teleposti meteo" , ho avvertito un tuffo al cuore, si perché ho prestato servizio in quello di Monte Cimone per 20 anni interi....
I teleposti meteo si suddividono in Teleposti (stazioni meteo) di 1^ e di 2^ classe.
All'epoca (anni 90) le antenne usate da tali teleposti venivano utilizzate solo perché  i bollettini meteo venivano inviati in fonia su una frequenza lontana da quelle che conosciamo noi.
Precedentemente (anni 40-70)  i suddetti bollettini venivano trasmessi via CW da radioperatori che a quei tempi avevano fatto il corso di marconisti radioperatori e quello da operatore meteo.
Negli anni successivi invece furono utilizzati vari sistemi di comunicazione tra cui le trasmissioni in armonica (telescriventi) che sembravano rispondere bene alle esigenze dei tempi. Fino a raggiungere ai giorni nostri i sistemi digitalizzati (spero).
Io ricordo di aver usato per 20 anni un apparato leggendario, ossia il CTR44 (AM) duro a rompersi e quindi a morire.
L'antenna che hai visto tu in rete dovrebbe essere un esperimento aeronautico di trasmissione e ricezione  per l'assistenza al volo (ecco perchè il dipolo è circolare) al Cimone c'era un sistema simile che veniva impiegato a questo scopo era una TBT (Terra Bordo Terra)  circolare anch'essa e protetta dalle intemperie da una costruzione in vetroresina.
E' bene sapere però che normalmente in un teleposto c'è una stazione meteo e un TBT.
Cimone era capomaglia, quindi tutte le ore riceveva dalle stazioni meteo circostanti i bollettini che ritrasmetteva a Padova.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Zala, che dire... ti ringrazio per le info che mi hai dato. Non so perchè ma avevo il sospetto che avrei riacceso qualche ricordo in qualche utente qui sopra :P e contavo proprio in una testimonianza diretta che sono le migliori e anche le più affascinanti.

Quindi da quello che capisco nei teleposti lavoravano principalmente operatori destinati alla comunicazione dei dati raccolti dalla stazione. Credo che ormai la maggior parte di queste stazioni siano remotizzate o in via di remotizzazione e che i teleposti come li ricordi tu stiano diventando un qualcosa del passato (il che li rende ancora più affascinanti a mio avviso).

Mi spiegheresti meglio la funzione del TBT? Cioè fornivate info direttamente ai piloti? Ma come funzionava questo servizio? (ovviamente se la mia curiosità dovesse sconfinare in qualcosa di illegale frenami pure).

73

P.S. Ovviamente l'invito è rivolto anche agli altri utenti.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ti ho trovato il Monte Cimone http://www.meteoam.it/?q=camm

Certo che faceva freddo lì su :)


dipolo-meteo

Da appassionato che sono,di meteorologia da oltre 30 anni non posso che leggere con piacere tale discussione.
I pensieri vanno lontano...ricordo ancora quando nel 1983 andai in visita all'ITAV  a ROMA con la scuola (allora frequentavo l'istituto tecnico nautico).
Ero estasiato da tutte quelle grosse telescriventi che stampavano i Synop e no n solo.
E che dire dei grossi Fax che emettevono in continuità cartine meteo (molte delle quali mi furono in quella occasione donate e che custodisco tuttora gelosamente).
Fu proprio in quei frangenti che mi avvicinai alla radio.
Acquistai un RX in onde corte (ICOM ICR-72) e cominciai in proprio a ricevere metar,synop e fax da tutto il mondo comprese le immagini del meteosat trasmesse in onde lunghe!
Scusate la divagazione...stò sognando!
:up:
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

BackToWork

73, mi fa piacere vedere che il meteo interessa sempre,

Un caro a tutti gli appassionati meteo da Roberto,
Meteorologo Aeronautico
Aeroporto Fiumicino, 1991 - 2013


Zala

#6
Rileggo con piacere dopo aver cercato la discusssione anche perché da bravo neofita non mi sono accertato di aver premuto il tastino adatto a ricevere le notifiche.
Ricordi di gioventù, iniziai il servizio in vetta all'età di 18 anni e la terminai a quella di 38, poi divenni capo qualcosa per successione (il vecchio capo era stato messo in pensione e io mi ritrovai mio malgrado al suo posto in ufficio più in basso a Sestola ).
Dunque, freddo ce n'è stato a josa, ricordo che un inverno fu raggiunto e superato il record europeo della T con - 27 °C gradi all'ombra ma io avrei messo volentieri -30 conoscendo la precisione degli strumenti che si erano congelati. Il termoigrografo spostato e messo fuori dalla capannina meteo col pennino staccato segnava - 30 appunto.
Più che il freddo rompeva i timpani il vento che a quella quota tira veramente forte, non era raro avere raffiche di 50-60 nodi che uno strumento che la SIAP considerava ancora in fase di sperimentazione lo IA_FMQ-16 (mi pare)segnalava, una volta che ero in servizio ebbi la fortuna di registrare 120 nodi di raffica con vento teso a 55 .
Ovvio che avevamo le triple finestre e molto piccole.
Per quanto riguarda ITAV conoscevo bene alcuni componenti della sala meteo, colleghi e fisici dell'atmosfera, quelli che ciarlano in TV erano parte di loro, credo che ora si trovino a centocelle.
L'aeronautica non li chiamava FAX i ricevitori delle carte meteo ma Mufax che ricevevano via etere le carte meteo appunto, ricordo che un bravo elettronico di allora fece un coso che riceveva gli stessi dati via PC, risparmiando così carta da mufax (costosissima) e tempo, faceva tutto da solo.
I dati che si ricevono via radio Synop, metar e così via, altro non sono che copie dei dati reali ritrasmessi appunto in modalità "copia".
Mi fa piacere che ci siano tanti meteo tra le fila di questo forum e che saluto volentieri ciao BackToWork, Dipolo-Meteo etc.
I teleposti non sono tutti uguali, alcuni erano tali per la propensione alle Tx (non solo dati) , altri lo erano per altre ragioni.
E' vero che Brian chiede delucidazioni sui TBT ; dunque all'epoca i TBT  non erano altro che apparati in FM in dotazione al radiogoniometro che li utilizzava per le comunicazioni Terra Bordo Terra, tra operatori Gonio e Piloti, sia civili che militari, la stazione meteo era di supporto a tale attività, ricordo che "Monte Cimone Gonio" una volta chiuso, fece perdere alla stazione meteo una certa importanza e da teleposto fu riclassificata come Stazione meteo di montagna di prima classe H24 (anni 80).
Saluti.
Zala


r5000

73 a tutti, anche a me fà molto piacere sapere tutto il possibile delle stazioni utility e il meteo è una grossa parte di questo modo di usare le onde radio, le mie prime immagini fax le ho decodificate con il vic 20 e apposita cartuccia, poi con il c64, il 286 e avanti così... ho in giro ancora dei floppy con delle foto del meteosat ritrasmesso in onde lunghe, sarà che con internet è un'attimo vedere  immagini sat ecc... ma vedere l'immagine che si compone mentre ricevi il segnale è sempre meglio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dipolo-meteo

#8
Un saluto a tutti in particolare a Zala,Backtowork.
Come non quotare anche te r5000...
Ho qui sul pc immagini fax e cartine meteo che partono dal giu 1993.
La ricezione dei dati meteo tramite radio non ha eguali in fatto di emozione.
A volte mi diverto a scaricare i Synop ed i messaggi in quota in RTTY dalla stazione meteo di Amburgo,li do in pasto a Digital Atmosphere (senza scaricarli da internet) e mi visualizzo le varie mappe.
Che arrapamento! :abballa:
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club


r5000

73 a tutti, concordo al 100% mi sono sentito "tradito" quando hanno spento il meteosat analogico e passato il servizio in digitale sul satellite hotbird, ho pure preso la scheda satellitare e ricevevo le immagini durante i test ma poi il servizio è passato a pagamento (serviva una chiave con licenza ecc...) e sono tornato alle vecchie ma emozionanti immagini dei satelliti polari apt, spero a breve di mettere assieme il sistema per l'hrpt ma visto i miei tempi passeranno ancora anni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

brrmatteo

Citazione di: r5000 il 17 Gennaio 2015, 23:49:24
73 a tutti, concordo al 100% mi sono sentito "tradito" quando hanno spento il meteosat analogico e passato il servizio in digitale sul satellite hotbird, ho pure preso la scheda satellitare e ricevevo le immagini durante i test ma poi il servizio è passato a pagamento (serviva una chiave con licenza ecc...) e sono tornato alle vecchie ma emozionanti immagini dei satelliti polari apt, spero a breve di mettere assieme il sistema per l'hrpt ma visto i miei tempi passeranno ancora anni...
73 a tutti, mi piace sapere che ci sono tanti appassionati meteo nel forum. Non ho mai lavorato in una stazione meteo però l'ho sempre seguito con interesse. Ora mi sto attrezzando per ricevere i satelliti polari. Ho ricevuto diversi meteofax. Inoltre ho recuperato una parabola da 1 metro di diametro per ricevere i meteosat via transponder. Purtroppo ho notato che ora trasmettono in dvb-s2 e hanno diviso i servizi: per quello base basta un ricevitore da  50€ mentre per quello high i ricevitori costano 250/300€. Per il momento proverò le immagini test...  Se i risultati saranno soddisfacenti acquisterò la chiavetta da 40€. Ho visto che ci sono diversi software gratuiti quindi per il momento utilizzerò quelli.
Mi potete consigliare altre cose da ricevere?

Zala

Io sono rimasto indietro coi tempi,proprio non saprei.....

r5000

73 a tutti, anch'io sono rimasto un pò indietro e non sò esattamente cosa serve ora per ricevere il meteosat in dvbs, ho ancora la scheda http://www.hauppauge.com/html/dvb_s.htm della Hauppauge che funziona con win98 e un vecchio pc ma per il meteosat l'ho usata pochi mesi, giusto il tempo di vedere le prime immagini in alta definizione, poi l'ho usata sempre per i programmi sat e per internet fino a quando è arrivata l'adsl... mi indisponeva veramente tanto dover pagare un servizio  dopo che avevo speso un sacco di soldi per la scheda e nessuno lo aveva scritto che il servizo passava a pagamento,  sarebbe stato molto meglio  dirlo subito ma come per tante altre cose cambiano contratti e tariffe a loro piacimento e l'utente ha solo la possibilità di accettare o rinuciare al servizo... comunque basta una parabola più piccola per ricevere da hotbird e le 40€ sono comunque inferiori alle 100000£ che volevano, la scheda se ricordo bene era costata 450000£ con la common interface ma senza telecomando perchè bisognava aggiungere altre 100000£ e non mi pareva il caso per vedere a pc la tv... ora una scheda del genere costa  un centinaio d'euro e c'è pure il telecomando, però per ricevere il meteosat forse si può usare anche una scheda più semplice e non dvbs2 anche se poi non vedi i canali tv in hd...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


brrmatteo

Citazione di: r5000 il 19 Gennaio 2015, 22:27:34
73 a tutti, anch'io sono rimasto un pò indietro e non sò esattamente cosa serve ora per ricevere il meteosat in dvbs, ho ancora la scheda http://www.hauppauge.com/html/dvb_s.htm della Hauppauge che funziona con win98 e un vecchio pc ma per il meteosat l'ho usata pochi mesi, giusto il tempo di vedere le prime immagini in alta definizione, poi l'ho usata sempre per i programmi sat e per internet fino a quando è arrivata l'adsl... mi indisponeva veramente tanto dover pagare un servizio  dopo che avevo speso un sacco di soldi per la scheda e nessuno lo aveva scritto che il servizo passava a pagamento,  sarebbe stato molto meglio  dirlo subito ma come per tante altre cose cambiano contratti e tariffe a loro piacimento e l'utente ha solo la possibilità di accettare o rinuciare al servizo... comunque basta una parabola più piccola per ricevere da hotbird e le 40€ sono comunque inferiori alle 100000£ che volevano, la scheda se ricordo bene era costata 450000£ con la common interface ma senza telecomando perchè bisognava aggiungere altre 100000£ e non mi pareva il caso per vedere a pc la tv... ora una scheda del genere costa  un centinaio d'euro e c'è pure il telecomando, però per ricevere il meteosat forse si può usare anche una scheda più semplice e non dvbs2 anche se poi non vedi i canali tv in hd...
Ciao r5000, le cose sono cambiate tantissimo... Ora ci vuole per forza una dvb-s2 8psk per le immagini a media risoluzione. Per quelle ad alta risoluzione ci vuole quella con altre codifiche che costa 300€ e non mi pare il caso... Inoltre hanno cambiato il satellite da hotbird a eumetsat 10, quindi dovrò mettere una parabola aggiuntiva.
Comunque chiedevo se in radio si può ricevere qualcos'altro oltre ai satelliti polari e ai meteofax in hf.
73