Quesito Amministrativo-Doganale apparato Dual Band UV-B5

Aperto da BackToWork, 27 Dicembre 2014, 02:09:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BackToWork

73 a tutti e buone feste.

Mi trovo all'estero negli USA e ho acquistato un Pofung UV-B5 ($30.00) . Il mio quesito è se al ritorno in Italia la Dogana potrebbe obiettare qualcosa.

Sulla confezione c'è stampato FC CE 0678. Ovviamente ho con me la Patente e l'Autorizzazione Generale.

L' UV-B5, come molti di voi ben sanno, opera anche su frequenze USA non utilizzabili in Italia, ad esempio la 146-148Mhz, e quindi il mio dubbio è se ciò può costituire ostacolo all'importazione.

Grazie ed un saluto.


-Tuscania-

#1
http://www.a-newyork.com/a_guida/section_a01_dogana.asp#usaita

...ma non ti conveniva prenderla in Italia con pochi €uro in più???...ed evitare eventuali pasticci...!!!

io per un coltello da 40$ ne ho pagati ulteriori 14€ di tasse doganali.

ciccio90

UN OM PUO anche utilizzare apparati di derivazione militare, surplus ecc infatti lo si studia puoi anche autocostruirteli dunque.....il fatto che una radio possa coprire qualsiasi frequenze non ci vieta di non usarla  o se non sia omologata, il nostro buon senso si....tranquillo

BackToWork

Ho comprato l'UV-B5 qui non per la convenienza economica, ma perchè volevo sentire qualche conversazione su VHF/UHF negli USA.

Il quesito doganale non riguarda il valore commerciale dell'UV-B5 in quanto il viaggiatore che rientra in Italia da Paesi Extraeuropei ha diritto ad una franchigia doganale di 430 EURO.

La mia domanda è se la scatola dell'UV-B5 dove viene riportato il marchio CE (FC CE 0678) è sufficiente a garantirmi il via libera all'importazione (indipendentemente dal valore dell'oggetto) nel caso di verifiche da parte della Dogana.

Se c'è qualcuno è in grado di rispondermi gliene sarei grato.



IZØYES (Calindro)

Citazione di: BackToWork il 27 Dicembre 2014, 18:53:50
Ho comprato l'UV-B5 qui non per la convenienza economica, ma perchè volevo sentire qualche conversazione su VHF/UHF negli USA.

Il quesito doganale non riguarda il valore commerciale dell'UV-B5 in quanto il viaggiatore che rientra in Italia da Paesi Extraeuropei ha diritto ad una franchigia doganale di 430 EURO.

La mia domanda è se la scatola dell'UV-B5 dove viene riportato il marchio CE (FC CE 0678) è sufficiente a garantirmi il via libera all'importazione (indipendentemente dal valore dell'oggetto) nel caso di verifiche da parte della Dogana.

Se c'è qualcuno è in grado di rispondermi gliene sarei grato.
guarda  che un pezzo di un oggetto per uso proprio non costituisce importazione.
Come per le sigarette se ti porti una stecca non stai importando tabacchi. ..e non paghi nulla.
Ovviamente il discorso si applica fino alla concorrenza della franchigia.  Se ti compri un PC portatile da 1000 euro paghi le tasse ma non è comunque una importazione.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


BackToWork

Grazie calindro, sei sempre informato come al solito.


IZØYES (Calindro)

Citazione di: BackToWork il 28 Dicembre 2014, 01:26:33
Grazie calindro, sei sempre informato come al solito.
grazie..felice di essere stato utile.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!