YAESU FTM-400

Aperto da HB9OAE, 23 Dicembre 2013, 11:03:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciccio90

si ma calma, mi sembra che ci sia troppa fretta....tranquilli il c4fm non verrà soppiantato i tempi nel nostro settore e sopratutto delle case sono a dir poco faraonici in alcuni casi sia per apparati nuovi ancor di più per standard nuovi.....ancora il dstar c'è da anni e solo ora alcuni rumors dicono che tra 3 anni o da ora non si produrrano piu apparati con tale sistema, ma sono solo rumors ed ancora il dstar ce e si vnede......troppi problemi dai ancora il c4fm si sta proprio ora affermando e gia lo smontiamo, magari chi non è del campo e legge da fuori non capisce manco di cosa parliamo e mille seghe mentali.....se verrà il tdma ben venga con piacere ma tranquilli! :birra:


IZ8XOV

D'accordo Ciccio ma allora perché mai la stessa Yaesu avrebbe rilasciato quelle notizie che sono state pubblicate in precedenza in questo thread? Di per se è un controsenso perché spinge molti possibili utilizzatori a desistere in attesa del TDMA.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ciccio90

ma infatti è dal punto di vista prettamente economico una pazzia dire annucniare una cosa simile e tirarsi la zappa sui piedi, e visto che stanno sfornando ft1de, ft400 prossimo ft2d, a manetta  e ponti dr1x ecc almeno che non abbiano già tuto in produzione xk dovrebbero dire una cosa simile, poi ripeto io avevo commentato solo per rammentare che ft1de è in piena produzione......se arriva il tdma ben venga anzi figurati per me sperimentare provare è proprio quello che mi entusiasma.... :birra:   ma ripeto non penso ne che sia una cosa imminente ne una cosa definitiva cioè soppiantare il fdma.....poi non so, ma francamente non mi sto facendo alcun problema anzi incito a chi può a voglia di provare l ft1de o ft400....io ho l ft1de e ne sono super contneto veramente un gioiellino che vale ogni centesimo in totò al di la di digitale o no..... :birra:

Console1969

Citazione di: IZ8XOV il 21 Gennaio 2015, 16:54:51
D'accordo Ciccio ma allora perché mai la stessa Yaesu avrebbe rilasciato quelle notizie che sono state pubblicate in precedenza in questo thread? Di per se è un controsenso perché spinge molti possibili utilizzatori a desistere in attesa del TDMA.

A mio vedere le cose sono due, in primis Yaesu (e non Vertex che il C4FM quasi non sa cosa sia) è ben contenta, una volta che il C4FM ha cinque anni di vita, a cambiare tecnologia.
Si chiama BUSINESS.

Uscirebbe probabilmente lo Yaesu FTM-800 (invento a caso) in TDMA con tanti bei ninnolini nuovi tipo una bella uscita HDMI e Dolby Surround 7.1 e lo si comprerebbe tutti al volo me compreso (sto scherzando ovviamente).
Per altro, ora di allora magari, saranno emersi problemi e limiti del C4FM che spingeranno molti a provare il TDMA. Un pò come succede oggi col D-Star.

A tempo debito, verrà fatta un'analisi economica con i risultati di vendita della serie C4FM e, se il parco hardware venduto lo giustificherà, magari, e ripeto magari, sarà rilasciato un aggiornamento del Firmware per gli apparati C4FM che commuterà quel device in apparato TDMA. (Non mi è ancora chiaro se sia possibile o meno, ma credo proprio di si...)
Se l'analisi darà invece indicatori differenti, tempo un anno e nessuno userà più comunque il C4FM. Attueranno, come gia fatto in questi mesi, un'adeguata politica d'incentivazione vendendo in offerta/sottocosto i ripetitori e invoglieranno così l'utenza finale ad acquistare i nuovi ricetrasmettitori.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


IZ8XOV

Citazione di: Console1969 il 21 Gennaio 2015, 21:30:28


A mio vedere le cose sono due, in primis Yaesu (e non Vertex che il C4FM quasi non sa cosa sia) è ben contenta, una volta che il C4FM ha cinque anni di vita, a cambiare tecnologia.
Si chiama BUSINESS.


D'accordo su questo ragionamento ma a mio parere in termini di Marketing annunciare una nuova tecnologia quando ne è stata appena presentata una è una cavolata. E' come se Fiat appena lanciata la nuova 500 annunciasse un restyling per l'anno a venire....chi la comprerebbe?

Per come la vedo io Yaesu vuol fare invece un colpo da maestro: vuol tenere il C4FM così com'è per la sua facilità d'impiego (in tal modo si accaparrerà il bacino Dstar che va al tramonto), poi aggiungerà il TDMA per prendere utenti insoddisfatti del DMR o dello stesso C4FM.

Nb: da vedere cosa farà nel contempo Kenwood col suo Nextage....but this is another story




Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV



BackToWork

buona sera a tutti,

volevo sapere se esiste un software gratuito per la gestione dell'FTM-400. Vorrei evitare di spendere 25 dollari per acquistare l'ADMS-M400.

Grazie


Ugo da Norcia

Ma i SW è a pagamento? Non viene dato con la radio, visto quel che costa. Mi sembra un pò folle. Altro sistema per rallentarne la diffusione.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

BackToWork

ciao a tutti,

per provare il programma ADMS-M400 avrei bisogno di un file che magari qualcuno di voi ha già disponibile con i ponti radio italiani oppure del Lazio.

Il file per l'ADMS-M400 è questo : CLNFTM400D.dat

Grazie in anticipo



IZ1UQM

a cliccare sul link soprariportato si ottiene questo.....
Chi non s'aspetta l'inaspettato non saprà mai la verità

IZ1UQM

Chi non s'aspetta l'inaspettato non saprà mai la verità

IZ8XOV

Ciao Mirka, hai per caso delle news riguardo al progetto di linkare con le schede Wire-x i vari ripetitori C4FM tra loro? Avevo letto che doveva avvenire per Gennaio 2015 ma siamo quasi a fine Febbraio e sembrano lavorare solo in ambito locale/regionale.

Thanks  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ1UQM

Per il momento nulla di nuovo.... noi stiamo ancora aspettando l'interfaccia da yaesu.....  comunque fine gennaio era la data prevista da yaesu per i nuovi firmware dei ponti e delle interfacce.... Probabilmente le novità sono dietro l'angolo..... :-)

Inviato dal mio PadFone T004 utilizzando Tapatalk

Chi non s'aspetta l'inaspettato non saprà mai la verità

IZ8XOV

Citazione di: IZ1UQM il 24 Febbraio 2015, 22:00:15
Per il momento nulla di nuovo.... noi stiamo ancora aspettando l'interfaccia da yaesu.....  comunque fine gennaio era la data prevista da yaesu per i nuovi firmware dei ponti e delle interfacce.... Probabilmente le novità sono dietro l'angolo..... :-)


Ti ringrazio! Sono interessato al C4FM che sto studiando da un po ma farò il passo solo per parlare con tutta Italia, per ora resto alla finestra in attesa di novità poiché la spesa dell'Ftm-400 è un po altina. Qui Vhf ed Uhf analogici sono troppo pieni di gente che disturba soltanto e mi occorre una valida alternativa a quando non faccio Hf.

Ti pregherei quando hai notizie di comunicarle, grazie in anticipo.

Ciao, 73
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ciccio90

il link youtube è corretto, non cosa ti sia comparso ma non è ne spam ne niente di strano....sarà il tuo broswer....bo

korradoroma

Citazione di: IZ8XOV il 24 Febbraio 2015, 21:56:05
Ciao Mirka, hai per caso delle news riguardo al progetto di linkare con le schede Wire-x i vari ripetitori C4FM tra loro? Avevo letto che doveva avvenire per Gennaio 2015 ma siamo quasi a fine Febbraio e sembrano lavorare solo in ambito locale/regionale.

Thanks  :up:
se interessa segnalo questa pagina http://www.kwos.it/joomla/hamradio/wires-x-fusion

nonché queste info:
E' possibile collegare la scheda HRI-200 direttamente sul ripetitore DR-1X.
Ecco un video che dimostra come sia possibile:



E qui il testo di una mail:

"Digital repeater operation with WIRES-X support without a FTM-400DR as the intermediate Control point."

Maybe it was me but I just learned today that it can be done...easily.

Up to now, I did discover you can run WIRES-X into the repeater via the dual mini-DIN 10 pin cable and it works well in FM mode. No need to tie up a $600 400DR simply as a control or gateway radio. No reason to use an old FT-7800 either (which is what I've been doing on simplex). I prefer simplex to eliminate the repeater ping-pong when 2 repeaters are in the same room so gave up using the repeater for WIRES-X while awaiting repeater firmware upgrade

The key to Digital mode through the repeater is simply to do it but setting the WIRES-X software up as an analog station. The only downside is that the digital features of Fusion are not carried thru WIRES-X to the far ends of the node or Rooms. But you can run Auto/Auto or Auto/FM Fixed with the HRI-200 plugged directly into the current DR-1X's now. No need to wait for the firmware upgrade to be released.

I'm told by Grant, N5YX and via his YouTube instructional video, that it all works and that he has been doing just that for the past 3 weeks. He switched between FM and CFFM and over WIRES-X, I thought that the digital mode sounded slightly better.

As timing goes, I was just today setting up my just arrived number 2 FTM-400DR for the digital gateway radio to the HRI-200. It appears I have a new 400 for the 2nd car and can use it for APRS and C4FM rather than only the dedicated gateway radio. Who knew! Losing a few of the digital features saves $600 while gaining C4FM on the local repeater is significant.

My thanks to Grant for a nice hour long WIRES-X conversation today. Maybe it was just me. ;-)

Happy experimenting,
Mike, NO7RF

tratte dal sito di iz0qwm che è molto avanzato con la sperimentazione del C4FM

korradoroma

Citazione di: Ugo da Norcia il 25 Dicembre 2013, 20:41:49
Nella documentazione Yaesu che vi ho segnalato qualche post sotto è chiaramente dichiarato da Yaesu che ora, questa prima serie di radio digitali di loro produzione, usano il sistema FDMA e che poi nelle successive passerano anch'essi al sistema TDMA, ovvero due canali su una sola frequenza, Slot1 e Slot2, come si dice in gergo. Nel sistema DMR-DMARC vengono usati per le chiamate mondiali lo slot1 e per quelle locali lo slot2. Per il momento yaesu non lo usa ancora. Sarà per il gusto di farvi cambiare radio fra qualche anno avendo già dichiarato che lì arriverà, del resto nella serie civile conVertex già lo fà.

Trovo singolare comprare una radio che il costruttore stesso dichiara che fra poco cambierà standard.



senza il TDMA si perdono anche la prerogativa di otimizzare i consumi nel caso delle radio portatili.

Stiamo a vedere, ma anche il fatto che dichiarino che tante funzioni interessanti funzionino solo in diretta e non tramita ponte mi lascia perplesso.
quanto riportato in link ormai è superato. si riferiva ai tempi in cui vertex standard era proprietaria di yaesu. ma dopo qualche problema finanziario ha venduto il settore yaesu a Motorola, la quale ha dismesso il settore cellulari cedendoli a Google ha tenuto solo il settore radio. in più, in virtù di una organizzazione interna, Motorola solution, ossia Motorola che ha tenuto il settore radio, ha deciso di liberarsi di yaesu che quindi è tornata indipendente. in questa fase ha iniziato a commercializzare il c4fm, che originariamente era stato sviluppato da vertex standard con Motorola, ma che poi yaesu ha deciso di portare avanti in piena autonomia.
per questo c4fm non è compatibile con il protocollo DMR.
io personalmente posseggo radio dstar, dmr e c4fm. a me piacciono tutti e tre i sistemi digitali, perché ognuno ha qualche peculiarità assente nel sistema concorrente.
certo sarebbe stato apprezzabile se tute le principali aziende di prodotti radioamatoriali si fosse messe a tavolino per sviluppare un protocollo digitale comune, ma così non è stato. del resto nessuno obbliga il radioamatore a comprare una radio dstar piuttosto che dmr o c4fm. ognuno acquista il sistema che più lo convince. a me per quanto mi riguarda piacciono tutti e tre e ne apprezzo le loro prerogative per cui li ho pressi tutti e tre :-)

IZ8XOV

Ma per pura curiosità: hanno attivato questo Circuito operante in C4FM collegando tutti i repeaters operanti in Fusion? avete fatto qualche Qso? Funziona tutto a dovere o ci sono intoppi?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Ugo da Norcia

Non conosco tutti questi cambiamenti, ma se dici che è così mi fido.

Dal canto mio continuo ad utilizzare il sistema DMR con il network IT-DMR. Copre quasi tutta l'Italia. Varie nazioni Europee dalle quali è possibile transitare verso l'Italia, qualora ti dovessi trovare li per svago o lavoro. Oltre a poter "passare" anche sul classico DMR-MARC.

Mi trovo più che bene con dei radioamatori "belli".

Poi per Motorola ho un'amore sviscerato. Aspetto questo weekend per provare Hytera dell'amico Giovy.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Ciao Ugo, consentimi una domanda, credo che tu abbia maturato una certa esperienza nelle comunicazioni Vhf/Uhf. La domanda è: ad oggi perché un Om dovrebbe scegliere le comunicazioni digitali rispetto a quelle analogiche togliendo di mezzo la possibilità di collegare paesi stranieri visto che siamo abituati a farli in Hf.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ugo da Norcia

Non te lo saprei dire. Dal mio punto di vista il sistema digitale deve convivere con quello analogico. non deve uno dei due sostituirsi all'altro. Secondo me.

Personalmente per il gusto di sperimentare sistemi a me nuovi.

Il sistema di yaesu lo trovo molto limitato perchè non esiste una benché minima infrastruttura, che io sappia. Con il DMR, ora, forse, iniziano ad essere anche troppe. Non amo i collegamenti  al di fuori dell'Italia, ma non nego che mi diverto ad ascoltare un pò a zonzo per l'Europa. In Italia altro discorso, mi piace poter attivare la zona che voglio e salutare gli amici. Siamo pochi poco più di 500 ufficialmente, reali credo circa la metà. Ogni tanto la sera mi capita di sentirti su link nazionale. Un pò la stessa cosa,solo con qualità decisamente superiore. I sistemi sono simili, hai solo più possibilità date dal sistema digitale, come ad esempio poter mandare messaggi, visualizzare indicativo corrispondente, accendere e spegnere con un solo colpo di portante ripetitori per varie zone, consumare la metà delle batterie in TX, creare ed utilizzare gruppi di chiamata/ascolto, etc.

Per le dirette poco o nulla, essendo appunto ancora in pochi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

laserman

chi ha questo apparato ha provato a prolungare il microfono ?
io ho fatto una semplice prolunga pin to pin con dei connettori rj11 6/6
ma indipendentemente dalla lunghezza, NON FUNZIONA.
il tester per cavi dice che i plug sono correttamente crimpati.

dovrò comprare la prolunga yaesu....

IZ1PNY

Citazione di: laserman il 07 Febbraio 2016, 18:07:31
chi ha questo apparato ha provato a prolungare il microfono ?
io ho fatto una semplice prolunga pin to pin con dei connettori rj11 6/6
ma indipendentemente dalla lunghezza, NON FUNZIONA.
il tester per cavi dice che i plug sono correttamente crimpati.

dovrò comprare la prolunga yaesu....

Come nell' FTM100DE.
Sono invertiti due pin.
E' anche una fortuna che non hai bruciato niente, dopo qualche secondo puzza di bruciato il frontalino.

laserman

Citazione di: IZ1PNY il 07 Febbraio 2016, 19:38:12

Come nell' FTM100DE.
Sono invertiti due pin.
E' anche una fortuna che non hai bruciato niente, dopo qualche secondo puzza di bruciato il frontalino.

non il frontalino. quello si vanno invertiti i due pin, come nell'8900.

bensì il microfono che si collega all'apparato e non al frontalino.
quindi si "remotizza" il frontalino ma il microfono rimane piuttosto corto se lo si lascia collegato all'apparato.