[GUIDA] Diventare un Radioamatore: l'iter burocratico con esonero dall'esame.

Aperto da Ing.Cinghiale, 17 Luglio 2013, 14:23:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Alberto207

Stiamo sporcando il 3D ora ti spiego in parole povere perchè vedo che non mi faccio capire poi chiudo. Ad un esonerato è utile leggere un libro tipo il neri o il manuale degli esami perchè ci sono cose utili ad un radioamatore e che non ti spiegano a scuola tipo le qsl o il bureau o il log stazione. L'elettronica giá la sanno ma leggono le cose che non sanno. In parole più povere non mi viene...  :grin:


Ing.Cinghiale

Citazione di: running_m il 13 Novembre 2013, 16:28:54
Citazione di: Alberto207 il 13 Novembre 2013, 16:16:39
Dopo il post di ing.Cinghiale allora siamo in 2 a sbagliarci
Perche', pensi che ti abbia dato ragione?
Sinceramente penso di dare ragione ad entrambi, avere una laurea, un diploma o una qualsiasi certificazione, che lo stato riconosce come equipollente; garantisce delle basi che hanno una solidità granitica e nemmeno lontanamente paragonabile in confronto a chi, relativamente, si è appena affacciato e che ha superato il fatidico "esame", a meno di quelle pochissime conoscenze di base che, equiparati agli sforzi pregressi sono davvero inezie e necessitano non più di qualche ora totale di studio. Non credo che nemmeno la patente basti ad una persona a diventare radioamatore, purtroppo è da troppo poco che ci sono in questo "mondo", ma da quel poco che ho visto, per veramente diventare tale ci vuole non solo tanta esperienza, ma anche tanto altruismo ed umiltà (da parte di tutti, patentati, esonerati e non). E' principalmente per questo che ho preso la patente, per rispetto ed ammirazione a tutti quelli che considero i veri radioamatori, ai quali sto provando ad accostarmi in punta di piedi. Se avevo semplicemente la necessità di trasmettere o dare fastidio a qualcuno, mi sarebbe bastato acquistare una radio, ed il costruire qualche antenna, lo sappiamo tutti, basta un filo; quindi vi prego di porre fine a questa sottile lotta tra patentati ed esonerati.

Concludendo, approvo e sottoscrivo la bellissima frase di Alberto, che, con il suo permesso, sto per accludere alla guida, che a dir poco mi ha commosso.
Citazione di: Alberto207 il 13 Novembre 2013, 16:11:03Chi ha l'umilta di essere ingegnere e leggersi un libro tipo il neri si approcerá alla radio in maniera più professionale ed eviterá qualche figuraccia in qso.

Con ciò, apro e chiudo parentesi.  ;-)
73 de IU8BBM

gippo

In particolare quale libro di Nerio Neri? Ce ne sono diversi... :rool:

Ing.Cinghiale

Chiaramente il
NERIO NERI I4NE - "Radiotecnica per radioamatori. Con elementi di elettronica e telecomunicazioni." - Edizione 2013 - Edizioni C&C

73 de IU8BBM


JohnDiggle

Citazione di: Ing.Cinghiale il 15 Novembre 2013, 15:02:21
Chiaramente il
NERIO NERI I4NE - "Radiotecnica per radioamatori. Con elementi di elettronica e telecomunicazioni." - Edizione 2013 - Edizioni C&C
73 de IU8BBM

Attendendo la patente (ho fatto richiesta con esonero) volevo recuperare questo volume.
Ho visto che tu hai indicato un'edizione 2013, c'è un modo per riconoscerla? Io online lo trovo in molte note librerie, ma riportano tutte come data di pubblicazione il 2006.

Grazie.
A.

Ing.Cinghiale

Citazione di: Bucky il 27 Novembre 2013, 14:53:34
...
Ho visto che tu hai indicato un'edizione 2013, c'è un modo per riconoscerla? Io online lo trovo in molte note librerie, ma riportano tutte come data di pubblicazione il 2006.
Non è semplice, in libreria basta leggerlo dalla copertina "Edizione 2013" è riportato proprio a fronte, nelle librerie online è ben diverso, credo ci voglia una buona dose di fortuna, ad esempio io addirittura telefonai ad IBS, chiedendo della versione, mi fù risposto che quella che avevano era del 2006 (quindi la penultima), nonostante tutto decisi di acquistarla lo stesso, il giorno dopo l'acquisto però ricevetti il pacco (!!) con dentro l'edizione 2013. Insomma, a meno di ritrovarla di persona, od in piccoli distributori online, la sicurezza di ricevere l'ultima versione non è mai completa.

Comunque, personalmente, posso confermarti che quella venduta da IBS è la versione del 2013, nonostante la scheda prodotto rechi diversamente. Dello stesso autore permettimi di consigliarti anche il volume 2 di antenne, vale tutta la spesa.
73's


JohnDiggle

Citazione di: Ing.Cinghiale il 27 Novembre 2013, 15:31:16
Comunque, personalmente, posso confermarti che quella venduta da IBS è la versione del 2013, nonostante la scheda prodotto rechi diversamente. Dello stesso autore permettimi di consigliarti anche il volume 2 di antenne, vale tutta la spesa.
73's

Sei stato gentilissimo, contavo appunto di prenderlo da questo store online, purtroppo ho girato un po' di grosse librerie ma disponibile non avevano nulla.
Grazie anche per il consiglio del secondo volume  ;-)

Buona giornata a tutti.
A.


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: Bucky il 27 Novembre 2013, 15:37:35
Citazione di: Ing.Cinghiale il 27 Novembre 2013, 15:31:16
Comunque, personalmente, posso confermarti che quella venduta da IBS è la versione del 2013, nonostante la scheda prodotto rechi diversamente. Dello stesso autore permettimi di consigliarti anche il volume 2 di antenne, vale tutta la spesa.
73's

Sei stato gentilissimo, contavo appunto di prenderlo da questo store online, purtroppo ho girato un po' di grosse librerie ma disponibile non avevano nulla.
Grazie anche per il consiglio del secondo volume  ;-)

Buona giornata a tutti.
A.

Visto che sei di Milano dai un occhio sul sito delle librerie hoepli. Io lo comprai lì a suo temo (verificato online e poi sono andato fisicamente in libreria).

Ciao

JohnDiggle

Ottimo Brian, grazie a te  :birra: anzi colgo l'occasione anche per ringraziarti pubblicamente per tutto il supporto che mi hai dato anche in privato.


angelyote

Ciao a tutti. Volevo aggiornare il mio stato dell'arte in merito alla patente. Ho in mano la patente ed ho fatto la richiesta del nominativo direttamente al ministero. Considerando una 20-ina di giorni per la ricezione del nominativo, mi aspetto di riceverlo verso fine dicembre. Mi viene quindi da chiedere, per evitare di spendere le 5 euro per l'anno 2013 solo per pochi giorni, posso pagare direttamente la quota a gennaio coprendo l'anno 2014 ed entro i 30 giorni dalla ricezione del nominativo? Vi chiedo questo poichè leggo nelle note dell'utilissima guida dell'Ing. Cinghiale: [Il versamento annuo: ogni anno, pena il decadimento del nominativo...] Non vorrei che, non pagando la quota del 2013, anno in cui ho ricevuto il nominativo, mi decada lo stesso. Grazie mille a chi mi chiarisce la questione. 

gippo

Credo che tu possa pagarlo a gennaio (cosa che io non ho potuto fare visto che ho ricevuto il nominativo il 30 novembre)
Nella lettera che ti arriva dal ministero con il nominativo c'e' scritto che devi fare richiesta di autorizzazione generale entro 30 giorni dal ricevimento... quindi anche se lo dovessi ricevere a fine dicembre hai comunque 30 giorni di tempo per fare la richiesta e quindi a gennaio... così paghi un solo bollettino per tutto il 2014 e hai anche un anno in più per quanto riguarda la scadenza dell'AG...

angelyote

Grazie mille gippo  :up:

Mi puoi chiarire per favore solo il punto in cui avrei un anno in più riguardo la scadenza dell'AG?

Grazie  ;)

gippo

Citazione di: angelyote il 03 Dicembre 2013, 20:46:25
Grazie mille gippo  :up:

Mi puoi chiarire per favore solo il punto in cui avrei un anno in più riguardo la scadenza dell'AG?

Grazie  ;)
Si certo... :) Nella domanda per il coseguimento dell'AG si deve indicare per quanti anni si vuole espletare l'attività e si può indicare una durata massima di 10 anni "compreso l'anno o frazione di anno iniziale". Io, che l'ho dovuta fare adesso, ho perso praticamente un anno visto che il 2013 mi è stato considerato, infatti la mia scadenza è nel 2022... pazienza... :/ Tu invece potrai indicare 2023...  :up:

EDIT: ho dimenticato di indicare che la scadenza è al 31 dicembre dell'anno inserito nella domanda.


angelyote

Tutto chiaro gippo g razie mille e speriamo di sentirci in aria  :mrgreen: cq

nolith

Ciao a tutti,
io sono ing. informatico ed ho fatto la richiesta di esonero un paio di settimane fa.

Non credo sia stato detto nelle pagine precedenti (casomai mi è sfuggito) ma l'Ispettorato della Toscana esige il versamento da 25€ anche per le esenzioni  :down:

Altra nota di colore: un amico si è laureato la settimana scorsa e vole fare anche lui la richiesta. è finito in mezzo ad "un litigio" fra la segreteria dell'Uni e l'ispettorato perché la segreteria dice che può solo rilasciare statini con la carriera e il voto di laurea in carta da bollo e che questi non vadano bene per le comunicazioni alle Pubbliche Amminstrazioni perché queste devono obbligatoriamnete accettare l'autocertificazione e poi verificare in autonomia con i mezzi telematici ministeriali. Di contro l'ispettorato vuole per forza un foglio ufficiale dell'università.

Alla fine, inolttrando un paio di email è riuscito a metterli daccordo. Può usare l'autocertificazione ma non gli rilasceranno la patente sul momento come fanno di solito. Dovrà aspettare dei tempi tencici in cui loro faranno le opportune verifiche.



Ing.Cinghiale

Caro nolith,
innanzitutto grazie per la segnalazione; ahimè gli ispettorati non hanno una direttiva precisa sul cosa fare e cosa no, pertanto possono capitare i disguidi di cui parli, e sopratutto le discrepanze tra un ispettorato e l'altro. Una piccola postilla, l'autocertificazione è validissima come dichiarazione, non sò fino a che punto l'addetto dell'ispettorato è tenuto ad effettuare i relativi controlli, in ogni caso tutti a loro carico; purtroppo l'unica nota negativa è l'allungamento dei tempi di rilascio della patente. Pazienza!
Per la questione dei 25€, è fuori luogo che essi vengano richiesti a chi chiede l'esonero; essi sono destinati al rimborso delle spese per l'esame, che appunto chi chiede l'esonero non sostiene. Ancora pazienza!
L'autonomia dei vari ispettorati purtroppo porta a tutto ciò.

In bocca al lupo per la patente.
73's


***
Ho provato ad inserire una postilla nella guida, ma purtroppo ho superato la lunghezza massima di caratteri nel post.
Incollo di seguito la postilla per un'eventuale futuro inserimento:
CitazionePiccola nota, a causa della fumosità delle direttive ministeriali, dell'autonomia degli ispettorati, o forse della semplice inesperienza; può capitare che in alcuni casi (es. Ispettorato della Toscana) venga richiesto il versamento da 25€ invece che da 0.52€ (come un immotivato rimborso delle spese d'esame, che un esonerato per l'appunto non sostiene); o che, nonostante l'autocertificazione, un controllo diretto, da parte dell'addetto, del titolo autocertificato possa essere richiesto comportando in questo modo un'allungamento dei tempi di rilascio della patente stessa.

nolith

Figurati.

Comunque la mia patente è arrivata, ora sono in attesa del nominativo ;)
Per quando riguarda il mio amico, quello dell'autocertificazione, non so se ha fatto in tempo a consegnare tutte le pratiche prima delle feste.

Non mi rimane che ascoltare in attesa del nominativo e poi  cq cq cq

angelyote

Ciao a tutti amici di RGK  :mrgreen:

Vi aggiorno sullo stato della mia richiesta.

Mi è arrivato ad inizio gennaio il nominativo a casa dove hanno SBAGLIATO  >:D il mio nome (Massimo anzichè Angelo) e la provincia della mia residenza/domicilio. Ho chiamato al ministero di Napoli e mi hanno detto di non preoccuparmi perchè si dimostra l'errore facilmente inquanto è facile verificare che all'indirizzo riportato non c'è nessuno con il nome Massimo  :-\

Mi hanno quindi invitato ad andare avanti ed inviare la richiesta di autorizzazione generale e di non preoccuparmi.

Vi chiedo quindi, al posto mio andreste avanti con la richiesta di autorizz. generale o vi impuntereste sulla correzione dei 2 errori (ricordo il mio nome sbagliato e provincia di residenza errata)?

Grazie a tutti.

Angelo

Ing.Cinghiale

Andare avanti? Stiamo scherzando? La Schiano recentemente stà dando davvero i numeri.
Io fui nella tua stessa identica situazione qualche mese fà, a questo punto mi viene da pensare che lo facciano apposta.

Come ho risolto puoi leggerlo in questo topic.

73's


angelyote

Grazie mille Ing. Cinghiale. Ho chiamato la signora Nardoni e come alternativa alla prima soluzione (fregatene tanto è dimostrabile che quel Massimo in realtà è Angelo) mi tocca andare lì al ministero o il martedi o giovedi per farmi corregere a penna il nome ed apporre il timbro che valida la correzione. Tutto facile, peccato che lavoro a Roma tutta la settimana e per fare una correzione mi tocca prendere 1 giorno di ferie al lavoro e spendere i soldi del treno A/R.

Non so se ridere o piangere  :-\ 8O

nolith

Io stamani sono stato al ministero a Firenze e consegnare i moduli per l'autorizzazione generale più la richiesta del tesserino di attestazione (per andare anche all'estero).

Mi e stata consegnata la mia domanda di autorizzaizone generale timbrata ma per l'attestazione mi è stato detto che servono 30 giorni! Mi hanno pure detto che prima di ricevere l'attestazione non posso nemmeno trasmettere.... questo mi suona strano...

Ing.Cinghiale

Citazione di: angelyote il 23 Gennaio 2014, 14:29:51mi tocca andare lì al ministero o il martedi o giovedi per farmi corregere a penna il nome ed apporre il timbro che valida la correzione.
Io personalmente ho risolto contattando la Nardoni e facendomi riassegnare il nominativo, lo stesso con l'intestatario giusto.

Citazione di: nolith il 23 Gennaio 2014, 14:32:56Mi e stata consegnata la mia domanda di autorizzaizone generale timbrata ma per l'attestazione mi è stato detto che servono 30 giorni! Mi hanno pure detto che prima di ricevere l'attestazione non posso nemmeno trasmettere.... questo mi suona strano...
Cos'è questa attestazione di cui parli? Scusami l'ignoranza.
Comunque una volta timbrata l'autorizzazione hai tutte le carte in regola per trasmettere...che io sappia.

73's

nolith

Citazione di: Ing.Cinghiale il 23 Gennaio 2014, 15:12:21
Citazione di: nolith il 23 Gennaio 2014, 14:32:56Mi e stata consegnata la mia domanda di autorizzaizone generale timbrata ma per l'attestazione mi è stato detto che servono 30 giorni! Mi hanno pure detto che prima di ricevere l'attestazione non posso nemmeno trasmettere.... questo mi suona strano...
Cos'è questa attestazione di cui parli? Scusami l'ignoranza.
Comunque una volta timbrata l'autorizzazione hai tutte le carte in regola per trasmettere...che io sappia.

73's

è un tesserino con foto e scritta multilingua che certifica che sei in possesso di autorizzazione generale compatibile  HAREC CEPT 61-02.


JohnDiggle

Ciao a tutti.
Un amico non ha mai effettuato la richiesta di inizo autorizzazione, e non sono a conoscenza se abbia pagato tutti gli anni la tassa da OM.

Mi chiede consiglio per rimettersi in regola. Confermatemi se sono in errore:

- deve fare richiesta di un nuovo nominativo, il suo ormai sono ampiamente passati i 30gg (si parla forse di più di anno)

Deve anche nel caso pagari gli arretrati?

Grazie in anticipo.
A.

angelyote

Ciao Bucky. Se il tuo amico non ha mai fatto la richiesta di autorizzazione a seguito della ricezione del nominativo allora credo, passati 30 gg, che sia decaduto e vada rifatta la richiesta.

@Ing. Cinghiale
Per quanto riguarda il mio problema del nome e provincia sbagliati sul foglio di assegnazione nominativo, ho richiamato anche stamattina per proporre la richiesta di un nuovo nominativo o il riinvio del foglio con le correzioni, ma mi è stato detto che entrambe sono da escludere a meno che io non faccia lo smarrimento del nominativo e rifaccio la richiesta di assegnazione daccapo  :'( 

Quindi mi è stato suggerito di andare avanti con la richiesta di autorizzazione generale e scrivendo sulla fotocopia del nominativo allegata un appunto in cui faccio presente l'errore. Poi quando avrò la possibilità di recarmi al ministero di Napoli con il foglio originale del nominativo, mi certificheranno l'errore.

Che devo fa ... al massimo mi farò chiamare Massimo (scusate il gioco di parole) e ... scurdammece o' passato simm e Napoli paisà  :allah:

W L'ITALIA