Apparato CB 1 DIN

Aperto da MagpullMoe, 10 Novembre 2022, 23:16:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Ciao, Come è stato ripetutamente scritto non esistono antenne che coprano 6mhz con efficenza e Ros basso. Al massimo arrivi a 2mhz ma con problemi agli estremi. Ma visto che da 24 a 26 non c'è praticamente nulla e che i 28 sono esclusiva dei radioamatori puoi benissimo prendere una antenna per la CB e tararla sulla frequenza centrale (che 19 o 20). Altrimenti esistono antenne accordabili motorizzate ma costano quasi quanto una utilitaria, poi però sorgerebbe la domanda:vale la pena ? Direi di no, ma de gustibus non disputandum est...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



AZ6108

#26
Citazione di: Aquila Fr il 02 Marzo 2023, 15:46:05Ciao, Come è stato ripetutamente scritto non esistono antenne che coprano 6mhz con efficenza e Ros basso. Al massimo arrivi a 2mhz ma con problemi agli estremi. Ma visto che da 24 a 26 non c'è praticamente nulla e che i 28 sono esclusiva dei radioamatori puoi benissimo prendere una antenna per la CB e tararla sulla frequenza centrale (che 19 o 20). Altrimenti esistono antenne accordabili motorizzate ma costano quasi quanto una utilitaria, poi però sorgerebbe la domanda:vale la pena ? Direi di no, ma de gustibus non disputandum est...

Esatto, i 40 canali "normali" vanno da 26.965 a 27.405 e la maggior parte delle antenne veicolari riesce a coprire tale range (come anche quella sirio, stando al manuale), pretendere di installare un'antenna senza accordatore che copra 6MHz è un'assurdità, a meno ovviamente di non installare un carico fittizio [emoji1]; l'antenna che ho suggerito è solo un'idea, la ho suggerita semplicemente perchè si parlava di utilizzo in fuoristrada e quella potrebbe garantire una robustezza decente, null'altro.


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

MagpullMoe

Ragazzi perdonate l'ignoranza non pensavo fosse cosi complicato riuscire a coprire 6Mhz con una semplice antenna, quindi giusto per curiosità i famosi cb modificabili a 400 Ch alla fine anch'essi risultano inutilizzabili? 

@AZ6108 hai avuto modo di provare questa "New Delta 27-95"? sicuramente è molto interessante rispetto alle classiche antenne con lo stelo in acciaio, ma tecnicamente non è un pò corta per la 27?

Grazie ancora a tutti ... abbiate pazienza  [emoji23][emoji85]
He s a real nowhere man, sitting in his nowhere land, making all his nowhere plans for nobody.

AZ6108

No, non l'ho provata, ma conosco un paio di persone che hanno il modello senza "mollone" e ne hanno parlato bene, certo è corta rispetto ad altre, ma per uso fuoristradistico un'antenna lunga può essere un problema, e comunque non è ridicolmente corta come certe antenne

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Su un fuori strada, quella con la molla forse sarebbe meglio...al max flette meglio con i rami bassi...vedasi mezzi operativi militari, le hanno anche più lunghe in molla.
[emoji106]

AZ6108

Citazione di: HAWK il 02 Marzo 2023, 19:19:21Su un fuori strada, quella con la molla forse sarebbe meglio...al max flette meglio con i rami bassi...vedasi mezzi operativi militari, le hanno anche più lunghe in molla.
[emoji106]


si, probabilmente si; però i militari usano frequenze molto più basse e le antenne di norma vengono tenute in flessione per sfruttare NVIS che... in CB è inutile
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Citazione di: MagpullMoe il 02 Marzo 2023, 18:58:06Ragazzi perdonate l'ignoranza non pensavo fosse cosi complicato riuscire a coprire 6Mhz con una semplice antenna, quindi giusto per curiosità i famosi cb modificabili a 400 Ch alla fine anch'essi risultano inutilizzabili?
In questo periodo uso una Turbo 800 di circa 77 cm. Ho stazionarie 1,1 in 3-4 canali (20, 21, 22, 23...) e agli estremi dei 40 canali omologati (canali 1 e 40) saliamo a 1,8 - 2. In breve, riesci a lavorare con prudenza su qualche canale sopra e sotto, ma i 400 sono inutili. 80 basterebbero, ma molti di questi sono già di troppo. Con antenne più lunghe va un po' meglio ma 400 canali restano oltre le possibilità di utilizzo, salvo usare un accordatore.


MagpullMoe

ragazzi scusate, girovagando su internet ho visto che la Midland produce qualche antenna che copre una frequenza di 25-30Mhz, possibile? 

Dati presi dal sito ufficiale: 

Alan s9 plus 165cm  25-30 MHz  300W
Alan PC 4 115cm      25-30 MHz  400W
Alan PC 6 160 cm     25-30 MHz  600w

Sperando che non siano le solite supercazzole per vendere di più.... sennò partono anche le paranoie sulla radio... della serie " Se tu me freghi qui, me freghi su tutto"  [emoji23] [emoji23]
He s a real nowhere man, sitting in his nowhere land, making all his nowhere plans for nobody.

HAWK

Non faccio permanenze sula banda CB dal 1980, a suo tempo c'erano varie radio non omologate con 200 canali, poi si arrivò ai russi come estensione, 400 canali.

In riferimento alle antenne da metterci, la scelta di avere molti camali, è di avere antenne All BAND, ma avendo basso o nullo "Q" nella voluta, serve un accordatore...

Oggi, fatta salva la situazione che molti usano apparati HF amatoriali, anche sulla banda CB, quindi dotati di ATU magari interno, non significa che avere 400 canali sia l' ottimo.

Penso che, in via di studio, didattico, sapendo che oltre i 40 canali e i consentiti negativi, sulla certificata utilizzazione a 34 canali, si possa stare sui 120 canali.

La tipologia di utilizzatori, stazionano oggi, sempre per didattica, sui 40 alti, dal 41 all' 80, di meno ma ci sono, nei 40 normali, pochi o molto pochi, nei negativi consentiti.

Quindi, una antenna che gestisca decentemente almeno 120 canali, anche se poi, diventa una coperta corta, o i piedi o la testa rimangono scoperti, MA, leggo di antenne verticali della 28, dichiarate anche per ben 3 Mhz di swr 1.1 non saprei se è tutta pubblicità o vero.

Di sicuro il "Q" diventa molto fantascientifico, non verosimile, ne simile...
Chiaro che è un pensiero da non tecnico...possibilmente sbagliato.

Non saprei; ma essendo da troppo fuori dal giro, leggo e mi documento, sempre nella ottica di studio ed a scopo didattico, per la tecnica apposita.

73'+'51 e 88 alla YL.


AZ6108

Citazione di: MagpullMoe il 02 Marzo 2023, 21:04:43ragazzi scusate, girovagando su internet ho visto che la Midland produce qualche antenna che copre una frequenza di 25-30Mhz, possibile?

Dati presi dal sito ufficiale:

Alan s9 plus 165cm  25-30 MHz  300W
Alan PC 4 115cm      25-30 MHz  400W
Alan PC 6 160 cm    25-30 MHz  600w

Sperando che non siano le solite supercazzole per vendere di più.... sennò partono anche le paranoie sulla radio... della serie " Se tu me freghi qui, me freghi su tutto"  [emoji23] [emoji23]


se leggi attentamente quelle "specifiche" (virgolettato obbligatorio) si parla di "frequenze di utilizzo"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Caro Mag, credo che siano poi da tarare dove vuoi un corretto ed ottimale funzionamento, le bande sono quelle che ti permette il tipo di antenna, non che hai il meglio su tutto quello che leggi.
Ma sempre posso sbagliare.
Mi pare che l' amico AZ abbia risposto in merito similmente. [emoji106]

HAWK

#36
In pratica, se si ottiene un 1.1 al centro della banda voluta, ecco che diventa una coperta corta...agli estremi o lì vicino sale l' swr...quindi; i conti della serva tornano...

Sul tubo c'è la PNI che parla del clone PNI S9, la quale è sempre la stessa, ma è un video di installazione, non di taratura.-.

Allego il link, ma non ho capito che radio usano...

AZ6108

Citazione di: HAWK il 02 Marzo 2023, 21:18:21Caro Mag, credo che siano poi da tarare dove vuoi un corretto ed ottimale funzionamento, le bande sono quelle che ti permette il tipo di antenna, non che hai il meglio su tutto quello che leggi.
Ma sempre posso sbagliare.
Mi pare che l' amico AZ abbia risposto in merito similmente. [emoji106]


tanto per dire, un dipolo 1/2 onda per gli 11m, installato come si deve, ha una larghezza di banda (considerata dal punto di vista SWR<2) dai 26 ai 28 MHz; pretendere una cosa del genere da un'antenna "compromesso" come quelle da auto significa credere alle favole o a certi venditori di fumo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, concordo, le radio da 400 ch e oltre  li fanno con antenne tarate per una banda inferiore e un'accordatore che "aggiusta" capra e cavoli ma in macchina non ha utilità, da fermo si può anche fare ma in movimento direi propio che è impossibile guidare e accordare senza andare fuori strada o fare incidenti, anche con un suv gli occhi servono alla guida e già avere il microfono in mano è un problema,  poi sul discorso cosa si ascolta a 30 mhz l'antenna può anche essere tarata per trasmettere con ros 1 sui canali omologati e riceve tranquillamente i radiotaxi russi quando c'è propagazione, idem per le messe irlandesi ecc...  quindi l'antenna si tara per i canali omologati e poi volendo si riceve fuori banda e se ci vuoi trasmettere ci metti un'accordatore, io a suo tempo  con il cb omologato avevo aggiunto un convertitore e ci ricevevo le onde corte, impossibile sapere la frequenza di ricezione perchè non usava quarzi, frequenzimetri ecc... ma un'autoradio con le onde corte era un sogno (esisteva della blaupunk e costava più della macchina...) e con quel convertitore e bfo mi sono divertito tanto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

@r5000 ciao.
Di quella marca ne ho viste di autoradio con il CB in doppia funzione. molto tempo fà-
Per gli accordi, arrivo dagli LDG, solo in stazione, con quelli, puoi fare accordatore in automatico anche in veicolare...
Con il segnale RF emesso...

Il quid si colloca sulla comparazione tra antenna e radio a centinaia di canali...oggi non ha senso averne oltre i 120 che sono mediamente utilizzati, spalmando l' utenza su questi, in  relazione ad antenne mirabolanti e con effetti speciali, sulle quali i venditori, magari non tutti, giocano nelle spiegazioni di vendita....per i newbie cmq.

Per chi ha un minimo di tecnica, si fa 4 risate...e cambia negozio.

73'.

kz

#40
Citazione di: MagpullMoe il 02 Marzo 2023, 21:04:43ragazzi scusate, girovagando su internet ho visto che la Midland produce qualche antenna che copre una frequenza di 25-30Mhz, possibile?

Dati presi dal sito ufficiale:

Alan s9 plus 165cm  25-30 MHz  300W
Alan PC 4 115cm      25-30 MHz  400W
Alan PC 6 160 cm     25-30 MHz  600w

Sperando che non siano le solite supercazzole per vendere di più.... sennò partono anche le paranoie sulla radio... della serie " Se tu me freghi qui, me freghi su tutto"  [emoji23] [emoji23]


Se consideri che la banda di frequenza assegnata alla CB va da 26,875 a 27,405 MHz circa, compresi i 9 canali in più degli apparati a 34 canali, sai che l'antenna deve avere un adattamento in impedenza vicino ai 50 ohm su circa 0,6 MHz, che non è un'impresa impossibile anche con antenne corte e caricate, ma è parecchio facile con un'antenna da 2 metri.
Tutte le antenne in queste frequenze hanno una certa tolleranza di adattamento, accorciando, allungando lo stilo o agendo su alcuni elementi, per questo vengono vendute come antenne da 25 a 30 MHz.
Ovviamente non coprono simultaneamente tutta la gamma tra i due estremi, ma nei limiti dell'intervallo della misura del ROS 2.0 di solito riescono ad essere adattate come minimo sugli 0,6 MHz di riferimento, ovvero hanno tale larghezza di banda minima.
I venditori e costruttori onesti dichiarano sempre l'intervallo di utilizzo a ROS 2 e la larghezza di banda, altrimenti devi sempre attenerti ai riferimenti della banda CB (e per i prodotti non destinati al mercato italiano la banda CB è circa 0,45 MHz)

bergio70

25 (o 26) fino a 30 MHz significa che è tarabile entro tale range, non che copre tutto quel range contemporaneamente.
La usi in 27... la tari in 27... la usi a 28, la tari a 28... la usi sui 12mt, la tari a 25 scarsi...
sopra i 28 trovi radioamatori, sotto i 25 idem.
Sempre in ssb, a parte sporadiche uscite in FM sopra i 29, sempre radioamatorialmente parlando.
Ovvero.. sul fuoristrada la tari a 27,205, ch 20, e verifichi gli estremi...

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/rtx%20CB_rtx%20in%20auto.pdf



MagpullMoe

Buonasera amici, come sempre vi ringrazio per la pazienza e per i molteplici consigli che gentilmente mi avete dato. Volevo aggiornarvi sullo stato del progetto, possiamo dire che finalmente ho ordinato l'antenna... mi sono orientato su quella consigliata da @AZ6108, ovvero la Sirio "NEW DELTA 27M-95" in fibra. L'intenzione sarebbe quella di installarla sul fianchetto anteriore sinistro, vi aggiornerò man mano sul da farsi.
He s a real nowhere man, sitting in his nowhere land, making all his nowhere plans for nobody.

HAWK

Sul retro fianco le mettevano alle auto civetta dei CC negli anni 60/70... [emoji106]


kz

Forse converrebbe attendere il parere di un fuoristradista.
Di solito su quei mezzi di prediligono antenne corte e molto elastiche, ad esempio le inglesi mini stinger da 90 cm circa: l'elasticità dell'acciaio è insuperabile.
Ho avuto per un periodo una dv27, antenna in fibra senza molla alla base e con cimino regolabile; dopo qualche mese di utilizzo la flangia del cimino si è spezzata: antenna rimborsata dal venditore.
Un amico fuoristradista, un tempo molto attivo su RogerK, sul suo Defender 90 ha come antenna CB una vecchia sigma da 70 cm, da 1800 m slm ci parla con entrambe le coste, contemporaneamente.

MagpullMoe

Buonasera ragazzi, il progetto sta prendendo forma, ho sfruttato il tempo libero di oggi per montare l'antenna sul parafango anteriore sinistro. Domani se riesco mi dedicherò a tarare l'antenna.... Spero di non registrare un Ros troppo alto [emoji85][emoji85]


inviato iPhone using rogerKapp mobile
He s a real nowhere man, sitting in his nowhere land, making all his nowhere plans for nobody.

Valerio98

Ciao, l' antenna è sicuramente ottima come fattura. La uso da 4 anni sul portapacchi della mia panda 4x4 e la ritengo un buon compromesso per avere un' antenna efficiente, corta, molto "elastica" e resistente agli urti, per via del mollone alla base. L' unica cosa che forse potrebbe darti fastidio, vista proprio la posizione di installazione, è la gran flessibilità dello stilo rispetto ad una in acciaio, perché tende ad oscillare molto.
73 Valerio
Valerio Cattaneo

MagpullMoe

Ciao, devo dire che fortunatamente l'oscillazione non risulta per niente fastidiosa in quanto rimane del tutto nascosta dal montante, salito in macchina sembra come se non ci fosse. Confermo sulla fattura dell'antenna, sembra di buona qualità... vediamo quanto dura [emoji23][emoji23]


inviato iPhone using rogerKapp mobile
He s a real nowhere man, sitting in his nowhere land, making all his nowhere plans for nobody.

kz

in fuoristrada i killer di antenne sono i rami bassi

HAWK

Dovrebbe intervenire "Abusivo", per dare suggerimenti buoni... [emoji108]