astatic d104-m6

Aperto da Korradoroma1, 24 Novembre 2021, 08:20:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Korradoroma1

cosa ne pensate del microfono da palmo astatic d104-m6? praticamente questo https://www.ebay.it/itm/32480034463...CafgQAvD_BwE
si tratta di una cinesata? o è un modello valido?
ricordo che molti anni fa astatic fosse sinonimo di qualità, ma adesso non so come siano i suoi prodotti. dubito che vengano ancora costruiti negli USA.
vorrei prenderlo per provarlo su un po' di radio. dai semplici baracchini (president grant e president lincoln) a radio hf di ultima generazione (icom ic-7300, yaesu ftdx-10).
qualcuno lo usa? come vi trovate?


LuckyLuciano®

Naturalmente è in Made in CINA.
Ma funziona molto bene, ne ho avuti 2. E' un mike come tanti ormai. Funziona molto bene, ottima modulazione. Ma Non pensare di avere quel punto in più come accadeva tra Astatic ed il resto della concorrenza fino a 30 anni fa.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

kz

confermo: bene ma non benissimo.
è di fabbricazione cinese ed è molto ben realizzato, mantiene la capsula ceramica, sebbene di qualità inferiore rispetto alle capsule analoghe di 20-30 anni fa; con pazienza e molto tempo si trovano anche i modelli vecchi, con le famose prestazioni superiori, senza gran spesa.
con le radio odierne la differenza prestazionale si fa meno apprezzabile (quasi tutte hanno nei microfoni in dotazione delle mediocri capsule dinamiche o electret, quindi la differenza la fa la radio)

pat0691

Come microfono va bene. Purtroppo la costruzione e' un po' approssimativa. Le plastiche non sono un gran che'. E' piuttosto scomodo il pulsante del PTT.


pesciolino73

Concordo.il pulsante PTT molto scomodo.una tortura quando schiacci ripetutamente....

kz

sì, il PTT è piccolo, scomodo e a rischio tunnel carpale, ma è la stessa cosa anche negli esemplari originali made in USA.


Korradoroma1

il microfono sembra abbastanza solido e con il president grant rende bene, anche se la radio deve essere riallineata perchè ha diversi anni. vorrei provarlo sul 991 e sul dx10. come mi consigliate di procedere: crimpo direttamente il plug sui file del mike oppure  faccio un cavetto adattatore bocchettone circolare 4 pin maschio/femmina e poi crimpo il plug 8 pin yaesu?


kz

forse sarebbe meglio intestare il classico 4 pin president/galaxy e fare due adattatori: da President 4 pin a RJ11 e da President 4 pin a dx10/ss9900 6 pin.
così se ti scocci di usarlo lo rivendi facilmente e comunque gli adattatori ti rimangono.

Korradoroma1

buona idea, ma di quale dx10 parli? a questo punto penso ti riferisca all'alinco. io in realtà mi riferivo allo yaesu ft-dx10. mi rendo conto che possa sembrare una cosa poco ortodossa montare un mike cb su una radio hf, oltretutto di ultima generazione, ma sono curioso di vedere come va.


kz

aah scusa, mi sono fatto influenzare da un altro topic e dal possesso dell'alinco.
non c'è nulla di poco ortodosso, credo che sugli apparati contemporanei si possano riuscire a tirare fuori prestazioni anche dal microfono peggiore e l'astatic 104-m6 non è tra i peggiori, quindi...
(comunque metterei il connettore President a 4 poli al microfono, con l'adattatore 4 poli-rj11 potrai eventualmente provare i microfoni vintage)

Korradoroma1

si, penso che seguirò il tuo consiglio. così se per caso non mi soddisfacesse lo riciclerei su un cb. 
per il resto vorrei provare a fare un allineamento al mio cb president grant con pc-999 interna, perchè una bella radio e meriterebbe di essere usata.

a proposito del grant, anche se forse dovrei aprire un post apposito, siccome vedo che siete molto ferrati, vi chiedo una cosa. ho aperto la radio e sembra tutto originale, quindi presumo che sia solo questione di taratura. non penso bisogna sostituire nulla. l'unica cosa è che da qualche giorno un segmento del display che indica i canali lampeggia ad intermittenza. secondo voi c'è speranza che si possa sistemare o va cambiato? nel caso debba essere cambiato, c'è qualcuno che lo vende? si tratta per capirci del display a due cifre di colore rosso.

kz

per il Grant ti conviene aprire un nuovo topic.