News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

consigli per un neofita

Aperto da TrueSic, 16 Maggio 2017, 16:10:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TrueSic

Salve a tutti sono un ragazzo con il desiderio di diventare radioamatore. Informandomi un po' ho sentito dire che sarebbe meglio praticare prima un po' di radioascolto per abituarsi al linguaggio tecnico e per imparare come si articola un qso. Sapete consigliarmi come iniziare e con quale attrezzatura?? Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!!  ;-)


FoxG7

Citazione di: TrueSic il 16 Maggio 2017, 16:10:59
Salve a tutti sono un ragazzo con il desiderio di diventare radioamatore. Informandomi un po' ho sentito dire che sarebbe meglio praticare prima un po' di radioascolto per abituarsi al linguaggio tecnico e per imparare come si articola un qso. Sapete consigliarmi come iniziare e con quale attrezzatura?? Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!!  ;-)

Ciao TrueSic e benvenuto sul forum

Potresti iniziare sfruttando Internet e collegandoti ad uno o più WebSDR presenti in rete

http://www.websdr.org/

e capire un po' in cosa consiste  mondo del radiantismo (lato applicativo)....

Tieni presenti che questi SDR sono stazioni che permettono di ricevere tanti più segnali rispetto a quanto uno potrebbe fare con un piccolo scanner oppure un ricevitore tipico quale es. il Tecsun PL660.....in quanto nella maggioranza dei casi son collegati ad antenne più che decenti,  molto superiori a quando potrebbe essere utilizzabile con es. il ricevitore sopra citato

Se poi vuoi proprio far qualcosa coni tuoi mezzi, ti basta cercare....se nella sezione giusta ! Le soluzioni  "tipo" son queste....

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

TrueSic

grazie FoxG7 in questo momento sto provando ad usare questi SDR solo che non capisco bene come funzionano... potresti darmi qualche dritta??

FoxG7

Citazione di: TrueSic il 16 Maggio 2017, 19:40:59
grazie FoxG7 in questo momento sto provando ad usare questi SDR solo che non capisco bene come funzionano... potresti darmi qualche dritta??

Ciao.......nella prima schermata è possibile vedere i dispositivi SDR che son disponibili (on line) in quel determinato momento nelle varie parti del Mondo, di seguito scegli la  banda di tuo interesse (il foltro seleziona gli SDR che lavorano su tale banda) .....clicchi su uno dei link proposti ed inizi ad ascoltare....dove c'è scritto Frequency puoi impostare direttamente una frequenza o agirecon il +/- spazzolando la frequenza

Sono interessanti perchè molti ti permettono di ascoltare anche frequenze difficili per la maggior parte degli OM  (io es. l'antenna per i 160 metri non ce l'ho..) e farti l'idea su come gira la propagazione

Stasera per dire..c'è una propagazione sui 20 metri estremamente corta....altre sere verso quest'ora arrivano magari stazioni del centro -sud america, prova anche i 40 metri e gli 80 più sul tardi.....hai un mondo da scoprire a portata di "click"  :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia