"mandrakata"...verticale alimentata in linea bifilare!

Aperto da IZ8XOV, 07 Luglio 2015, 17:35:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ciao ragazzi, mi stava girando la seguente idea: e se alimentassimo una Verticale Multibanda non risonante anzicchè col classico 4:1 con una Linea Bifilare a 450 Ohm quali sarebbero i risultati? Non so se è una "Mandrakata" oppure una grossa minch....vabbè ci siamo capiti  :mrgreen:

Nei fatti si tratterebbe di usare un "Braccio" della Linea Bifilare come "Polo Caldo" e l'altra come "Contrappeso" di uguale misura, secondo il seguente schema:



Si potrebbero ipotizzare due polarizzazioni: una verticale con angoli bassi e l'altra orizzontale perpendicolare alla porzione orizzontale, con un lobo probabilmente più pronunciato nella direzione del contrappeso. E l'impedenza? Che impedenza avrebbe? Boh ma non dovrebbe rappresentare un problema con l'accordatore bilanciato e la bifilare.

Nb: una seconda ipotesi sarebbe quella di, mettiamo fare un radiatore verticale di 12 mt e mettere il contrappeso a cerchio attorno l'antenna in modo da avere un pattern più uniforme.

Logicamente sono tutte ipotesi.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


yeti


iw3imr

Ciao ma quello è un dipolo verticale....quello è sicuro che funge

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 07 Luglio 2015, 17:35:08
Ciao ragazzi, mi stava girando la seguente idea: e se alimentassimo una Verticale Multibanda non risonante anzicchè col classico 4:1 con una Linea Bifilare a 450 Ohm quali sarebbero i risultati? Non so se è una "Mandrakata" oppure una grossa minch....vabbè ci siamo capiti  :mrgreen:

Nei fatti si tratterebbe di usare un "Braccio" della Linea Bifilare come "Polo Caldo" e l'altra come "Contrappeso" di uguale misura, secondo il seguente schema:



Si potrebbero ipotizzare due polarizzazioni: una verticale con angoli bassi e l'altra orizzontale perpendicolare alla porzione orizzontale, con un lobo probabilmente più pronunciato nella direzione del contrappeso. E l'impedenza? Che impedenza avrebbe? Boh ma non dovrebbe rappresentare un problema con l'accordatore bilanciato e la bifilare.

Nb: una seconda ipotesi sarebbe quella di, mettiamo fare un radiatore verticale di 12 mt e mettere il contrappeso a cerchio attorno l'antenna in modo da avere un pattern più uniforme.

Logicamente sono tutte ipotesi.
il buon Davj2500 lo ha fatto ad una raduno e i risultati sono stati lusinghieri.....anche se in balun lo aveva tra accordatore e linea bifilare
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



IZ8XOV

Citazione di: yeti il 07 Luglio 2015, 21:54:46
73 a tutti,
diciamo che funzionerebbe bene.
Vedi qui
http://www.dj0ip.de/vertical-antennas/simple-multi-band-vertical/
e se lo dice lui....



C'è una differenza però, la sua è alimentata al centro ergo è una Doublet alimentata al centro con linea bifilare, quella che ho messo io è alimentata alla base anche se a dirla tutta le dimensioni di polo caldo e polo freddo sono uguali ma non è un Dipolo Verticale.

sarebbe interessante leggere il commento di Davide IZ2UUF citato da Alessandro, che saluto.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

73 a tutti, è una soluzione "antica" quanto la scaletta  molto usata in ambito professionale \ militare prima dell'invenzione dei cavi coassiali, l'efficienza del sistema è paragonabile a quella di qualsiasi verticale con un piano riflettente scarso o buono a seconda della conducibilità del terreno, se roccia o sabbia secca sarà come avere un dipolo sollevato dal terreno mentre se il terreno è un'ottimo conduttore abbiamo la classica antenna verticale con i 37 ohm d'impedenza caratteristica, poi serve sempre calcolare la lunghezza della scaletta e stub o usare un'accordatore per adattare l'impedenza, pregi e difetti da valutare per l'ingombro e l'interazione della scaletta con tutto quello che c'è vicino, non è da escludere che irradia e diventa parte integrante dell'antenna visto che non abbiamo una vera antenna bilanciata ma sicuramente regge molta più potenza di qualsiasi cavo coassiale ecc ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IZ8XOV

Sarebbe interessante fare un confronto con la Rybakov.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 07 Luglio 2015, 23:03:20
Citazione di: yeti il 07 Luglio 2015, 21:54:46
73 a tutti,
diciamo che funzionerebbe bene.
Vedi qui
http://www.dj0ip.de/vertical-antennas/simple-multi-band-vertical/
e se lo dice lui....



C'è una differenza però, la sua è alimentata al centro ergo è una Doublet alimentata al centro con linea bifilare, quella che ho messo io è alimentata alla base anche se a dirla tutta le dimensioni di polo caldo e polo freddo sono uguali ma non è un Dipolo Verticale.

sarebbe interessante leggere il commento di Davide IZ2UUF citato da Alessandro, che saluto.
perche'.?? Dallo schema anche la tua e' alimentata al centro....
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


yeti

73 a a tutti: essendo alimentata al centro le prestazioni non dovrebbero essere cattive, solo che il radiatore orizzontale dovrebbe essere un poco rialzato da terra per diminuire lo sbilaciamento.
Il diagramma di irradiazione probabilmente è orientato nel senso del radatore orizzontale e anche la linea (se c'è sbilanciamento==correnti di modo comune) contribuisce ad irradiare.. Ritengo sia un caso particolare della doublet verticale con qualche perdita in più. Forse Davide può illuminarci su come funziona realmente un antenna simile...


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

Citazione di: IZ8XOV il 24 Luglio 2015, 17:03:39
E se mettessimo dei radiali non risonanti?


73 a tutti, migliori il piano riflettente e quindi l'efficienza, sarebbe meglio se risonanti (sollevati dal terrento altrimenti si starano) ma dipende tutto dal tipo di terreno, se molto umido sarà un'ottima antenna anche con un solo cacciavite infilato nel terreno, se secco o pietra sarà peggio ma se sei in alta montagna compensi con l'altezza e la mancanza di rumore locale (sempre se non hai vicino qualche linea ad alta tensione...) e tutto sommato è una buona soluzione da provare sempre...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Nasce spontanea una replica: se il radiatore non è risonante si possono mettere dei radiali risonanti? Gli americani, grandi fan delle antenne Dx Engineering da 33 e 43 piedi con accordatore alla base usano spesso discutere su Eham di questo argomento ma le loro teorie a volte cozzano. Oltretutto se i radiali sono elevati se ne può parlare ma se sono interrati/appoggiati sul terreno la risonanza è solo utopia.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

73 a tutti, esatto, se i radiali sono interrati o appoggiati a un terreno umido la risonanza sparisce (si abbassa il Q) e diventa un radiale aperiodico buono per qualsiasi frequenza tanto che anche per frequenze basse è preferibile usare molti radiali corti rispetto a pochi lunghi perchè la corrente è maggiore vicino all'antenna e avere pochi radiali lunghi riduce l'efficienza del sistema, una rete elettrosaldata a massa terra con più puntazze e il terreno umido sono il top per le antenne verticali corte o risonanti a 1\4 d'onda...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IZ8XOV

Parole sante ma se si abita in condominio queste regole non si possono applicare visto che di terreno c'è solo quello dei vasi delle piante! Opterei per la seconda soluzione (maggior numero di radiali più corti ed elevati) o perché no, rete elettrosaldata (da polli), stavo appunto pensando di fare un esperimento dopo l'estate stendendola lungo il terrazzo tanto costa abbastanza poco e a proposito di idee un po bislacche mi stava girando l'idea malsana di mettere la rete da polli sospesa e fissata con vari punti di ancoraggio, magari ne riparliamo.

Ma il punto sempre in relazione alla rete elettrosaldata è che come sai l'inclinazione dei radiali gioca un ruolo nel valore dei lobi di irradiazione e la rete non la puoi inclinare come un filo, inoltre l'inclinazione interviene anche sulla resistenza di radiazione....quindi io vado a intervenire per sostituire un terreno fasullo con un piano di massa artificiale e vado a incrementare il guadagno ma se di rete si tratta ci sono dei limiti strutturali/funzionali.

Comunque tutto molto interessante e da provare.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV