News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

2 domande: rosmetro e antenna

Aperto da shark, 09 Agosto 2014, 17:25:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

shark

Salve a tutti ragazzi, avrei due domande da porvi cioè:
1) il mio rosmetro swr-30 ha bisogno del carico fittizio per essere tarato?

2) esiste un antenna verticale o dipolo con bracci lunghi 1/8 onda ciascuno?

73 a tutti :-)
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...


shark

Ho visto la mini boomerang che è alta 1.5 metri ma è una 1/8 lambda o una 1/4 caricata?
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

ik1npe

Citazione di: shark il 09 Agosto 2014, 17:25:38
Salve a tutti ragazzi, avrei due domande da porvi cioè:
1) il mio rosmetro swr-30 ha bisogno del carico fittizio per essere tarato?

2) esiste un antenna verticale o dipolo con bracci lunghi 1/8 onda ciascuno?

73 a tutti :-)
Salve, di solito i rosmetri non si tarano a meno che non lo abbia costruito te.
per l'' ottavo d' onda non dici per che frequenza, comunque è una antenna caricata oppure ci metti un accordatore .
L' efficenza sarà molto bassa rispetto alla mezz'onda.
73 de ik1npe

shark

Il mio rosmetro ha una manopola con scritto set e da manuale dice che va prima tarato collegandolo all'antenna, quindi non esiste un' antenna con polo caldo lungo 1/8 lambda senza bobine di carico? Parliamo di cb comunque...
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...


TEX-OP-ROBERTO

Il rosmetro, se usato con carico fIttizio non deve misurare ROS, ma dare lettura 0 ros su tutti i canali. Se per taratura invece intendi la misura onda diretta (SET) e onda riflessa ( SWR), si quella comunque va fatta.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto