number station da adesso piu frequenti

Aperto da scienziato, 24 Novembre 2011, 11:52:54

Discussione precedente - Discussione successiva

-Tuscania-

Citazione di: glioi il 27 Luglio 2017, 20:16:17
73 a tutti io mi trovo in calabria CZ ho ascoltato una number station in wfm 260,00 mhz con un icom ic-r20

WFM...????  :miiii: :miiii: :miiii:

..non è che per caso i numeri che sentivi... era qualche Tv locale che trasmetteva l'estrazione del Lotto... cq

HAWK

Citazione di: -Tuscania- il 27 Luglio 2017, 20:29:12
Citazione di: glioi il 27 Luglio 2017, 20:16:17
73 a tutti io mi trovo in calabria CZ ho ascoltato una number station in wfm 260,00 mhz con un icom ic-r20

WFM...????  :miiii: :miiii: :miiii:

..non è che per caso i numeri che sentivi... era qualche Tv locale che trasmetteva l'estrazione del Lotto... cq
:up: :up:
:shhhh: Solitamente sono gruppi di 5 unità, ALFA/NUMERICI ad esempio;
AY469.DF998.CS374...qualcosa si ascolta in bande basse su varie emissioni...

furettocondeltaplano

Ciao a tutti,scusate l' intromissione ma sulle onde corte c'è ancora qualcuna di queste Number station?

r5000

73 a tutti, non c'è la soddisfazione di  scoprirle da solo con il vfo ma quì  http://priyom.org/number-stations/station-schedule c'è tutto e di più, anche il link per ascoltare tramite la websdr olandese...

furettocondeltaplano

Citazione di: r5000 il 20 Settembre 2018, 22:07:54
73 a tutti, non c'è la soddisfazione di  scoprirle da solo con il vfo ma quì  http://priyom.org/number-stations/station-schedule c'è tutto e di più, anche il link per ascoltare tramite la websdr olandese...
Ma bazzicando sulle onde corte si può beccare qualcosa?

inviato MYA-L11 using rogerKapp mobile

r5000

Citazione di: furettocondeltaplano il 01 Ottobre 2018, 12:08:21
Ma bazzicando sulle onde corte si può beccare qualcosa?

inviato MYA-L11 using rogerKapp mobile

73 a tutti, certamente se usi un'antenna decente, poi guardando il link ti fai un'idea se il segnale è ricevibile da noi o meno, di sicuro è molto più facile ascoltare i segnali europei \ nord africa, russia e medio oriente rispetto alla cina o corea del nord ma si può sempre avere una botta di propagazione e quando usano impianti broadcasting arrivano anche con propagazione scarsa...

Libra

Anche io ricevuta,sui 16.300 MHz con il mio SRX-30. Molto potente, Giovedì scorso verso le 21.00 di sera.
In USB mode, numeri in inglese da un sintetizzatore vocale, non voce umana.

73,

Libra

mimoletti

Scusate l'ignoranza, ma cosa sono le number station?

inviato iPhone using rogerKapp mobile

Aquila Fr

Kenwood TS-850sAT
CRT ss6900 N
Baojie BJ318, B. UV-5R
Dipolo monobanda 20m
Verticale 5/8 11m
bibanda mobile VHF/UHF

mimoletti

frengo

Oggi come oggi, nel 2022 qual'e' la piu' facilmente ricevibile nell' Italia del Sud con una radio scarsa ?

HAWK

Chi ha la direttiva scansioni l'a era verso codesti stati, U.K., Israele, Germania, U.S.A., i paesi islamici non sono avvezzi alle Number Station.
Magari si servono del sistema della Play Station, come infra adepti, ma ci dovrebbe essere l' F.B.I. è la Homeland Security  che setacciano  quelle comunicazioni, ma mai dire mai.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 25 Luglio 2022, 15:24:52
Chi ha la direttiva scansioni l'a era verso codesti stati, U.K., Israele, Germania, U.S.A., i paesi islamici non sono avvezzi alle Number Station.
Magari si servono del sistema della Play Station, come infra adepti, ma ci dovrebbe essere l' F.B.I. è la Homeland Security  che setacciano  quelle comunicazioni, ma mai dire mai.

beh, per solo ascolto eccoti una direttiva con lobo cardioide che lavora sulle HF ed anche "sotto"; si tratta di un loop relativamente piccolo e facilmente installabile anche in spazi ristretti ma che permette di avere un lobo direzionale anche su lunghezze d'onda "importanti" come i 160 metri, angoli di ricezione ottimi per il DX ed un rapporto F/R non disprezzabile (38.2dB in 80m, 29.6dB in 40m, 21.9dB in 20m), il lobo cardioide viene ottenuto grazie all'uso di un resistore e ad un opportuno passaggio del coassiale (che evita di disturbare il lobo), inoltre il resistore permette di avere un'impedenza al punto di alimentazione molto vicina ai 450 Ohm sull'intera gamma delle HF (ed anche sulle onde medie), quindi usando un semplice BalUn 9:1 l'antenna si adatta senza problemi al coassiale, in più, è facile aggiungere alla stessa un preamp dato che non c'è bisogno di usare un preamp specifico per antenne loop [emoji1]; il prototipo di questa antenna, attualmente in test, sta dando buona prova di se; da notare che è facile costruire l'antenna in modo da essere facilmente smontabile/trasportabile (basta una struttura di supporto a croce realizzata con tubi di PVC) e che si possono utilizzare componenti commerciali, come ad esempio il BalUn 9:1 della NooElec ed un qualsiasi LNA (anche il "LANA HF" di NooElec) che copra la gamma delle HF ed accetti alimentazione tramite Bias-T

Il lobo dell'antenna è orientato verso l'angolo che ospita il punto di alimentazione e, come già detto, il diagramma di radiazione è cardioide con un pronunciato "null" sulla parte posteriore (ossia quella relativa all'angolo dove è ospitata la resistenza)
if you can't measure it you can't improve it