Modificare un ICOM IC R1500 per ascolto SDR o programma compatibile SDR.

Aperto da Ninomarconista, 23 Settembre 2024, 13:10:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Ninomarconista

Salve a tutti, mi piacerebbe avvicinarmi all'ascolto SDR, ma non vorrei acquistare chiavette dedicate. Avendo un ricevitore Icom IC R1500, quasi inutilizzato, volevo sapere se vi è una modifica da fare,  su questo, per poterlo utilizzare come ricevitore SDR con apposito programma.
Se non esiste tale modifica, in quanto non possibile,  almeno se posso abbinarlo a qualche programma SDR compatibile se esiste. 
Come ben sapete questo ricevitore ha già di suo un programma da corredo ma non SDR ma il classico tradizionale per ricezione per pc.
Grazie e salutoni.
Gir

AZ6108

Scusa ma... cosa vorresti ottenere usando un "programma per SDR" ? Non per altro ma non c'è nulla di "magico" in tali programmi, la differenza la fa il ricevitore che, in alcuni casi, permette di "vedere" una porzione di banda piuttosto ampia ... con tutti i pro ed i contro che ne conseguono, poi ovviamente servirà un'antenna adeguata; considerando il costo relativamente ridotto che alcuni SDR decenti, come ad esempio quelli di AirSpy o di SDRplay, hanno raggiunto, credo che potresti valutare l'acquisto di una di tali unità che, chiamare "chiavette" e riduttivo ed indica una mancata conoscenza dell'argomento

ciao
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Ninomarconista

Citazione di: AZ6108 il 23 Settembre 2024, 14:50:36Scusa ma... cosa vorresti ottenere usando un "programma per SDR" ? Non per altro ma non c'è nulla di "magico" in tali programmi, la differenza la fa il ricevitore che, in alcuni casi, permette di "vedere" una porzione di banda piuttosto ampia ... con tutti i pro ed i contro che ne conseguono, poi ovviamente servirà un'antenna adeguata; considerando il costo relativamente ridotto che alcuni SDR decenti, come ad esempio quelli di AirSpy o di SDRplay, hanno raggiunto, credo che potresti valutare l'acquisto di una di tali unità che, chiamare "chiavette" e riduttivo ed indica una mancata conoscenza dell'argomento

ciao

Riformulo la richiesta, se non posso modificare il rx per poterlo poi usare come ricevitore SDR tramite programma apposito, che ho in possesso, volevo sapere se c'è un programma SDR che potevo usare assieme al RX  senza però modificare il rx. Sinceramente non mi va di spendere manco un euro per queste chiavette usb dab che possono essere anche usate come ricevitori assieme a programmi associati.
Ciao

r5000

73 a tutti, no, non mi risulta che l'ic-r1500 può funzionare con i soliti software per le chiavette sdr con windows, forse hanno fatto qualcosa con linux ma non ne sono sicuro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Marcello

Questo ricevitore è un dispositivo robusto, ma è stato progettato per l'uso tradizionale e non nativamente per l'SDR.

Potresti configurare un cavo audio virtuale per collegare il segnale audio del tuo IC-R1500 al software SDR sul tuo PC(ti consiglio  HDSDR o SDR Console ).

Questo ti permetterebbe di elaborare il segnale audio ricevuto in tempo reale attraverso i filtri digitali e altre funzionalità del software SDR....ma non è proprio quello che hai chiesto tu.

Ninomarconista

Citazione di: Marcello il 23 Settembre 2024, 23:08:11Questo ricevitore è un dispositivo robusto, ma è stato progettato per l'uso tradizionale e non nativamente per l'SDR.

Potresti configurare un cavo audio virtuale per collegare il segnale audio del tuo IC-R1500 al software SDR sul tuo PC(ti consiglio  HDSDR o SDR Console ).

Questo ti permetterebbe di elaborare il segnale audio ricevuto in tempo reale attraverso i filtri digitali e altre funzionalità del software SDR....ma non è proprio quello che hai chiesto tu.

Mi interesserebbe anche così, giusto per cambiare. Per dare vita a questo ricevitore. Mi sapresti dire come fare? Grazie saluti.

Marcello

Devi scaricare cercando su google, cavo audio virtuale e scarichi questo applicativo oppure quello indicato nel video riportato sotto, lo installi e poi scarichi uno dei due software che ti ho indicato in grassetto ( HDSDR o SDR Console) scegli tu.

Guardati questo video sui cavi audio virtuali.

sirbone

vorrei andare controcorrente e consigliare @Ninomarconista di acquistare o farsi prestare un ricevitore SDR economico RTL-SDR V.2 o Nooelec: si trovano sui 40 euro, che non è una gran cifra per le prestazioni che hanno, e aprono una prospettiva completamente diversa sul radioascolto.
piuttosto che usare un nobile strumento come il ricevitore in topic per un uso molto limitato, divertente se si vuole cavar fuori qualcosa da certi segnalini, ma abbastanza frustrante per tutto il resto dell'esperienza, meglio orientarsi su vere Software Defined Radio.