News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ascolto NDB con SDR cinese 5 bande

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 04 Novembre 2022, 22:50:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Mi è arrivato SDR Cinese con filtro 5 bande a 24 Euro su Ebay,

è in pratica il clone di SDR Play con spedizione in 20 giorni dalla Cina.

Allego foto del PCB  ( versione bulk ) e video con breve test DX in banda fari NDB

Direi che funziona benone considerando che stavo usando antenna verticale per i 5 mhz,

quindi completamente fuori banda...ed ascoltavo 2 areoporti in Germania ed Austria !

I 5 filtri sui 5 ingressi del ricevitore SDR tagliano veramente e

farò delle misure + accurate strumentali appena trovo il tempo [emoji12]

Per il funzionamento su Windows 11 occorre prima caricare ultima versione di SDR1

che contiene i vari drive e DLL , senza connetterlo alla porta USB.

Fatto questo funziona subito, mentre su SDR Console V3 selezionare come radio SDR Play Versione 3.

73


AZ6108

#1
si, non malaccio, l'ho preso anche io tempo fa

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=79449.0

al post di cui sopra trovi un link a github con ulteriori info, incluso lo schema del prototipo iniziale e la storia del progetto, l'unità va piuttosto bene ed i filtri fanno il loro lavoro, anche se in caso di segnali molto forti ho notato che il frontend a volte va in sovraccarico

per il resto, si, c'è da fare attenzione a NON collegare il ricevitore se non DOPO aver installato SDRuno, altrimenti windows installa dei deiver generici che incasinano tutto; per usare altri programmi, tipo SDR# o SDRconsole... basta scaricare il modulo extio dal sito di SDRplay e copiarlo nella cartella del programma

per quanto riguarda l'antenna, ne ho provate diverse, attive e passive, i risultati migliori li ho ottenuti con una loop orizzontale da 20m con un piccolo preamp in antenna e con un dipolo a carica lineare (passivo) costruito con cavo a 3 conduttori

ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

#3
Prime misure sui filtri in dotazione, ecco il passa banda 120-250 Mhz

misura fatta con analizzatore, ponte riflettometrico ed alto livello di pilotaggio a - 30 dbm

Non male, il filtro ha circa 25 db di attenuazione fuori banda passante.


ik2nbu Arnaldo

Qui invece ho simulato una situazione reale con segnale a 14 MHz livello S9 ( - 73 dbm)

a) nella prima foto la calibratura del s-meter, impostando il software SDR consolle con AGC spento, preampli a zero, e regolando il livello di amplificazione IF per una lettura corretta a S9.
Ovviamente il segnale viene inniettato sul porta HF corretta del ricevitore che monta il filtro da 0 a 30 Mhz.

b) nella seconda foto innietto lo stesso livello di segnale a 14 MHz ma sulla porta 2 che monta il filtro 30-60 Mhz, l'attenuazione fuori banda è di circa 18 dB, un valore discreto.

ik2nbu Arnaldo

Passo ai 70 Mhz e compare una prima spuria prodotto dal SDR stesso,
la si legge infatti anche ad antenna staccata ( e non sarà l'unica...)

a) nella prima foto la taratura del S-Meter, con segnale - 93 dBm riferimento standard IARU per le tarature sopra i 30 MHz, utilizzando la porta 2 per le frequenze da 50 a 120 MHz.

b) nella seconda foto ho inniettato lo stesso segnale 70 MHz, ma sulla porta adiacente inferiore
con filtro passa banda 30-60 MHz. Incredibilmente vedete solo la spuria prodotta dal SDR, mentre il segnale iniettato a soli 10 MHz di distanza viene completamente annullato. [emoji33]

Francamente è impossibile un filtro con queste prestazioni, presumo che la serigrafia scritta sul PCB sia sbagliata ed il filtro della porta 2 tagli molto prima dei 60 MHz!


ik2nbu Arnaldo

Ora il primo difetto eclatante [emoji35] penso sia un OL locale del SDR cinese,

guardate che bella portante a 144 MHz !

La si riceve senza antenna ovviamente, potrebbe forse essere il PC ?

Lo escludo perchè le altre mie radio a meno di un metro di distanza non ricevono nulla.

Per scrupolo ho rifatto tutte le tarature passando in VHF modificanco i parametri di SDR Console


ik2nbu Arnaldo

Ultimo test in 145 MHz:

a) foto della calibrazione S 9 a - 93dbm con piccola spuria prodotta dal SDR

b) segnale inniettato sulla porta 250 MHz-1GHZ, vie competamente annullato e qui ci può stare perchè la distanza fra il segnale interferente e la banda passante del filtro è di 250-145 = 105 MHz.

Fine delle prove e mi ritengo soddisfatto, per il prezzo che ha i filtro sono tutto sommato onesti !

73

AZ6108

#8
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 05 Novembre 2022, 20:30:05
Ultimo test in 145 MHz:

a) foto della calibrazione S 9 a - 93dbm con piccola spuria prodotta dal SDR

b) segnale inniettato sulla porta 250 MHz-1GHZ, vie competamente annullato e qui ci può stare perchè la distanza fra il segnale interferente e la banda passante del filtro è di 250-145 = 105 MHz.

Fine delle prove e mi ritengo soddisfatto, per il prezzo che ha i filtro sono tutto sommato onesti !

73

una domanda, i test li hai effettuati con il circuito "nudo" ?

non per altro, ma mi chiedo se quella spuria visibile nell'immagine possa sparire/attenuarsi inserendo la scheda in un contenitore metallico con una buona connessione a terra
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2nbu Arnaldo

Si test con circuito PCB nudo, ho fatto stamane le seguenti prove

a) Radio Tradizionale accesa in loco non riceve nulla a 144 Mhz
b) Ho cambiato PC per escludere che ricevesse un clock o altro dal computer stesso
c) Confrontato programma SW SDR Console / SDRuno SW

La spuria è al 100% generata dal SDR cinese, ma non avendo schemi difficile indagare il motivo

73

AZ6108

#10
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 06 Novembre 2022, 10:28:28
Si test con circuito PCB nudo, ho fatto stamane le seguenti prove

a) Radio Tradizionale accesa in loco non riceve nulla a 144 Mhz
b) Ho cambiato PC per escludere che ricevesse un clock o altro dal computer stesso
c) Confrontato programma SW SDR Console / SDRuno SW

La spuria è al 100% generata dal SDR cinese, ma non avendo schemi difficile indagare il motivo

73

per schema (di massima) ed info, vedi qui

https://github.com/EndlessEden/msiSDR/tree/RSP1-S

sarebbe interessante dare una terra alla scheda

ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Svelato arcano mistero, rispolverando il mio microscopio USB....

SDR cinese usa un OL locale a 24 MHz  ( segnale S9)

Fatto lavorare in 6a armonica giusti 144 Mz a 9 + 20 [emoji35]

Non c'è schermatura o rimedio che tenga... è a pochi cm dal mixer attivo sul PCB!

AZ6108

#12
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 06 Novembre 2022, 11:37:28
Svelato arcano mistero, rispolverando il mio microscopio USB....

SDR cinese usa un OL locale a 24 MHz  ( segnale S9)

Fatto lavorare in 6a armonica giusti 144 Mz a 9 + 20 [emoji35]

Non c'è schermatura o rimedio che tenga... è a pochi cm dal mixer attivo sul PCB!

heh... vabbè, brutto ma considerando costo/prestazioni, ci si può convivere, a meno di non darsi alla chirurgia elettronica, disabilitare il LO ed iniettare il segnale da un TCXO separato... ma visto il costo dell'unità non so se ne valga la pena
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento