Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

miciotta62

dovrebbe gia essere espanso e mi pare al max !


Maxs

Ok bha avevo letto da qualche parte che pio ' arrivare anche sotto i 60 mhz e anche le freq dei 220 cosa che a me no fa .. Mi sfuggie il menu' per fare la ricerca del tono di un ripetitore !! Non la trovo ..

pegaso_75

Ciao ...dei 60 Mhz mai sentito parlare ...per le frequenze 220Mhz la imposti solo tramite software da pc ma te lo sconsiglio ....per l'espansione va da 400- 470 ai 520 ...strano che il tuo inizi da 410 mhz ...
Per la ricerca toni :
Menú - 11 - Menù -Scan ....73
Pegaso_75
IU4AQE

Sent from my GT-S5570I using RogerK Mobile mobile app

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


Maxs

Si Alberto parte da 400 mi sono sbagliato . Grazie per la ricerca toni provero' appena possibile 73


Maxs

Cmq per ora sono pienamente soddisfatto di questo trx quasi che lo preferisco al kg 8 e poi considerando il costo contenuto direi che e' sicuramente un ottimo acquisto !!

miciotta62

vero...dicono in molti di non fare quella dei 220 mhz ....boh ?

pegaso scusa ma la ricerca toni :

"Per la ricerca toni :
Menú - 11 - Menù -Scan "

in che consiste ? lo metti in rx su uba frq (ritengo di un rpt) e lui ti trovo il tono sub-audio di acesso ?

davvero ???

tnx e 73    :up:


pegaso_75

Esatto !!! :up:  ...73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



Maxs

E' possibile ascoltare in revers un ponte ripetitore ? Mi spiego se voglio sentire se il corrispondente lo ascolto in diretta a - 600.   O 1600 vi e' la possibilita ' ? Con il tasto moni non succede nulla .

pegaso_75

Citazione di: Maxs il 07 Settembre 2014, 19:59:29
E' possibile ascoltare in revers un ponte ripetitore ? Mi spiego se voglio sentire se il corrispondente lo ascolto in diretta a - 600.   O 1600 vi e' la possibilita ' ? Con il tasto moni non succede nulla .


Scusa .... capisco che leggere tutte 150 pagine e passa sarebbe una punizione .... ma se non si fa un minimo di ricerca si va a finire col ripetere sempre le stesse cose ciclicamente ....questo è stato scritto due pagine prima (pagina 150) e subito dopo c'è un tuo intervento



Citazione di: pegaso_75 il 31 Agosto 2014, 20:53:15
Scusa miciotta62 ... ma non vedo delle grosse operazioni da fare .... basta premere per un attimo il tasto *SCAN ed avrai la funzione "REVERSE" .... se premuto a lungo parte la scansione....73
Pegaso_75
IU4AQE

Attenzione il mio non è un rimprovero .... me ne guarderei bene dal farlo .... per questo ci sono i moderatori .... il mio è solo un consiglio per rendere meno incasinato l'argomento per chi si cimenta nel leggerlo ...

Sotto ho riportato il link per scaricare il manuale in Italiano già presente pagine indietro:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?action=dlattach;topic=40790.0;attach=6789


Spero di aver fatto cosa gradita ...

Rimango a disposizione per qualsiasi altro dubbio ( dopo aver provato a fare almeno una piccola ricerca )  :birra: :birra: :birra:  .....73

Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



Ugo da Norcia

Detto doverosamente e giustamente ciò da pegaso_75, credo altresì doveroso, già che ci siamo, ricordare che esistono anche i manuali

Forse, dico forse, basterebbe leggere. Già, basterebbe aver voglia di leggere.

Ma forse si fa meno fatica e prima a chiedere. I manuali sono costituiti da più pagine, è vero, e in genere c'è addirittura un indice. Ma richiede troppo sforzo, evidentemente, aprirlo, leggere l'indice cercando l'argomento desiderato, andare alla pagina ed infine leggere e capire cosa vi è scritto.

Tutto ciò detto da una persona con poca memoria e che conosce poco e male l'Inglese (purtroppo) ma che, nonostante ciò e forse perché posseduto da qualche strano demone, colleziona, in formato digitale e non, tutti i manuali riguardanti argomenti di suo interesse.

Quando non mi ricordo come si fa, come si dice, basta leggere.

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


flash1

Citazione di: flash1 il 19 Agosto 2014, 00:08:23
Avrei anchio un quesito riguardante il software di programmazione, ho spulciato nei post ma non ho trovato niente che faccia al caso mio. Ho installato l'originale sotware baofeng, ho installato i suoi driver per window 7 ho settato la porta dapprima mi dava la 17 inesistente sul software quindi l'ho sostituita con la 2 che era libera quando dopo aver programmato le mie frequenze e cerco di scriverle sulla radio (Write) il programma mi dice che è connesso ma da li non va avanti secondo voi cosa posso aver sbagliato?
Un grazie anticipato a chi saprà aiutarmi

ulteriori sviluppi alla vicenda :-\
leggendo quà e là qualcuno dice che la colpa è del cavetto, sono al terzo cavetto, provato altri driver, e ancora niente la radio non dialoga con il software mi sorge il dubbio che potrebbe essere la radio a questo punto a qualcuno è successo?
73 dal sempre più confuso flash cq
73 dal Flash cq
[

Maxs

Non saprei cosa dirti a me ha funzionato al primo colpo usando chirp molto meglio del software originale .


pegaso_75

Citazione di: flash1 il 09 Settembre 2014, 13:39:50
Citazione di: flash1 il 19 Agosto 2014, 00:08:23
Avrei anchio un quesito riguardante il software di programmazione, ho spulciato nei post ma non ho trovato niente che faccia al caso mio. Ho installato l'originale sotware baofeng, ho installato i suoi driver per window 7 ho settato la porta dapprima mi dava la 17 inesistente sul software quindi l'ho sostituita con la 2 che era libera quando dopo aver programmato le mie frequenze e cerco di scriverle sulla radio (Write) il programma mi dice che è connesso ma da li non va avanti secondo voi cosa posso aver sbagliato?
Un grazie anticipato a chi saprà aiutarmi

ulteriori sviluppi alla vicenda :-\
leggendo quà e là qualcuno dice che la colpa è del cavetto, sono al terzo cavetto, provato altri driver, e ancora niente la radio non dialoga con il software mi sorge il dubbio che potrebbe essere la radio a questo punto a qualcuno è successo?
73 dal sempre più confuso flash cq
73 dal Flash cq


Ciao ... anche io ho avuto problemi agli inizi prova questa procedura ...

Per prima cosa disinstalla sia il programma che i driver ....

Senza collegare il cavetto al pc inizia a installare nuovamente  i driver seguendo  le indicazioni.
Dopo collega il cavetto al pc ... dovrebbe apparire un messaggio "Installazione driver dispositivo"

Dopo pochi secondi ti apparirà   "il software driver del dispositivo non è stato installato correttamente"

Vai su Gestione Periferiche ( o Gestione Dispositivi)
Su Controller USB vedrai un triangolo giallo con un punto esclamativo

Clicca col destro e poi su Aggiorna software e driver

Poi su cerca il driver sul computer

Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer

"Porte (COM e LPT)".

Seleziona "Prolific USB-to-Serial Comm Port Versione: 3.2.0.0 [2007/07/31]".

A questo punto dovrebbe apparire un messaggio dicendo che il driver è stato installato correttamente.

Dovresti vedere il driver  installato correttamente in Gestione periferiche.

Stacca il cavo e riavvia .....

Un altro motivo per cui non ti viene riconosciuto il cavo potrebbe essere la necessità di rifilare la gomma vicino ai contatti in modo che possa andare fino in fondo .... facci sapere se risolvi ....73

Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


miciotta62

grande pegaso...scusa ancora :



Vero, bastava leggere (lo scarno !!! ) manuale e molte cose che non sapevo......


1)quindi  cavoli riceve anche in banda  67 – 75 Mhz , ok ma cosa c'e li ? mi sa nulla vero ?


2) unica cosa che mi sfugge e' stata opzione  NARROW o WIDE cioe' ?
       In quale dei due la deviazione strandard che per noi om se non ricordo male sia 5 Khz ?
       E  altra di quanto e' ?



3) per la scansione Toni CCTS dei ripetitori, non e' cosi semplice come sembra, quindi:

Menu  11 Menu   [ funzione R-CTS ]

Premere il tasto SCAN   e dovrebbe apparire  "CT" lampeggiante !

Ora sia in VFO che in memoria MR dovrebbe apparire ciclicamente i toni ccts....

Una volta che UV-5R becca il tono in tx del ripetitore indicatore  CT non dovrebbe piu lampeggiare e toccando menu lo salva . Lo salva in memoria SOLO in modalita vfo !

Ricordasi poi di mettere nel Menu 11 la funzione su OFF.


Tutto corretto ?
quindi si fa scansione e alla fine si memorizza il tono ? (solo in vfo ).

pegaso_75

Citazione di: miciotta62 il 10 Settembre 2014, 18:58:36
grande pegaso...scusa ancora :



Vero, bastava leggere (lo scarno !!! ) manuale e molte cose che non sapevo......


1)quindi  cavoli riceve anche in banda  67 – 75 Mhz , ok ma cosa c'e li ? mi sa nulla vero ?


2) unica cosa che mi sfugge e' stata opzione  NARROW o WIDE cioe' ?
       In quale dei due la deviazione strandard che per noi om se non ricordo male sia 5 Khz ?
       E  altra di quanto e' ?



3) per la scansione Toni CCTS dei ripetitori, non e' cosi semplice come sembra, quindi:

Menu  11 Menu   [ funzione R-CTS ]

Premere il tasto SCAN   e dovrebbe apparire  "CT" lampeggiante !

Ora sia in VFO che in memoria MR dovrebbe apparire ciclicamente i toni ccts....

Una volta che UV-5R becca il tono in tx del ripetitore indicatore  CT non dovrebbe piu lampeggiare e toccando menu lo salva . Lo salva in memoria SOLO in modalita vfo !

Ricordasi poi di mettere nel Menu 11 la funzione su OFF.


Tutto corretto ?
quindi si fa scansione e alla fine si memorizza il tono ? (solo in vfo ).


Provo a rispondere alle tue domande .....

1) Sulla frequenze dei 70MHZ vi operano i Vigili del Fuoco ( di cui son fiero di aver fatto parte tanti anni fa come Ausiliare e Vigile discontinuo ) e la polizia di stato .... ma non riesci ad ascoltarli perchè il Baofeng ha su questa frequenza ha uno step di 100 Khz  ....capita di sentire qualche radio broadcast.... di più non so ....

2) IL wide è +-5khz mentre narrow è +- 2,5 khz  . 
Lo standard per noi OM è Wide....

3) Il tono lo salvi solo in VFO perchè altrimenti significherebbe modificare le memorie .... ciò non è possibile tramite tastiera .....

C'è da precisare o meglio da chiarire la ricerca toni....

Attraverso il menù 11 R-CCTS si ricerca il tono ingresso ponte ....infatti ricevendo il segnale riconosce il tono ..... ma se lo memorizzi sul menù 11, nel ponte non ci entri neppure se ti metti a piangere in cinese (HI)


                                                   cq cq cq ....


Col menù 11 si modifica il tono in RICEZIONE ... infatti è R-CCTS....


Il valore trovato deve essere impostato sul menù 13 T-CCTS .... cioè sul tono in trasmissione ......73
Pegaso_75
IU4AQE



Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


miciotta62

grande.... quindi rx sui 75 c'e ma non serve a nulla...peccato.... hi hi


ok scusa ma capito ancora poco, ma con sto MENU 11 a parte salvarlo
in  memoria che non mi interessa (come faccio a non  salvarlo ? )
come faccio a vedere che tono a il rpt ?

perche ' NON lampeggia piu il CT lampeggiante ? corretto ?


73

pegaso_75

Credo che per la maggior parte sia chiaro come fare .... ti ho risposto in privato ....73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


miciotta62

si tnx pegaso...


Vero, devi beccare il driver giusto altrimenti NON c'e verso di farlo comunicare ! E' un problema noto .......Leggi qui :

"Deve scarico un driver cavo vecchio per Vista, Windows 7 e 8?
Molti cavi sono venduti con un Prolific chip  clone .

Windows carica il driver più recente che rifiuta questi chip clonati

Questi cavi funzionano bene se è caricato il driver corretto. Altrimenti non vanno !

Questo è trattato in dettaglio nel  driver del cavo USB qui :

www.miklor.com/COM/UV_Drivers.php "




Cmq rimando alle  ottime guide e faq  del collega om iw2bsf qui nel suo sito dove ci sono molti PDF, guide e FAQ sul mitico UV-5R  qui:

http://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2/


Maxs

#1519
[emoji106]

miciotta62

raga ma :

menu 23  BCL  blocco canale occupato, cioe ?

duglia

Cioè non puoi premere il ptt e sovramodulare qualcuno sopra lo squelch. .

miciotta62

#1522
??? cioe' se c'e un qso non va il PTT o cosa ?


raga bello sto NUOVO BF F9 ,,,,ma di che si tratta rtx nuovo

o solito ricamuffamento del nostro UV-5R ?


http://qrznow.com/baofeng-bf-f9-dual-band-uhfvhf/

e

Nuovo BF F9

http://www.survivalistboards.com/showthread.php?t=346675

duglia

Esatto se c'è qso sopra squelch il ptt non va..

miciotta62

si vede proprio che e' un rtx per uso commerciale piu che x OM !




visto sto NUOVO BF F9 ...bello vero ? mi sa tanto di uv5R ricarrozzato vero ?