News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Radio Zello

Aperto da raypi, 18 Maggio 2022, 08:22:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raypi

Ciao a tutti sono nuovo del forum, sono un appassionato di radio ma non un esperto, avrei bisogno di chiedere una spiegazione se qualcuno me la puo' dare, vorrei acquistare una radio zello vedi foto, da quello che ho capito la radio funziona con linea dati sim telefonica dunque la ricezione si basa sulla rete 4g nazionale? giusto? ovunque in italia c'è copertura? la radio in questione ha la funzione anche di telefono? cioè si possono effettuare chiamate? è possibile tramite zello effettuare trasmissioni private solo tra due persone?

Grazie.

Roberto.


Marcello

Per rispondere a queste domande, ti consiglio di installare Zello nel tuo cellulare, configurare tutto, crearti le stanze private, fare le prove che devi fare.
In pratica questa radio non è altro che un cellulare camuffato, quindi puoi benissimo chiarirti le idee direttamente da solo provando prima ZELLO e poi se ti convince, comprarti il DEVICE svincolandoti dal telefonino.

Questo è l'unico consiglio che posso darti più sensato, prima buttare 80 euro.

raypi

hey grazie della celere risposta, vedi in verità io voglio svincolarmi dal telefonino per dei motivi miei personali ma purtroppo non posso non essere rintracciabile, dunque cercavo una soluzione adatta a me, se mi assicuri che non si possono fare numeri di telefono ed è una soluzione per evitare il telefonino io me lo prendo..

Pieschy

Corretto quanto detto da Marcello io aggiungo (da possessore) le mie considerazioni. Le POC Radio (Pust-To-Talk Radio o Network Radio) sono dei radiotelefoni. Questo è, secondo me il senso che più ne spiega la collocazione. Da un lato hanno la funzionalità PTT come una radio, dall'altro utilizzano la connessione internet o attreverso il wifi o la sim dati 4G. Il sistema operativo è Android e tutte, ovviamente, hanno la possibilità di effettuare/ricevere chiamate sms. Sono telefoni camuffati da radio o radio camuffate da telefoni? Entrambe le cose. Se si può tecnicamente dire che alla fine sono solo dei semplicissimi smartphone e di fascia bassa Android (non troverai oltre Android 7.0 e ricordo che siamo all V. 12) la presenza di PTT ma sopratutto di grande altoparlante esterno (1W circa) e di microfonia non telefonica (doppio mic a cancellazione di rumore spesso) le rende simili ad una radio. Non fate l'errore di pensare che con una POC Radio sostituite il vostro smartphone. Se pensate questo son soldi buttati.
Non parliamo poi senza offesa di quella che vedo. Io ho il modello più classico e superiore (anche di prezzo). Con un display da 2.4" (parlo del mio Inrico T320 ma vedo che questo forse anche più piccolo) è praticamente impossibile usare il touch specie la tastiera. Quindi il fatto che nella pratica puoi installare qualsiasi app Android diventa inutile perchè qualsiasi contenuto su 2.4" è infruibile.
Lasciamo stare la parte telefonica. Per dirla tutta l'audio in telefonata all'orecchio non si può neanche regolare quindi ho metti il vivavoce e ti sentono a 10 metri oppure all'orecchio serve poco. Detto questo si capisce che come sostituto già di un telefono non và bene (forse potrebbe solo con auricolare esterno BT) figuriamoci come smartphone ed oggi ahimè ne abbiamo bisogno tutti di uno smartphone per svariate cose. A che serve allora? A quello per la quale è stata progettata. Zello,Peanuts,droidstar e l'ottimo DVswitch mobile per il DMR di qualità. app che non prevedono grande utilizzo del touch e sui quali 2.4" sono abbastanza per visualizzare TG,nominativo e poco altro. Per fare un paragone quei display non son molto più grandi di quelli di un 878. Quindi qui come per tutto attenzione che ogni cosa è progettata per un'uso specifico anche se si può adattare ad altro. Di contro (anche qui parlo per esperienza) uno smartphone si "adatta" con i vari dvswitch,android,etc. ma solo se di fascia medio/alta diventa usabile in modo quasi soddisfacente. Appunto uno smartphone non è fatto per essere usato in vivavoce come uso principale quindi gli altoparlanti son bassi...idem la microfonia che non è di tipo "radio". Tornando alle POC Android V7/V6 perchè? Beh perchè sotto girano processori preistorici con ram non superiore a 512/1Gb (1 forse troppo) ma è quanto basta per supportare egregiamente i sw di tipo PTT. Detto questo boccio le POC? No anzi ne ho una e la promuovo perchè posso andare in DMR praticamente da tutto il mondo senza schiavizzarmi sui ripetitori fisici ed in modo abbastanza economico (traffico dati esiguo) e comodo (PTT,altoparlante,mic) ma di certo non mi sogno di usarla come telefono principale o ancor peggio smartphone. Di contro la quasi perfetta dvswitch mobile diventa (sarò io esigente) usabile solo su smartphone Android di fascia medio/alta (e ci mancherebbe). Consiglio quindi la POC ma esclusivamente per quello per la quale è progettato cioè fare radio digitale via internet. Non rimpiango i quasi 200 spesi per la Inrico..riesco a modulare anche in 3G...ma ad esempio neanche conosco il numero della sim che c'è dentro...ed ho fatto una sola chiamata di prova che mi ha convinto che come telefono vale poco...ma è comunque carina l'idea di avere la funzionalità "aggiuntiva" telefono 2G/3G/4G propio per emergenza. Ultima nota. Le POC abbordabili (fino ai 200/250 euricelli) sono esclusivamente come sopra descritto. Ci sono modelli che invece hanno incorporata anche una parte RF in UHF per analogico/dmr tradizionale ma parliamo di oggetti che costano circa 400 euro e più. Considera poi che io parlo del mio Inrico che fra le POC si posiziona abbastanza bene...per quello che vedo nella radio in figura visto prezzo e dimensioni anche l'audio potrebbe non essere a buoni livelli. Detto questo, ripeto..pensare di far tutto con un solo device è molto difficile. Ovvio che dipende. Se chiama 2 volte al giorno per dire "cala la pasta" e non devo fare pagamenti mobile, navigazione internet, invio email, messaggistica, etc...allora mi può andar bene uscir con solo la POC :-)


Pieschy

Citazione di: Pieschy il 18 Maggio 2022, 09:01:17
Corretto quanto detto da Marcello io aggiungo (da possessore) le mie considerazioni. Le POC Radio (Pust-To-Talk Radio o Network Radio) sono dei radiotelefoni. Questo è, secondo me il senso che più ne spiega la collocazione. Da un lato hanno la funzionalità PTT come una radio, dall'altro utilizzano la connessione internet o attreverso il wifi o la sim dati 4G. Il sistema operativo è Android e tutte, ovviamente, hanno la possibilità di effettuare/ricevere chiamate sms. Sono telefoni camuffati da radio o radio camuffate da telefoni? Entrambe le cose. Se si può tecnicamente dire che alla fine sono solo dei semplicissimi smartphone e di fascia bassa Android (non troverai oltre Android 7.0 e ricordo che siamo all V. 12) la presenza di PTT ma sopratutto di grande altoparlante esterno (1W circa) e di microfonia non telefonica (doppio mic a cancellazione di rumore spesso) le rende simili ad una radio. Non fate l'errore di pensare che con una POC Radio sostituite il vostro smartphone. Se pensate questo son soldi buttati.
Non parliamo poi senza offesa di quella che vedo. Io ho il modello più classico e superiore (anche di prezzo). Con un display da 2.4" (parlo del mio Inrico T320 ma vedo che questo forse anche più piccolo) è praticamente impossibile usare il touch specie la tastiera. Quindi il fatto che nella pratica puoi installare qualsiasi app Android diventa inutile perchè qualsiasi contenuto su 2.4" è infruibile.
Lasciamo stare la parte telefonica. Per dirla tutta l'audio in telefonata all'orecchio non si può neanche regolare quindi ho metti il vivavoce e ti sentono a 10 metri oppure all'orecchio serve poco. Detto questo si capisce che come sostituto già di un telefono non và bene (forse potrebbe solo con auricolare esterno BT) figuriamoci come smartphone ed oggi ahimè ne abbiamo bisogno tutti di uno smartphone per svariate cose. A che serve allora? A quello per la quale è stata progettata. Zello,Peanuts,droidstar e l'ottimo DVswitch mobile per il DMR di qualità. app che non prevedono grande utilizzo del touch e sui quali 2.4" sono abbastanza per visualizzare TG,nominativo e poco altro. Per fare un paragone quei display non son molto più grandi di quelli di un 878. Quindi qui come per tutto attenzione che ogni cosa è progettata per un'uso specifico anche se si può adattare ad altro. Di contro (anche qui parlo per esperienza) uno smartphone si "adatta" con i vari dvswitch,android,etc. ma solo se di fascia medio/alta diventa usabile in modo quasi soddisfacente. Appunto uno smartphone non è fatto per essere usato in vivavoce come uso principale quindi gli altoparlanti son bassi...idem la microfonia che non è di tipo "radio". Tornando alle POC Android V7/V6 perchè? Beh perchè sotto girano processori preistorici con ram non superiore a 512/1Gb (1 forse troppo) ma è quanto basta per supportare egregiamente i sw di tipo PTT. Detto questo boccio le POC? No anzi ne ho una e la promuovo perchè posso andare in DMR praticamente da tutto il mondo senza schiavizzarmi sui ripetitori fisici ed in modo abbastanza economico (traffico dati esiguo) e comodo (PTT,altoparlante,mic) ma di certo non mi sogno di usarla come telefono principale o ancor peggio smartphone. Di contro la quasi perfetta dvswitch mobile diventa (sarò io esigente) usabile solo su smartphone Android di fascia medio/alta (e ci mancherebbe). Consiglio quindi la POC ma esclusivamente per quello per la quale è progettato cioè fare radio digitale via internet. Non rimpiango i quasi 200 spesi per la Inrico..riesco a modulare anche in 3G...ma ad esempio neanche conosco il numero della sim che c'è dentro...ed ho fatto una sola chiamata di prova che mi ha convinto che come telefono vale poco...ma è comunque carina l'idea di avere la funzionalità "aggiuntiva" telefono 2G/3G/4G propio per emergenza. Ultima nota. Le POC abbordabili (fino ai 200/250 euricelli) sono esclusivamente come sopra descritto. Ci sono modelli che invece hanno incorporata anche una parte RF in UHF per analogico/dmr tradizionale ma parliamo di oggetti che costano circa 400 euro e più. Considera poi che io parlo del mio Inrico che fra le POC si posiziona abbastanza bene...per quello che vedo nella radio in figura visto prezzo e dimensioni anche l'audio potrebbe non essere a buoni livelli. Detto questo, ripeto..pensare di far tutto con un solo device è molto difficile. Ovvio che dipende. Se chiama 2 volte al giorno per dire "cala la pasta" e non devo fare pagamenti mobile, navigazione internet, invio email, messaggistica, etc...allora mi può andar bene uscir con solo la POC :-)

Scusata ma con la risposta rapida...mi è uscito un font immenso..ho provato a modificarlo ma nulla. Lo dico solo perchè la cosa non è voluta.

raypi

Allora grazie della tua completa risposta, purtroppo io ho una vita sociale zero, capiamoci, da anni non mi scrive mai nessuno, nessun amico, se scrivo io neanche mi rispondono, vabbè la società è così, pazienza, dunque mi sto chiedendo da molto tempo a cosa me ne faccio di uno smartphone in tascka? nulla, ma allo stesso tempo devo essere rintracciabile per dei motivi, io cerco una POC che simuli una radio in modo che appunto come dici te è solo per comunicare il  : si fammi le penne col la panna e il salmone oggi, torno dal bosco alle 12.30 FINE poi non voglio avere la possibilità di ricevere o fare chiamate e dunque chiedo se quella radio la si può solo usare tramite Zello punto fine, non chiamate no sms solo Zello.. ecco..


kz

per abbreviare tutto il pastrocchio ti basterebbe avere due smartphone da pochi soldi con due sim M2M o solo traffico dati, app zello e basta.
attenzione però che zello, come tutte le infrastrutture che si basano su altre infrastrutture "nascoste", se non ha una buona copertura 4G non può funzionare


Pieschy

Allora capisco le tue esigenze ma facciamo un'attimo "reset". Zello è una app che gira sotto Android ed ios (iphone) di conseguenza la puoi installare su qualsiasi telefono Android anche molto datato. Richiede Android da 5.0 in poi...per darti un'idea gira anche su un samsung 3G che ho comprato ben 9 anni fa. Detto questo risulta facile ed economico prendere un qualsiasi telefono Android 5.0 con 4G (perchè il 3G è in dismissione) ed installarla su. Il fatto che sia un telefono non implica che lo debba usare come telefono..metti dentro una sim e lo uso solo per il "cala la pasta" e Zello, semplice ed economico. Sul terminale che posti sono molto o meglio troppo scettico. Ha un display troppo piccolo e non ha tastiera (le poc stile la mia la hanno, non uso zello ma per usare altre app la praticità di scrivere il TG a manina non ha prezzo). Quindi facendo buono il minimo sindacale di 65 euro che leggo ..mettici tempi non sò spedizione eventuale sdoganamento marca pressochè sconosciuta quindi zero assistenza...sarò duro ma mi sembrano soldi buttati. La dimensione seconde me ne pregiudica anche l'audio per Zello stesso. A quel punto non è sbagliato dire "prendi il primo vecchio Android che hai o trovi e gioca con Zello". Si sente piano? Ok metti l'auricolare magari a filo e risolvi. Per il tuo "scopo" beh zello non richiede patente, licenze ne nulla essendo una app per smartphone e ci sono decine di "canali" ove poter fare 4 chiacchere con sconosciuto. Ovviamente puoi anche crearti la tua "room" o stanza/canale per parlare con un gruppo di amici...o puoi indirizzare la chiamata PTT ad un'amico particolare in modo assolutamente "privato". E ricordiamoci sempre che a prescindere da tutto le dimensioni "contano"...che batteria potrà montare quel robbino? Trovi batterie di ricambio? Non credo propio. E qui si parla propio solo di zello ed uso basic. Se invece sei radiomatore e quindi vuoi usare anche droidstar,dvlink,peanuts allora di sicuro una poc più seria ha senso ovviamente costà poco più del doppio. Insomma tutto bene ma quel robbino a pelle non te lo consiglio a prescindere dall'uso che ne fai. Fra l'altro ho visto su Aliexpress e non c'è un briciolo di descrizone tecnica nessuna specifica ..ma visto nulla che non abbia specifiche..io ci starei a distanza più del covid :-P

kz

Citazione di: Pieschy il 18 Maggio 2022, 15:18:57
Se invece sei radiomatore e quindi vuoi usare anche droidstar,dvlink,peanuts allora di sicuro una poc più seria ha senso ovviamente costà poco più del doppio.

pieschy ho uno smartphone come questo:
https://it.blackview.hk/collections/smartphone/products/blackview-a80-plus
pagato 100 euro 2 anni fa che fa tutto quello che hai detto e molto di più

le network radio vanno bene solo per chi non vuole investire in infrastrutture.


Pieschy

#9
@Kz: perdonami ma non ti seguo. Il link che ho visto altro non è che uno smartphone rugged diciamo che se leviamo il rugged è uno smartphone Android 11 come ce ne sono almeno 500 modelli di 100 marche diverse (almeno) da 100 a 1700 euro insomma nulla di nuovo non vedo parte radio uhf/vhf ...ne tantomeno è una POC radio.
Voglio dire è chiaro che quelle app di cui sopra ci girano come su qualsiasi tel. android >=5.0 A me girano su un Realme 8 5G che tutto sommato (ma son gusti) non sarà troppo rugged ma ha caratteristiche superiori preso a 175 euro (meno della POC radio). Fra l'altro cliccando vedo che ad oggi  il Blackview è segnato 142...ma non è questo il discorso ripeto ci sono migliaia di device.
Non ti seguo sul "chi non vuol investire in infrastrutture". Cosa significa? L'infrastruttura è un ponte radiomatoriale e dubito che siano in tanti ad averne e quindi ad investirci. Se parli di radio mischiamo cose che vanno OT. Non ci sono esclusioni. Io ho la POC radio ma ho un gd77 un 878uvii plus un gd73 , 2 hotspot di cui uno dual slot...uno ad ampia copertura...ma non c'entra molto. Diciamo quindi che come utente l'infrastruttura ce l'ho. La POC radio presa per gioco ed usata praticamente 3 volte ma non nego che come radio dmr che si appoggia al mio server dvswitch è una figata perchè evito di portarmi dietro 878 e hotspot o di cercarmi (cosa fra l'altro del tutto normale) i vari ponti ripetitori quindi non vedo ne capisco il nesso fra la radio e la POC e lo smartphone. Che poi son strano perchè ti dico che pur avendo ma usando poco la poc e sapendo come il tutto funziona non mi sogno minimamente di usare un programma radioamatore su uno smartphone perchè nella mia mente contorta per me fare radio e vedere qualcosa che me la ricordo e ne abbia le funzionalità a prescindere dal s.o. che usa o che si appoggi o meno al ponte di Giuseppe o dell'operatore telefonico (sempre rf e digitale è) ma ripeto contestualizzato sono tanti pezzi di un hobby che possono convivere così come starsene ognuno per i fatti suoi :-)

kz

#10
significa che la network radio è una sintesi tra l'esperienza d'uso, anzi, l'ergonomia della radio ricetrasmittente, e la flessibilità dello smartphone.
non ha necessità di infrastrutture dedicate (ripetitori) perché usa la rete 4G su cui viene veicolato un flusso dati che contiene il VoIP per le comunicazioni vocali e tutto il resto, però l'uso è lo stesso di una radio: metti il canale, pigi il bottone e parli, oppure sei in ricezione su un canale e ascolti; sempre che ci sia la rete 4G disponibile, altrimenti non ci fai nulla.
la forma e le limitazioni della interfaccia impongono all'utente di usarla come una radio e non come un telefono o smartphone.
è una soluzione "furba".
riguardo lo smartphone non credo tu abbia visto bene: quello che ho indicato è un telefono qualsiasi con android 10, 4gb di ram e 64gb di memoria flash; se con 100 euro è possibile comprarne uno e usarlo con zello, mantenendo tutte le funzionalità dello smartphone meno le chiamate usando una sim M2M o dati, perché buttare soldi in una network radio?
la richiesta dell'utente era di poter usare uno strumento che permette una comunicazione a voce separata dalle comunicazioni telefoniche, è giusto il consiglio di Marcello di cominicare ad usare zello e vedere se è adeguato, poi casomai investire in network radio.

Pieschy

Si praticamente forse mi spiego male io ma ho scritto o meglio volevo dire le stesse identiche cose. Lato POC confermo anche e se..anche li se vuoi far le cose per benino le fai. Es: un dvswitch server+client e sei praticamente su BM dritto dritto..ovvio che lo fai egualmente con lo smartphone ma potendo (perchè alla fine di quello si tratta) preferisco anche se pur sempre digitale/voip/4G una radio con tasto e altoparlante decente che una app su smartphone ma confermo e l'ho scritto anche io precedentemente che all'amico conviene prima provare con un qualsiasi smartphone prima e vedere se e come ci si trova su zello e poi valutare. Lato smartphone con app io ti possa dire la mia esperienza. A prescindere, come detto che sono propio allergico ad usare app su smartphone, sull'Android completissimo (4+3Gb, 8 core, 128Gb di spazio, 5G) ho dovuto combattere e non poco per ottimizzare i parametri di dvswitch lato server in quanto in vivavoce il volume troppo basso colpa ovviamente dell'altoparlante, sull poc invece l'altoparlante da 1W spacca...non parlo propio di droidstar perchè inascoltabile...zello ottima qualità a prescindere dal tutto. Tornando un'attimo a smartphone...beh ho provato con il nuovo zflip3 di Samsung e devo dire che dvswitch va da dio...ma grazie al.... vorrei vedere se 1000 euro di telefono non abbiano anche l'altoparlante buono anche in vivavoce...ovvio che non compri un top di gamma per usare quelle app era solo per dire che anche a livello smartphone l'altoparlante fa la differenza ed ovviamente più spendi più ottieni equazione quasi sempre verificata.

Pieschy

P.S: Marcello ma hai cambiato qualcosa nell'editing del forum? Con tutto che , a differenza di prima, addirittura diminuisco il font escono post con dimensioni assurde...prima non era cosi'. Da parte mia utilizzo sempre stesso computer,etc. bohh