News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alimentatore esterno per G7

Aperto da Murdoc, 24 Agosto 2007, 13:42:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Murdoc

73 a tutti,
volevo collegare un'alimentatore esterno sul G7 ma avendo la base di ricarica non so le connessioni del jack di alimentazione che va nella presa del micro qualcuno le conosce?
Grazie


giostef87

io ho il carica batterie con lo spinotto da Ø2.5, ma non si può usare come alimentatore,
quando lo spinotto è inserito, la radio non va' in TX, resta in standby e RX....
CB -----------------------  1CGIO in PMR

aquilabianca

infatti, l'unico modo per alimentarlo esternamente è con i due piattelli sul coperchietto dietro che usa la base di ricarica, basta un tester per controllare la polarità!
Ciao

giostef87

guardando dal retro il G7 in posizione verticale (con l'antenna in alto) il positivo è a SX mentre il negativo è a DX...
CB -----------------------  1CGIO in PMR


scienziato

Si ma occhio alla tesione io non manderei piu di 7-7.5v anche se il pacco batterie ne da 6
se no riscaldera molto fino a fare una bella fumata ;) ;) ;) :D :D :D
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Murdoc

Si pensavo di non salire troppo con la tensione, la mia intenzione originale era di non utilizzare il pacco batteria durante l'utilizzo "fisso" però Giostef87 mi ha rivelato che calimentandolo con lo spinotto non va in tx........ mi collegherò o con delle lamelle ai contatti delle batterie poi vedo se funziona tiro fuori una presetta......


eddi

Ciao a tutti,
sono daccordo con il non aumentare la tensione oltre un certo limite.
Io avevo due Brondi Fx 10. Con un alimentatore ho dato per parecchie sere una tensione superiore a 6 volt. La volta che alimento con 7 volt, e qualche cosina in piu', dopo pochi minuti ho sentito il rumorino accompagniato dal fumo che annunciava la dipartita del Brondino :o
Penso che lo stesso valga per gli altri modelli pmr. Meglio tenersi sui 6 volt, se non diversamente specificato sulle caratteristiche del modello.

Fortuna che ho ancora un Fx10, su cui da postazione fissa lo alimento con tensione prelevata da alimentatore, ma ancorata a 6,2 volt. Non voglio perdere anche questo, dopo il tempo speso a effettuare le modifiche per l'antenna ;)

Ciao a tutti.
Eddi op. 1BPED


scienziato

hola ciao eddi   Ã¨ da un bel pezzo che non ti sentivo !!!!! ;D ;D ;D
comunque si potrebbe trovare un piccolo spazio nel pmr dove entra l'SMA
e usarlo come presa di alimentazione esterna dato che è piccolino si trova facilmente lo spazio

ciao!!!! :) :) :) :) :)
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

eddi

Ciao scienziato!!  Ciao a tutti.
Sono stato in ferie dal 28 luglio fino alla scorsa settimana. Da lunedi sono a lavoro e solo da qui posso usare internet e quindi i forum...   ;)

Spazio all'interno c'e' ne abbastanza nel Fx10. Volendo si puo' fare un "forellino" vicino al vano per le 4 batterie e mettere un jack che andra' poi saldato sui filini di alimentazione. Io per ora uso dei coccodrilli e mi collego sui contatti dove andrebbero messe le pile. Comunque con questi modelli.. basta salire a 7 volt e dopo un po' vanno in fumo! Sono fatti in economia, senza protezioni.
Qualcuno ha trovato lo schema elettrico del Fx10?
Ciao a tutti.

Eddi op. 1BPED


Turicb78

Attenzione ad alimentare questi apparati a batteria con alimentatori!A parte che si potrebbe percepire rumore di alternata in altri apparati mentre che noi trasmettiamo e poi solitamente poichè gli alimentatori danno un minimo di 200mA non saprei se l'apparato riesce a sopportarli tutti. 8O ;)
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

Murdoc

Certo l'alimentatore deve essere dimensionato per dare una corrente adeguata e mantenere un livello di ripple minimo.
Sinceramente pensavo di realizzarne uno con 317 che mi garantisce 1.5A con una aletta modesta e fare un pò di attenzione ai condensatori di filtro e magari anche una bobinetta.....

eddi

Metti anche due vk200 in serie sia al positivo che la massa dell'alimentatore.
Eviterai cosi che rf irradiata dal tx se ne vada nell'alimentatore sballando la lettura dello strumentino se c'e'. Inoltre smorza un po' i disturbi sull'alimentazione.  ;-)

Ciao ciao

Murdoc

e si kk intendevo quelle per bobinetta... sono quelle in ferrite con dei fori longitudinali e il filo che fa alcune spire vero?
Strumento non penso di metterne deve essere un'oggetto low cost  :mrgreen: comunque evitano anche che ritorni di RF alterino la regolazione di tensione vera e propria, anche un bel 0,1 uF vicino vicino al regolatore non guasta...


Turicb78

Come progetto di alimentatore utilizzate questo:

http://www.robot-italy.com/images/lm317.gif

Occhio ai condensatori di filtro e alla tensione in ingresso.L'uscita la regolate con il trimmer. :-)
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

Murdoc

#14
si k però mi sembra che se metti in parallelo al trimmer un condensatore da 1uF elettrolitico (positivo verso lm317) migliori la risposta al ripple.
Devo averlo letto su degli application della national e lo faccio oramai di serie....
Ad esempio questo è un alimentatore low cost con regolazione o su scheda o remotabile, lo usiamo anche come dimmer per led, non è stato montato perchè fa regolazioni grossolane ma quando mi serve lo aggiungo sotto lo stampato.....


eddi

Confermo!
Inoltre meglio se si mette un condensatore da pochi picofarad, direi 10pF, in parallelo alle boccole dell'alimentatore, questo sempre come filtro anti-rf.. :up:

Poi, la differenza di tensione tra Vin e Vout deve essere > della Vdropout, specificata dalla casa costruttrice. Se non ricordo male e' intorno ai 2 Volt, ma meglio controllare. Se la differenza e' minore, non stabilizza la tensione. Esempio: vuoi 9 volt in uscita, la Vin deve essere almeno 12 Volt, non 10 Volt...    Capito? :-D

Ciao a tutti

Murdoc

Si si devi avere un "margine" perchè comunque il regolatore ha una caduta interna.
Visto che l'argomento piace....... ne tiro fuori un'altra, dall'application si vede che la Vout dipende dalla tensione presente al pin adj, però non funziona se il partitore lo realizzi con una resistenza tra il piedino adj e il Vout superiore a... (330 ohm mi sembra).
Ovvero dalla legge di ohm possiamo evincere che realizzare un partitore 240ohm (valore no comunissimo) 5kohm è lo stesso che realizzare un partitore 2400ohm 50kohm.
Probabilmente il piedino adj necessita di una corrente che se andiamo sopra certi valori resistivi non è sufficente.
Questo mi deriva da esperienze precedenti note anche come "facciate date" se a qualcuno non risulta mi illumini.....
Grazie ciao

eddi

Si, personalmente ho sempre messo tra adj e vout la resistenza consigliata dal data sheet, mi pare 220 ohm. In base a questa ti calcoli il partitore necessario ad ottenere la tensione di uscita voluta.
Dal piedino Adj scorre una corrente, non ricordo il valore, che dovresti anche tener conto durante l'applicazione della formula di calcolo. Pero', di solito, si puo' anche non considerare, tanto e' minima la differenza, se utilizzi i valori consigliati..  :dance:
By

Murdoc

Allora visto che io mi sto divertendo vado avanti:
Hai mai provato ad esaltare le potenzialità del 317 con dei transistor esterni?
Io si ma non mi ha funzionato, devo dire che ero di corsa e il progetto è ancora nel cassetto.........
Ti allego uno schema per sommi capi di quello che ho fatto



eddi

Ciao,
si che l'ho fatto, con scarsi risultati pero' e mo vi spiego.



Come lo avevo fatto io... regolavo la tensione, pero' un paio di volte mi e' capitato di mettere in corto l'uscita e ... zac! partiva il transistor e mi ritrovavo tutta la tensione del trasfo sul carico  :-\    bruciandolo  :rool:

Sicuramente aveva bisogno di qualche miglioria...   :P
Ora uso un alimentatore commerciale, prima di usarlo provo sempre se sopporta un corto dei fili che alimenteranno il carico, ultimamente un rtx bibanda  ;-)

Murdoc

uuuuuuuuuuuuu mamma mia io ho bruciato una marea di hard disk sotto test per un problema diverso e ti capisco, il mio alimentatore da 5,1Vdc è andato a 8-9V......... ma questa è un'altra storia.
Si il problema del corto del finale e conseguente riversamento della Vin all'uscita è un classico.
Si potrebbe tanto mettere un crow-bar che faccia saltare un bel fusibile limitando comunque la tensione in uscita.
Per quello che riguarda il corto si può mettere una resistenza di shunt che fa lavorare un transistorino il cui collettore abbassa il riferimento, ma allora è meglio orientarsi su altri chip come il sempreverde 723( se lo fanno ancora).
Credo che queste applicazioni vadano bene per farci un 5-6A e per carichi tranquilli non un alimentatore di prova dove rischi il corto......
73 51
mi prendono questi discorsi.....

eddi

Si, all'epoca dei fatti "giocavo" ....  poi ho trovato un paio di alimentatori da banco e...  mi fido di piu' di questi ultimi.
Quello "incriminato" e' per ora in cantina... Dovro' recuperare un po di materiale da esso, almeno il contenitore, che mi e' costato 60000 lire piu' 70000 lire di multa sul pulman quando andavo a comprarlo... senza biglietto :'(

Murdoc

 8O  :-D  :mrgreen:  :grin:  :grin:
scusa ma mi è scappata la risata.....
si certo se compri forse sei un pò più garantito però l'autocostruzione è la base della passione per mè.

eddi

Lo so lo so....
anche io rido ora. 10 anni fa pero' sul pulman... :(   ridevano gli altri passeggeri che ostravano il loro biglietto timbrato da bravi cittadini   :-P
Comunque continuo a costruirmi quello che mi serve... antenne, carica batterie.. in fondo e' questo che da soddisfazioni. Usare le cose costruite da altri..
Ciao a tutti