Antenna 1/2 onda per 446 mhz

Aperto da eddi, 14 Giugno 2007, 13:18:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eddi

Ciao a tutti,
Vorrei costruirmi lo stilo 1/2 onda tipo flex da applicare tramite sma al mio rtx. Ho gia una 1/4 onda autocostruito e funzionante.
Non posso semplicemente applicare uno spezzone 1/2 onda, ma devo accoppiarlo tramite bobina di accordo, per abbassare l'impedenza, vero?
L'ho letto sul manuale delle antenne :-)
Me lo confermate? E' cosi che viene costruita la flex?
Scusate se ho detto una fesseria....
Edmondo, 1BPED


Turicb78

La flex è un antenna ad 1/4 per i 144 e a 5/8 per i 430 Mhz non ti conviene costruire un antenna a 1/2 lambda infatti se ci fai caso per la cb come per le altre bande le antenne a 1/2 lambda sono poche usate.Ti lascio intuire il motivo.Fatti una 5/8 che ha un lobo di irradiazione diverso rispetto alla 1/4 e comunque non cambia molto tra le 2 soprattutto se si parla di pmr. :smile:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

pex1986

Citazione di: "Turicb78"La flex è un antenna ad 1/4 per i 144 e a 5/8 per i 430 Mhz non ti conviene costruire un antenna a 1/2 lambda infatti se ci fai caso per la cb come per le altre bande le antenne a 1/2 lambda sono poche usate.Ti lascio intuire il motivo.Fatti una 5/8 che ha un lobo di irradiazione diverso rispetto alla 1/4 e comunque non cambia molto tra le 2 soprattutto se si parla di pmr. :smile:


concordo alla grande turiddu
73+51 cordiali

eddi

Ciao tutti,
grazie delle risposte.
Quindi mi dite voi se posso collegare direttamente uno spezzone di filo rigido lungo 5/8 onda al mio pmr 446mhz? L'impedenza sara' di 50 ohm? non vorrei forzare il finale con disadattamenti d'antenna. La 1/4 onda dovrebbe essere 50 ohm.

Ciao


pex1986

dipende....certe volta bisogna fare delle bobbine capacitive per ottenere i 50ohm.....
73+51 cordiali

aquilabianca

comprati una antenna per bibanda magari telescopica della proxel!
Ciao


eddi

Certo, cosi e' facile, ma io sono uno smanettone e mi piace l'autocostruzione. Ottenere dei risultati con qualche cosa di autocostruito e' un'altra cosa.
Ciao


PAPERO ( THE DUCK )

fatti una direttiva , ottieni risultati migliori
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

eddi

Gia fatta  :-)
Una Yagi 7 elementi, pero' con un boom di circa 80 cm non e' proprio portatile, la uso principalmente da casa, sul balcone, dove c'e' gia una Ground plain 1/4 lambda.
Per un uso portatile avevo sostituito l'antennino originale con uno 1/4 lambda, pero' vedo che chi possiede i G7 di solito usa la Flex, che dovrebbe essere 1/2 onda o 5/8 non so.
Mi chiedevo appunto se tagliando una antenna 5/8 che impedenza avrei ai suoi capi e come adattarla.

Grazie,
Edmondo


IL PASSEGGERO

ciao, io vorrei sapere se ce un antenna fissa x i mio brondi fx 10...
da mettere sul tetto..... o mi consigliate di costruirla?
aspetto vs notizie ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

Turicb78

Beh esisterebbe la Diamond X-50 ma non so fino a che punto ti conviene usare un brondi Fx-10.  :roll:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!