L'accrocchio della settimana: boccole extra per l'alimentatore

Aperto da 1vr005, 14 Dicembre 2023, 23:42:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, prova con la calamita, se le boccole sono in ottone sono come le mie... Per le rondelle possono anche essere di ferro, non ci passa corrente mentre per i capicorda ci sono sottili ( da scartare per correnti maggiori a 3A) e con spessore maggiore di rame stagnato, in alternativa un pezzo di rame da lattoniere  è anche meglio ma devi forarlo ecc... Per il microfono se piace ok, dovrei vederlo di persona per dire se è di plastica brutta o metallizzato bene ,  quello in metallo sembra davvero "vintage" ma non penso di comprare un contenitore da 30€ per un microfono autocostruito...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Missione poco fruttuosa, avevano solo un 78L09 e un 78L05 e non c'erano capicorda adeguati. Ho la sensazione che stiano smaltendo ad esaurimento la componentistica e vendano sempre più elettronica di consumo, gingilli GBC, luci e oggettini completi vari, e una fila di PMR446. In compenso ho portato a casa altre cosette che mi servivano.

Citazione di: r5000 il 17 Febbraio 2024, 14:41:2873 a tutti, prova con la calamita, se le boccole sono in ottone sono come le mie... Per le rondelle possono anche essere di ferro, non ci passa corrente mentre per i capicorda ci sono sottili ( da scartare per correnti maggiori a 3A) e con spessore maggiore di rame stagnato, in alternativa un pezzo di rame da lattoniere  è anche meglio ma devi forarlo ecc... Per il microfono se piace ok, dovrei vederlo di persona per dire se è di plastica brutta o metallizzato bene ,  quello in metallo sembra davvero "vintage" ma non penso di comprare un contenitore da 30€ per un microfono autocostruito...
Il corpo delle boccole non si attacca alla calamita, lo fanno solo i dadi e la rondella di blocco. A me sembrano oggetti fatti bene. Limando un po' la placcatura, però, il colore che emerge sotto sembra più da alluminio che da ottone. Vedrò meglio domani con la luce naturale. Qui ormai sta diventando scuro.
In ogni caso tengo l'HF e i veicolari bibanda collegati direttamente alle boccole dell'alimentatore e non ho bisogno di tenere 30 ampere con queste che vanno nella scatoletta per CB e accessori. Già mi vanno bene sezioni e robustezza migliori di quelle da un paio di euro per 10 pezzi.
Ora non c'è più luce adeguata, altrimenti mi metterei a trapanare lo Zetagi MB+5 per inserirci l'LM78L09.

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 17 Febbraio 2024, 14:49:28per il contenitore, vedi se su aliX trovi qualcosa di questo genere

https://www.teko.it/it/prodotti/famiglia/ST/serie/strumentalia-pulpit

https://www.teko.it/it/prodotti/famiglia/PU

https://www.teko.it/it/prodotti/famiglia/KB
 
poi potresti valutare di rimuovere la base e fissare l'asta al contenitore



per dire



togliendo la base attuale e fissando l'asta al lato piatto del box avresti spazio per pulsanti, manopole e quel che vuoi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Citazione di: AZ6108 il 17 Febbraio 2024, 18:35:24per dire



togliendo la base attuale e fissando l'asta al lato piatto del box avresti spazio per pulsanti, manopole e quel che vuoi
In effetti una scatola come quella sarebbe perfetta; sembra fatta apposta.
Ho provato a grattare via la placcatura da una parte di quelle nuove boccole e a saldarci a stagno.
Lo stagno non sembra aggrappare, e ho notato che cedono molto velocemente alla lima. Sospetto che siano di alluminio. Per queste lunghezze e queste sezioni non dovendo applicare grossi carichi non è un problema (la resistività dell'alluminio è 1.7 volte quella dell'argento e 1.6 volte quella del rame, non 10 o 100 volte), ma non è neanche ottimale. Insomma non sono proprio un falso osceno o oggetti del tutto inadatti all'uso, ma neanche proprio buone.

r5000

73 a tutti, se non si salda non è ottone, potrebbe saldarsi sulla placcatura perchè in teoria tra alluminio e la placcatura c'è il rame\ottone per dare il colore dorato ma non ci metto la mano sul fuoco, sapendo quanti falsi girano può essere tutto... sicuramente le mie si saldano perchè ho provato a saldarle ma non escludo che sia alluminio ramato, non ho limato nulla ma saldato direttamente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1vr005

Citazione di: r5000 il 17 Febbraio 2024, 22:03:5273 a tutti, se non si salda non è ottone, potrebbe saldarsi sulla placcatura perchè in teoria tra alluminio e la placcatura c'è il rame\ottone per dare il colore dorato ma non ci metto la mano sul fuoco, sapendo quanti falsi girano può essere tutto... sicuramente le mie si saldano perchè ho provato a saldarle ma non escludo che sia alluminio ramato, non ho limato nulla ma saldato direttamente...
Se hai occasione di aprire l'oggetto dove le hai applicate, magari prova.
Basta limare un po' la punta, nella parte non filettata. Se non devi alimentarci qualcosa di vitale e ad elevato assorbimento in continuità però non me ne preoccuperei più di tanto. Se non scaldano e non si verificano cdt, va bene così.
Ora vedendo le mie con la luce del giorno, a occhio guardando la parte limata mi sembrano di alluminio. Il peso però è simile a quello dichiarato nell'inserzione delle tue.


r5000

73 a tutti, ho provato, effettivamente non è ottone, si salda e presumo sia zinco o qualche lega saldabile, la resistenza è minima e regge senza problemi 20A, ho provato per alcuni minuti, comunque ho saldato sia dove è dorato e anche dove ho  tornito l'anello che è il fermo per la boccola, in pratica la sviti dalla parte della barra filettata e poi con il tornio o anche con un'avvitatore togli i pochi decimi che non fanno uscire la boccola, fatto questo puoi usare i capicorda ad anello oltre a quelli aperti, non ho una bilancia di precisione per dire se è alluminio o altro ma visto che si salda non è alluminio puro ma una lega saldabile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

73 a tutti, non sò perchè questa foto non me la caricava...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1vr005

Bene, a questo punto devo provare a saldarci usando un po' di pasta o con l'impiego di un saldatore a più alta temperatura, quello da 65W. Ma sarebbe solo per la curiosità di vedere se ci riesco, infatti ho forato e tagliato un lamierino da 0.6mm di rame e ne ho ricavato le linguette richieste, larghe ognuna fra 10 e 11mm. Per cui la sezione è 0.6*10=6mmq, più che accettabile per farci andare quattro baracchini e quel che capita e lasciando gli utilizzatori più pesanti direttamente all'uscita dell'alimentatore.
Devo dire che se penso a quanto tempo ho passato a disossidare, segnare, forare e tagliare quel lamierino, e poi a limare i bordi e gli angoli in modo che non graffino e non taglino, sospetto che sarebbe stato meglio comprare direttamente boccole da 5€ a coppia [emoji1] Ma non avrei mai fatto questa esperienza. Un'utilità delle cinesate è imparare a sviluppare strategie di compensazione per le loro carenze.
Per fare un esempio, ora che sto armeggiando per costruire una capsula ceramica partendo dai wafer piezo cinesi, ho tagliato una bomboletta per usarla come struttura cui applicare il wafer e la membrana di foglio di alluminio, solo che lo spessore è insufficiente e manipolandola si deforma. Allora ho tagliato una striscia della stessa bomboletta da usare come struttura di rinforzo e ora la sto incollando all'interno con tutta una fila di morsetti a coccodrillo per tenerla in posizione mentre la colla si indurisce. Intanto la capsula Fonestar 2202 se ne sta comoda nella scatola, che con quella non avrei imparato niente. La roba comprata va bene e talvolta va anche meglio, ma come funzione autodidattica non è molto utile.

1vr005

Citazione di: r5000 il 18 Febbraio 2024, 19:36:51non ho una bilancia di precisione per dire se è alluminio o altro ma visto che si salda non è alluminio puro ma una lega saldabile...
L'annuncio se ricordo bene diceva 14 grammi al pezzo; ho messo assieme tutte e 10 le mie e le ho messe su una comune bilancia digitale da cucina ed esce 137 grammi, e il risultato mi sembra compatibile con la corrispondenza fra i prodotti.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 17 Febbraio 2024, 19:43:52In effetti una scatola come quella sarebbe perfetta; sembra fatta apposta.

Quella è prodotta da TEKO, ma potresti vedere se riesci a trovarne una simile su Aliexpress, lo spazio a disposizione sarebbe sufficiente per le manopole del compressore (compressione, noise gate, livello), per l'interruttore PTT e magari anche per un paio di pulsanti UP/DN da usare con apparati che abbiano tale funzionalità, in tal caso potresti valutare l'idea di piazzare sul retro della scatola un connettore "avio" che abbia tutti i piedini necessari e poi usare dei cavi "di adattamento" in base all'apparato che andrai a collegare
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: 1vr005 il 19 Febbraio 2024, 09:52:34L'annuncio se ricordo bene diceva 14 grammi al pezzo; ho messo assieme tutte e 10 le mie e le ho messe su una comune bilancia digitale da cucina ed esce 137 grammi, e il risultato mi sembra compatibile con la corrispondenza fra i prodotti.
73 a tutti, non ho 10 boccole disponibili per pesare con la bilancia alimentare, ci avevo pensato ma ho 4 boccole di scorta e non volevo smontare nulla,  per il saldatore bastano 35 watt ma quello che conta è lo stagno 60/40 di qualità, quello cinese è assolutamente da evitare, anche se scrivono 60/40 non lo è e  senza flussante è inutilizzabile, poi ci sarà anche buono ma è impossibile distinguerlo dal PC, lo scopri solo quando provi e quello che mi hanno  mandato come "gift" non và bene nemmeno a saldare le scatolette con il saldatore da 250 watt che spedito mi costa meno della punta weller...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1vr005

Citazione di: r5000 il 19 Febbraio 2024, 12:29:0673 a tutti, non ho 10 boccole disponibili per pesare con la bilancia alimentare, ci avevo pensato ma ho 4 boccole di scorta e non volevo smontare nulla,  per il saldatore bastano 35 watt ma quello che conta è lo stagno 60/40 di qualità, quello cinese è assolutamente da evitare, anche se scrivono 60/40 non lo è e  senza flussante è inutilizzabile, poi ci sarà anche buono ma è impossibile distinguerlo dal PC, lo scopri solo quando provi e quello che mi hanno  mandato come "gift" non và bene nemmeno a saldare le scatolette con il saldatore da 250 watt che spedito mi costa meno della punta weller...
Ho questo, ma non mi pare che si sciolga bene come quello che avevo in precedenza e tendono a formarsi pallini che si solidificano subito sul filo di stagno stesso quando tocco la punta del saldatore.

https://www.valentinostore.com/utensileria/2742-keep-7-55-cavo-per-saldature-stagno-con-diametro-di-1-mm-500-grammi-alta-qualita-.html



r5000

73 a tutti, lo danno come lega 60\40 ma se non si scioglie bene penso sia una lega senza piombo... a memoria non l'ho mai utilizzato, ho sempre comprato Stannol con flussante autopulente e fin che c'è non si cambia, anzi, ne ho qualche kg di scorta e quando finisco un rocchetto ne compro un'altro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Beh, dai, prendi un saldatore da 10KW che somigli al "TomaHawk" di Geronimo, e poi lo usi per saldare componenti SMD, funziona sicuramente; quantomeno la saldatura riesce, poi se la scheda ed i componenti sembrano grigliati... quello è un dettaglio secondario [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento