Rotore antenna modificato

Aperto da Mr.No, 04 Dicembre 2023, 10:48:51

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Mr.No

Salve a tutti, vorrei condividere con voi un accrocco fatto dopo che il mio rotore yaesu g450 ha smesso di funzionare, 13 mesi di vita ma soltanto 12 di garanzia. Avevo un controller kempro kr400 e sono riuscito a montarlo su un motore derivato da un apricancello , niente di nuovo solo qualche saldatura.......non linciatemi ma non avevo voglia di carteggiare e verniciare il motore... Saluti Franco 


HAWK

Mr.No buon giorno.

Ho letto sul sito di QRZ che probabilmente sei a Cagliari, quindi accanto e sul mare.
Ho vissuto 2 anni a Cagliari, in Corso Vittorio Emanuele, mio padre era un tecnico trasfertista delle raffinerie, quindi mandato a Sarroch per un periodo.
Mia sorella più piccola è nata a Cagliari, quindi sarda è...HI.

Io ci tornai a periodi fino al 1990 ogni tanto ero a Perdasdefogu, M.M., conosco la tua isola, molto bella, come bella è la gente isolana, isolani e non meridionali, HI.

Cagliari, è sul mare, quindi se sei lì di fatto, ti conviene dare la smerigliata e tinteggiare tutto, la salsedine non scherza, per la scadenza del rotore, nulla di nuovo, tutto il materiale viene testato, valutato e la garanzia è stabilita in virtù di questo...da giovane sentivo di beni durevoli, oggi sento di beni di consumo, vivono sui ricambi...nei tempi moderni.

Infine, oltre che tinteggiare bene, per perdere meno tempo, anche con Fernovus, antiruggine e tinta assemblata,
darei il Plastidip o guarnizione liquida, fa un film di wrapping protettivo e cambi solo quello.

Chiudo, quando lasciammo casa, tornando alla base, lasciammo mobili, arredi e accessori ad amici del posto, sempre cagliaritani...portammo solo i vestiti.

Bel periodo  [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]


r5000

73 a tutti, complimenti, hai aggiunto il potenziometro e i finecorsa, riesci a fare più di 360° o come penso fai qualcosa meno? alla fine  per le antenne può bastare anche 300° a meno che ci metti direttive UHF molto strette ma di sicuro il motore da cancello ha la meccanica ben più robusta dei soliti rotori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mr.No

Ciao Hawk , grazie. Bei tempi, io ero piccolo. Per quanto riguarda la verniciatura se funziona discretamente si può fare appena la scendo vedo di proteggerlo . R5000 Per quanto riguarda il potenziometro, ho comprato l'originale yaesu 500 ohm ma mi sono accorto che ruota solo di 270 gradi . Quindi ho acquistato uno a 5kohm 10 giri e ho usato solo il primo giro che riesce a fare i 360 gradi. L'antenna è una Targa AH 15 e come dicevi non mi occorre che faccia 360 ma ho preferito farlo lo stesso. Per ora funziona egregiamente l'unica pecca è che è poco più veloce dei rotori classici. Saluti Is0goi Franco


r5000

73 a tutti, ok,  guardando la foto avevo visto il potenziometro multigiri e si può usare anche per più giri ma con i fine corsa è complicato fare più di 360° e la domanda era per capire come avevi fatto a posizionare i finecorsa, con il mio prosistel non ci sono finecorsa meccanici ma è il control box che impone i limiti e nel caso di guasti non è il massimo ma si guarda sempre mentre gira quindi è comunque sicuro e anche se i cavi scorrono non faccio mai più 360°per il discorso velocità e colpi di frusta non sò se ti è possibile comandare quel motore in pwm, il control box della prosistel fà partire piano e fermare piano il motore, se impostato  risolve, presumo che il tuo motore è in alternata e quindi servono triac ecc... per ridurre la velocità sempre che ha abbastanza coppia per partire piano, con i cancelli il problema è minimo e lo vogliono tutti il più veloce possibile quindi li fanno meno demoltiplicati rispetto ai rotori d'antenna, ne avevo recuperati un paio quando pensavo di modificarli per risparmiare sul rotore ma quando ho visto che il vento mi ha piegato i finecorsa del vecchio rotore ho deciso per il prosistel che ha la vite senza fine e la velocità regolabile, è costato parecchio ma l'idea di dover tribolare se il motore del cancello si rompe in modo che non posso far scendere il carrello mi ha convinto a spendere i soldi per il rotore...
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Skypperman

Complimenti.... Con quell'asse mobile sugli switch vedo che riesci a fare circa 400 gradi di rotazione, bravo!
Che tipo di motore hai usato, se è lecito chiedere?
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Mr.No

r5000 grazie per i consigli. Penso che questo motore sia abbastanza robusto per il sistema di antenna che ho , il tempo mi dirà. Poi hai perfettamente ragione, se vuoi trasmettere sereno conviene comprare un rotore serio , spendi si ma non ci pensi più. 
Skipperman ho usato un motore di cancello elettrico di tipo interrato,  un Came mod Frog , io lo ho recuperato da una sostituzione e quindi è a 230v , mi sono dovuto accontentare. Ma se si vuole fare meglio ti consiglio il modello uguale ma a 24v , è decisamente più adatto. 


Mr.No

Ciao a tutti, ho smontato e riparato il rotore yaesu g-450 che si era guastato , grazie ai preziosi consigli di due amici Om . È bastato pulire il motore all'interno. Le spazzole e l'indotto erano pieni di grasso liquido colato dagli ingranaggi. 

sirbone

potrebbe significare che il rotore ha lavorato a una temperatura molto più alta di quella massima di riferimento (conoscendo le temperature medie di Cagliari, potrebbe essere un'ipotesi sostenibile) oppure nel tuo rotore manca qualcosa che impedisca al grasso di colare dagli ingranaggi al motore.
potresti usare del grasso più compatto e meno soggetto a variazioni all'aumento di temperatura oppure cercare di inserire una guarnizione/paraolio tra scatola ingranaggi e motore, se c'è spazio.


r5000

73 a tutti, secondo me il cuscinetto con il paraolio c'è ma è rovinato e bisogna sostituirlo o fare manutenzione più spesso per non arrivare al blocco, i cuscinetti si trovano di tutte le misure ma per sostituirli non è una passeggiata quindi và fatta manutenzione (pulizia) più spesso, se si è bloccato in 4 anni la fai ogni 2 e vedi se trasuda poco o è propio da sostituire il cuscinetto...
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Mr.No

Ciao, si questa estate le temperature sono state alte , il rotore è stato acquistato a settembre 2022 . I cuscinetti sono in ottime condizioni, ho tappato un buco sul frontale del motore con della gomma apposita . Ora provvederò a pulire gli ingranaggi e mettere grasso alte temperature magari o qualcosa di meglio di quello nero che ha di fabbrica che ormai è sparso ovunque.

sirbone

Ci sarebbe il grasso bianco al litio che resiste a temperature molto alte e all'esposizione atmosferica (non cola, non si dilava e non evapora), però l'applicazione non deve essere assolutamente esposta alla polvere : si creerebbe un impasto tenacissimo di difficile rimozione.