piccolo s-meter am

Aperto da pino81, 19 Novembre 2023, 20:18:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pino81

buona sera a tutti,avrei intenzione di implementare un piccolo s-meter ad un ricevitore multibanda economico,quindi girovagando su youtube mi sono imbattuto in questo video,

adesso vorrei capire a cosa avrebbe collegato quel (voltmetro o amperometro non saprei..)
in pratica non deve essere un rivelatore rf e basta ma indicare la qualità del segnale solo sulla frequenza su cui si trova sintonizzata la radio


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, premesso che non farei MAI una modifica del genere con la presa jack e smeter a penzoloni sopra al mobile  di un ricevitore vintage che sicuramente è tanto vuoto da avere tutto lo spazio che si vuole per fare uno smeter frontale e se non si vuole modificare l'estetica originale si esce dietro al mobile e si usa una scatolina, mai come ha fatto quello del video... detto questo a sapere su quale ricevitori intendi fare la modifica si cerca lo schema e si trova il punto dove l'agc lavora e si usa la tensione agc per lo smeter... tutti i ricevitori a valvole che usano l'occhio magico utilizzano propio questa tensione per avere l'indicazione visiva della corretta sintonia e nei ricevitori più moderni hanno utilizzato i galvanometri e poi i vumeter a led... nelle radio a transistor ci mettevano un solo led che non è bello come l'occhio magico ma fà la stessa funzione, consuma poco e aiuta a trovare la posizione e la sintonia per la migliore ricezione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pino81

#3
buon giorno,ma quello era solo per rendere l'idea... sinceramente ho provato a cercare quello piccolo,ma non l'ho trovato,inoltre quello non ha nemmeno una scala graduata,quindi ho già comprato quest'altro micro amperometro,e non c'è altra soluzione che creare un s-meter esterno..
riguardo il circuito ho provato a cercare lo schema tramite la sigla ma senza risultato..,avrei giurato che ci fosse piu analogia... [emoji29] è una cinesata economica,indubbiamente.. mi pare di apprendere però che andrebbe collocato sul rivelatore (con la dovuta amplificazione sicuramente)
posto anche le foto della pcb,
inoltre,da totale inesperto in queste bande,dice che sintonizza anche dai 3 mhz a 22 mhz,ora giusto per capire...
 ma questa radio sarebbe in grado di ricevere i qso amatoriali ,o non riuscirebbe a discriminare?


AZ6108


Un "S Meter" è un circuito che, data una tensione, la converte in un livello espresso in dB, lo strumento di visualizzazione ha delle marche che indicano variazioni di livello di 6dB ciascuna, per cui 6dB=S1 e così via; l'integrato AD8307 è un amplificatore logaritmico che, dato un voltaggio in ingresso, restituisce un voltaggio in uscita che rappresenta esattamente i dB, per cui costruire un S-Meter usando tale integrato sarebbe piuttosto semplice, richiederebbe veramente pochi componenti e fornirebbe un'ottima precisione, qui trovi un esempio

https://www.electroschematics.com/rf-decibel-meter/

ma ce ne sono molti altri in circolazione, inclusi circuiti per realizzare Wattmetri RF ed altro

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, visto l'integrato che utilizza quel ricevitore non esiste la possibilità di utilizzare l'agc perché è tutto fatto in digitale, non c'è media frequenza ecc... per fare lo smeter  " forse" si riesce ad usare l'uscita per il led della sintonia ma è tutto da vedere se hanno programmato il piedino, dubito... quel microamperometro verrà buono per fare un misuratore di campo e altri strumenti utili , con quella radio l'unica possibilità ( limitata dalla dinamica del circuito integrato...) è fare un vumeter audio e vedere il livello audio che sarà basso quando il segnale è basso e alto quando il segnale è forte ma è poco utile , uguale agli smeter dei portatili cinesi dove lo smeter è quasi sempre a fondo scala...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

#6
in effetti guardando al datasheet

https://maximradio.altervista.org/kt0936m/KT0936m_b9_v2.2-english.pdf

non mi sembra ci sia modo di accedere alla IF, quel chip è una "radio" economica e credo che l'intero ricevitore nelle foto sia basato sul circuito di esempio del datasheet, con l'aggiunta di una sezione audio; a questo punto se si vuole un s-meter sarà meglio pensare all'acquisto di un altro ricevitore, alla fine, anche un FRG-7 usato avrà prestazioni migliori (oltre ad un sacco di spazio per mod/smanettamenti vari)


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


pino81

#7
buongiorno,finalmente mi è arrivato il display analogico 50 ųA ,adesso dato che l'altra radio portatile è una cinesata da 2 soldi,vorrei usare come cavia questa autoradio ( comunque economica) per fare qualche esperimento  ,quindi ho già rimosso il modulo musicassette e mi servirebbe un indicazione a localizzare il punto di prelievo della forza segnale agc o rivelatore.. non ho ancora capito bene..

ps ho visto che il AD8307 costicchia.....🤔

r5000

73 a tutti, con marca e modello esatto di solito si cerca lo schema ma visto la marca dubito che  esiste uno schema e bisogna ricavarlo dai componenti montati, con le sigle degli integrati si cerca il datasheet e se sei fortunato  c'è pure il pin per lo smeter ma se non c'è a display dubito che si può aggiungere,   elenca  gli integrati e vediamo se si trovano  i datasheet...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pino81

#10
ok ,riposto le foto con le sigle ic ,purtroppo quello proprio sotto la presa antenna non sono riuscito a leggerne la sigla perchè proprio farcito in mezzo a tanti componenti.. (avrei dovuto dissaldare alcune cose..),

infatti az ,stiamo a circa 5€ a modulo,mi sarei aspettato almeno 10 pezzi a quel prezzo anche solo il dip8
a questo punto dato che sempre di amplificatore si parla mi chiedevo se si potesse semplicemente adattatore un amplificatore audio allo scopo dato che ne dovrei avere qui qualcuno.. al di la del costo per non aspettare di nuovo un eternità per la spedizione

AZ6108

Citazione di: pino81 il 22 Gennaio 2024, 17:43:03infatti az ,stiamo a circa 5€ a modulo,mi sarei aspettato almeno 10 pezzi a quel prezzo anche solo il dip8

Guarda quanto costa il solo IC AD8307 su AliX, aggiungici lo stampato, i componenti di contorno ed i connettori... poi vai a vedere su Mouser, Farnell etc... quanto costa un AD8307 [emoji12]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pino81

#12
si,sicuramente è una soluzione buona e definitiva ma ripeto.. sono solo degli esperimenti, e vorrei provare ad alimentare l's-meter anche tramite un banale transistor ( sempre che sia possibile) il punto è quale sarebbe lo stadio rivelatore...?
la destinazione finale poi sarebbe lo stereo di casa
(solo che ha la sintonizzazione digitale a intervalli di 9 khz e non manuale come questa in oggetto 🤔)


AZ6108

Citazione di: pino81 il 22 Gennaio 2024, 20:26:51si,sicuramente è una soluzione buona e definitiva ma ripeto.. sono solo degli esperimenti, e vorrei provare ad alimentare l's-meter anche tramite un banale transistor ( sempre che sia possibile) il punto è quale sarebbe lo stadio rivelatore...?
la destinazione finale poi sarebbe lo stereo di casa
(solo che ha la sintonizzazione digitale a intervalli di 9 khz e non manuale come questa in oggetto 🤔)

ma... ti serve un vero S-meter in dB con una certa precisione o un indicatore alla più o meno ? Nel primo caso credo che "un transistor" non basti

ciao, io chiamo QRT qui
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

#14
73 a tutti, con queste sigle non c'è nessun ricevitore am , forse quello con il ? ma bisogna leggere bene anche il sec k915 se è corretto perchè non si trova nulla con questa sigla,  si vedono le bobine if e potrebbe essere che c'è il circuito a transistor ma bisogna recuperare lo schema o ricavarlo, secondo me fai prima a trovare una radio dotata di smeter, una vecchia radio hifi analogica sarebbe perfetta https://picclick.it/Philips-186-sintonizzatore-stereo-vintage-AM-FM-radio-argento-386265411639.html   ma anche una radio portatile come questa... https://www.subito.it/hobby-collezionismo/modernariato-fm-am-radio-cassette-cr275-vintage-catania-418808949.htm
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pino81

#15
buongiorno a tutti, non sapevo neanche dell'esistenza di radio con vu meter! 👏🏼👏🏼
ma è abbastanza fuori budget.. la seconda, quella di subito è più abbordabile.. (potrei anche recarmici di persona...)
riguardo "la cavia"  nel caso in cui  volessi trovare il punto di prelievo (perché deve esserci per forza)senza schema che metodologia dovrei adoperare? anche ammettiamo che fosse a transistor... è lecito usare la sonda rf o il microvoltrmetro o microamperometro ? partire dal sintonizzatore a condensatore variabile ,dall'amplificatore audio o dall'antenna a percorso inverso?
az io proponevo di usare anche qualche amplificatore audio per gestire l'indicatore  sempre che sia possibile..

AZ6108

Citazione di: pino81 il 23 Gennaio 2024, 07:11:22az io proponevo di usare anche qualche amplificatore audio per gestire l'indicatore  sempre che sia possibile..

Tu hai chiesto, come da oggetto un "S-meter", non un "VU meter"; non sono la stessa cosa
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pino81

allora,se il vu meter pesca il segnale prima dell'ampli audio per me va bene anche.. altrimenti non avrebbe senso dopo l'ampli.. a cosa servirebbe? a capire a quanto è impostato il volume..? non avrebbe senso.. a me interessa capire a quanto mi arriva anche solo una portante

AZ6108

Citazione di: pino81 il 23 Gennaio 2024, 11:29:25allora,se il vu meter pesca il segnale prima dell'ampli audio per me va bene anche.. altrimenti non avrebbe senso dopo l'ampli.. a cosa servirebbe? a capire a quanto è impostato il volume..? non avrebbe senso.. a me interessa capire a quanto mi arriva anche solo una portante

Ed allora NON ti serve un "VU meter", ma un "S meter" che vada a leggere l'intensità del segnale RF captato (e NON l'audio) e la riporti in dB ... e torniamo al discorso precedente
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

Citazione di: pino81 il 22 Gennaio 2024, 20:26:51si,sicuramente è una soluzione buona e definitiva ma ripeto.. sono solo degli esperimenti, e vorrei provare ad alimentare l's-meter anche tramite un banale transistor ( sempre che sia possibile) il punto è quale sarebbe lo stadio rivelatore...?
la destinazione finale poi sarebbe lo stereo di casa
(solo che ha la sintonizzazione digitale a intervalli di 9 khz e non manuale come questa in oggetto 🤔)
73 a tutti, se c'era lo schema si poteva ragionare sul da farsi ma così è difficile, si vedono le bobine if ma bisogna risalire ai collegamenti per capire se i transistor che si vedono sono le la catena if o altro, se c'è un diodo al germanio ( dubito perché l'autoradio è troppo moderna...) sì può ricavare lo schema  e modificarlo con lo schema di un ricevitore dotato di smeter ma  è tutto da vedere se i riesce a fare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pino81

#20
ok ragazzi rieccoci :-) ,in pratica sono andato a tentoni sul circuito stampato per provare a trovare qualcosa di utile...,quindi ho acceso la radio smontata e col multimetro messo a 2V ho trovato qualche piedino che dovrebbe essere del condensatore indicato in foto che quando riceve solo qrn misura circa 0,150 v con la massa,mentre quando ci sono dei disturbi a qualche stazione appena udibile arriva a 0,300 v,(ma devo ancora fare la prova col trasmettitore messo vicino chissà a quanto arriverebbe..) che sia questo il punto di prelievo?
ovviamente ho già fatto la prova ad abbassare o aumentare il volume, ma il valore rimane indipendente..

r5000

73 a tutti, potrebbe essere l'agc che modifica il guadagno del ricevitore, se è proporzionale al livello del segnale ok, se invece non è proporzionale  avrai sempre la stessa indicazione con stazioni forti e deboli, per provare il galvanometro aggiungi sempre una resistenza limitatrice e un trimmer per regolare il fondo scala...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pino81

grazie r5000 e da quanto potrei metterla la resistenza...? avevo capito che ci volesse un driver tipo il ad8307 di az o un transistor.. o adattatore un qualsiasi operazionale...

AZ6108

Citazione di: pino81 il 23 Gennaio 2024, 16:15:05grazie r5000 e da quanto potrei metterla la resistenza...? avevo capito che ci volesse un driver tipo il ad8307 di az o un transistor.. o adattatore un qualsiasi operazionale...

In effetti, direi che un semplice circuito buffer, per evitare di "caricare" lo stadio, sarebbe indicato solo che bisognerebbe prima capire se il punto di prelievo del segnale è corretto e quale gamma di variazione andremo a misurare


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pino81

#24
la tensione varia circa da un minimo di 120 mV a 310 mV con un trasmettitore proprio adiacente