info connessioni più microfoni e acc 706mk2g

Aperto da andrea.z, 26 Marzo 2014, 18:56:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea.z

salve,mi chiamo andrea,
sono in possesso di una radio icom ic 706mk2g!
ho letto sul manuale che non si possono attaccare 2 microfoni contemporaneamente anche  se dispone di ingresso frontale e retro per i due microfoni!
volevo sapere a livello elettrico cosa succede sia nel caso che gli attacchi senza trasmettere sia nelle combinazioni che con uno trasmetto e l'altro resta a riposo e anche tutti e due in trasmissione!

inoltre volevo sapere se con il conettore acc o mini din attacato al pc in trasmissione è possibile lasciare il microfono attacato alla radio  o se lo devo tolgiere! perché da quel che ho capito hanno anche quei due conettori il ptt ed il resto come il microfono e non vorrei fare dei corti!

quale schema elettrico mi consigliate per poter usare due microfoni o microfono e "interfaccia modi digitali" sulla stessa linea senza che succedano corti nel caso io prema il ptt del microfono mentre lo stò facendo il pc per inviare l'audio digitale?

grazie mille e cordiali saluti!
cq


ik7Max

#1
Per quello che ne so se li attacchi e non trasmetti o trasmetti solo con uno non succede nulla...diverso se per un motivo che ignoro ma alquanto bizzarro vuoi trasmettere con due microfoni  :grin: (non ottieni l'effetto stereo).
Infatti dai connettori microfonici le radio mettono a disposizione un pin di alimentazione (più o meno 8v per tutti tranne gli yaesu che ne danno 5 di volt). Credo che il consiglio di non mandarli in trasmissione simultaneamente abbia la causa in questo.
Per quanto riguarda il collegamento pc dipende. Se lo colleghi per i modi digitali vale quanto detto per il discorso dei due microfoni, se invece usi il pc per il controllo remoto, beh in tal caso il problema non si pone poiché non puoi fare altro per trasmettere.
Se usi il pc per la trasmissione dati, packet o rtty la kenwood produce l'MJ-89 ovvero un selettore che permette per l'appunto di selezionare la sorgente BF. Chiaramente dovresti però adeguarlo al connettore icom.
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

andrea.z

grazie mille per la spiegazione! cercherò di fare attenzione ai collegamenti allora!
ciao e grazie ancora! cq