News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

COMMUTATORE D' ANTENNA ARTIGIANALE

Aperto da CODICE_ROSSO, 28 Luglio 2007, 21:20:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CODICE_ROSSO

Figurati..... si fa quel che si può!!!!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


cimabue

codice hai poi fatto il commutatore con i rele?

CODICE_ROSSO

Ci sono quasi Cima.... mi mancano un paio di cosucce e sono pronto...

la cosa che mi sta facendo uscire fuori dai gangheri..è la lega che uso per saldare .... una bobina da 500gr... mi è costata un botto e non vale una mazza..!!.. dopo aver saldato si forma una patina bianca ... io sono abituato alle saldature lucidissime.... poi sta cosa che non so come definire produce anche un sacco di fumo...boooo un paio di stampati li ho buttati....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

Citazione di: CODICE_ROSSO il 17 Maggio 2008, 02:01:20
Ci sono quasi Cima.... mi mancano un paio di cosucce e sono pronto...

la cosa che mi sta facendo uscire fuori dai gangheri..è la lega che uso per saldare .... una bobina da 500gr... mi è costata un botto e non vale una mazza..!!.. dopo aver saldato si forma una patina bianca ... io sono abituato alle saldature lucidissime.... poi sta cosa che non so come definire produce anche un sacco di fumo...boooo un paio di stampati li ho buttati....
73 a tutti ci farai l'abitudine,è la lega senza piombo, dicono che è ecologica e più salutare, a parer mio è la più grande balla che potevano inventare, al pari della benzina verde, sicuramente non c'è il piombo che è molto dannoso ma mi sà che si passa dalla padella alla brace....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


CODICE_ROSSO

#29
Ma anche la tua "lega" produce tantissimo fumo ? ....mi sono rovinato gli occhi in pochi giorni || dovrò mettere un aspiratore per fare qualche saldatura...booooo.... la cosa curiosa è vedere la patina che si forma vicino la lente  :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

Citazione di: CODICE_ROSSO il 17 Maggio 2008, 02:15:53
Ma anche la tua "lega" produce tantissimo fumo ? ....mi sono rovinato gli occhi in pochi giorni || dovrò mettere un aspiratore per fare qualche saldatura...booooo.... la cosa curiosa è vedere la patina che si forma vicino la lente  :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:
73 a tutti io ho l'aspiratore,e ti consiglio di farlo,basta un'imbuto sopra il tavolo con una ventola che aspira ,poi ci sono i filtri ma se tieni le finestre aperte basta allontanare dal tavolo il fumo tossico che si disperde,in ambienti chiusi è da convogliarli all'esterno come per le cappe delle cucine. o fare il sistema a norma con filtri da sostituire periodicamente.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


scienziato

Citazione di: r5000 il 17 Maggio 2008, 02:38:13
Citazione di: CODICE_ROSSO il 17 Maggio 2008, 02:15:53
Ma anche la tua "lega" produce tantissimo fumo ? ....mi sono rovinato gli occhi in pochi giorni || dovrò mettere un aspiratore per fare qualche saldatura...booooo.... la cosa curiosa è vedere la patina che si forma vicino la lente  :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:
73 a tutti io ho l'aspiratore,e ti consiglio di farlo,basta un'imbuto sopra il tavolo con una ventola che aspira ,poi ci sono i filtri ma se tieni le finestre aperte basta allontanare dal tavolo il fumo tossico che si disperde,in ambienti chiusi è da convogliarli all'esterno come per le cappe delle cucine. o fare il sistema a norma con filtri da sostituire periodicamente.
io attualmente sto sperimentando un commutatore d 'antenna con incluso un rosmetro wattametro

ancora e in fase di sistemazione appena lo finisco posto la foto :up: :up: :up: :up: :up: :up:




Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


CODICE_ROSSO

questa mi sembra davvero un' ottima idea... potresti addirittura metterci un carico  :up:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

DukeAlex

si potrebbe usare un 4017 per selezionare i rele sulle varie uscite dell'antenna!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


Mheta Cavaliere Oscuro

Gianluca,l'hai costruito il deviatore a rele'? ;-)


Mheta Cavaliere Oscuro

Grazie mille per il link :up: :up:

Lino

In tema di commutatori d'antenna vi vorrei descrivere quello che ho realizzato io.
Dal punto di vista radio-elettrico non ha nulla di particolare.

Volevo adottare un'unica discesa per collegare la quad tribanda e due antenne filari per le hf alla mia radio in stazione e avevo un po' di relè (12 V con attacco octal e relativi zoccoli) recuperati da quadri elettrici dismessi.
Ho realizzato un commutatore d'antenna a 6 vie e ogni relè viene azionato dalla stazione radio da un commutatore rotativo.
Unica caratteristica, che ho ritenuto importante, è stata quella di utilizzare il contatto a riposo di ogni singolo relè per collegare a massa la relativa antenna quando non selezionata oppure quando viene tolta tensione al commutatore.
Con l'inserimento in linea del commutatore d'antenna non ho apprezzato perdite di inserzione evidenti sia in RX che TX su tutte le bande HF.

Vorrei soffermarmi sulla costruzione meccanica e la disposizione dei componenti nel contenitore metallico in alluminio chiuso frontalmente da un coperchio dotato di guarnizione.
Gli zoccoli dei relè e i connettori d'antenna SO239 sono stati fissati su due pezzi di profilato di alluminio a L; i due profilati sono stati poi fissati fra di loro con 4 distanziatori metallici e relative viti filettate.
Il blocco cosi composto è stato fissato con 6 viti filettate nella parte alta della parete frontale del contenitore ad un livello tale da poter sfilare, comunque, i relè dai relativi zoccoli.
Col coperchio tolto, lo spazio lasciato libero nella parte sottostante permette di manovrare agevolmente per il montaggio e lo smontaggio dei connettori e relativi cavi coassiali e il collegamento del cavo elettrico per l'attivazione dei relè..
L'apertura in basso, per il passaggio dei cavi, è stato coperto solo con uno straccetto, giusto per evitare l'intrusione di volatili ed animaletti vari.
Il contenitore metallico (220x250x90 mm) è stato fissato al palo con 2 staffe di adeguato diametro   (di quelle utilizzate per il fissaggio al muro delle condutture del gas o idrauliche).

Il risultato è che dopo svariati anni (più di dieci) che il commutatore ha stazionato all'aria aperta quando, qualche giorno fa, l'ho tirato giù dal palo e ho tolto il coperchio, l'interno si presentava come appare dalle foto. Non c'è alcuna traccia di umidità o ossidazioni varie sui connettori o sugli zoccoli dei relè.

Mi sembra il dato più interessante.

Saluti, Lino





















dipro

Ciao a tutti, non sarebbe meglio utilizzare dei relè allo stato solido?
Non ha problemi di umidità, non provoca disturbi come quelli standard dovuti dalla bobina, nè ossidazione di contatti e ha delle dimensioni ridotte..



Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: Lino il 05 Gennaio 2009, 20:34:38
In tema di commutatori d'antenna vi vorrei descrivere quello che ho realizzato io.
Dal punto di vista radio-elettrico non ha nulla di particolare.

Volevo adottare un'unica discesa per collegare la quad tribanda e due antenne filari per le hf alla mia radio in stazione e avevo un po' di relè (12 V con attacco octal e relativi zoccoli) recuperati da quadri elettrici dismessi.
Ho realizzato un commutatore d'antenna a 6 vie e ogni relè viene azionato dalla stazione radio da un commutatore rotativo.
Unica caratteristica, che ho ritenuto importante, è stata quella di utilizzare il contatto a riposo di ogni singolo relè per collegare a massa la relativa antenna quando non selezionata oppure quando viene tolta tensione al commutatore.
Con l'inserimento in linea del commutatore d'antenna non ho apprezzato perdite di inserzione evidenti sia in RX che TX su tutte le bande HF.

Vorrei soffermarmi sulla costruzione meccanica e la disposizione dei componenti nel contenitore metallico in alluminio chiuso frontalmente da un coperchio dotato di guarnizione.
Gli zoccoli dei relè e i connettori d'antenna SO239 sono stati fissati su due pezzi di profilato di alluminio a L; i due profilati sono stati poi fissati fra di loro con 4 distanziatori metallici e relative viti filettate.
Il blocco cosi composto è stato fissato con 6 viti filettate nella parte alta della parete frontale del contenitore ad un livello tale da poter sfilare, comunque, i relè dai relativi zoccoli.
Col coperchio tolto, lo spazio lasciato libero nella parte sottostante permette di manovrare agevolmente per il montaggio e lo smontaggio dei connettori e relativi cavi coassiali e il collegamento del cavo elettrico per l'attivazione dei relè..
L'apertura in basso, per il passaggio dei cavi, è stato coperto solo con uno straccetto, giusto per evitare l'intrusione di volatili ed animaletti vari.
Il contenitore metallico (220x250x90 mm) è stato fissato al palo con 2 staffe di adeguato diametro   (di quelle utilizzate per il fissaggio al muro delle condutture del gas o idrauliche).

Il risultato è che dopo svariati anni (più di dieci) che il commutatore ha stazionato all'aria aperta quando, qualche giorno fa, l'ho tirato giù dal palo e ho tolto il coperchio, l'interno si presentava come appare dalle foto. Non c'è alcuna traccia di umidità o ossidazioni varie sui connettori o sugli zoccoli dei relè.

Mi sembra il dato più interessante.

Saluti, Lino





















Questo è semplicemente qualcosa di meraviglioso...posso farti i miei complimenti piu' sinceri?

Davvero,mi piace una cifra...se riesco mi permetto di rubarti il progetto e tentare di costruirne uno seguento anche le dritte che hai dato.
Grazie pe aver postato questa crezione meravigliosa.
come concezione strutturale mi ha fatto veramente innamorare..voglio provare a farne uno,magari solo a 3 vie per il primo giro...pero' voglio provare. :dance:

r5000

Citazione di: Mheta Cavaliere Oscuro il 05 Gennaio 2009, 21:15:14
Citazione di: Lino il 05 Gennaio 2009, 20:34:38
In tema di commutatori d'antenna vi vorrei descrivere quello che ho realizzato io.
Dal punto di vista radio-elettrico non ha nulla di particolare.

Volevo adottare un'unica discesa per collegare la quad tribanda e due antenne filari per le hf alla mia radio in stazione e avevo un po' di relè (12 V con attacco octal e relativi zoccoli) recuperati da quadri elettrici dismessi.
Ho realizzato un commutatore d'antenna a 6 vie e ogni relè viene azionato dalla stazione radio da un commutatore rotativo.
Unica caratteristica, che ho ritenuto importante, è stata quella di utilizzare il contatto a riposo di ogni singolo relè per collegare a massa la relativa antenna quando non selezionata oppure quando viene tolta tensione al commutatore.
Con l'inserimento in linea del commutatore d'antenna non ho apprezzato perdite di inserzione evidenti sia in RX che TX su tutte le bande HF.

Vorrei soffermarmi sulla costruzione meccanica e la disposizione dei componenti nel contenitore metallico in alluminio chiuso frontalmente da un coperchio dotato di guarnizione.
Gli zoccoli dei relè e i connettori d'antenna SO239 sono stati fissati su due pezzi di profilato di alluminio a L; i due profilati sono stati poi fissati fra di loro con 4 distanziatori metallici e relative viti filettate.
Il blocco cosi composto è stato fissato con 6 viti filettate nella parte alta della parete frontale del contenitore ad un livello tale da poter sfilare, comunque, i relè dai relativi zoccoli.
Col coperchio tolto, lo spazio lasciato libero nella parte sottostante permette di manovrare agevolmente per il montaggio e lo smontaggio dei connettori e relativi cavi coassiali e il collegamento del cavo elettrico per l'attivazione dei relè..
L'apertura in basso, per il passaggio dei cavi, è stato coperto solo con uno straccetto, giusto per evitare l'intrusione di volatili ed animaletti vari.
Il contenitore metallico (220x250x90 mm) è stato fissato al palo con 2 staffe di adeguato diametro   (di quelle utilizzate per il fissaggio al muro delle condutture del gas o idrauliche).

Il risultato è che dopo svariati anni (più di dieci) che il commutatore ha stazionato all'aria aperta quando, qualche giorno fa, l'ho tirato giù dal palo e ho tolto il coperchio, l'interno si presentava come appare dalle foto. Non c'è alcuna traccia di umidità o ossidazioni varie sui connettori o sugli zoccoli dei relè.

Mi sembra il dato più interessante.

Saluti, Lino





















Questo è semplicemente qualcosa di meraviglioso...posso farti i miei complimenti piu' sinceri?

Davvero,mi piace una cifra...se riesco mi permetto di rubarti il progetto e tentare di costruirne uno seguento anche le dritte che hai dato.
Grazie pe aver postato questa crezione meravigliosa.
come concezione strutturale mi ha fatto veramente innamorare..voglio provare a farne uno,magari solo a 3 vie per il primo giro...pero' voglio provare. :dance:
73 a tutti concordo al 1000%  economico ma efficace allo stesso modo o anche meglio dei commutatori remoti "comprati" economico perchè Lino ha recuperato i relè dismessi,ma comunque questo tipo di relè  nelle fiere radioamatoriali li ho trovati a 3 euro l'uno, e anche comprando tutto quello che serve costerà sempre meno di quelli già fatti e questo genere di accessorio è davvero alla portata di tutti,magari non vengono così belli da vedere (io uso le scatole del tonno e non sono molto estetiche...) ma la resa è assicurata senza problemi fino ai 30mhz ma anche a 50mhz ,oltre si deve andare con relè coassiali ,mentre  quello che ha postato  Dipro è un relè a stato solido da usare con il 220volt,non si può utilizzare con segnali bf o rf  sempre che non mi sbaglio e dentro c'è un relè sottovuoto,ma parla di solid state e quindi non di reed o relè con contatti puliti,quelli invece da usare con la radiofrequenza che sopportano uno sproposito di kilovolt \ kilowatt e sono adatti anche all'uso esterno sono fatti così,unico inconveniente il prezzo...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cimabue

complimenti lino,

ho anch'io dei relè simili, nuovi, che ho recuperato da uno che montava quadri elettrici.
era mia intenzione farne uno simile, l'unica cosa non so quanto potenza riescono a portare.

r5000

73 a tutti la potenza di transito dipende dai contatti del relè, la radiofrequenza corre solo in superfice e quindi la superfice di contatto dei relè deve essere  più ampia,per esempio  1000watt a 50ohm sono quasi 5  ampere, il contatto ne deve sopportare almeno 3-4 volte visto che i dati di targa sono riferiti ai 50hz della corrente elettrica,mentre per la tensione di lavoro ci siamo, con 1000watt continui la tensione rf è gestibile  tranne che non si và a mettere il relè in un punto dove il valore di tensione è più alto  per colpa del ros, ros alto  vuol dire  nodi di tensione e corrente molto più elevati,ma sarebbe comunque a rischio anche il solo rg213 se il ros è alto e ci mettiamo 1kilowatt..
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lino

Buona giornata e grazie per i complmenti.

Per quanto riguarda la potenza applicabile non sono in grado di darvi dei dati precisi anche se quel tipo di relè utilizza dei contatti con superfice molto ampia.

Il mio commutatore non ha mai avuto bisogno di essere sottoposto a prove "toste", comunque vi posso dire che ne ho realizzato uno simile (con gli stessi relè e più o meno nello stesso periodo) ad un mio amico che ha a disposizione circa 2 Kw per le HF, è attualmente operatico e non ha ancora dato segni di stanchezza.

Saluti, Lino


Lino

Citazione di: Lino il 06 Gennaio 2009, 07:10:08
Buona giornata e grazie per i complmenti.

Per quanto riguarda la potenza applicabile non sono in grado di darvi dei dati precisi anche se quel tipo di relè utilizza dei contatti con superfice molto ampia.

Il mio commutatore non ha mai avuto bisogno di essere sottoposto a prove "toste", comunque vi posso dire che ne ho realizzato uno simile (con gli stessi relè e più o meno nello stesso periodo) ad un mio amico che ha a disposizione circa 2 Kw per le HF, è attualmente operatico e non ha ancora dato segni di stanchezza.

Saluti, Lino


Dimenticavo un piccolo particolare: l'amico citato prima opera solo in CW.

Buona giornata, Lino

dipro

Citazione...ma la resa è assicurata senza problemi fino ai 30mhz ma anche a 50mhz ,oltre si deve andare con relè coassiali ,mentre  quello che ha postato  Dipro è un relè a stato solido da usare con il 220volt,non si può utilizzare con segnali bf o rf  sempre che non mi sbaglio e dentro c'è un relè sottovuoto,ma parla di solid state e quindi non di reed o relè con contatti puliti,quelli invece da usare con la radiofrequenza che sopportano uno sproposito di kilovolt \ kilowatt e sono adatti anche all'uso esterno sono fatti così,unico inconveniente il prezzo...


Ciao a tutti, r5000 si possono tranquillamente comandare relè a stato solido da 12 o 24V reperendoli dai moduli di PLC fuori uso a una cifra bassa.
Scusami, sai dirmi come si chiamano quei relè che hai postato prima?

dipro

Comunque devo fare davvero i miei complimenti a Lino per questo commutatore d'antenna!!!  :up:
Penso che molta gente, vedendo il tuo progetto, gli venga voglia di farlo!!  :grin:

Lino

SAlve.

Prendendo spunto dall'intervento di r5000 sono andato a controllare le caratteristiche dei relè utilizzati ed ho visto che i contatti possono sopportare 16A a 250V.

Inoltre si tratta di relè contenente ognuno 2 scambi che ho collegato in parallelo (non mi ricordavo quasi nulla).

Se queste semplici realizzazioni dovessero servire a far avvicinare qualcun'altro all'autocostruzione ne sarei proprio contento. Non vorrei essere monotono, ma ci sono molti accessori ed utilità varie che si potrebbero autocostruite facilmente; oltre a risparmiare, che non è poco, ci potremmo riappropriare in modo tangibile del nostro hobby.

Saluti, Lino


r5000

73 a tutti concordo al 1000% quanto scritto da Lino,questo genere di accessori sono alla portata di chi vuole costruirsi qualcosa di utile e magari anche risparmiare,e poi scoprire che funzionano anche meglio di quelli comprati, comunque i relè più adatti a sopportare grosse potenze rf sono sempre sottovuoto,quì c'è le specifiche e prezzi, http://www.esco.it/default.php?cPath=36_264&osCsid=2deadb4eae4550c1c81a3b0a5db70651
se poi capita di trovarli (come mi è successo...) in qualche fiera avete idea del prezzo corrente... una possibile utilizzazione di questi relè sotto vuoto è anche negli accordatori e amplificatori rf,ma vengono usati anche direttamente in antenna per commutare filari ecc... quì un progettino niente male... http://www.ariportogruaro.org/Progetti/ik3itx/Commutatore%20d.pdf
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

scienziato

Citazione di: r5000 il 06 Gennaio 2009, 15:20:48
73 a tutti concordo al 1000% quanto scritto da Lino,questo genere di accessori sono alla portata di chi vuole costruirsi qualcosa di utile e magari anche risparmiare,e poi scoprire che funzionano anche meglio di quelli comprati, comunque i relè più adatti a sopportare grosse potenze rf sono sempre sottovuoto,quì c'è le specifiche e prezzi, http://www.esco.it/default.php?cPath=36_264&osCsid=2deadb4eae4550c1c81a3b0a5db70651
se poi capita di trovarli (come mi è successo...) in qualche fiera avete idea del prezzo corrente... una possibile utilizzazione di questi relè sotto vuoto è anche negli accordatori e amplificatori rf,ma vengono usati anche direttamente in antenna per commutare filari ecc... quì un progettino niente male... http://www.ariportogruaro.org/Progetti/ik3itx/Commutatore%20d.pdf
e si e proprio vero i rele allo stato solido sono molto buoni e si risolve il problema del ronzio della bobina
io sono ancora dubbioso perche non modulo sempre con la radio con cui faccio dx e quindi per adesso mi limito a cambiare i cavi con le mani per paura di perdere qualcosa in rx  :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:
consideriamo se un segnale mi arriva gia zero e solo modulazione con un commutatore di antenna pero sempre  :P :P :P
quindi per ora lo realizzo lo stesso però dovrei provare in presenza di un segnale bassino quanto perdo ! 8) 8)
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT